Video thumbnail
ricetta

Avocado toast

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

L'avocado toast è una ricetta tanto semplice quando irresistibile, perfetta per una colazione salata o per il brunch della domenica. Nella sua versione più semplice, l'avocado toast si compone di fette di pane tostato e crema di avocado, ma può essere arricchito da tantissimi altri ingredienti. Noi, ad esempio, lo abbiamo guarnito con salmone affumicato, uova in camicia e cipolle rosse arrostite.

Se vuoi proporlo per il brunch, ti suggeriamo di accompagnare l'avocado toast con un succo di frutta o una spremuta d'arancia fresca. Puoi però prepararlo anche quando hai poco tempo da dedicare al pranzo o alla cena, perché è pronto in pochissimi minuti.

Come base puoi scegliere il pane che preferisci: in cassetta o casereccio, anche in versione integrale, nero o ai cereali. L'abbinamento avocado, salmone e uova è davvero irresistibile, ma puoi personalizzare i tuoi toast con avocado come preferisci. Provali con aggiunta di fettine di bacon croccante, pomodori secchi sott'olio o tofu affumicato, per una versione 100% vegetale.

Scopri anche altre ricette per il brunch, dolci e salate:

ingredienti

Avocado
2
Limone (succo)
2 cucchiai
Pepe nero
1 pizzico
Sale
q.b.
Pane
q.b.
Ti servono inoltre
uovo
1
Aceto
1 cucchiaio
Cipolla rossa
1
Salmone affumicato
200 gr

Avocado toast: ricetta e procedimento

Fare l'avocado toast in casa è facile e veloce. Inizia dalla crema di avocado: taglia a metà gli avocado, elimina il nocciolo interno e preleva la polpa con l'aiuto di un cucchiaio. Taglia poi la polpa a tocchetti 1 e trasferiscili in una ciotola.

Condiscili con abbondante succo di limone 2, sale e pepe.

Schiaccia l'avocado con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea 3. Coprila poi con pellicola trasparente e tienila da parte.

Nel frattempo, rosola la cipolla in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, finché non sarà leggermente abbrustolita 4.

Prepara anche l'uovo in camicia: porta dell'acqua a bollore in una pentola, aggiungi il sale e l'aceto e mescola con una frusta per creare un vortice. Versa subito l'uovo 5: in questo modo, l'albume avvolgerà perfettamente il tuorlo seguendo il moto rotatorio dell'acqua.

Lascia cuocere per 4 minuti, quindi preleva delicatamente l'uovo in camicia con un mestolo forato, facendo attenzione a non romperlo 6.

Come ultimo passaggio, abbrustolisci leggermente il pane su una piastra, quindi assembla l'avocado toast: distribuisci la crema di avocado sulla prima fetta di pane 7.

Copri con il salmone affumicato e adagia delicatamente l'uovo in camicia 8.

Occupati ora del secondo toast: spalma l'avocado sul pane, disponi le cipolle arrostite e completa con il restante salmone 9.

L'avocado toast è pronto per essere gustato 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views