ricetta

Torta soffice con gocce di cioccolato: la ricetta del dolce facile e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
7
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
200 gr
Ricotta vaccina
200 gr
Zucchero semolato
150 gr
gocce di cioccolato fredde
150 gr
Olio di semi di arachide
40 gr
Uova media
2
Lievito per dolci
1 bustina

La torta soffice con gocce di cioccolato è un dolce da credenza facile e goloso, a base di ingredienti semplici e spesso già presenti in dispensa. Il suo impasto si realizza molto velocemente, versando tutti gli elementi in un'unica ciotola e lavorandoli con le fruste elettriche: le uova vengono montate intere con lo zucchero, fino a divenire spumose, e poi si aggiungono ricotta, olio di semi, farina, lievito e gocce di cioccolato. Soffice, dalla consistenza scioglievole e genuina, grazie all'aggiunta di pochi grassi e della ricotta vaccina, è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini.

Tra i dolci più veloci da preparare con le gocce di cioccolato, è il risultato dell'incontro tra il plumcake al cioccolato e la torta alla ricotta. Al posto delle gocce, puoi usare anche del cioccolato fondente, tagliato grossolanamente al coltello; in ogni caso il cioccolato dovrà essere ben freddo di frigorifero: in questo modo non si scioglierà in cottura e non affonderà nell'impasto. A piacere, puoi profumare l'impasto con cannella, vaniglia, cardamomo o scorzetta di arancia grattugiata.

Se ami la frutta, puoi aggiungerla a pezzetti al posto delle gocce di cioccolato. Puoi utilizzare ad esempio mirtilli, lamponi, fragole e pesche a pezzetti. Oppure, se ti piacciono i gusti aromatici e decisi, puoi impiegare l'uvetta essiccata, le mele e un pizzico di cannella. Puoi servirla spolverizzata con un po' di zucchero a velo o guarnirla con mandorle a lamelle.

Scopri come preparare la torta soffice con gocce di cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin con gocce di cioccolato e la torta stracciatella.

Prova anche:

Come preparare la torta soffice con gocce di cioccolato

Raccogli lo zucchero in una ciotola, aggiungi le uova 1 e monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Scola bene la ricotta e aggiungila al composto 2, quindi lavora ancora.

Aggiungi a questo punto l'olio 3 e lascia che si amalgami all'impasto.

Incorpora il lievito e la farina, quindi lavora con le fruste brevemente in modo da rendere il tutto omogeneo 4.

Aggiungi infine le gocce di cioccolato, fredde di frigorifero, quindi mescola con una spatola 5.

Rivesti uno stampo a cerniera da 18-20 cm di diametro con un foglio di carta forno 6.

Riempi con l'impasto e livella con una spatola in superficie 7.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti e sforna quando il dolce sarà dorato e cotto all'interno 8. Per verificare la cottura, fai la prova stecchino.

Fai raffreddare completamente su una gratella e servi la torta a fette 9.

Conservazione

La torta soffice con gocce di cioccolato può essere conservata a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7