ricetta

Biscotti con gocce di cioccolato: la ricetta dei biscotti friabili a forma di goccia

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 biscotti
A cura di Silvia e Rosmarino
15
Immagine
ingredienti
Farina 00
230 gr
Zucchero
160 gr
Burro
110 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Aroma alla vaniglia
1 fiala
Gocce di cioccolato
150 gr
uovo
1
Sale
1 pizzico

I biscotti con gocce di cioccolato sono dei frollini fragranti e golosi, perfetti da gustare a colazione insieme a una tazza di latte caldo. Dalla caratteristica forma a goccia, che li rende assolutamente unici (per questo vengono chiamati anche "gocciole"), si prestano a essere inzuppati anche in un tè o una buona cioccolata in occasione di un tè con le amiche o una merenda speciale.

Facili e veloci, ti basterà lavorare con la punta delle dita la farina con lo zucchero, il burro a dadini, l'uovo e un pizzico di lievito in polvere; una volta ottenuto un panetto liscio, si incorporano le gocce di cioccolato, fondente o al latte, e si lascia riposare per una mezz'ora in frigorifero. Si formano tante palline, si appiattiscono leggermente e poi si realizza la tipica forma a goccia.

A renderli ancora più profumati, l'aggiunta di una fialetta di aroma alla vaniglia, che può essere sostituito con quella in polvere o altre spezie di tuo gusto. Una volta cotti in forno e lasciati raffreddare completamente, i biscotti con gocce di cioccolato risulteranno friabili e scioglievoli al morso, una ghiottoneria a cui nessuno saprà resistere.

Per mantenere intatte le gocce di cioccolato ed evitare che si sciolgano in cottura, mettile a raffreddare per una mezz’ora in frigorifero prima di incorporarle all’impasto. Per una variante più leggera e senza burro, puoi sostituire questo ingrediente con circa 70 ml di olio vegetale. Chi preferisce, può sostituire una parte della farina con il cacao amaro in polvere, così da realizzare dei frollini ancora più ghiotti.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la torta marmorizzata con gocce di cioccolato e i biscotti al cocco e gocce di cioccolato.

Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato

In una ciotola setaccia la farina 1.

Versa lo zucchero 2.

Setaccia il lievito 3.

Unisci il burro, tagliato a tocchetti 4.

Profuma con l’aroma alla vaniglia 5.

Aggiungi un pizzico di sale 6.

Unisci l’uovo 7.

Inizia a impastare con la punta delle dita 8.

Lavora velocemente il tutto finché non avrai ottenuto un panetto morbido e liscio 9.

Versa le gocce di cioccolato, che avrai precedentemente riposto in frigo per qualche ora, in modo da evitare che si sciolgano totalmente in cottura 10.

Incorporale per bene 11.

Dovrai ottenere un panetto ricco di gocce di cioccolato 12.

Avvolgilo con pellicola trasparente 13 e fai riposare in frigorifero per 30 minuti.

Prendi un pezzetto d’impasto alla volta e forma tante palline 14.

Schiacciale per bene 15.

Realizza la tipica forma a goccia 16.

Sistema i biscotti su una leccarda, rivestita con carta forno 17, e aggiungi qualche goccia di cioccolato su ciascun biscotto. Per preservare la tipica forma a goccia, ti consigliamo di riporli in frigo per mezz'ora prima di infornarli.

Inforna a 180 °C in modalità statico e fai cuocere per 12-15 minuti 18.

Quando i biscotti saranno leggermente dorati in superficie, sfornali, lasciali raffreddare e gustali con una tazza di latte 19.

Conservazione

I biscotti con gocce di cioccolato si conservano in una scatola di latta per circa 7 giorni.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15