Impanato, in umido, alla mugnania o in salsa verde, oggi parliamo di merluzzo, un pesce osseo di acqua salata, economico e facilissimo da trovare, sia fresco sia surgelato. Quando parliamo di merluzzo intendiamo diversi generi di pesce conosciuti con diversi nomi: dal baccalà (merluzzo nordico, Gadus morhua) al nasello (Merluccius merluccius), sono pesci di diverse dimensioni e dalle carni più o meno delicate, pescati nell'oceano Atlantico o nelle nostre acque mediterranee. Se in pescheria avete trovato un filetto appena pescato o più semplicemente non sapete come esaltare quel nasello che giace lì nel vostro freezer, siete nel posto giusto: ecco 10 piatti a base di merluzzo da sperimentare in cucina.

1. Polpette di merluzzo

Dorate e croccanti, le polpette di merluzzo sono la ricetta alternativa che fa per voi se volete cimentarvi con piatti nuovi e ricchi di sapore. Ottime come antipasto o come sfizioso finger food, queste polpette si preparano in pochi minuti e si possono gustare sia calde sia fredde: da fare fritte o, per chi predilige piatti più leggeri, anche al forno. Tutto quello di cui avrete bisogno è un filetto di merluzzo, della mollica di pane, uova, sale e pepe: senza dimenticare un pizzico di manualità e un mixer da cucina.

2. Merluzzo impanato

Un piatto semplice e genuino in cui il merluzzo esprime tutto il suo sapore: quella del merluzzo impanato ricorda un pò la ricetta del fish and chips ma se possibile è ancora più facile da preparare. Ideale per una cena veloce senza rinunciare al gusto, il merluzzo impanato può essere preparato con filetti sia freschi sia congelati, ottimo fritto o in una versione light al forno.

3. Merluzzo alla mugnaia

Perfetto con una porzione di verdure per una cena genuina ed equilibrata, il merluzzo alla mugnaia è un piatto semplice, a base di pochi ingredienti. In questa ricetta il merluzzo mantiene intatto il suo sapore, arricchito da una salsa al prezzemolo e limone che rende il piatto fresco ed equilibrato, ottimo con filetti di merluzzo sia freschi sia surgelati.

4. Merluzzo in salsa verde

Il miglior modo per esaltare il sapore delicato del merluzzo è aggiungere un nota di gusto decisa alla vostra ricetta: è il caso dei capperi e delle acciughe nel merluzzo in salsa verde, una versione rivisitata direttamente dalla tradizione piemontese. Un piatto molto semplice da preparare, perfetto per una cena all'ultimo minuto, magari da gustare con un bel calice di vino bianco fresco.

5. Merluzzo con pomodorini

Una ricetta decisamente mediterranea, in cui semplicità e gusto coincidono e non deludono mai: il merluzzo con pomodorini è pronto in pochi minuti e piace a grandi e piccini. Il trucco della preparazione è tutto nei pomodorini che, lasciati a riposo per 5 minuti con sale e olio, rilasciano un delizioso sughetto che rende il filetto di merluzzo tenero e succoso; uno spicchio di aglio e il gioco è fatto.

6. Merluzzo ai carciofi

Un piatto che sorprende e convince per equilibrio e gusto, il merluzzo ai carciofi è facile da fare, genuino ed incredibilmente saporito. La delicatezza del merluzzo incontra la sapidità dei carciofi prima cotti nel brodo vegetale e poi saltati in padella: un piatto sfizioso, in cui sapori solo apparentemente distanti e inconciliabili bastano per una cena leggera, da leccarsi i baffi.

7. Merluzzo gratinato alla salvia

Merluzzo gratinato in forno

Una ricetta leggera ma ricca di gusto, il merluzzo gratinato alla salvia è un piatto estivo perfetto per pranzi o cene tra amici. Da abbinare magari a delle zucchine romanesche alla menta, il merluzzo alla salvia è un piatto che guarda alla linea ma senza rinunciare al sapore. Che siano freschi o surgelati, i filetti di merluzzo andranno semplicemente ricoperti da una patinatura profumata al limone e poi cotti in forno: semplice no?

8. Merluzzo alla livornese

Pomodorini, olive e capperi: ecco tutto quello che vi occorre per portare in tavola un delizioso merluzzo alla livornese, un piatto semplice e genuino dal profumo mediterraneo. Pronto in pochi minuti e da abbinare a dei crostini di pane tostato, il merluzzo alla livornese è, come tutte le ricette tipiche, un intramontabile classico, da provare almeno una volta anche a casa.

9. Orecchiette merluzzo e zucchine

Abbiamo visto che l'accoppiata merluzzo e zucchine è davvero vincente, ma avreste mai pensato di utilizzarla per preparare un primo piatto? Noi lo abbiamo fatto e le orecchiette merluzzo e zucchine ci hanno convinto: una ricetta fresca e genuina, un piatto leggermente mantecato con del pecorino, provare per credere.

10. Merluzzo in umido

baccalà umido

Un piatto povero della tradizione contadina, il merluzzo in umido è un grande classico delle cucine di mare, una ricetta semplice ma dal gusto deciso. Infarinato, fritto e poi cotto lentamente in un sugo di pomodoro e cipolle stufate, il merluzzo diventa così tenero da sciogliersi in bocca. Abbinamento perfetto: vino bianco, fermo, freddissimo.