video suggerito
video suggerito
9 Maggio 2022 15:00

Dolci con lo yogurt: 28 ricette semplici e golose da provare

Soffici torte e dessert golosi, ma anche colorati bicchierini, cremosi frozen yogurt e semifreddi eleganti: ecco una selezione di dolci con lo yogurt leggeri e invitanti, ideali per ogni momento della giornata.

A cura di Redazione Cucina
798
Immagine

Lo yogurt è perfetto per preparare dei dolci golosi e, allo stesso tempo, anche leggeri e soffici: un latticino capace di conferire una consistenza unica a torte soffici, crostate e ciambelloni. Se stai cercando le migliori ricette dolci allo yogurt, ecco una selezione di delizie che ti permetteranno di fare incetta di dolcezza ma senza appesantire la digestione.

Secondo la tipologia di dolce, e naturalmente i gusti, si può scegliere fra yogurt classico, più liquido e delicato, e yogurt greco, dal sapore più deciso e dalla consistenza più compatta: entrambi sono facili da digerire e ricchi di benefici. Si tratta di un prodotto dal sapore versatile, ideale per chi segue una dieta ipocalorica, ma anche per coloro che hanno problemi di intestino pigro: grazie allo yogurt la digeribilità dei dolci è garantita.

Nella lista che troverai di seguito potrai scegliere fra dolci con lo yogurt senza cottura, come il semifreddo, o il frozen yogurt, ideali per i periodi più caldi e adatti come dessert dopo pasto ma anche per una colazione golosa o un brunch estivo. Diverse le proposte di cornetti golosi e profumati, oppure plumcake soffici e invitanti.

Immancabile il ciambellone, ideale per la colazione, ma anche dei semplici bicchierini con una mousse di yogurt greco e miele possono diventare un dessert scenografico e molto facile da realizzare, adatto anche a chi è alle prime armi. Imperdibile poi per gli appassionati, la torta in cui lo yogurt viene accostato al cioccolato, un abbinamento più che collaudato; altro accostamento classico dello yogurt è con le pere, un duo perfetto per dolci eleganti e dal sapore delicato. Se invece vuoi optare per un abbinamento più originale, puoi provare la combinazione con l'ananas. Non resta che scegliere il dolce allo yogurt più adatto alle tue esigenze e metterti all'opera.

1. Torta allo yogurt: la ricetta del dolce semplice e delicato
torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce da credenza soffice e facile da realizzare, perfetto per la colazione insieme a un buon bicchiere di latte, oppure per la merenda all'ora del tè. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e spesso già presenti in casa: uova, zucchero, farina, yogurt e olio di semi. Per un risultato piacevolmente aromatico, abbiamo scelto di aggiungere la scorza di limone grattugiata. Spolverizzata con lo zucchero a velo e infine guarnita con qualche rametto di ribes fresco, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da un velo di crema inglese o da una delicata pasticciera.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake fit: la ricetta del dessert light e proteico
Immagine

La cheesecake fit è la versione light e proteica della classica New York cheesecake, dessert a base di formaggio tipico della tradizione americana. Senza burro, panna e mascarpone, è la ricetta ideale per gli sportivi, per chi è attento alla linea e in generale per chi desidera una piccola gratificazione dolce senza sensi di colpa.

Leggi tutta la ricetta
3. Plumcake allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e leggero per la colazione
Plumcake affettato

Il plumcake allo yogurt è un classico dolce da colazione, profumato, dalla forma allungata a cupola e dalla consistenza soffice. Si realizza con ingredienti semplici e genuini – yogurt, latte, uova, farina, olio, zucchero e scorza di limone – ed è apprezzato da grandi e bambini.

Leggi tutta la ricetta
4. Crema allo yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio leggero e dalla consistenza vellutata
Immagine

La crema allo yogurt è un dolce al cucchiaio fresco e leggero, ottimo da gustare così com'è o da utilizzare per farcire torte, bignè, cannoncini, crostatine, comporre deliziosi bicchierini monoporzione o decorare qualunque dessert. Puoi anche accompagnarla a frutta di stagione, granola, semi oleosi, biscottini o scaglie di cioccolato fondente per una sana e goduriosa merenda.

Leggi tutta la ricetta
5. Biscotti allo yogurt: la ricetta facile dei biscotti morbidi e leggeri
Immagine

I biscotti allo yogurt sono uno tra i frollini più tipici da preparare in casa. Leggeri, perché completamente privi di burro, e dal sapore delicato, sono perfetti da intingere a colazione in una tazza di cappuccino fumante o da gustare all’ora del tè. Per farli ti basterà mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, lavorarli brevemente con una spatola e realizzare, con l’impasto ottenuto, tante ciambelline da mettere in forno caldo per una ventina di minuti. Il risultato finale saranno dei dolcetti ghiotti e fragranti da spolverizzare (una volta tiepidi) con lo zucchero a velo, e da servire come sfizioso fine pasto o per una merenda sana e genuina.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta frolla allo yogurt: la ricetta facile e leggera per biscotti e crostate
Immagine

La pasta frolla allo yogurt è una preparazione di base facile e veloce, ideale per confezionare biscotti e crostate. Una variante light della classica pasta frolla, realizzata senza burro e senza olio, dal sapore più delicato. Una pasta frolla leggera e friabile fatta solo con yogurt intero, zucchero, farina, uovo, sale ed essenza di vaniglia. Una volta pronto l'impasto, utilizzate la pasta frolla allo yogurt per le vostre preparazioni: sarà morbidissima e deliziosa. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
7. Semifreddo allo yogurt: la ricetta del dessert fresco e goloso
Semifreddo allo yogurt

Il semifreddo allo yogurt è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, preparato con soli 3 ingredienti e arricchito da frutta fresca dolce e succosa. Lo yogurt bianco è il protagonista di questo dolce estivo elegante e scenografico, perfetto per un fine pasto o una merenda da leccarsi i baffi. Lo yogurt viene mescolato con latte condensato e panna montata, e dopo un primo passaggio in freezer si procede alla variegatura con una composta alla frutta (noi abbiamo optato per le fragole): il risultato è una consistenza cremosa e avvolgente, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Muffin allo yogurt: la ricetta dei dolcetti semplici e morbidi
Muffin allo yogurt

I muffin allo yogurt sono dei dolcetti golosi ma semplici da realizzare, la variante con yogurt dei classici american muffin. Delicati e profumati, saranno ideali per la colazione dei più piccoli o per la merenda di tutta la famiglia; la loro consistenza, incredibilmente soffice e umida, ricorda quella di un plumcake.

Leggi tutta la ricetta
9. Cornetti allo yogurt senza burro: la ricetta veloce per farli sofficissimi
Immagine

I cornetti allo yogurt senza burro sono delle brioche soffici e leggere, ispirate alla classica brioche allo yogurt e ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce, la variante light dei classici cornetti sfogliati: l'impasto, infatti, viene realizzato con farina, uova, zucchero, olio di semi, yogurt bianco e lievito di birra fresco. Nella nostra ricetta vengono farciti con una confettura di frutta, ma è possibile lasciarli vuoti o arricchirli con crema al cacao e nocciole, un filo di miele, un quadratino di cioccolato fondente o un burro di frutta secca, per dei dolcetti sfiziosi e sempre diversi.

Leggi tutta la ricetta
10. Mousse con yogurt greco e miele: la ricetta del dessert semplice, fresco e delicato
Mousse allo yogurt greco e miele

La mousse con yogurt greco e miele è un dolce al cucchiaio a base di ingredienti che rimandano alla tradizione gastronomica greca: un dessert delicato, goloso e molto semplice da realizzare. Qui lo yogurt greco, con la sua consistenza densa e corposa è la base perfetta a cui viene aggiunta della panna fresca montata per ottenere una mousse soffice e vellutata; il tutto accompagnato dalla dolcezza marcata del miele e dalla croccantezza delle noci per un connubio vincente ben consolidato. Scoprite come realizzare questo dessert monoporzione seguendo la nostra ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
11. Barrette di frozen yogurt: la ricetta dello snack fresco con frutti di bosco
Immagine

Le barrette di frozen yogurt sono uno snack fresco, goloso e veloce da preparare, perfetto per la merenda di adulti e bambini o da servire ad una cena estiva come dolce di fine pasto. Di origine americana, il frozen yogurt bark è una variante super saporita del frozen yogurt: realizzato con yogurt greco, miele e qualche goccia di succo di limone, viene poi arricchito con frutta fresca, nel nostro caso frutti di bosco, frutta secca e scaglie di cocco grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
12. Crostata allo yogurt: la ricetta con frolla allo yogurt morbida e leggera
Immagine

La crostata allo yogurt è un dolce leggero e delizioso farcito, con squisita marmellata. Per la base abbiamo realizzato una frolla allo yogurt, più light rispetto alla classica ricetta della pasta frolla, preparata senza burro e con poco olio. Una crostata davvero facile, utile anche per consumare lo yogurt che avanza in frigo: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato lo yogurt greco, ma potete usare anche il classico yogurt bianco in base alla vostra disponibilità. Il risultato finale sarà una crostata morbida e irresistibile ideale per la colazione o la merenda, ma ottima anche come dessert. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
13. Brioche allo yogurt: la ricetta del lievitato soffice e goloso
Immagine

La brioche allo yogurt è un lievitato dolce sofficissimo e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di un pain brioche molto morbido, realizzato con un impasto a base di farina, uova, zucchero, lievito di birra secco, latte e burro. Una volta lievitata, la brioche viene spalmata con lo yogurt, cotta in forno e decorata infine con il miele, per un risultato finale fragrante e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittelle allo yogurt: la ricetta dei dolcetti soffici e profumati
Immagine

Le frittelle yogurt sono dei dolcetti sofficissimi e profumati, deliziose frittelle al cucchiaio pronte in pochissimo tempo. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con yogurt bianco, uova, succo e scorza grattugiata di limone, farina, lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale. Una volta fritte, saranno gonfie e leggere, ottime da gustare semplicemente con zucchero a velo. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
15. Tartare di pesche e yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio goloso e leggero
Tartare di pesche

La tartare di pesche e yogurt è un dolce al cucchiaio dai sapori delicati e raffinati. Semplice e di rapidissima esecuzione, viene preparato tagliando a dadini piccoli la frutta fresca che, mescolata a yogurt greco naturale, succo di limone e zucchero, viene servita al piatto in eleganti monoporzioni. Può essere offerta a fine pasto, a conclusione di una cena speciale tra amici, ma è perfetta anche da gustare come merenda: per soddisfare la voglia di dolce in tutta leggerezza e senza sensi di colpa. Scopriamo insieme come preparare la tartare di pesche e yogurt in poche e facili mosse.

Leggi tutta la ricetta
16. Frozen yogurt: la ricetta fresca e leggera da fare in casa
Immagine

Il frozen yogurt è un dolce al cucchiaio semplice e voluttuoso a base di latte e yogurt, simile al gelato, ma più leggero, poiché senza panna. Spesso ordinato durante la stagione estiva in gelateria per un dopo cena rinfrescante, o per concedersi una coccola golosa senza troppi sensi di colpa, si caratterizza per il sapore piacevolmente acidulo e per la consistenza incredibilmente cremosa che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
17. Frittelle di mele e yogurt: la ricetta dei dolcetti soffici e veloci
Immagine

Le frittelle di mele e yogurt sono dei dolcetti semplici, sfiziosi e velocissimi da preparare, perfetti da servire non solo a Carnevale, ma anche per merenda: conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
18. Bon bon cocco e yogurt: la ricetta dei tartufini veloci e leggeri
bon bon cocco e yogurt

I bon bon cocco e yogurt sono dei tartufini golosi e leggeri, perfetti per una piccola pausa estiva. Semplici e super veloci, sono senza cottura e possono essere realizzati anche con l'aiuto dei vostri bimbi: vi basterà frullare dei biscotti secchi con mandorle e scorza di limone, aggiungere lo yogurt greco naturale e formare delle deliziose palline; una volta passate nel cocco grattugiato, sono pronte per essere gustate, magari come fresca e sfiziosa conclusione di fine pasto. Potete prepararli in anticipo e scegliere i biscotti che preferite o avete a disposizione in casa: noi abbiamo utilizzato i classici petit, ma potete variare con un frollino al cacao, che si sposa particolarmente bene con il sapore del cocco. Potete aromatizzarli con scorza di arancia, semi di vaniglia o cannella in polvere e arricchirli con una crema di frutta secca senza zuccheri aggiunti o gocce di cioccolato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Mousse di yogurt e pesche: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e delizioso
mousse di yogurt e pesche

La mousse allo yogurt e pesche è un dolce al cucchiaio fresco e irresistibilmente delizioso. In questa ricetta le pesche noci, varietà succosa e zuccherina, incontrano la morbida avvolgenza di una crema a base di panna fresca e yogurt greco e insieme danno vita a un dessert elegante e raffinato. Semplice e rapidissimo da realizzare, è ideale per concludere in dolcezza una cena d'estate oppure come merenda golosa e genuina da offrire ai piccoli di casa. Ecco come preparare la mousse allo yogurt e pesche.

Leggi tutta la ricetta
20. Gelato allo yogurt: la ricetta del delizioso gelato fatto in casa
Immagine

Il gelato allo yogurt è un dessert al cucchiaio leggero e cremoso, molto facile da preparare, ideale da gustare a merenda o a fine pasto durante le calde giornate estive.

Leggi tutta la ricetta
21. Bicchieri con crema di albicocche e yogurt: la ricetta del dessert fresco e leggero
Bicchieri_con_crema_di_albicocche_e_yogurt_1

I bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono un dessert al cucchiaio molto fresco, leggero e semplice da preparare. Per la preparazione di questo dolce cremoso occorrono pochi ingredienti e, dopo un po' di riposo in frigo, sarà pronto e perfetto per essere servito a tavola. Oltre alle numerose varianti di stagione che rendono questa ricetta molto versatile e originale, i bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono anche dei dessert molto veloci da preparare, da servire già porzionati all'interno di ciotole e bicchieri, anche in versione finger food. Sono perfetti anche a colazione o a merenda. Ecco come preparare i bicchieri con crema di albicocche e yogurt senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
22. Crêpes proteiche al cioccolato: la ricetta per una colazione fit semplice e golosa
Immagine

Le crêpes proteiche al cioccolato sono delle crespelle fit morbide e deliziose, una variante golosa delle crêpes di albumi, ideali per una colazione e una merenda sane e nutrienti. Per realizzarle ti occorreranno farina d'avena, albumi, latte di soia e cacao in polvere. Una volta preparato l'impasto basterà cuocere le crêpes in padella su entrambe i lati, pronte da gustare così come sono o farcite. Nella nostra ricetta le abbiamo farcite con yogurt greco e decorate con cioccolato fondente fuso e granella di cocco, ma puoi gustarle anche solo con frutta fresca o come più ti piace. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
23. Charlotte alle fragole: la ricetta del dolce fresco e cremoso
Immagine

La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso perfetto per la primavera e l'estate.

Leggi tutta la ricetta
24. Tiramisù fit: la ricetta del dolce light con fette biscottate e yogurt
Tiramisù fit

Il tiramisù fit è un dessert al cucchiaio furbo e semplice, la rivisitazione light del classico tiramisù a base di mascarpone, uova e savoiardi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, perfetta per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare a una golosa coccola dolce.

Leggi tutta la ricetta
25. Tartufi light con yogurt greco e cocco: la ricetta dei dolcetti veloci senza cottura
Immagine

I tartufi light con yogurt greco e cocco sono dei dolcetti leggeri e deliziosi senza cottura, ideali per una merenda sfiziosa o da servire come bon bon dolce a fine pasto. Si tratta di una ricetta veloce, preparata con pochi e semplici ingredienti: una volta amalgamati insieme yogurt greco, farina di cocco e miele, formeremo delle palline che saranno passate nel cioccolato fuso. Basterà poi farli solidificare in frigo, prima di servirli. La ricetta ideale quando hai poco tempo e vuoi realizzare dei dolcetti irresistibili che piaceranno tanto a grandi e piccini. Per la copertura puoi utilizzare cioccolato al latte o fondente, in base alla disponibilità. Ecco come prepararli in pochissimi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
26. Budino allo yogurt: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e delizioso
Immagine

Il budino allo yogurt è un dessert al cucchiaio monoporzione fresco e leggero, ideale per tutte le stagioni, specialmente durante le calde giornate estive. Semplice da realizzare e delizioso, puoi gustarlo a merenda o servirlo come raffinato fine pasto di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
27. Torta fredda allo yogurt: la ricetta del dolce senza cottura perfetto per l’estate
Immagine

La torta fredda allo yogurt è un dolce senza cottura fresco, cremoso e dal gusto delicato, perfetto per l'estate perché pronto in pochi minuti senza bisogno di accendere il forno. Prepararla è davvero facile: la base di biscotti secchi e burro si realizza in un attimo, e con il nostro trucchetto non ti servirà nemmeno un mixer, la crema di yogurt bianco e panna montata è altrettanto veloce, basta montare la panna, mescolarla allo yogurt e aggiungere la colla di pesce, fondamentale per una torta dalla consistenza perfetta che non si disfa al taglio.

Leggi tutta la ricetta
28. Tazzine di cioccolato con crema allo yogurt: la ricetta dei dolcetti sfiziosi
Immagine

Le tazzine di cioccolato con crema allo yogurt sono dei dolcetti semplici e originali, perfetti da servire come dessert a fine pasto o per una merenda sfiziosa.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
798
api url views