video suggerito
video suggerito
ricetta

Pastel di yogurt: la ricetta del dolce tipico spagnolo scioglievole e avvolgente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10-12 persone
A cura di Stefania Di Leo
49
Immagine
ingredienti
Yogurt greco
350 ml
uova grandi a temperatura ambiente
4
Zucchero semolato
225 gr
Burro fuso tiepido
80 gr
Latte
550 ml
Farina 00
200 gr
Lievito in polvere per dolci
15 gr
Limone (scorza)
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

Il pastel di yogurt è un dolce tipico spagnolo goloso e sorprendente, realizzato con uova, zucchero, farina, burro, lievito per dolci, aromi e, naturalmente, yogurt greco, che conferisce una consistenza umida e scioglievole, simile a quella di un budino. Leggero e facile da preparare, è ideale da servire come lieto fine pasto in occasione di una cena con gli amici, o da proporre ai più piccoli di casa all'ora della merenda.

Per portarlo in tavola, ti basterà lavorare con le fruste elettriche le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, insieme a zucchero, scorza di limone grattugiata e un goccino di estratto di vaniglia; si incorporano poi la farina e il lievito setacciati, una cucchiaiata alla volta, il burro fuso, lo yogurt bianco e, infine, il latte e un pizzico di sale, amalgamando per bene il tutto. Si trasferisce quindi il composto liquido in uno stampo a cerniera, foderato di carta forno, e si cuoce a 180 °C per 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio dopo la prima mezz'ora, per evitare si scurisca troppo.

Non rimarrà che lasciare intiepidire la torta in forno con lo sportello socchiuso, quindi completare la fase di raffreddamento su una gratella per biscotti, sistemarla su un piatto da portata e spolverizzarla di zucchero a velo. Il risultato è un dessert al cucchiaio delicato e profumato, che conquisterà tutti i tuoi ospiti grazie alla sua irresistibile cremosità.

Delizioso al naturale, può essere reso ancora più godurioso dal tuo topping preferito: cioccolato fondente fuso, coulis di fragole, lamponi, ribes e mirtilli freschi per un piacevole contrasto di sapori, caramello salato, granella di frutta secca, un ciuffetto di panna montata, polpa di maracujà per una lieve nota asprigna… Una volta pronto, può essere conservato in frigo, ben coperto, fino a 2 giorni.

Scopri come preparare il pastel di yogurt seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta magica e la sua variante al cacao.

Come preparare il pastel di yogurt

Raccogli in una ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, la vaniglia e scorza grattugiata di limone, poi monta gli ingredienti con le fruste elettriche 1 fino a renderli chiari e spumosi.

Setaccia la farina con il lievito e aggiungila al composto un cucchiaio alla volta 2, proseguendo ad amalgamare con le fruste.

A questo punto, versa il burro fuso intiepidito 3.

Unisci lo yogurt 4.

Completa con il latte e con un pizzico di sale 5 e prosegui a lavorare con le fruste per qualche altro minuto: otterrai una crema liscia e piuttosto liquida.

Fodera uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro con un foglio di carta forno bagnato e strizzato 6.

Trasferisci il composto nello stampo 7 e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti, nel ripiano medio-basso. Copri il dolce con un foglio di alluminio dopo i primi 30 minuti di cottura, in modo da non far scurire troppo la superficie. Prima di estrarre il dolce dal forno, lascialo raffreddare con lo sportello leggermente aperto.

Quando sarà tiepido, trasferisci il dolce su una gratella e lascialo raffreddare completamente 8 prima di sformarlo.

Sistema la torta su un piatto da portata e spolverizza la superficie di zucchero a velo 9.

Porta in tavola il pastel di yogurt e gustalo in tutta la sua cremosità 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views