video suggerito
video suggerito
ricetta

Merluzzo con piselli: la ricetta del piatto semplice e adatto ai bimbi

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
120
Immagine
ingredienti
Filetti di merluzzo
4
Aglio
2 spicchi
Pomodorini
300 gr
Piselli
400 gr
Farina
q.b.
Brodo vegetale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il merluzzo con i piselli è un secondo di pesce gustoso e leggero, perfetto da proporre a grandi e piccini in occasione di qualunque cena infrasettimanale. Teneri e delicati, i filetti di merluzzo, tra le specie ittiche più amate dai bambini poiché privi di spine, vengono infarinati leggermente, quindi cotti in padella con pomodorini, pisellini freschi e un goccino di brodo vegetale. Semplice e veloce, potete anche realizzare la pietanza in anticipo e scaldarla una volta rientrati a casa dal lavoro: vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane tostato e avrete un piatto unico completo e appagante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il merluzzo con piselli

Pulite il merluzzo, eliminando eventuali lische residue con l'apposita pinzetta 1. Sciacquatelo e tamponatelo con carta assorbente da cucina.

Tagliate i filetti di merluzzo a metà 2.

Passate il pesce velocemente nella farina 3.

Fate scaldare l'aglio in una padella con un filo di olio, quindi disponete i filetti infarinati e fateli leggermente dorare da entrambi i lati 4.

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e aggiungeteli in padella 5.

Unite i piselli 6, bagnate con un paio di mestolini di brodo caldo e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque finché il pesce non sarà ben cotto e pisellini morbidi. Aggiustate di sale e profumate con una macinata di pepe.

Trasferite il merluzzo con i piselli in un piatto da portata e servite immediatamente 7.

Consigli

In questa stagione potete utilizzare dei piselli freschi in baccello; in alternativa, qualora non li trovaste, potete acquistare quelli surgelati: vi basterà scottarli leggermente in acqua bollente e leggermente salata, quindi aggiungerli al pesce in padella. Potete anche usarli ancora congelati ma in questo caso proseguite la cottura per qualche minuto in più, finché non saranno teneri.

Al posto dei filetti di merluzzo, potete utilizzare anche i cuori: in questo caso non avrete nemmeno problemi con le lische; nel caso dei filetti, invece, prestate maggiore attenzione poiché qualcuna potrebbe rimanere nascosta tra le fibre della carne.

Se non amate i pomodorini a pezzetti, potete sostituirli con la passata di pomodoro; in alternativa, potete preparare il vostro merluzzo con piselli anche in bianco: in questo caso vi consigliamo di sfumare il pesce con un po’ di vino bianco, come fareste con le scaloppine.

Se amate i filetti di merluzzo, ecco dieci idee semplici, gustose e tutte da provare.

Conservazione

Il merluzzo con piselli può essere conservato in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
120
api url views