video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti di San Valentino: la ricetta dei frollini a cuore per la festa degli innamorati

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 biscotti
A cura di Elena Larocca
90
Immagine

ingredienti

Per la frolla
Farina 00
250 gr
Burro morbido
125 gr
Zucchero semolato
100 gr
Lievito in polvere per dolci
6 gr
Bacca di vaniglia
1
uovo
1
ti servono inoltre
Marmellata di fragole
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Farina 00
q.b.

I biscotti di San Valentino sono dei romantici frollini a cuore, golosamente farciti con una marmellata di fragole, ideali per regalarsi una coccola al mattino con la dolce metà o da servire al termine del pasto in occasione di una cenetta a due.

La ricetta è davvero semplice e veloce: una volta preparata la classica frolla con burro, farina, uova e zucchero, ma con l’aggiunta di un pizzico di lievito per renderla più friabile, ti basterà stenderla in uno strato sottile e copparla poi con 2 stampini a forma di cuore, uno più grande e uno più piccolo. In questo modo potrai intagliare metà dei biscotti ottenuti al centro e, dopo la cottura in forno, sovrapporli ai primi utilizzando la marmellata come collante.

Una volta pronti, puoi cospargere i frollini con lo zucchero a velo e gustarli a merenda con un infuso bollente, oppure puoi inserirli in un sacchetto, legarli con un nastrino, e donarli ad amici e parenti come affettuoso cadeau. Se desideri, puoi farcire i cuori anche prima di metterli in forno (facendo attenzione in questo caso a non eccedere con le dosi di ripieno per evitare che fuoriesca in cottura), oppure puoi sostituire la confettura di fragole con la nutella, una pasta di pistacchi o altra marmellata a tua scelta, meglio se "in rosso": di amarene, ciliegie, lamponi, ribes…

Scopri come preparare i biscotti di San Valentino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cuoricini di frolla al cacao o altri deliziosi dessert di San Valentino.

Come preparare i biscotti di San Valentino

Taglia il burro morbido a pezzetti 1.

Raccogli in una ciotola la farina setacciata, unisci il burro e rompi al centro l'uovo 2.

Incidi con un coltello la bacca di vaniglia 3 ed estrai i semi.

Aggiungi lo zucchero semolato e i semi di vaniglia 4.

Unisci il lievito 5 e amalgama bene gli ingredienti.

Al termine dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo 6.

Schiaccia leggermente la frolla, avvolgila con un foglio di pellicola trasparente 7 e lasciala riposare in frigo per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendi l'impasto a 1/2 cm di spessore su un piano di lavoro leggermente infarinato 8.

Ricava con la formina più grande tanti cuori 9.

Con il tagliabiscotti a forma di cuore più piccolo, ritaglia al centro la metà frollini 10.

Metti i biscotti a cuore (interi e intagliati) su una teglia con carta forno 11, e lasciali cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Una volta cotti, sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una gratella; quindi cospargili con lo zucchero a velo 12.

Distribuisci 1 cucchiaino di confettura di fragole sui biscotti a cuore interi 13. Se la tua marmellata risulta particolarmente liquida, non esagerare con le dosi per evitare che fuoriesca dai biscottini.

Sovrapponi i frollini intagliati al centro 14.

Sistema i biscotti di San Valentino su un piatto da portata 15, porta in tavola e servi.

Consigli

Per ridurre i tempi di riposo, prima di avvolgere la frolla con un foglio di pellicola trasparente e di trasferirla in frigo, ti suggeriamo di schiacciarla leggermente con un matterello: in questo modo si raffredderà più rapidamente e sarà pronta in un attimo.

A piacere puoi aromatizzare l’impasto con la scorza grattugiata di 1 limone, unire un pizzico di cannella o aggiungere 20 gr di cacao amaro in polvere: per una versione scura ancora più golosa.

In caso di commensali intolleranti al glutine sarà sufficiente preparare una frolla gluten free con fecola di patate e farina di riso, da utilizzare al posto di quella di grano tenero.

Conservazione

I biscotti di San Valentino si conservano a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci,  per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90
api url views