ricetta

Torta al rum e gocce di cioccolato: la ricetta del dolce soffice e delizioso senza burro

Preparazione: 15 Min
Cottura: 65 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine

La torta al rum e gocce di cioccolato è un dolce soffice e delizioso, una variante più golosa della torta al rum, perfetta per la colazione e la merenda. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con yogurt greco, farina, zucchero, uova, olio di semi, rumessenza di vaniglia e gocce di cioccolato. Una torta senza burro morbidissima e profumata che puoi realizzare anche nello stampo a ciambella. Il rum può essere sostituito anche con aroma al rum, per rendere il dolce analcolico, inoltre puoi arricchire l'impasto anche con crema di nocciole, da aggiungere sulla superficie dell'impasto prima della cottura in forno.

ingredienti
Yogurt greco
150 gr
Farina 00
90 gr
Zucchero
90 gr
Tuorli
5
Albumi
5
Gocce di cioccolato
30 gr
Olio di semi
20 ml
Farina di riso
10 gr
Rum
2 cucchiaini
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino

Come preparare la torta al rum con gocce di cioccolato

Metti in una ciotola lo yogurt greco con i tuorli, l'olio di semi, l'essenza di vaniglia, il rum 1 e mescola fino ad amalgamarli 2. Aggiungi i due tipi di farina e mescola 3.

Amalgama fino a preparare un composto cremoso 4. Monta gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero 5 e unisci i due composti 6.

Mescola con movimenti dal basso verso l'alto 7. Aggiungi le gocce di cioccolato 8 e amalgamale bene al composto 9.

Versa l'impasto nello stampo circolare di 24 centimetri di diametro rivestito con carta forno 10 e cuoci in 3 tempi: a 120 °C per 20 minuti, a 150 °C per 15 minuti e a 120 °C per 30 minuti 11. La torta al rum e gocce di cioccolato è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

È possibile conservare la torta al rum e gocce di cioccolato per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18