ricetta

Biscotti puzzle: la ricetta divertente e romantica per il giorno di San Valentino

Preparazione: 50 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 20 biscotti
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
134
Immagine
ingredienti
per la pasta frolla
Farina 00
300 gr
Burro morbido
100 gr
Zucchero semolato
100 gr
Uova
2
Limone
1
Sale
q.b.
per la finitura
Pasta di zucchero rosa
q.b.
Pasta di zucchero fucsia
q.b.
Ghiaccia reale
q.b.
Zuccherini colorati
q.b.
ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

I cuori puzzle sono dei dolcetti romantici pensati per la festa degli innamorati, ideali da condividere con il partner a colazione e merenda per celebrare insieme il giorno di San Valentino.

Per farli in casa, ti basterà preparare una classica frolla al burro aromatizzata con la scorza grattugiata del limone, ritagliare poi la pasta con delle formine a cuore e dividere quindi i biscotti a metà, praticando un taglio a zig-zag, così da simulare due tessere di un puzzle. Una volta cotti in forno e fatti raffreddare completamente, non ti rimarrà che ricoprire metà frollini con la pasta di zucchero rosa e i rimanenti con quella fuscia, e "disegnare" poi in superficie con la ghiaccia reale bianca pensieri e dediche amorose. Il risultato saranno dei pasticcini golosi e scenografici, da sistemare in un sacchetto come delizioso cadeau gastronomico o consumare a fine pasto insieme a un bicchierino di vino liquoroso.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la pasta di zucchero già pronta di due colorazioni diverse ma, in alternativa, puoi farla in casa in poche e semplici mosse seguendo i nostri suggerimenti. Se preferisci, puoi ridurre i tempi di preparazione acquistando gli appositi tagliabiscotti online, oppure puoi cimentarti con tante variazioni sul tema e confezionare i frollini per la festa della mamma o della donna.

Se desideri, puoi arricchire la frolla con il cacao o un pizzico di cannella in polvere, oppure puoi omettere il burro e realizzare una versione più leggera all'olio. A piacere, puoi lasciare i cuori puzzle senza copertura e decorarli semplicemente con del cioccolato fondente fuso, puoi incidere con un timbro le scritte sulla pasta di zucchero, oppure puoi glassarli con una ghiaccia colorata ottenuta montando gli albumi con lo zucchero a velo e il succo del limone, e addizionando poi il composto fluido e lucido con qualche goccia di colorante alimentare in gel.

Scopri come preparare i cuori puzzle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti di San Valentino e i cuori di sfoglia dolci.

Come preparare i cuori puzzle

Prepara la pasta frolla: raccogli in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero semolato e un pizzico di sale 1.

Profuma con la scorza grattugiata del limone e miscela le polveri con un cucchiaio 2.

Unisci il burro morbido a tocchetti 3.

Lavora velocemente gli ingredienti con la punta delle dita 4.

Aggiungi quindi al composto sabbioso le uova 5 e prosegui a impastare con le mani: al termine dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Forma una palla 6, avvolgila con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendi la frolla fra due fogli di carta forno 7 a circa 2 mm di spessore.

Incidi la pasta con un'apposita formina e ricava tanti cuoricini di frolla 8.

Dividi i cuori a metà praticando un taglio a zig-zag, così da simulare due tessere di un puzzle, e sistema i dolcetti su una teglia con carta forno 9.

Metti i biscotti in forno già caldo a 180 °C e lasciali cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornali 10 e fai raffreddare completamente su una gratella.

Stendi la pasta di zucchero rosa in uno strato sottile su un piano di lavoro cosparso con lo zucchero a velo 11, quindi procedi allo stesso modo con quella fucsia.

Spennella i frollini ormai freddi con un po' di ghiaccia reale, ricava quindi i mezzi cuori di pasta di zucchero con le stesse formine usate per realizzare i biscotti e incollali ai dolcetti. Una volta pronti, decora i cuori puzzle con i confettini di zucchero 12, sempre aiutandoti con un po' di ghiaccia.

Disegna sui biscotti con la ghiaccia reale restante le scritte romantiche preferite e lascia asciugare perfettamente a temperatura ambiente; quindi sistema i cuori puzzle su un piatto da portata 13, porta in tavola e servi.

Conservazione

I cuori puzzle si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta, per 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
134