video suggerito
video suggerito
9 Maggio 2022 15:00

Dolci con lo yogurt: 27 ricette semplici e golose da provare

Soffici torte e dessert golosi, ma anche colorati bicchierini, cremosi frozen yogurt e semifreddi eleganti: ecco una selezione di dolci con lo yogurt leggeri e invitanti, ideali per ogni momento della giornata.

A cura di Redazione Cucina
811
Immagine

Lo yogurt è perfetto per preparare dei dolci golosi e, allo stesso tempo, anche leggeri e soffici: un latticino capace di conferire una consistenza unica a torte soffici, crostate e ciambelloni. Se stai cercando le migliori ricette dolci allo yogurt, ecco una selezione di delizie che ti permetteranno di fare incetta di dolcezza ma senza appesantire la digestione.

Secondo la tipologia di dolce, e naturalmente i gusti, si può scegliere fra yogurt classico, più liquido e delicato, e yogurt greco, dal sapore più deciso e dalla consistenza più compatta: entrambi sono facili da digerire e ricchi di benefici. Si tratta di un prodotto dal sapore versatile, ideale per chi segue una dieta ipocalorica, ma anche per coloro che hanno problemi di intestino pigro: grazie allo yogurt la digeribilità dei dolci è garantita.

Nella lista che troverai di seguito potrai scegliere fra dolci con lo yogurt senza cottura, come il semifreddo, o il frozen yogurt, ideali per i periodi più caldi e adatti come dessert dopo pasto ma anche per una colazione golosa o un brunch estivo. Diverse le proposte di cornetti golosi e profumati, oppure plumcake soffici e invitanti.

Immancabile il ciambellone, ideale per la colazione, ma anche dei semplici bicchierini con una mousse di yogurt greco e miele possono diventare un dessert scenografico e molto facile da realizzare, adatto anche a chi è alle prime armi. Imperdibile poi per gli appassionati, la torta in cui lo yogurt viene accostato al cioccolato, un abbinamento più che collaudato; altro accostamento classico dello yogurt è con le pere, un duo perfetto per dolci eleganti e dal sapore delicato. Se invece vuoi optare per un abbinamento più originale, puoi provare la combinazione con l'ananas. Non resta che scegliere il dolce allo yogurt più adatto alle tue esigenze e metterti all'opera.

1. Torta allo yogurt: la ricetta del dolce semplice e delicato
torta allo yogurt
La torta allo yogurt è un dolce da credenza soffice e facile da realizzare, perfetto per la colazione insieme a un buon bicchiere di latte, oppure per la merenda all'ora del tè. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e spesso già presenti in casa: uova, zucchero, farina, yogurt e olio di semi. Per un risultato piacevolmente aromatico, abbiamo scelto di aggiungere la scorza di limone grattugiata. Spolverizzata con lo zucchero a velo e infine guarnita con qualche rametto di ribes fresco, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da un velo di crema inglese o da una delicata pasticciera. Potete sostituire lo yogurt bianco con un altro alla frutta, tipo albicocca o pesca, alla vaniglia o con quello greco, per un sapore più delicato e meno acido; potete arricchire l'impasto anche con gocce di cioccolato, uvetta, granella di frutta secca, ciuffetti di marmellata o dadini di mela, oppure utilizzare il vasetto dello yogurt per misurare i diversi ingredienti: in questo modo sarà ancora più semplice da preparare, senza l'uso della bilancia. Potete anche fondere del cioccolato fondente e poi incorporarlo al composto. Vi consigliamo di utilizzare le uova e lo yogurt a temperatura ambiente, tirandole fuori dal frigo circa un'ora prima, in modo da garantirvi la buona riuscita della ricetta. Non vi resta che scoprire quanto è facile preparare questo dolce seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake fit: la ricetta del dessert light e proteico
Immagine
La cheesecake fit è la versione light e proteica della classica New York cheesecake, dessert a base di formaggio tipico della tradizione americana. Senza burro, panna e mascarpone, è la ricetta ideale per gli sportivi, per chi è attento alla linea e in generale per chi desidera una piccola gratificazione dolce senza sensi di colpa.
Leggi tutta la ricetta
3. Plumcake allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e leggero per la colazione
Plumcake affettato
Il plumcake allo yogurt è un classico dolce da colazione, soffice e dalla forma allungata a cupola, preparato con yogurt, latte, uova, farina, olio e zucchero.
Leggi tutta la ricetta
4. Crema allo yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio leggero e dalla consistenza vellutata
Immagine
La crema allo yogurt è un dolce al cucchiaio fresco e leggero, ottimo da gustare così com'è o da utilizzare per farcire torte, bignè, cannoncini, crostatine, comporre deliziosi bicchierini monoporzione o decorare qualunque dessert. Puoi anche accompagnarla a frutta di stagione, granola, semi oleosi, biscottini o scaglie di cioccolato fondente per una sana e goduriosa merenda.
Leggi tutta la ricetta
5. Biscotti allo yogurt: la ricetta facile dei biscotti morbidi e leggeri
Immagine
I biscotti allo yogurt sono dei dolcetti da inzuppo perfetti da servire all'ora del tè o per una colazione sana e genuina. A piacere, possono essere preparati in tante varianti diverse: basterà aggiungere gocce di cioccolato, uvetta e un pizzico di fantasia per realizzare frollini super golosi.
Leggi tutta la ricetta
6. Pasta frolla allo yogurt: la ricetta facile e leggera per biscotti e crostate
Immagine
La pasta frolla allo yogurt è una preparazione di base facile e veloce, ideale per la preparazione di biscotti e crostate. Una variante light della classica pasta frolla, realizzata senza burro e senza olio dal sapore più delicato. Una pasta frolla leggera e friabile ideale per tutte le vostre preparazioni.
Leggi tutta la ricetta
7. Semifreddo allo yogurt: la ricetta del dessert fresco e goloso
Semifreddo allo yogurt
Il semifreddo allo yogurt è un dessert al cucchiaio goloso e cremoso preparato con yogurt, panna montata, latte condensato e una variegatura alle fragole. Perfetto da servire a fine pasto in occasione di una cena con ospiti.
Leggi tutta la ricetta
8. Muffin allo yogurt: la ricetta dei dolcetti semplici e morbidi
Muffin allo yogurt
I muffin allo yogurt sono dolcetti leggeri e soffici, a base di pochi e semplici ingredienti: sono ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
9. Cornetti allo yogurt senza burro: la ricetta veloce per farli sofficissimi
Immagine
I cornetti allo yogurt senza burro sono delle brioche soffici e leggere, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce, la variante light dei classici cornetti sfogliati.
Leggi tutta la ricetta
10. Mousse con yogurt greco e miele: la ricetta del dessert semplice, fresco e delicato
Mousse allo yogurt greco e miele
La mousse yogurt greco e miele è un dolce al cucchiaio a base di ingredienti che rimandano alla tradizione gastronomica greca: un dessert delicato, goloso e molto semplice da realizzare. Qui lo yogurt greco, con la sua consistenza densa e corposa è la base perfetta a cui viene aggiunta della panna fresca montata per ottenere una mousse soffice e vellutata; il tutto accompagnato dalla dolcezza marcata del miele e dalla croccantezza delle noci per un connubio vincente ben consolidato. Scoprite come realizzare questo dessert monoporzione seguendo la nostra ricetta passo passo.
Leggi tutta la ricetta
11. Barrette di frozen yogurt: la ricetta dello snack fresco con frutti di bosco
Immagine
Le barrette di frozen yogurt sono uno snack fresco e sano, da preparare in pochi minuti e gustare per una golosa merenda estiva.
Leggi tutta la ricetta
12. Brioche allo yogurt: la ricetta del lievitato soffice e goloso
Immagine
La brioche allo yogurt è un pain brioche soffice e delizioso, perfetto per qualunque momento della giornata. Spennellato con lo yogurt e poi cotto in forno, risulterà fragrante e morbidissimo.
Leggi tutta la ricetta
13. Frittelle allo yogurt: la ricetta dei dolcetti soffici e profumati
Immagine
Le frittelle yogurt e limone sono dei dolcetti sofficissimi e profumati, deliziose frittelle al cucchiaio dal sapore agrumato pronte in pochissimo tempo.
Leggi tutta la ricetta
14. Tartare di pesche e yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio goloso e leggero
Tartare di pesche
La tartare di pesche e yogurt è un dolce al cucchiaio dai sapori delicati e raffinati. Semplice e di rapidissima esecuzione, viene preparato tagliando a dadini piccoli la frutta fresca che, mescolata a yogurt naturale, succo di limone e zucchero, viene servita al piatto in eleganti monoporzioni. Può essere offerta a fine pasto, a conclusione di una cena speciale tra amici, ma è perfetta anche da gustare come merenda: per soddisfare la voglia di dolce in tutta leggerezza e senza sensi di colpa. Scopriamo insieme come preparare la tartare di pesche e yogurt in poche e facili mosse.
Leggi tutta la ricetta
15. Frozen yogurt: la ricetta fresca e leggera da fare in casa
Immagine
Il frozen yogurt è un dessert estivo leggero e rinfrescante a base di yogurt intero, latte e zucchero. Simile al gelato, ma più leggero perché senza panna, può essere servito al termine del pasto o all'ora della merenda con il topping preferito.
Leggi tutta la ricetta
16. Frittelle di mele e yogurt: la ricetta dei dolcetti soffici e veloci
Immagine
Le frittelle di mele e yogurt sono dei dolcetti veloci, soffici e sfiziosi, perfetti da servire a Carnevale o per una golosa merenda.
Leggi tutta la ricetta
17. Bon bon cocco e yogurt: la ricetta dei tartufini veloci e leggeri
bon bon cocco e yogurt
I bon bon cocco e yogurt sono dei tartufini golosi e leggeri, perfetti per una piccola pausa estiva. Semplici e super veloci, sono senza cottura e possono essere realizzati anche con l'aiuto dei vostri bimbi: vi basterà frullare dei biscotti secchi con mandorle e scorza di limone, aggiungere lo yogurt greco naturale e formare delle deliziose palline; una volta passate nel cocco grattugiato, sono pronte per essere gustate, magari come fresca e sfiziosa conclusione di fine pasto. Potete prepararli in anticipo e scegliere i biscotti che preferite o avete a disposizione in casa: noi abbiamo utilizzato i classici petit, ma potete variare con un frollino al cacao, che si sposa particolarmente bene con il sapore del cocco. Potete aromatizzarli con scorza di arancia, semi di vaniglia o cannella in polvere e arricchirli con una crema di frutta secca senza zuccheri aggiunti o gocce di cioccolato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
18. Mousse di yogurt e pesche: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e delizioso
mousse di yogurt e pesche
La mousse allo yogurt e pesche è un dolce al cucchiaio fresco e irresistibilmente delizioso. In questa ricetta le pesche noci, varietà succosa e zuccherina, incontrano la morbida avvolgenza di una crema a base di panna fresca e yogurt greco e insieme danno vita a un dessert elegante e raffinato. Semplice e rapidissimo da realizzare, è ideale per concludere in dolcezza una cena d'estate oppure come merenda golosa e genuina da offrire ai piccoli di casa. Ecco come preparare la mousse allo yogurt e pesche.
Leggi tutta la ricetta
19. Gelato allo yogurt: la ricetta del delizioso gelato fatto in casa
Immagine
Il gelato allo yogurt è un dessert fresco, leggero e cremoso, molto facile da preparare, ideale per rinfrescare il palato durante le calde giornate estive.
Leggi tutta la ricetta
20. Bicchieri con crema di albicocche e yogurt
Bicchieri_con_crema_di_albicocche_e_yogurt_1
I bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono un dessert al cucchiaio molto fresco, leggero e semplice da preparare. Per la preparazione di questo dolce cremoso occorrono pochi ingredienti e, dopo un po' di riposo in frigo, sarà pronto e perfetto per essere servito a tavola. Oltre alle numerose varianti di stagione che rendono questa ricetta molto versatile e originale, i bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono anche dei dessert molto veloci da preparare, da servire già porzionati all'interno di ciotole e bicchieri, anche in versione finger food. Sono perfetti anche a colazione o a merenda. Ecco come preparare i bicchieri con crema di albicocche e yogurt senza sbagliare un colpo.
Leggi tutta la ricetta
21. Crêpes proteiche al cioccolato: la ricetta per una colazione fit semplice e golosa
Immagine
Le crêpes proteiche al cioccolato sono delle crespelle fit morbide e deliziose, ideali per una colazione e una merenda sane e nutrienti.
Leggi tutta la ricetta
22. Charlotte alle fragole: la ricetta del dolce scenografico e goloso
charlotte-alle-fragole
La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso, perfetto da portare in tavola al termine di una cena primaverile o estiva. Si tratta di una ricetta di origine francese, qui proposta in una versione senza cottura con una voluttuosa crema al mascarpone, panna, semi di vaniglia e zucchero a velo, intervallata a fragole fresche, il tutto circondato da una corona di savoiardi e ricoperto da una guarnitura.
Leggi tutta la ricetta
23. Tiramisù fit: la ricetta del dolce light con fette biscottate e yogurt
Tiramisù fit
Il tiramisù fit è un dessert al cucchiaio furbo e semplice, la rivisitazione light del classico tiramisù a base di mascarpone, uova e savoiardi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, perfetta per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare a una golosa coccola dolce.
Leggi tutta la ricetta
24. Tartufi light con yogurt greco e cocco: la ricetta dei dolcetti veloci senza cottura
Immagine
I tartufi light con yogurt greco e cocco sono dei dolcetti leggeri e deliziosi senza cottura con copertura al cioccolato, ideali per una merenda sfiziosa o da servire a fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
25. Budino allo yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e delizioso
Immagine
Il budino allo yogurt è un dessert al cucchiaio monoporzione fresco e leggero, ideale per tutte le stagioni, specialmente durante le calde giornate estive. Semplice da realizzare e delizioso, puoi gustarlo a merenda o servirlo come raffinato fine pasto di una cena tra amici.
Leggi tutta la ricetta
26. Torta fredda allo yogurt: la ricetta del dolce senza cottura perfetto per l’estate
Immagine
La torta fredda allo yogurt è un dolce senza cottura fresco, leggero e delicato, perfetto per l'estate. Si prepara in pochi minuti unendo la crema di yogurt e panna alla base di biscotti secchi, e può essere decorata come si preferisce.
Leggi tutta la ricetta
27. Tazzine di cioccolato con crema allo yogurt: la ricetta dei dolcetti sfiziosi
Immagine
Le tazzine di cioccolato con crema allo yogurt sono dei dolcetti semplici e originali, perfetti da servire come dessert o a merenda.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
811
api url views