Dolci e torte per la Festa del papà: 20 ricette golose e invitanti per tutti i gusti
20 ricette di dolci e torte perfette per concludere il pranzo o la cena della Festa del papà: dalle torte più golose e originali, come la Sachertorte, fino ad arrivare ai dolci tipici di San Giuseppe, come i bigné e le zeppole.
Dopo aver parlato degliantipasti, dei primi e dei secondi piatti ideali per la Festa del papà, è finalmente giunto il momento dei dolci. Il menù del 19 marzo, come ogni pranzo o cena di festa che si rispetti, infatti, non può non chiudersi con un dessert goloso e invitante: ricorda sempre che è proprio questa parte quella che i tuoi commensali ricorderanno di più. Naturalmente, in questo caso è obbligatorio favorire i gusti del papà o dei papà presenti: meglio ancora se riuscirai a coinvolgerli nella preparazione.
Fatta questa premessa, è impossibile non partire dai tanti dolci tipici legati alla celebrazione di San Giuseppe, diffusi in tutta Italia e con tanti nomi diversi: zeppole fritte e al forno, bigné, frittelle di riso, sfinci siciliane e così via. Si tratta quasi sempre di dolci ben farciti con creme golose, spesso fritti, che puoi proporre anche a merenda o a colazione. Fra questi, una ricetta particolare è quella delle crispelle catanesi, dolcetti fritti realizzati con riso, miele e cannella.
Se, invece, vuoi preparare qualcosa di meno tradizionale e hai optato per una torta puoi provare a cimentarti con la Sachertorte, la golosissima torta mattonella o l'originale torta al vino rosso.
Ecco dunque una selezione delle migliori ricette per i dolci e le torte per la Festa del papà: tutte ricette molto semplici da realizzare, golose e invitanti, ideali per festeggiare il 19 marzo a tavola.
Le zeppole di San Giuseppe senza glutine sono la variante altrettanto golosa, ma adatta a tutti, anche a celiaci e intolleranti, delle classiche zeppole, dolce tipico della Festa del papà. Nella versione originale, di tradizione campana, questi deliziosi bignè di pasta choux vengono fritti in olio bollente e poi farciti con crema pasticciera e amarene sciroppate. Nella nostra ricetta la farina 00 viene sostituita con quella di riso e la cottura avviene in forno, per un risultato più leggero e soffice. Farcitura e decorazione finale, con tanto di zucchero a velo, non possono invece mancare. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli, e servitele a fine pasto in occasione di un pranzo di festa insieme a tutta la famiglia: siamo certi che nessuno rimpiangerà le originali.
Le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria sono la versione più veloce delle zeppole al forno e la variante più leggera delle classiche zeppole fritte, preparate il 19 marzo in occasione della Festa del Papà.
Le zeppole al pistacchio sono una variante altrettanto golosa del classico dolce tipico della Festa del papà. Questi soffici bignè di pasta choux, cotti in forno e dunque più leggeri della loro versione originale, accolgono una farcitura morbida e voluttuosa a base di mascarpone, panna fresca e crema spalmabile al pistacchio. Una spolverizzata generosa di zucchero a velo, come esige la tradizione, e sono pronti per essere serviti in tavola a fine pasto, in accompagnamento a un buon caffè: il risultato sarà una delizia irresistibile, un'esplosione di consistenze diverse a ogni morso. Scoprite come realizzare le zeppole al pistacchio seguendo passo passo la nostra ricetta.
Lo zeppolone di San Giuseppe è un dolce tipico napoletano preparato con base di pasta choux e farcito con crema chantilly e fragole, che si realizza solitamente per la festa del papà.
I bignè di San Giuseppe sono dolci di pasta choux ripieni di crema pasticciera tipici della cucina romana, immancabili in occasione della Festa del papà. Scopri la nostra ricetta facile per prepararli fritti come da tradizione o al forno, più leggeri.
Gli sfinci di San Giuseppe sono soffici frittelle tipiche palermitane, ricoperte con crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati e frutta candita.
Le crispelle di riso, note anche come "crespelle", "crispeddi" o "zeppole di riso", sono dei dolcetti fritti tipici della tradizione catanese. Vengono realizzate tradizionalmente il 19 marzo per la festa di San Giuseppe e del papà.
Le frittelle di riso sono dolcetti fritti tipici dell'Italia centrale preparati in occasione della Festa del papà e ottimi da gustare a fine pasto o a merenda.
La Sachertorte, o torta Sacher, è un grande classico della pasticceria viennese. Si tratta di una torta al cioccolato farcita con una confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato, talmente ghiotta che ha conquistato il mondo intero.
La torta al caffè è un dolce da credenza soffice e aromatico, ideale a merenda o a fine pasto: si prepara con un impasto semplice senza latte e senza burro e viene guarnita con una colata di glassa al caffè.
La torta al vino rosso è un dolce originale che si realizza con un impasto al cacao aromatizzato al vino rosso e ricoperto di glassa, perfetto da gustare in inverno.
La torta ai tre cioccolati è una torta a strati conosciuta anche come torta mousse o torta triplo cioccolato. Si tratta di un dessert realizzato con una base soffice di pasta biscotto, sormontata da 3 strati golosi di mousse al cioccolato fondente, bianco e al latte: per un dolce scenografico e d'effetto perfetto per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.
La torta tiramisù è un dessert scenografico, ispirato al classico tiramisù e composto da tre dischi di savoiardo, bagnati nel caffè e farciti con crema al mascarpone.
La torta al mascarpone è un dolce da credenza soffice e senza burro, talmente goloso che conquisterà tutta la famiglia. La presenza del mascarpone, che nella nostra ricetta sostituisce il burro, regala alla torta una consistenza eccezionalmente morbida e scioglievole al morso.
La torta mousse al cioccolato è un dolce super goloso e scenografico, perfetto da realizzare per un'occasione speciale, una cena con ospiti o una festa di compleanno. Una base soffice di pasta biscotto viene sormontata da una cremosa mousse al cioccolato fondente, per una ghiottoneria che conquisterà grandi e piccini.
La torta macedonia è un dolce soffice e delizioso. Si prepara incorporando all'impasto a base di farina, uova, tuorli, zucchero, burro e lievito, la frutta fresca di stagione, tagliata a cubetti e macerata con il vino bianco e il succo del limone.
La torta cioccolato e fragole è un dolce sofficissimo e delizioso, ottimo per la colazione, la merenda o da gustare come dessert a fine pasto. Un dolce da credenza semplice e squisito preparato con pochi e semplici ingredienti.