ricetta

Plumcake con gocce di cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
A cura di Claudia Gargioni
98
Immagine
ingredienti
Uova
2
Zucchero
130 gr
Burro morbido
130 gr
Gocce di cioccolato
70 gr
Farina 00
200 gr
Lievito per dolci in polvere
1 bustina
Latte
120 ml

 Il plumcake con gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Si tratta della versione più ricca e ghiotta del classico plumcake allo yogurt e si prepara davvero in pochissimi minuti con il solo ausilio delle fruste elettriche: ti basterà lavorare le uova con zucchero, latte e burro, quindi incorporare la farina, il lievito e infine le gocce di cioccolato, leggermente infarinate. Questo trucchetto, infatti, consentirà alle gocce di non affondare nell'impasto, per un risultato finale dalla consistenza scioglievole e dal gusto ben equilibrato.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, puoi tagliarlo a fette e gustarlo in tutta la sua bontà con una tazza di caffellatte o di tè caldo. Puoi cospargere la superficie con un po' di zucchero a velo e servirlo anche a fine pasto, con una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese. Puoi utilizzare le gocce di cioccolato fondente, ma anche al latte o bianche. Se scegli queste due ultime opzioni, diminuisci la quantità di zucchero a 110 gr.

Se preferisci, puoi omettere il burro e sostituirlo con la stessa quantità di yogurt bianco, greco o alla vaniglia. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia, i semi di una bacca o un pizzico di cannella in polvere, per un plumcake ancora più profumato e avvolgente.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta soffice con gocce di cioccolato e il plumcake al cioccolato.

Come preparare il plumcake con gocce di cioccolato

Rompi le uova in una ciotola 1.

Aggiungi lo zucchero 2.

Lavora gli ingredienti con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio 3.

Unisci il latte 4.

Aggiungi anche il burro morbido 5 e lavora il tutto per qualche istante con le fruste.

Setaccia la farina e il lievito direttamente sull’impasto 6.

Mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto 7.

A parte, versa un cucchiaino di farina sulle gocce di cioccolato e mescolale, in modo che non sprofondino nell’impasto durante la cottura 8.

Aggiungi le gocce di cioccolato al composto e mescola delicatamente con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto 9.

Ungi e fodera con della carta forno uno stampo da plumcake di circa 23×11 cm (10). Versa il composto, livella bene e inforna a 180 °C per circa 40 minuti in forno statico.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il plumcake e lascialo intiepidire, quindi sformalo, taglia a fette e gusta 11.

Conservazione 

Il plumcake con gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

98
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
98