video suggerito
video suggerito
8 Marzo 2023 13:00

Dolci e torte per la Festa del papà: 20 ricette golose e invitanti per tutti i gusti

20 ricette di dolci e torte perfette per concludere il pranzo o la cena della Festa del papà: dalle torte più golose e originali, come la Sachertorte, fino ad arrivare ai dolci tipici di San Giuseppe, come i bigné e le zeppole.

A cura di Redazione Cucina
57
Immagine

Dopo aver parlato degli antipasti, dei primi e dei secondi piatti ideali per la Festa del papà, è finalmente giunto il momento dei dolci. Il menù del 19 marzo, come ogni pranzo o cena di festa che si rispetti, infatti, non può non chiudersi con un dessert goloso e invitante: ricorda sempre che è proprio questa parte quella che i tuoi commensali ricorderanno di più. Naturalmente, in questo caso è obbligatorio favorire i gusti del papà o dei papà presenti: meglio ancora se riuscirai a coinvolgerli nella preparazione.

Fatta questa premessa, è impossibile non partire dai tanti dolci tipici legati alla celebrazione di San Giuseppe, diffusi in tutta Italia e con tanti nomi diversi: zeppole fritte e al forno, bigné, frittelle di riso, sfinci siciliane e così via. Si tratta quasi sempre di dolci ben farciti con creme golose, spesso fritti, che puoi proporre anche a merenda o a colazione. Fra questi, una ricetta particolare è quella delle crispelle catanesi, dolcetti fritti realizzati con riso, miele e cannella.

Se, invece, vuoi preparare qualcosa di meno tradizionale e hai optato per una torta puoi provare a cimentarti con la Sachertorte, la golosissima torta mattonella o l'originale torta al vino rosso.

Ecco dunque una selezione delle migliori ricette per i dolci e le torte per la Festa del papà: tutte ricette molto semplici da realizzare, golose e invitanti, ideali per festeggiare il 19 marzo a tavola.

Dolci per la Festa del papà

1. Zeppole di San Giuseppe senza glutine: la ricetta del dolce goloso e adatto a tutti
zeppole di san giuseppe senza glutine

Le zeppole di San Giuseppe senza glutine sono la variante altrettanto golosa, ma adatta a tutti, anche a celiaci e intolleranti, delle classiche zeppole, dolce tipico della Festa del papà. Nella versione originale, di tradizione campana, questi deliziosi bignè di pasta choux vengono fritti in olio bollente e poi farciti con crema pasticciera e amarene sciroppate. Nella nostra ricetta la farina 00 viene sostituita con quella di riso e la cottura avviene in forno, per un risultato più leggero e soffice. Farcitura e decorazione finale, con tanto di zucchero a velo, non possono invece mancare. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli, e servitele a fine pasto in occasione di un pranzo di festa insieme a tutta la famiglia: siamo certi che nessuno rimpiangerà le originali.

Leggi tutta la ricetta
2. Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria: la ricetta con i trucchi per prepararle in poco tempo
zeppole-di-san-giuseppe-in-friggitrice-ad-aria

Le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria sono la variante light delle classiche zeppole di San Giuseppe fritte. Preparate tradizionalmente il 19 marzo per celebrare la Festa del papà, sono perfette da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione perché i tempi di cottura sono più veloci rispetto a quelli delle zeppole al forno.

Leggi tutta la ricetta
3. Zeppole al pistacchio: la ricetta del dolce goloso per la festa del papà
Zeppole al pistacchio

Le zeppole al pistacchio sono una variante altrettanto golosa del classico dolce tipico della Festa del papà. Questi soffici bignè di pasta choux, cotti in forno e dunque più leggeri della loro versione originale, accolgono una farcitura morbida e voluttuosa a base di mascarpone, panna fresca e crema spalmabile al pistacchio. Una spolverizzata generosa di zucchero a velo, come esige la tradizione, e sono pronti per essere serviti in tavola a fine pasto, in accompagnamento a un buon caffè: il risultato sarà una delizia irresistibile, un'esplosione di consistenze diverse a ogni morso. Scoprite come realizzare le zeppole al pistacchio seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Zeppolone di San Giuseppe: la ricetta del dolce tipico napoletano a base di pasta choux
Immagine

Lo zeppolone di San Giuseppe è un dolce tipico napoletano preparato con base di pasta choux e farcito con crema chantilly e fragole. Una versione a torta delle classiche zeppole di San Giuseppe al forno, da preparare per la festa del papà, realizzata con una forma a ciambella che ricorda la Paris-Brest, il dolce di pasta choux francese. Una volta cotta la ciambella in forno, basterà tagliarla a metà orizzontalmente e farcirla: per la farcitura puoi utilizzare anche panna e fragole o lamponi oppure crema e amarene, in base ai tuoi gusti personali. Lo zeppolone sarà poi decorato a piacere e spolverizzato con zucchero a velo. Il risultato finale sarà un dolce goloso e scenografico, da tagliare a fette e servire come squisito dessert.

Leggi tutta la ricetta
5. Bignè di San Giuseppe: la ricetta facile per farli fritti o al forno
Bignè di San Giuseppe

I bignè di San Giuseppe sono dei soffici dolcetti tipici della cucina romana che si preparano in occasione della Festa del papà. Si tratta di golosi e irresistibili bocconcini di pasta choux farciti con crema pasticciera che da tradizione vengono fritti in abbondante olio, ma si possono preparare anche al forno per una versione light. Sono immancabili sui banconi di pasticcerie, bar e gastronomie della Capitale nel periodo che va dal Carnevale al 19 marzo, proprio come le zeppole di San Giuseppe, la specialità campana realizzata con ingredienti simili.

Leggi tutta la ricetta
6. Sfinci di San Giuseppe: la ricetta originale siciliana per farli morbidi
Immagine

Gli sfinci di San Giuseppe, conosciuti anche come sfince, sono dei dolci fritti tipici della tradizione palermitana che si preparano il 19 marzo, giorno della Festa del papà. Da non confondere con le sfincette dell'Immacolata, altra specialità siciliana realizzata però in occasione dell'8 dicembre, gli sfinci sono frittelle morbide e molto alveolate preparate con impasto semplice di farina, uova, burro (o strutto) e zucchero.

Leggi tutta la ricetta
7. Crispelle di riso: la ricetta dei dolcetti catanesi tipici di San Giuseppe
Crispelle di riso

Le crispelle di riso, conosciute anche come "crespelle", "crispeddi" o "zeppole di riso", sono dei dolcetti fritti tipici della pasticceria catanese. Preparate tradizionalmente il 19 marzo per celebrare la festa di San Giuseppe e del papà, oggi sono realizzate tutto l'anno e servite in occasioni di feste, ricorrenze o, semplicemente, gustate per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittelle di riso: la ricetta dei soffici dolcetti fritti per la Festa del papà
frittelle-di-riso-di-san-giuseppe

Le frittelle di riso sono degli irresistibili dolcetti fritti tipici dell’Italia centrale: diffuse soprattutto in Toscana ma anche in alcune zone di Umbria e Lazio, si preparano da tradizione in occasione della Festa del papà, motivo per cui vengono chiamate anche frittelle di riso di San Giuseppe. Nonostante il loro aspetto ricordi le fritole veneziane gustate a Carnevale, gli ingredienti sono più simili alle crispelle di riso catanesi, altra specialità regionale del 19 marzo.

Leggi tutta la ricetta

Torte per la Festa del papà

9. Sachertorte: la ricetta del celebre dolce austriaco al cioccolato
Sachertorte

La Sachertorte, o torta Sacher, è il dolce austriaco per antonomasia, una torta al cioccolato – la più celebre al mondo – farcita con un velo di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Inventata dal pasticciere viennese Franz Sacher, apprendista cuoco di appena sedici anni, la Sachertorte è unica anche per la sua storia: nel 1832, in uno degli hotel più centrali di Vienna, il giovane Franz, che quel giorno sostituì lo chef ammalato, preparò un dolce al cioccolato per la cena del principe Von Mitternich Winnesburg. La torta, farcita con confettura di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato, conquistò tutti per il delizioso contrasto di sapori e consistenze, riscuotendo un enorme successo.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta al caffè: la ricetta del dolce dalle note aromatiche
torta-al-caffe

La torta al caffè è un dolce da credenza goloso e aromatico, dalla consistenza soffice, proprio come la ciambella al caffè. Guarnita da una colata scenografica di glassa al caffè, è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio, perché preparata senza latte, burro e derivati, ed è ideale da gustare a merenda per una pausa corroborante o come lieto fine pasto, insieme a un bicchierino di vino liquoroso.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta al vino rosso: la ricetta del dolce al vino morbida e cremosa
Immagine

La torta al vino rosso è un dolce al cioccolato soffice e profumato, realizzato con un impasto al cacao aromatizzato con il vino rosso. Facile e veloce, ti basterà sciogliere in un pentolino il burro con lo zucchero, il cacao e il vino, quindi incorporare a fuoco spento le uova, il cioccolato fondente, tritato, e la farina e il lievito, setacciati.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta ai tre cioccolati: la ricetta facile del dolce goloso e scenografico
Immagine

La torta ai tre cioccolati è un dessert godurioso e d'effetto. Ideale per festeggiare un compleanno o un’occasione speciale, o da portare in tavola per deliziare gli ospiti al termine di un pasto, si compone di una base di pasta biscotto al cacao, morbida e dalla consistenza simile a quella di un pan di Spagna, e da tre strati soffici e spumosi di mousse al cioccolato bianco, al latte e fondente.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta tiramisù: la ricetta del dolce goloso e scenografico
Torta tiramisù

La torta tiramisù è un dessert scenografico e goloso, ispirato al classico tiramisù, uno dei dolci più celebri della pasticceria italiana. Ideale per celebrare compleanni, ricorrenze e occasioni speciali, conquisterà i tuoi ospiti con la sua consistenza scioglievole e l'inebriante aroma di caffè.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta al mascarpone: la ricetta del dolce da credenza soffice e senza burro
Torta al mascarpone

La torta al mascarpone è un dolce da credenza soffice e senza burro, talmente goloso che conquisterà tutta la famiglia. La presenza del mascarpone, che nella nostra ricetta sostituisce il burro, regala alla torta una consistenza eccezionalmente morbida e scioglievole al morso.

Leggi tutta la ricetta
15. Torta mousse al cioccolato: la ricetta del dolce cremoso e facile da preparare
Torta mousse al cioccolato

La torta mousse al cioccolato è un dolce super goloso e scenografico, perfetto da realizzare per un'occasione speciale, una cena con ospiti o una festa di compleanno. Una base soffice di pasta biscotto al cacao viene sormontata da una cremosa mousse al cioccolato fondente, per una ghiottoneria che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta macedonia: la ricetta del dolce delizioso con frutta fresca nell’impasto
Immagine

La torta macedonia è un dolce delizioso e fragrante perfetto da gustare a colazione, insieme a una tazza di latte o di caffè, o da mangiare a merenda per una pausa sana e genuina. Per prepararla basterà tagliare la frutta fresca a pezzetti, farla macerare con 1/2 bicchiere di vino bianco e succo di limone per una mezz’ora, e incorporarla poi a un impasto a base di uova, zucchero, burro fuso, farina, lievito e un goccino di brandy: il risultato sarà una torta soffice e profumata, ottima da servire anche come dessert di fine pasto in abbinamento a una pallina di gelato alla crema, o sormontata da un ciuffo di panna montata.

Leggi tutta la ricetta
17. Torta mattonella: la ricetta del dolce al cucchiaio con biscotti secchi e crema pasticciera
Torta mattonella alla crema

La torta mattonella è un dessert al cucchiaio senza cottura che si ispira ad una preparazione tipica dell'Emilia Romagna, il dolce mattone. Si tratta di un dolce a strati, proprio come il tiramisù, ma ancor più facile e veloce da preparare, in cui i biscotti secchi vengono inzuppati nel latte e alternati a crema e cacao amaro in polvere: la ricetta originale prevede una ricca farcitura con crema al burro, ma nella nostra versione abbiamo utilizzato la crema pasticciera, che assicura un risultato altrettanto godurioso. Dopo il riposo in frigorifero, abbiamo scelto di guarnire la torta con un soffice strato di panna montata, per renderla ancora più irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
18. Torta cioccolato e fragole: la ricetta del dolce goloso e scenografico
Immagine

La torta cioccolato e fragole è un dolce goloso ed elegante, perfetto per una festa di compleanno, una ricorrenza o un'occasione speciale, come per esempio la festa della mamma. Le fragole fresche, frutto primaverile dalla spiccata dolcezza e dall'irresistibile fragranza, vengono abbinate al gusto deciso del cioccolato fondente, dando vita a uno degli abbinamenti più amati e riusciti della pasticceria nostrana e internazionale.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57
api url views