ricetta

Plumcake allo yogurt: la ricetta del classico dolce da colazione morbido e profumato

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
663
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
250 gr
Yogurt intero naturale
250 gr
Zucchero semolato
160 gr
Olio di semi di arachide
60 ml
Latte
30 ml
Uova
3
Lievito per dolci
1 bustina
Buccia di limone
q.b.

Il plumcake allo yogurt è il classico dolce da colazione morbidissimo, umido e profumato, caratterizzato dalla forma allungata a cupola. Pochi e semplici ingredienti: yogurt, latte, uova, farina, zucchero e scorza di limone grattugiata per aromatizzare. La preparazione è semplice e veloce e per questo è una soluzione genuina, per iniziare la mattina con un prodotto sano, simile a quelli confezionati ma realizzato in casa. Tagliatela a fettine o e inzuppatela nel caffellatte, oppure spalmateci sopra una confettura o una crema di nocciole per merenda.

Lo yogurt è il grande protagonista di questa ricetta, perché consente di mantenere l'interno umido al punto giusto. Utilizzate uno yogurt bianco, greco o alla frutta, a seconda del vostro gusto personale. Prima di iniziare la preparazione, ricordate di portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: basterà cacciarli dal frigo circa 30 minuti prima, in modo da favorire la lievitazione in forno e ottenere una "cupola" alta e gonfia.

Prestate attenzione anche alla cottura in forno: cuocete il plumcake nella parte alta per i primi 30 minuti, fino a doratura della parte superiore; spostate poi lo stampo nella parte bassa, per cuocere bene anche l'interno senza che l'impasto si secchi.

Una preparazione passe-partout che piacerà proprio a tutti, sia ai grandi sia ai più piccini. Provate subito la nostra ricetta infallibile per un plumcake soffice ma non gommoso.

Scopri altri plumcake da assaggiare:

Come preparare il plumcake allo yogurt

Raccogliete le uova in una ciotola insieme allo zucchero, quindi montate con le fruste fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Poi aggiungete lo yogurt, un vasetto per volta, quindi incorporatelo bene 1.

Aggiungete al composto anche latte e olio dosati in una brocchetta graduata 2.

Proseguite grattugiando la parte più esterna e ricca di oli di un limone 3.

In un piatto fondo mescolate la farina al lievito e al sale. Poi aggiungete le polveri agli ingredienti umidi 4 e lavorate con le fruste brevemente fin quando l'impasto non apparirà liscio e setoso.

Versate l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno 5.

Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti, monitorando il livello di doratura (fate la prova stecchino). Poi sfornate 6, fate intiepidire e sformate.

Fate raffreddare il plumcake su una gratella e servitelo a fette 7.

Conservazione

Conservate il plumcake allo yogurt sotto una campana per dolci, o ben chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero per 2-3 giorni. Scaldatelo leggermente nel microonde prima di consumarlo, in modo da ridargli la consistenza morbida.

663
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
663