9 Maggio 2022 15:00

Dolci con lo yogurt: 17 ricette semplici e golose da provare

Soffici ciambelloni e torte golose, ma anche colorati bicchierini, cremosi frozen yogurt e semifreddi eleganti: ecco una selezione di dolci con lo yogurt leggeri e invitanti, ideali per ogni momento della giornata.

A cura di Redazione Cucina
123
Immagine

Lo yogurt è perfetto per preparare dei dolci golosi e, allo stesso tempo, anche leggeri e soffici: un latticino capace di conferire una consistenza unica a ciambelloni, crostate e torte. Se stai cercando le migliori ricette dolci allo yogurt, ecco una selezione di delizie che ti permetteranno di fare incetta di dolcezza ma senza appesantire la digestione.

Secondo la tipologia di dolce, e naturalmente i gusti, si può scegliere fra yogurt classico, più liquido e delicato, e yogurt greco, dal sapore più deciso e dalla consistenza più compatta: entrambi sono facili da digerire e ricchi di benefici. Si tratta di un prodotto dal sapore versatile, ideale per chi segue una dieta ipocalorica, ma anche per coloro che hanno problemi di intestino pigro: grazie allo yogurt la digeribilità dei dolci è garantita.

Nella lista che troverai di seguito potrai scegliere fra dolci con lo yogurt senza cottura, come il semifreddo, o il frozen yogurt, ideali per i periodi più caldi e adatti come dessert dopo pasto ma anche per una colazione golosa o un brunch estivo. Diverse le proposte di torte morbide da cuocere al forno, le brioches golose e profumate, oppure plumcake soffici e invitanti.

Immancabile il ciambellone, ideale per la colazione, ma anche dei semplici bicchierini con una mousse di yogurt greco e miele possono diventare un dessert scenografico e molto facile da realizzare, adatto anche a chi è alle prime armi. Imperdibile poi per gli appassionati, la torta in cui lo yogurt viene accostato al cioccolato, un abbinamento più che collaudato; altro accostamento classico dello yogurt è con le pere, un duo perfetto per dolci eleganti e dal sapore delicato. Se invece vuoi optare per un abbinamento più originale, puoi provare la torta yogurt e ananas, soffice e fresca. Non resta che scegliere il dolce allo yogurt più adatto alle tue esigenze e metterti all'opera.

1. Torta allo yogurt: la ricetta del dolce semplice e delicato
torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce da credenza soffice e facile da realizzare, perfetto per la colazione insieme a un buon bicchiere di latte, oppure per la merenda all'ora del tè. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e spesso già presenti in casa: uova, zucchero, farina, yogurt e olio di semi. Per un risultato piacevolmente aromatico, abbiamo scelto di aggiungere la scorza di limone grattugiata. Spolverizzata con lo zucchero a velo e infine guarnita con qualche rametto di ribes fresco, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da un velo di crema inglese o da una delicata pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
2. Ciambella allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e goloso
Ciambella allo yogurt

La ciambella allo yogurt è un dolce soffice e genuino, perfetto da gustare a colazione e a merenda insieme a una tazza di latte o tè bollente. È a base di yogurt alle albicocche, farina, uova, zucchero e si prepara facilmente in planetaria, in pochissimi minuti; dalla consistenza umida e scioglievole, vi conquisterà per il profumo inebriante e avvolgente, grazie all'aggiunta della scorzetta grattugiata degli agrumi.

Leggi tutta la ricetta
3. Plumcake allo yogurt: la ricetta del classico dolce da colazione morbido e profumato
Plumcake affettato

Il plumcake allo yogurt è il classico dolce da colazione morbidissimo, umido e profumato, caratterizzato dalla forma allungata a cupola. Pochi e semplici ingredienti: yogurt, latte, uova, farina, zucchero e scorza di limone grattugiata per aromatizzare. La preparazione è semplice e veloce e per questo è una soluzione genuina, per iniziare la mattina con un prodotto sano, simile a quelli confezionati ma realizzato in casa. Tagliatela a fettine o e inzuppatela nel caffellatte, oppure spalmateci sopra una confettura o una crema di nocciole per merenda.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta allo yogurt senza uova: la ricetta light del dolce leggero
Immagine

La torta allo yogurt senza uova è un dolce più leggero della torta allo yogurt tradizionale perché preparato senza uova e senza burro. Chi lo ha detto, infatti, che per portare in tavola dolci soffici e golosi è necessario utilizzare le uova? Oggi abbiamo sperimentato una ricetta nuova, una torta delicata e leggera grazie alla presenza dello yogurt bianco, perfetta per una colazione nutriente o per una merenda adatta anche ai più piccini. Preparare la torta allo yogurt senza uova è facilissimo e bastano pochi minuti: cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
5. Torta yogurt e cioccolato: la ricetta del dolce sofficissimo e profumato
Immagine

La torta yogurt e cioccolato è un dolce goloso, dal profumo irresistibile: lo yogurt e l'olio di semi rendono questa torta morbidissima, mentre il cioccolato dona una nota aromatica e golosa. Prepararla è davvero semplice: un dolce leggero, senza burro, che potete preparare anche per smaltire lo yogurt rimasto in frigo, ottima da gustare per la colazione o la merenda. Potete utilizzare la torta allo yogurt e cioccolato anche come base per torte: si adatta infatti ad ogni farcitura. Ecco come prepararla in poche mosse!

Leggi tutta la ricetta
6. Torta yogurt e cioccolato: la ricetta del dolce sofficissimo e profumato
Immagine

La torta yogurt e cioccolato è un dolce goloso, dal profumo irresistibile: lo yogurt e l'olio di semi rendono questa torta morbidissima, mentre il cioccolato dona una nota aromatica e golosa. Prepararla è davvero semplice: un dolce leggero, senza burro, che potete preparare anche per smaltire lo yogurt rimasto in frigo, ottima da gustare per la colazione o la merenda. Potete utilizzare la torta allo yogurt e cioccolato anche come base per torte: si adatta infatti ad ogni farcitura. Ecco come prepararla in poche mosse!

Leggi tutta la ricetta
7. Torta yogurt e mele senza uova: la ricetta del dolce soffice e leggero
Immagine

La torta allo yogurt e mele senza uova è un dolce sofficissimo e leggero, ideale da preparare quando avete voglia di una golosa torta di mele ma non avete le uova in frigo: ottima anche in caso di intolleranza alle uova. Un dolce con tutta la morbidezza della torta allo yogurt con l'aggiunta di deliziose mele, senza uova e senza burro nell'impasto. Una torta da credenza umida e irresistibile da preparare per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, o da servire come dessert, accompagnata con una pallina di gelato. Ecco come prepararla morbida e soffice per la gioia di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta mele e yogurt: la ricetta facile e veloce per farla morbidissima
torta yogurt e mele

La torta mele e yogurt è un dolce semplice e soffice a base di pan di Spagna arricchito con mele e yogurt per rendere il dolce genuino ed umido. In tutto e per tutto ricorda una torta di mele profumata ma è più facile da preparare ed è sicuramente più morbida grazie allo yogurt che evita di seccare la torta. Personalmente ho utilizzato la cannella all'interno dell'impasto perché trovo che l'accostamento con la mela sia perfetto ma potete facilmente sostituirla con l'utilizzo della buccia del limone utilizzato in precedenza, dei chiodi di garofano o dei semi di vaniglia. Potete inoltre rifinire la torta alla fine con dello zucchero a velo, del caramello o, per i più golosi, con una porzione di gelato alla vaniglia.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta di banane e yogurt: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta di banane e yogurt è un dolce soffice e squisito da consumare per la colazione e la merenda o da servire come dessert a fine pasto. Una torta senza burro, morbidissima e profumata che piacerà tanto anche ai bambini: un'ottima alternativa al pan di banana. La preparazione è semplicissima e veloce: la banana schiacciata sarà aggiunta al composto di uova, zucchero, olio, yogurt, farina e lievito in polvere. Il risultato finale sarà un dolce delizioso e super soffice da gustare semplicemente con zucchero a velo. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta nuvola: la ricetta sofficissima e veloce da preparare
Immagine

La ricetta della torta nuvola prevede la tecnica dell'omogenizzazione: in poche parole consiste nel frullare tutti gli ingredienti insieme in un mixer per ottenere un impasto denso. Il risultato è una torta alta e sofficissima, veloce e davvero molto semplice da preparare Il risultato è una torta alta e sofficissima, veloce e davvero molto semplice da preparare. Non vi basta che azionare il mixer!

Leggi tutta la ricetta
11. Torta alle carote con yogurt: la ricetta della torta sofficissima
Torta alle carote

La torta di carote e yogurt è un dolce genuino, delicato e profumato, a base di carote e arricchito da un po' di farina di mandorle. Il risultato è soffice e piacevole, perfetto per accompagnare una tisana o una tazza di tè, o il cappuccino durante la colazione del mattino. La classica torta di carote prevede l'impiego delle carote grattugiate e poi strizzate: in questa versione, invece, gli ortaggi si frullano a crudo insieme allo yogurt, in modo da aggiungere all'impasto una crema liscia e senza grumi che dona al dolce morbidezza e umidità. La torta di carote e yogurt è una preparazione leggera e genuina: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta yogurt, pere e cioccolato: la ricetta del dolce morbido e goloso
Torta yogurt, pere e cioccolato

La torta yogurt, pere e cioccolato è un dolce goloso e soffice, ideale per dare il benvenuto alla stagione autunnale. Facile da preparare e naturalmente senza burro, è la coccola giusta da gustare a colazione o a merenda, accompagnata da un tè caldo, o come dopo cena con una pallina di gelato alla vaniglia o un velo di crema pasticciera. Una torta scenografica e invitante, con un abbinamento classico, ma imperdibile, che può essere arricchita anche con noci o mandorle tritate, per donarle un tocco irresistibilmente croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta yogurt e ananas: la ricetta del dolce soffice con pochi zuccheri
Immagine

La torta yogurt e ananas è un dolce soffice e squisito, una variante della classica torta allo yogurt con l'aggiunta di ananas a fette e cocco grattugiato. Un dolce goloso ma leggero realizzato senza l'aggiunta di burro e con poco zucchero. La torta yogurt e ananas è l'ideale da preparare in estate, ottima per la colazione o la merenda sia per i grandi che per i piccini. Realizzarla è davvero semplicissimo: ecco come prepararla in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
14. Mousse con yogurt greco e miele: la ricetta del dessert semplice, fresco e delicato
Mousse allo yogurt greco e miele

La mousse con yogurt greco e miele è un dolce al cucchiaio a base di ingredienti che rimandano alla tradizione gastronomica greca: un dessert delicato, goloso e molto semplice da realizzare. Qui lo yogurt greco, con la sua consistenza densa e corposa è la base perfetta a cui viene aggiunta della panna fresca montata per ottenere una mousse soffice e vellutata; il tutto accompagnato dalla dolcezza marcata del miele e dalla croccantezza delle noci per un connubio vincente ben consolidato. Scoprite come realizzare questo dessert monoporzione seguendo la nostra ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
15. Brioche allo yogurt: la ricetta del lievitato soffice e goloso
Immagine

La brioche allo yogurt è un lievitato dolce sofficissimo e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di un pain brioche molto morbido, realizzato con un impasto a base di farina, uova, zucchero, lievito di birra secco, latte e burro. Una volta lievitata, la brioche viene spalmata con lo yogurt, cotta in forno e decorata infine con il miele, per un risultato finale fragrante e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
16. Frozen yogurt: la ricetta da fare a casa
Immagine

Il frozen yogurt è il dessert perfetto per la stagione estiva. Una sorta di gelato a base yogurt che si prepara in pochissimi minuti e rinfresca anche quando il caldo non lascia tregua. Una variante light del più conosciuto e consumato gelato.

Leggi tutta la ricetta
123
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
123