video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake senza glutine: la ricetta del dolce con yogurt e farina di riso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Silvia Ferrau
81
Immagine

ingredienti

Uova
3
Zucchero
150 gr
Yogurt bianco
250 ml
Olio di riso
80 ml
farina di riso
250 gr
Fecola di patate
100 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr

Il plumcake senza glutine è un dolce sofficissimo, profumato e invitante, ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini, accompagnato da un infuso o una tazza di caffellatte. Si tratta di un'alternativa gluten free al classico plumcake allo yogurt, in cui la farina di tipo 00 viene sostituita con la farina di riso.

In questa ricetta, di una semplicità strabiliante, bisognerà montare le uova, lo zucchero semolato, l'olio di riso, molto delicato e dal piacevole sentore di noci, e lo yogurt bianco, fino a ottenere un composto spumoso e gonfio, a cui dovrai aggiungere la farina di riso, la fecola di patate e il lievito per dolci. L'impasto andrà versato in uno stampo per plumcake da 20 centimetri, rivestito di carta forno, e cotto a 180 °C per 40 minuti, fino a sviluppare una cupola ben dorata.

Il segreto per la perfetta riuscita è lavorare separatamente gli ingredienti liquidi e incorporare le polveri solo in un secondo momento, assicurando così la giusta leggerezza. Il risultato sarà talmente goloso da poter essere offerto anche come dessert di fine pasto, in occasione di un pranzo o una cena in famiglia e con gli amici: sarà ottimo accompagnato a una pallina di gelato alla vaniglia artigianale, farcito con una crema spalmabile al cioccolato o irrorato con una deliziosa crema inglese.

Se preferisci, puoi usare un classico olio di semi di girasole al posto dell'olio di riso, e optare per uno yogurt alla frutta, che conferirà un tocco di sapore in più; puoi arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o cospargere la superficie con mandorle a lamelle. Conservato correttamente, a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro, resterà morbido e fragrante per diversi giorni.

Scopri come preparare il plumcake senza glutine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta soffice senza farina, la torta zucca e cioccolato e i quadrotti senza glutine.

Come preparare il plumcake senza glutine

Versa uova e zucchero in una ciotola capiente 1.

Monta con delle fruste elettriche per 2 minuti 2, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi l'olio di riso 3 o, in alternativa, l'olio di semi di girasole.

Unisci lo yogurt bianco 4 e mescola con una spatola per uniformare il composto.

Infine, versa la farina, la fecola e il lievito setacciati 5.

Incorpora bene tutti gli ingredienti, mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità, fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi 6.

Versa l'impasto in uno stampo da plumcake da 22 centimetri, rivestito con carta forno 7.

Inforna per 40 minuti a 180 °C, in modalità statica, finché la superficie non risulterà ben dorata. Effettua sempre la prova stecchino prima di estrarre il plumcake, quindi lascialo intiepidire 8 e sistemalo su un piatto da portata.

Gusta il plumcake senza glutine, per una golosa merenda o una sana prima colazione 9.

Consiglio

Se gradisci, puoi arricchire l'impasto del plumcake senza glutine con gocce di cioccolato, cocco in scaglie, estratto o semi di vaniglia, un pizzico di cannella in polvere, qualche cucchiaio di marmellata o di cacao amaro.

Per un risultato davvero irresistibile e aromatico, aggiungi una manciata di uva passa reidratata nel rum o nel vino moscato.

Conservazione

Il plumcake senza glutine si conserva in un luogo fresco, ben chiuso in un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci, per 4 giorni al massimo, restando morbido. Se preferisci, puoi anche congelarlo, già porzionato in fette.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
81
api url views