ricetta

Ghiaccia reale: la ricetta della glassa per decorare torte e biscotti

Preparazione: 5 Min
Riposo: fino a 24 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: decorare circa 60 biscotti
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
868
Immagine
ingredienti
per la ghiaccia reale densa
Zucchero a velo
250 gr
Albumi
40 gr
Succo di limone
5 gr
per la ghiaccia reale semifluida
Zucchero a velo
250 gr
Albumi
40 gr
Succo di limone
5 gr
Acqua
q.b.
per la glassa reale fluida
Zucchero a velo
80 gr
Albumi
40 gr
Succo di limone
2 cucchiaini

La ghiaccia reale, conosciuta anche come glassa reale o royal icing, è una preparazione di base largamente impiegata in pasticceria per decorare cupcake, torte, frollini, gingerbread e scenografici dessert. Si prepara montando insieme gli albumi con lo zucchero a velo e il succo di limone, e variando poi le proporzioni a seconda della consistenza desiderata.

Qui l’abbiamo realizzata in 3 versioni diverse: una densa, perfetta per "disegnare" sui biscotti e dare vita a piccole creazioni di zucchero, una semifluida, ottenuta con l'aggiunta di un goccino di acqua, e una più liquida, adatta a  glassare dolcetti di ogni tipo.

Una volta pronta, può essere utilizzata bianca, al naturale, oppure addizionata con coloranti alimentari, da scegliere a piacimento in polvere, in pasta o in gel: facendo attenzione, in quest’ultimo caso, a non eccedere con le quantità per evitare di diluire eccessivamente il composto.

Per una riuscita ottimale ricordati di colare la glassa solo su preparazioni completamente fredde e tieni presente che, a contatto con l’aria, la ghiaccia tenderà a indurirsi molto rapidamente: per questa ragione il nostro consiglio è quello di trasferirla immediatamente in un sac à poche, o di coprirla con pellicola trasparente a contatto, e di farne uso quanto prima.

Scopri come preparare la ghiaccia reale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altre idee golose che la vedono protagonista:

Come preparare la ghiaccia reale

Per prima cosa prepara la ghiaccia reale più densa setacciando lo zucchero a velo in una ciotola 1.

Inizia a lavorare gli albumi con le fruste elettriche, a una velocità media, fino a ottenere una consistenza schiumosa 2.

A questo punto incorpora lo zucchero a velo setacciato 3, poco alla volta, sempre continuando a montare con le fruste.

Termina con il succo del limone 4 e lavora ancora brevemente.

Al termine, dovrai ottenere una ghiaccia reale compatta, densa, lucida e ben attaccata alle fruste 5.

Trasferisci la ghiaccia reale all’interno di un sac à poche con beccuccio piccolo, rifinisci i bordi dei biscotti e disegna delle scritte all'interno 6: lascia asciugare i frollini per almeno 20 minuti prima di riempirli con la glassa più fluida.

Prepara la ghiaccia reale semifluida montando, come per quella densa, gli albumi con lo zucchero a velo e il succo del limone, e incorporando poi un goccino di acqua 7: dai 15 ai 25 ml, a seconda della consistenza desiderata.

Una volta pronta, la glassa dovrà colare lentamente dal cucchiaio 8. Per verificare la corretta consistenza ti suggeriamo di praticare con un coltello una fenditura al centro del composto: se nel giro di 10 secondi lo spacco si ricoprirà interamente, la glassa è pronta.

Con l'aiuto di un sac à poche riempi l'interno dei biscotti con la glassa semifluida 9 e lasciali asciugare per almeno 24 ore.

Per glassare torte da credenza, cupcake e dolcetti di ogni tipo, prepara la ghiaccia reale fluida utilizzando albumi e zucchero in rapporto di 2:1 e procedendo poi allo stesso modo, sempre montando gli ingredienti con le fruste e terminando con 2 cucchiaini di succo di limone 10.

Una volta pronta, la glassa scivolerà via dal cucchiaio molto velocemente 11.

Ricopri i cupcake con la glassa fluida, aiutandoti con un cucchiaino 12 e lasciali asciugare per almeno 6 ore.

Per realizzare piccole creazioni di zucchero, aggiungi alla ghiaccia reale più densa qualche goccia di colorante alimentare in gel 13, della colorazione preferita.

Mescola accuratamente con un cucchiaio 14 e, se necessario, unisci altro colorante fino a ottenere la tonalità desiderata.

Raccogli la ghiaccia reale colorata in un sac à poche con bocchetta a stella e disegna su una teglia con carta forno tante roselline di zucchero 15; quindi lasciale asciugare perfettamente e utilizzale poi a piacimento per decorare cupcake, torte e biscotti.

Una volta asciutti, porta in tavola i dolcetti preparati 16 e gustali.

Conservazione

La ghiaccia reale si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente a contatto, per 2-3 giorni massimo. Al momento dell'utilizzo ti suggeriamo di montarla brevemente con le fruste elettriche e di aggiungere, nel caso avesse perso consistenza, un pochino di zucchero a velo setacciato. Una volta solidificata si conserva per almeno 1 settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
868
api url views