18 Novembre 2022 13:10

Contorni per pesce: 9 ricette leggere e sfiziose

Scegliere i contorni per pesce può risultare complicato. Spesso infatti ci sentiamo più sicuri a scegliere il contorno per un piatto di carne, perché ci sembra più semplice da abbinare. In effetti lo è. Il pesce ha un sapore molto più delicato e leggero della carne, quindi un buon contorno deve esaltarne il gusto, senza sovrastarlo. Ma non temete: ad ogni piatto il suo contorno. Ecco 10 ricette di contorni per pesce, sfiziosi e originali.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
174
Immagine

Scegliere i contorni per il pesce non è così complicato come può sembrare: a patto di tenere conto della delicatezza del sapore dei prodotti del mare, è possibile scegliere contorni di diverso tipo, spesso molto più semplici da realizzare rispetto ai contorni dei piatti di carne. Il pesce, infatti, ha bisogno di abbinamenti che non lo sovrastino e che lo valorizzino il più possibile.

Il contorno giusto per un piatto di pesce dipende da vari fattori: il tipo di pesce, ad esempio, ma anche il tipo di cottura. Sono tante le verdure che si abbinano bene dal pesce: dalle classiche insalate (prova il radicchio con un pesce dal retrogusto dolce, ad esempio), alle verdure come zucchine, peperoni, melanzane, ma anche il cavolo – soprattutto crudo e marinato – e le biete sono ideali per accompagnare alcuni tipi di pesce dal sapore delicato. Se, ad esempio, stai cucinando un pesce grasso come il salmone, dovresti scegliere un contorno fresco e leggero, che sgrassi un po' il sapore del salmone: un carpaccio di verdure, una insalata di stagione oppure una elegante ratatouille; se invece stai cucinando un pesce magro, come il branzino, il pesce spada o l'orata, puoi sbizzarrirti a scegliere un contorno più complesso e sugoso, come per esempio l'insalata di rinforzo.

Anche la cottura conta molto, come dicevamo: per accompagnare una buona frittura di pesce è sempre bene scegliere un contorno leggero e delicato, come ad esempio questo carpaccio di zucchine o un pinzimonio. Nel caso di un pesce al forno o alla griglia, magari intero, puoi optare per delle patate cotte sempre al forno oppure per delle verdure grigliate; ma, per un merluzzo, dal sapore più delicato, è ottima la ricetta delle patate prezzemolate, oppure per un gratin di verdure. La caponata si accompagna benissimo ai piatti di pesce crudo, esaltandoli con la sua aromaticità.

Capitolo molluschi e crostacei: anche in questo caso conta molto la tecnica di cottura. Se parliamo di seppie o totani al forno, ad esempio, i fagiolini al pesto possono essere un'opzione valida: ma anche questo dipende dalla farcia scelta. Mentre un fritto di calamari può essere semplicemente accompagnato da una fresca insalata di stagione. Insomma, ogni piatto di pesce ha il contorno o i contorni giusti: basta saper scegliere. Ecco dunque 9 contorni per il pesce semplici, gustosi e invitanti, tutti da provare.

1. Carpaccio di zucchine: la ricetta del piatto estivo facile e veloce
Immagine

Il carpaccio di zucchine è un piatto semplice e veloce da realizzare, perfetto da gustare come fresco antipasto o contorno estivo. Ottimo da abbinare a secondi di carne e di pesce, può essere completato con formaggi, salumi, uova sode o filetti di tonno, trasformandosi così in un piatto unico leggero, ma nutriente, da consumare in spiaggia, al parco o in ufficio. Le zucchine vengono tagliate a fette sottilissime con una mandolina e poi lasciate marinare a crudo in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e sale.

Leggi tutta la ricetta
2. Fagiolini al pesto: la ricetta del contorno saporito e fragrante
Immagine

I fagiolini al pesto sono un piatto veloce e saporito perfetto per i mesi estivi quando i fagiolini, piccoli e teneri, abbondano sulle tavole nostrane. Ottimi da mettere nella schiscetta e gustare insieme a una fetta di pane casereccio, si sposano perfettamente con ogni secondo di carne o di pesce alla griglia, ma anche con uova sode, formaggi, legumi o tonno in scatola. Nella nostra ricetta, dopo esser stati mondati e cotti al dente, i fagiolini vengono conditi con un profumatissimo pesto di basilico e arricchiti con patate lesse tagliate a cubetti: per un contorno veloce e saporito ideale per un pasto fresco e leggero.

Leggi tutta la ricetta
3. Patate prezzemolate: la ricetta del contorno gustoso e leggero
Patate prezzemolate: la ricetta del contorno facilissimo ed economico

Le patate prezzemolate, o patate al prezzemolo, sono un contorno vegetariano gustoso e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce: ti basterà lessare le patate, lasciarle raffreddare, tagliarle a dadini e condirli con una salsina a base di prezzemolo, aglio e olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
4. Ratatouille: la ricetta originale del contorno tipico francese
ratatouille

La ratatouille è un contorno di verdure tipico della cucina provenzale, in particolare della città di Nizza, in cui viene chiamata appunto ratatouille niçoise. Si chiama così perché rievoca il gesto di rimestare le verdure, che deriva dal francese touiller e dall’occitano ratatolha. Si prepara con verdure estive, tagliate a fettine molto sottili e disposte in padella ordinatamente: zucchine, melanzane, peperoni, cipolle e pomodori vengono profumati con erbette aromatiche e stufati in padella a fuoco dolce con un filo d'olio d'oliva per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
5. Pinzimonio: la ricetta del condimento per le verdure a crudo
Immagine

Il pinzimonio è una salsa cruda preparata con olio extravergine di oliva, sale e pepe, a cui si può aggiungere succo di limone o aceto. È perfetta per insaporire alcuni ortaggi crudi e ottenere così il classico pinzimonio di verdure, da servire in sfiziosi bicchierini, come antipasto, contorno o aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di puntarelle con alici: la ricetta originale della cucina romana
Immagine

L'insalata di puntarelle con alici è un contorno fresco e saporito tipico della cucina romana, ma apprezzato anche in molte altre parti d'Italia, condito come da tradizione con un pesto di acciughe salate, aglio, olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco. Questa varietà di cicoria è molto apprezzata per il suo cuore centrale bianco, composto da tanti germogli teneri e croccanti, che vengono consumati crudi in insalata. Si trovano in commercio principalmente da febbraio a maggio.

Leggi tutta la ricetta
7. Peperoni grigliati: la ricetta del contorno semplice e ricco di gusto
Immagine

I peperoni grigliati sono un piatto ideale per l'estate, quando gli ortaggi sono nel pieno della loro stagionalità. Una ricetta perfetta da portare in tavola sia come contorno, in abbinamento a qualunque pietanza di carne o di pesce, sia come antipasto, insieme a fragranti bruschette e a un tagliere di salumi e formaggi, facile e veloce da realizzare.

Leggi tutta la ricetta
8. Zucchine in pastella: la ricetta dell’antipasto croccante e sfizioso
Immagine

Le zucchine in pastella sono un antipasto veloce e sfizioso, uno dei tanti modi in cui gustare questo ortaggio benefico e versatile. Per realizzarle, abbiamo tagliato le zucchine a fette e le abbiamo lasciate riposare per 15 minuti cosparse di sale. Le zucchine saranno poi passate in una morbida pastella, realizzata con uova, yogurt, farina, e fritte in padella. Puoi però realizzare anche una pastella senza uova, più leggera, oppure optare per la tipologia di pastella che preferisci, saranno comunque croccanti e saporite.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
174
api url views