video suggerito
video suggerito
ricetta

Carbone dolce: la ricetta facile per farlo in casa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
29
Immagine

Il carbone dolce è una ghiottoneria immancabile nella calza della Befana insieme a caramelle, lecca lecca, cioccolatini e tutti gli altri irresistibili dolci dell'Epifania. Portato ai bambini dalla simpatica vecchina, secondo tradizione, come monito e "punizione" per le loro marachelle, il carbone di zucchero è, in realtà, squisito: nero o colorato, nei giorni che precedono il 6 gennaio abbonda sui banchi di pasticcerie e supermercati, ma per quello fatto in casa bastano una manciata di ingredienti e pochi minuti di tempo.

Prepararlo è, infatti, molto più facile di quanto si pensi: si parte dalla ghiaccia reale, realizzata montando gli albumi con lo zucchero, un cucchiaio di vodka (o alcol puro) e il colorante alimentare nero; una volta pronta, la si incorpora al caramello fatto cristallizzare a fuoco dolce e poi si lascia raffreddare il composto ottenuto all’interno di uno stampo da plumcake per almeno un paio d’ore. Dopo il riposo il risultato sarà un carbone artigianale friabile e croccante al tempo stesso, da sgranocchiare in occasione dell'Epifania con tutta la famiglia o da utilizzare, al termine delle feste, per decorare in modo originale torte e dessert al cucchiaio.

Pur essendo piuttosto semplice, il procedimento richiede un po' di attenzione in due passaggi fondamentali: il primo riguarda la preparazione del caramello, per la quale sarebbe opportuno procurarsi un termometro da cucina con cui monitorare la temperatura dello sciroppo, che deve raggiungere i 140 °C; il secondo, invece, consiste nel versare il carbone nello stampo, operazione che deve avvenire quando il composto è ancora morbido e caldo, poiché tende a rapprendersi velocemente.

Scopri come preparare il carbone dolce seguendo passo passo procedimento e consigli: si conserva fino a un mese all'interno di una scatola di latta, per cui puoi prepararlo in anticipo e nasconderlo poi nelle calze dei piccoli di casa.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la calza della Befana dolce, a base di pasta sfoglia e crema alle nocciole, e i befanini, golosi biscotti della tradizione toscana.

ingredienti
Per la ghiaccia reale
Zucchero semolato
200 gr
Zucchero a velo
100 gr
albume d’uovo
1
Vodka
1 cucchiaio
Colorante alimentare nero
q.b.
Per il caramello
Zucchero
300 gr
Acqua
100 ml

Come preparare il carbone dolce

Inizia a preparare il carbone dolce dal caramello: versa lo zucchero semolato in un pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso, aggiungi l'acqua 1 e lascia caramellare su fiamma media, senza mai mescolare.

Nel frattempo, dedicati alla ghiaccia reale: monta l'albume con le fruste elettriche unendo, poco alla volta, lo zucchero semolato 2.

Non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungi il cucchiaio di alcol e qualche goccia di colorante alimentare nero 3, sempre continuando a lavorare con le fruste.

A questo punto unisci anche lo zucchero a velo 4.

Prosegui a montare con le fruste 5 fino a ottenere una ghiaccia lucida e spumosa, quindi tieni da parte.

Quando il caramello inizierà a fare delle bollicine e avrà assunto un bel colorito dorato, abbassa la fiamma 6 e misurane la temperatura con il termometro da cucina: dovrà essere intorno ai 140 °C. Se non hai un termometro a disposizione, puoi calcolare 2-3 minuti a partire dal bollore, considerando che in totale lo sciroppo dovrà cuocere 10 minuti. Una volta pronto, incorpora la ghiaccia reale nera al caramello 6.

Mescola in continuazione con una spatola 7, fino a quando il composto non inizierà a gonfiarsi.

Spegni il fuoco e versa subito il composto caldo in uno stampo da plumcake 8, foderato con carta forno; lascia raffreddare a temperatura ambiente per almeno 2-3 ore.

Quando il carbone si sarà completamente solidificato, sformalo e dividilo con le mani in più pezzi irregolari 9.

Sistema il carbone dolce dentro la calza della Befana 10 e gustalo con i piccoli di casa.

Consigli

Puoi sostituire il colorante alimentare in gel con uno in polvere, oppure utilizzare il carbone vegetale, che si può acquistare online o in erboristeria. Se desideri preparare il carbone dolce colorato, invece, ti basterà aggiungere al composto di zucchero e albumi il colorante blu, rosa, giallo o un altro a tua scelta.

Puoi, inoltre, aromatizzare il composto con un pizzico di vaniglia o essenza di arancialiquirizia: sarà ancora più goloso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views