ricetta

Muffin allo yogurt: la ricetta soffice e facile da realizzare

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 persone
A cura di Redazione Cucina
367
Immagine
ingredienti
Farina 00
225 g
Zucchero
180 g
Latte
80 ml
Yogurt greco
120 g
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.
Olio extra vergine d’oliva
50 ml
Sale
1 pizzico

I muffin allo yogurt sono una variante dei soffici tortini monoporzione, dall'impasto morbido, alto e umido grazie alla presenza dello yogurt, già protagonista di torte e gelati. Dal gusto delicato e leggero, questi muffin sono molto simili a plumcake, ma più piccoli e cotti dentro dei pirottini che danno la caratteristica forma di capello esploso. Pochi ingredienti, sempre disponibili in credenza: latte, farina, uova, zucchero, senza burro ma con yogurt greco, oppure alla frutta, a seconda della preferenza. La ricetta è semplice e velocissima, pronta in pochi minuti: mescolate velocemente tutti gli ingredienti, riempite gli stampi e infornate. Sono l'ideale per la prima colazione e per la merenda dei bambini, che adorano anche prepararli. Nutrienti e deliziosi, questi semplici dolcetti vi conquisteranno il palato. Aggiungete delle gocce di cioccolato per ingolosire l'impasto, oppure gustateli al naturale, accanto a un bicchiere di latte freddo o a una buona spremuta d'arancia.

Come preparare i muffin allo yogurt

Preriscaldare il forno a 180 °C. Ungete una teglia per muffin con un goccio di olio, oppure foderatela con i pirottini appositi 1.

Con una frusta sbattete lo zucchero, l'uovo, lo yogurt, l'olio, il latte e la vaniglia in una grande ciotola, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. 2

A parte setacciate le polveri: mescolate bene la farina e il lievito. 3

Unite poi il composto di farina all'impasto di latte e uova, poco alla volta. Mescolate energicamente e per poco tempo. Infine aggiungete anche un pizzico di sale. 4

Aggiungete a una parte dell'impasto le gocce di cioccolato. 5 Lasciate l'altra metà dell'impasto al naturale.

Colmate i pirottini lasciando almeno un centimetro dal bordo, altrimenti straborderanno in cottura 6.

Infornate a 180 °C forno statico per 25-30 minuti, finché non risultano dorati in superficie 7: per testare la cottura potete infilare uno stuzzicadenti al centro. L'impasto sarà cotto quando lo stecchino ne uscirà completamente pulito.

Sfornare e lasciar raffreddare per 10 minuti prima di estrarre i muffin dallo stampo 8, quindi servite.

Conservazione

Potete conservare i muffin allo yogurt per un paio di giorni in un luogo fresco e asciutto, ad esempio sotto ad una campana di vetro per dolci. In alternativa potete anche congelarli e riscaldarli in forno all'occorrenza.

367
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
367