ricetta

Torta di riso con gocce di cioccolato: la ricetta del dolce semplice e delizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

La torta di riso con gocce di cioccolato è un dolce semplice e goloso, ottimo da gustare per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Una variante della classica torta di riso emiliana, arricchita con gocce di cioccolato. La preparazione è semplicissima, basterà realizzare un composto cremoso a base di ricotta, uova e zucchero da amalgamare con il riso bollito. Una volta realizzato il composto, sarà versato nello stampo e arricchito in superficie con le gocce di cioccolato. Preparala anche come dessert da servire a fine pasto, sorprenderà piacevolmente i tuoi ospiti.

Se ti è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci con il riso che puoi realizzare, preparazioni semplici e deliziose, tutte da provare.

ingredienti
Riso cotto
300 gr
Uova
4
Ricotta
200 gr
Zucchero
50 gr
Gocce di cioccolato
50 gr
Zucchero vanigliato
5 gr

Come preparare la torta di riso con gocce di cioccolato

Metti in una ciotola la ricotta con le uova, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato 1 e mescola fino a ottenere un composto cremoso 2. Versa il riso bollito e scolato in una ciotola 3.

Versa il composto sul riso cotto 4 e amalgama con una spatola 5 fino a ottenere un composto omogeneo 6.

Trasferisci il composto di riso nella teglia 7, cospargi le gocce di cioccolato in superficie 8 e cuoci in forno a 180 °C per 40 minuti. Una volta pronta, lascia raffreddare. La torta di riso con gocce di cioccolato è pronta per essere servita 9.

Consigli

La torta di riso con gocce di cioccolato si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7