ricetta

Torta con gocce di cioccolato: la ricetta del dolce da credenza semplice e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
2
Immagine
ingredienti
Farina 00
170 gr
UOVA medie
2
Zucchero semolato
120 gr
Burro fuso intiepidito
65 gr
Yogurt greco
125 ml
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Gocce di cioccolato fredde di frigo
70 gr
Vaniglia in polvere
1/2 cucchiaino
Ti serve inoltre
cacao zuccherato in polvere
q.b.

La torta con gocce di cioccolato è un dolce da credenza semplice e soffice, perfetto per la colazione o la merenda, accompagnato da una tazza di latte caldo o un infuso speziato. Si prepara con ingredienti semplici, spesso già presenti in casa, e una volta spolverizzata con il cacao zuccherato può essere servita anche a fine pasto, insieme a una pallina di gelato alla vaniglia, per la gioia di grandi e piccini.

Realizzarla è molto facile e prevede solo l'uso delle fruste elettriche: ti basterà montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e lasciato intiepidire, quindi incorporare poca farina setacciata alla volta, il lievito per dolci e i semi di vaniglia in polvere. Infine, si aggiungono le gocce di cioccolato, che devono essere ben fredde di frigorifero, in modo da non sciogliersi in cottura e non affondare nell'impasto.

La mezz'ora in forno ci restituisce un dessert morbido e fragrante che, una volta raffreddato, viene guarnito in superficie con il cacao o con lo zucchero a velo, ed è pronto per essere gustato. Al posto delle gocce, se preferisci, puoi usare del cioccolato fondente, tagliato grossolanamente al coltello, oppure optare per il cioccolato al latte o bianco; inoltre, poi profumare il composto con cannella, cardamomo o scorzetta d'arancia grattugiata.

Se desideri, puoi sostituire il burro con 50 ml di olio di semi, meglio se di mais o di girasole, i più delicati e adatti per queste preparazioni; al posto dello yogurt, invece, puoi utilizzare la ricotta vaccina, così come nella variante soffice della torta. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di assicurarti che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, uova comprese.

Scopri come preparare la torta con gocce di cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il plumcake con gocce di cioccolato, la torta 7 vasetti cocco e cioccolato e la torta stracciatella.

Come preparare la torta con gocce di cioccolato

Raccogli lo zucchero e le uova in una ciotola 1 e monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi lo yogurt 2 e lavora ancora con le fruste elettriche a bassa velocità.

A questo punto, versa il burro fuso e intiepidito 3.

Incorpora poca farina setacciata per volta 4.

Nell'unire l'ultima parte di farina, includi anche il lievito in polvere per dolci e 1/2 cucchiaino di semi di vaniglia 5; in alternativa, puoi usare 1 cucchiaino di estratto.

Quando il composto risulterà denso e omogeneo, incorpora le gocce di cioccolato, fredde di frigorifero 6.

Versa l'impasto in uno stampo a cerniera con fondo removibile da 18 centimetri di diametro, precedentemente foderato con carta forno 7, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti, nel ripiano centrale. Prima di sfornare, verifica la cottura con la prova stecchino.

Lascia raffreddare completamente la torta, poi sformala, sistemala su un piatto da portata e spolverizza la superficie con il cacao in polvere zuccherato 8.

Taglia a fette e gusta la torta con gocce di cioccolato 9.

Conservazione

La torta con gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2