ricetta

Merluzzo in pastella: la ricetta del merluzzo fritto in pastella alla birra

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Filetti di merluzzo
3
Birra
250 ml
Farina manitoba
160 gr
Farina di riso
20 gr
Lievito istantaneo per torte salate
1 gr
Sale
1 pizzico
Olio di semi
q.b. per friggere

Il merluzzo in pastella è un secondo piatto di pesce semplice e sfizioso: morbido dentro avvolto da una croccante e dorata pastella per fritti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i filetti di merluzzo freschi, tagliati a pezzi, e passati in una pastella leggera a base di farina manitoba, farina di riso, birra fredda e lievito istantaneo, senza uova. Dopo il passaggio in pastella i pezzetti di merluzzo saranno fritti in olio ben caldo, fino a doratura: preparateli per una cena sfiziosa, accompagnati da una fresca insalata o da patatine fritte.

Per la preparazione potete utilizzare il merluzzo fresco o surgelato: importante asciugarlo con carta da cucina, prima di passarlo nella pastella. Inoltre potete sostituire il merluzzo con il nasello o con i filetti di pesce che avete a disposizione. Per la preparazione della pastella, invece, potete sostituire la birra con acqua frizzante fredda.

Come preparare il merluzzo fritto in pastella

Tagliate i filetti di merluzzo a pezzetti, asciugateli con carta da cucina e condite con il sale 1. Mettete in una ciotola la farina manitoba, la farina di riso e il lievito istantaneo per torte salate, mescolando 2. Unite la birra fredda 3 e mescolate con una frusta a mano per preparare la pastella.

Intingete il merluzzo nella pastella 4, sollevate ogni pezzetto con la pinza 5 e friggetelo nell’olio bollente: cuocete pochi pezzi alla volta 6.

Friggete il merluzzo fino alla doratura 7. Sollevate il merluzzo e adagiatelo su un piatto rivestito con carta da cucina 8, così da eliminare l'olio in eccesso. Il vostro merluzzo in pastella è pronto per essere servito 9.

Conservazione

È consigliabile consumare il merluzzo in pastella subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldatelo in forno per qualche minuto, prima di gustarlo.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2