Deliziosi e soffici tortini, dolci o salati, i muffin affondano le loro radici nella cucina inglese dove nascono come ricetta di recupero del pane raffermo. Da non confondere con i cupcakes, i muffin devono il loro nome alla parola francese "moufflet" che significa "morbido" proprio come l'impasto e il cuore di questi dolcetti lievitati. Prepararli è semplicissimo e non occorre essere pasticceri o chef: basterà infatti unire prima gli ingredienti secchi come farina e zucchero e poi quelli umidi come burro e uova, infornare e aspettare 20 minuti. Il segreto di questa ricetta che non passa mai di moda? La versatilità: di muffin se ne possono preparare infinite versioni, dolci o rustiche, con cioccolato o con verdure, l'importante è avere fantasia e voglia di sperimentare. Per aiutarvi, ecco 22 idee per portare in tavola muffin sfiziosi, tra grandi classici ed esperimenti ben riusciti.

1. Muffin al cioccolato

Un grande classico intramontabile, una variante dei muffin americani che non passa mai di moda: i muffin al cioccolato, semplici, genuini e golosi. Probabilmente non hanno bisogno di presentazioni, perché se siete amanti dei dolci sicuramente li avrete già preparati, ma nel dubbio siamo qui per ricordarvi quanto gustosi e deliziosi siano. Non perdete la versione con ricotta e cioccolato, da preparare per gli amici bongustai.

2. Muffin al caffè

I muffin al caffè sono soffici e delicatissimi dolcetti, ideali per iniziare al meglio la giornata con colazioni fatte in casa genuine ed energetiche. Preparati senza burro, i muffin al caffè sono incredibilmente leggeri e profumati: ottimi anche per riciclare il caffè avanzato e ormai freddo, ma sempre utile per portare in tavola dolci sfiziosi.

3. Muffin alle mele

I dolcetti della nonna, pronti in pochi minuti per una merenda golosa ma genuina, i muffin alle mele sono soffici e profumati, magari da servire con un bicchiere di succo di frutta o una tazza di te. Una variante casalinga in cui la mela, aggiunta a tocchetti, incontra il sapore e il profumo della cannella: un equilibrio perfetto e vincente. Per i più golosi consigliamo la versione mele e cioccolato.

4. Muffin con cuore alla nocciola

Come rendere speciali dei "semplici" muffin? Donandogli un golosissimo cuore di crema alle nocciole, naturalmente. Se cercate una ricetta sfiziosa e volete preparare delle tortine davvero golose, i muffin con cuore di Nutella verranno in vostro aiuto: soffici e spumosi, con una nota croccante di granella in superficie, non vi deluderanno.

5. Muffin dolci alla zucca

In autunno con la zucca possiamo preparare qualunque cosa, anche dei dolcetti sfiziosi: è il caso di questi muffin dolci, tortine morbide e profumate, da portare in tavola magari nei giorni di Halloween. Per rendere i muffin alla zucca ancora più golosi, potete aggiungere delle gocce di cioccolato: andranno letteralmente a ruba.

6. Muffin al pistacchio

Gusto agrodolce e profumo invitante sono le caratteristiche principali dei muffin al pistacchio: una ricetta semplice in cui il sapore del pistacchio incontra quello del cioccolato fondente in una stupefacente esplosione di sapore. Cuore cremoso, granella croccante e impasto soffice: cosa chiedere di più a un muffin da addentare appena sfornato?

7. Muffin al cioccolato bianco

La variante più dolce e golosa che c'è: i muffin al cioccolato bianco sono la ricetta giusta se avete intenzione di invitare i vostri amici buongustai per una merenda alternativa. Farina, zucchero, uova, burro e latte: ingredienti che tutti abbiamo a portata di mano e che, lavorati nel modo giusto, in pochi minuti ci aiutano a preparare dei muffin deliziosi.

8. Muffin alla banana

Avete delle banane mature in cucina e non sapete cosa farne? Perché non usarla per preparare dei morbidissimi muffin con gocce di cioccolato fondente? Una ricetta di recupero ma anche un dolce goloso, i muffin alla banana e cioccolato sono anche decisamente light perché preparati senza burro, ma con olio di semi. Se vi piacciono i sapori decisi e volete sperimentare, questa è la ricetta per voi.

9. Muffin allo yogurt

Spumose tortine pronte in appena 30 minuti, i muffin allo yogurt sono una versione genuina e dal sapore delicato del classico muffin americano. Lo yogurt alleggerisce l'impasto rendendolo soffice e profumato, mentre la scorza di limone dona ai muffin quella marcia in più che conquisterà i vostri palati. Pochi ingredienti e la merenda è pronta.

10. Muffin marmorizzati

Buoni da mangiare e belli da vedere, i muffin marmorizzati sono deliziosi dolcetti bicolore variegati al cacao, molto semplici da preparare. Una variante sfiziosa della classica ricetta americana, dal sapore irresistibile e dal profumo intenso, capace di riempire la vostra cucina proprio come se fosse una pasticceria.

11. Muffin salati con pomodorini e scamorza

muffin salati

I muffin salati con pomodorini, scamorza e zucchine sono dei piccoli e deliziosi tortini monoporzione, ideali per un antipasto vegetariano o per un buffet sfizioso. Semplicissimi da preparare, i muffin salati possono aiutarvi anche a ripulire il frigo dagli avanzi perché possono essere farciti con ogni tipo di verdura o formaggio. Ottimi anche quelli con pomodorini e acciughe: un equilibrio perfetto tra dolcezza e sapidità.

12. Muffin al limone

Soffici e profumati dolcetti, i muffin al limone rientrano nella categoria delle ricette della nonna che non passano mai di moda: semplici da fare, genuini e golosi. Ideali per colazione o per merenda, i muffin al limone sono la ricetta che fa per voi se il vostro motto è "minimo sforzo, massimo risultato". Da provare anche la versione golosa con ricotta e limone, soffici, equilibrati e golosi.

13. Cruffin

Avete letto bene, abbiamo scritto cruffin: una variante golosa a metà tra i muffin americani e i croissant francesi. Deliziosi muffin sfogliati, croccanti fuori e morbidi dentro, preparati con un impasto di pasta brioche delicatamente arrotolata e una generosa spolverata di zucchero a velo. Non il "classico" muffin, ma sicuramente una ricetta da provare.

14. Muffin alle carote

Simili alle più famose camille, i muffin alle carote sono dolcetti semplici e genuini, da proporre per una merenda salutare, adatta a grandi e piccini. La preparazione ricorda quella della torta di carote, ma in questa versione gli stampini per muffin faranno la differenza: se cercate dolcetti sfiziosi e volete provare ricette nuove, i muffin alle carote sono quello che fa per voi.

15. Muffin al formaggio

Soffici mini rustici dal sapore deciso, soffici e con un delizioso cuore filante, i muffin al formaggio sono perfetti per aperitivi, antipasti, buffet e cene tra amici. Una variante salata dei dolcetti americani, ma anche una ricetta svuota frigo per utilizzare avanzi e sperimentare piatti nuovi, i muffin al formaggio possono essere impreziositi anche con salame e prosciutto, per una merenda salata davvero golosa.

16. Muffin ai frutti di bosco

muffin ai frutti di bosco

Una variante fresca e profumata dei dolcetti americani, i muffin ai frutti di bosco sono la merenda salutare e genuina per eccellenza, ottimi da abbinare a un succo di frutta o a una pallina di gelato alla vaniglia. Uova, farina, latte, burro e zucchero: con ingredienti semplici e facili da trovare in casa, possiamo preparare in pochi minuti dei muffin ai frutti di bosco da leccarsi i baffi.

17. Muffin arancia e cioccolato

Freschi, golosi e profumatissimi, i muffin arancia e cioccolato sono dei veri e propri scrigni di dolcezza, ottimi per ogni occasione: una merenda alternativa o un fine pasto profumato. L'aroma dell'arancia si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato e i questi piccoli muffin ne sono la prova: pochi ingredienti, un pizzico di manualità e il gioco è fatto.

18. Muffin di pizza

Sfiziosi e semplicissimi da preparare, i muffin di pizza sono l'idea giusta per un antipasto alternativo o un aperitivo tra amici. Morbidi, fragranti e con un cuore filante, questi muffin si preparano con il classico impasto per pizza, conditi con pomodoro, salame, formaggi e basilico: semplici, genuini e incredibilmente golosi.

19. Muffin menta e cioccolato

Probabilmente non occorre spiegarvi quanto menta e cioccolato si sposino bene, però possiamo consigliarvi di preparare questi muffin golosissimi e magari d'infornarne anche qualcuno in più perché andranno a ruba. I muffin menta e cioccolato, con un cuore cremoso e un profumo che invaderà tutta la casa in pochi minuti, sono semplicissimi da preparare: una variante golosa della classica ricetta che non vi deluderà.

20. Muffin spinaci e feta

Ancora una variante salata, da presentare come antipasto e ideale se avete poco tempo per stare ai fornelli, i muffin spinaci e feta sono semplici e genuini. La dolcezza degli spinaci si sposa perfettamente con il gusto deciso della feta: il risultato è un tortino salato vegetariano, buono sia freddo sia appena sfornato, soffice come una nuvola.

21. Muffin di casatiello

Ricette di Pasqua, i muffin di casatiello

Tranquilli, avete letto bene, abbiamo pensato e preparato per voi dei golosissimi muffin di casatiello, una versione tutta napoletana dei dolcetti più famosi al mondo. Delle mini versioni del rustico partenopeo per eccellenza, ricco di salumi, formaggi, profumi e sapori; semplicissimi da realizzare, i muffin di casatiello non necessitano di grandi presentazioni, ma vi consigliamo di prepararne sempre qualcuno in più: una volta in tavola, spariscono subito.

22. Muffin di patate

È possibile preparare deliziosi muffin senza usare la farina? E se vi dicessimo che ne abbiamo fatto una versione cremosa e sfiziosa usando le patate? Per un brunch, un picnic o un pranzo tra amici: i muffin di patate andranno bene per ogni occasione, si preparano in pochi minuti e sono deliziosi, provare per credere.