ricetta

Ceci tonnati: la ricetta dell’insalata di legumi fresca e golosa

Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
2088
Immagine
ingredienti
Ceci già lessati
500 gr
Tonno sott’olio ben sgocciolato
160 gr
Yogurt greco naturale
4 cucchiai
Maionese
2 cucchiai
Pomodorini
250 gr
Rucola
100 gr
Olive sott’olio snocciolate
80 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I ceci tonnati sono un'insalata di legumi fresca e golosa, perfetta per quelle giornate estive talmente calde che il solo pensiero di mettervi ai fornelli vi fa passare la fame. In questa ricetta, super semplice e veloce, i ceci e il tonno sott'olio vengono conditi con una cremosa maionese, arricchita con un po' di yogurt greco per rendere il tutto più leggero, e poi uniti a rucola e pomodorini. Il risultato è una preparazione gustosa, bilanciata e irresistibilmente avvolgente, perfetta per essere gustata in spiaggia (o in ufficio) o da servire in occasione di una cena informale tra amici.

Come preparare i ceci tonnati

Sgocciolate il tonno e raccoglietelo in una ciotola, quindi unite lo yogurt e la maionese 1 e mescolate per bene.

Scolate i ceci dal loro liquido di governo e poi sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda; aggiungeteli al tonno e amalgamate ancora 2.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà 3.

Aggiungete i pomodorini e le olive ai ceci e al tonno e mescolate 4.

Unite la rucola ben lavata 5 e poi aggiustate di sale e di pepe.

Distribuite i ceci tonnati nei piatti individuali e servite 6.

Consigli

Potete utilizzare i ceci secchi oppure, per maggiore comodità, quelli già lessati e conservati in scatola. Nel caso in cui utilizziate quelli secchi, ricordatevi di metterli in ammollo in acqua a temperatura ambiente per almeno 10-12 ore (cambiando l'acqua almeno due volte nell'arco di questo tempo); quindi scolateli per bene e lessateli in abbondante acqua aggiungendo anche un pezzetto di alga kombu che li renderà più morbidi e digeribili. Se scegliete i ceci già cotti, abbiate l'accortezza di sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda per eliminare il liquido di governo.

Scegliete un tonno sott'olio artigianale e di buona qualità; se possibile, preferite quello conservato nei vasetti di vetro e assicuratevi che i filetti siano integri, sodi e non sfaldati.

Potete acquistare una maionese già pronta oppure farla direttamente in casa: semplice e veloce, assicurerà un risultato finale ancora più gustoso.

A piacere, potete profumare il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco oppure con un po' di succo e di scorza di limone grattugiata.

Potete aggiungere al piatto anche altre verdure, come zucchine o carote appena scottate; la rucola, però, non dovrebbe mancare perché con il suo sapore piacevolmente amarognolo aiuta a equilibrare i diversi ingredienti che compongono l'insalata.

Conservazione

I ceci tonnati si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, chiusi in un apposito contenitore con chiusura ermetica.

2088
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2088