video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata di zucchine: la ricetta del secondo piatto leggero e saporito

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
9
Immagine

La frittata di zucchine è un secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare, una variante della classica frittata a cui vengono aggiunte le zucchine trifolate, per un risultato leggero e saporito. Ottima da gustare sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta da servire per una cena leggera insieme a un contorno di verdure, ma anche da preparare in anticipo e portare con sé per il pranzo in ufficio, a scuola o in spiaggia, magari all'interno di un panino, dato che una volta pronta si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Tagliata a quadrotti, poi, è ideale come finger food per aperitivi e buffet in compagnia.

Dorata in superficie e morbida all'interno, la frittata di zucchine è uno di quei piatti che mette d'accordo tutta la famiglia, bambini compresi. È adatta anche come ricetta svuotafrigo da arricchire con ciò che preferisci: provala ad esempio con l'aggiunta di salumi, formaggi e verdure, oppure insaporiscila con le erbe aromatiche e le spezie che più ti piacciono.

Scopri come realizzare una squisita frittata di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. In questo caso l'abbiamo cotta in padella, ma per una preparazione ancora più leggera puoi provare la frittata di zucchine al forno, alta e soffice.

Dopo aver sperimentato questa ricetta, cimentati anche con due gustose varianti, la frittata di zucchine e patate e la versione con zucchine e cipolle, e non perderti altre declinazioni della frittata tra cui quella di verdure, quella di patate e quella di cipolle.

ingredienti
Zucchine
400 gr
Uova
5
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la frittata di zucchine

Inizia la preparazione della frittata di zucchine tagliando queste ultime a rondelle, dopo averne eliminato le estremità: aiutati con un coltello o una mandolina per ottenere uno spessore di circa 3 mm 1. Raccoglile poi in un colino, condiscile con un pizzico di sale e lasciale riposare per un’ora, così che perdano la loro acqua di vegetazione che renderebbe la frittata acquosa e poco saporita.

Versa ora un filo di olio extravergine di oliva in una padella, aggiungi le zucchine, condiscile con un pizzico di sale e fai cuocere per una decina di minuti 2. Non appena si saranno ammorbidite, spegni il fuoco e lasciale intiepidire per qualche minuto.

Nel frattempo, rompi le uova in una terrina, aggiusta di sale e di pepe e sbatti energicamente il composto con una forchetta. Aggiungi quindi al composto di uova le zucchine intiepidite e mescola per bene 3.

A questo punto versa il composto nella stessa padella in cui hai cotto le zucchine, aggiungendo se necessario un filo d'olio. Rotea delicatamente la padella per assicurarti che lo spessore sia uniforme e le verdure ben distribuite su tutta la superficie 4.

Fai cuocere per circa 10 minuti, quindi gira con attenzione la frittata e prosegui la cottura per un paio di minuti, o fino a doratura 5.

La frittata di zucchine è pronta: trasferiscila su un piatto da portata e servi 6.

Consigli

Per rendere la frittata ancora più saporita puoi unire alle uova del parmigiano o del pecorino grattugiati, oppure del formaggio a pasta filata tagliato a cubetti. A piacere, puoi anche aggiungere dadini di salumi come prosciutto cotto o speck.

Quando hai poco tempo a disposizione puoi optare per una versione veloce della ricetta con zucchine grattugiate, che non andranno saltate in padella ma aggiunte direttamente alle uova sbattute.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views