ricetta

Frittata di verdure: la ricetta del secondo piatto sfizioso e colorato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine

La frittata di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una frittata primavera colorata e sfiziosa, ideale per chi vuole consumare le verdure in modo diverso. In questa preparazione, abbiamo aggiunto alle uova sbattute la farina, il latte, il lievito istantaneo, aromi e diversi tipi di ortaggi e verdure: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato peperone, cipolla, patata e cipollotti, inoltre abbiamo arricchito la preparazione con del formaggio morbido. Per la preparazione puoi scegliere le verdure che hai in frigo o quelle che preferisci, in base alla stagionalità. Si tratta infatti di una ricetta furba, che ti permetterà di consumare anche le verdure che ti avanzano. Una preparazione semplice ed economica ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici: tagliata a pezzetti può essere servita anche come antipasto o per un aperitivo. Ecco come prepararla.

In alternativa prova anche la frittata di asparagi oppure la frittata di zucchine, semplice e sfiziosa, entrambe da gustare come secondo piatto o come antipasto.

ingredienti
Uova
3
Formaggio
200 gr
Farina 00
130 gr
Cipollotti
3
Cipolla
1
Peperone
1
Patata
1
Latte
50 ml
Bicarbonato di sodio
10 gr
Zucchero
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino

Come preparare la frittata di verdure

Trita il peperone rosso 1, i cipollotti 2 e la cipolla 3.

Grattugia la patata 4. In una ciotola sbatti le uova 5 e aggiungi il latte, la farina, il bicarbonato lo zucchero e il sale 6.

Mescola fino a ottenere un composto omogeneo 7. Aggiungi gli ingredienti tritati 8 e amalgama bene 9.

Versa metà composto nella padella unta di olio 10 e metti sopra i pezzi di formaggio 11. Copri con il composto restante 12.

Cuoci con il coperchio per 6 minuti 13, gira la frittata con un piatto piano 14 e fai cuocere per altri 3 minuti. La frittata di verdure è pronta per essere servita 15.

Conservazione

È possibile conservare la frittata di verdure in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14