video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta bacio di dama: la ricetta del goloso dolce alle nocciole e cioccolato fondente

Preparazione: 45 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
72
Immagine

ingredienti

Burro a temperatura ambiente
200 gr
Zucchero a velo
125 g
tuorlo
1
Farina 00
250 gr
Farina di nocciole
100 gr
Sale
1 pizzico
Ti serve inoltre
Cioccolato fondente 75%
100 gr

La torta bacio di dama è un dolce goloso ed elegante, ispirato ai baci di dama, i biscottini tipici della tradizione piemontese. Due strati di fragrante pasta frolla alle nocciole racchiudono un velo di cioccolato fondente fuso, per un dessert perfetto al termine della cena di san Valentino o per qualsiasi altra ricorrenza speciale.

La ricetta è semplice e veloce: ti basterà lavorare il burro con lo zucchero a velo, incorporare un tuorlo, un pizzico di sale, la farina 00 e di nocciole. Il panetto liscio e omogeneo ottenuto, dopo un brevissimo riposo in frigo, viene steso in due dischi dal diametro pari a quello dello stampo; questi vengono cotti in forno, poi farciti con il cioccolato fondente, fuso a bagnomaria o al microonde.

Il risultato è una vera e propria delizia, friabile all'esterno e scioglievole al cuore, proprio come i classici dolcetti: sarà ideale anche per la colazione e la merenda di grandi e piccini, gustata al naturale o spolverizzata con un po' di zucchero a velo. Per una farcia alternativa, puoi optare per una crema alle nocciole, magari confezionata in casa per una resa più genuina; inoltre, per conferire anche al ripieno un irresistibile tocco crunchy, puoi aggiungere della granella di frutta secca.

Noi abbiamo guarnito il tutto con parte del cioccolato fuso, con l'ausilio di un sac à poche, ma puoi decorare la superficie con ciò che preferisci: panna montata, macarons, confettini colorati, cioccolatini a forma di cuore… lasciati guidare dalla tua fantasia e riuscirai a conquistare gli occhi e il palato della tua dolce metà. Una volta pronta, puoi conservare la torta a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, fino a 3 o 4 giorni.

Scopri come preparare la torta bacio di dama seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata biscottata al cioccolato, la crostata cookie e la sbriciolata alla crema di nocciole.

Come preparare la torta bacio di dama

Raccogli il burro ammorbidito e lo zucchero a velo in una ciotola capiente 1.

Monta lo zucchero con il burro, fino a ottenere una consistenza simile a quella di una pomata 2.

Unisci il tuorlo 3 e prosegui a miscelare con le fruste.

Incorpora la farina, un pizzico di sale e la farina di nocciole 4.

Lavora il composto con le mani, così da amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti 5.

Forma un panetto morbido e compatto 6, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e riponilo in frigorifero per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi l'impasto e dividilo in due parti uguali 7.

Stendi il primo panetto con l'ausilio di un matterello 8 fino a realizzare un disco del diametro di 20 centimetri, corrispondente al fondo dello stampo.

Sistema l'impasto nello stampo a cerniera, foderato alla base con un foglio di carta forno 9, quindi cuoci in forno statico a 180 °C per 20 minuti, finché la superficie non si presenta leggermente scurita e con delle piccole crepe.

Sforna ed estrai la base dallo stampo, liberandolo per procedere con la cottura del secondo disco di frolla 10.

Stendi il secondo disco e cuocilo, seguendo lo stesso procedimento del primo 11.

Lascia raffreddare i due strati di pasta frolla alla nocciola 12.

Nel frattempo, fondi il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde 13.

Versa circa 2/3 di cioccolato fuso sulla base della torta 14.

Copri con il secondo disco, premendo delicatamente per distribuire il cioccolato verso i bordi 15: non preoccuparti se fuoriesce, puoi rimuoverlo per un risultato finale più pulito, oppure lasciarlo colare in stile "dripping".

Con il cioccolato fuso rimasto decora la superficie della torta: noi abbiamo realizzato scritte e cuoricini, utilizzando un sac à poche, ma puoi lasciarti guidare dalla tua fantasia e guarnire come preferisci 16. Infine, fai rassodare la torta bacio di dama a temperatura ambiente o, per velocizzare i tempi, riponila in frigorifero per circa 30 minuti.

Porta in tavola e gusta la torta bacio di dama 17.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72
api url views