video suggerito
video suggerito
ricetta

Carote arrostite: la ricetta del contorno al forno facile e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Maria Matichecchia
10
Immagine

ingredienti

Carote
8
Olio extravergine d’oliva
20 ml
Rosmarino
1 rametto
Aglio
1 spicchio
Miele
2 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le carote arrostite sono un contorno facile e leggero, ottimo per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce insieme a qualche fettina di pane casereccio fresco. Puoi anche servirle come sfizioso antipasto per arricchire un buffet di festa o per un aperitivo alternativo.

Veloci e semplici da preparare, ti basterà lavare bene le carote, pelarle e tagliarle a bastoncini. Si condiscono con un'emulsione di olio extravergine di oliva, rosmarino, aglio, miele, sale e pepe, facendo in modo che ne siano ben ricoperte, e poi si infornano a 200 °C finché non saranno dorate e saporite.

Croccanti, ma morbide all'interno, le carote arrostite conquisteranno grandi e piccini: prova a servirle con un dressing a base di yogurt greco, della maionese, anche vegana, oppure una ciotolina di salsa tahina, mescolata a senape e succo di limone. A piacere, puoi profumarle anche con altre erbette aromatiche, come alloro, timo e menta, e cospargerle con semi di sesamo, zucca o mandorle a lamelle.

Puoi anche unire delle spezie di tuo gusto, come coriandolo, cumino o cannella in polvere, per un piacevole tocco aromatico. Per una riuscita ottimale, è importante che i bastoncini di carote siano di dimensioni uniformi. Se non vuoi accendere il forno, invece, è possibile cuocere le carote direttamente in padella, avendo cura di rigirarle spesso per rendere la cottura uniforme.

Scopri come preparare le carote arrostite seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le chips di carote e le carote in agrodolce.

Come preparare le carote arrostite

Lava bene le carote rimuovendo eventuali residui di terra 1.

Sbucciale ed elimina le estremità 2.

Tagliale a bastoncini 3.

In una ciotolina versa l'olio extravergine di oliva 4.

Trita il rosmarino sottilissimo e aggiungilo all'olio 5.

Condisci con un pizzico di sale e di pepe 6.

Sbuccia e trita finemente l'aglio 7.

Aggiungilo all'emulsione di olio 8.

Termina con il miele 9.

Mescola tutto fino a ottenere una miscela omogenea e densa 10.

Ricopri una teglia con carta forno e sistema sopra i bastoncini di carote. Distribuisci l'emulsione ottenuta e fai in modo che le carote siano ben condite 10.

Cuoci in forno già caldo a 200 °C per 30-35 minuti, o fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina in superficie. Per rendere le carote più croccanti, accendi il grill gli ultimi 5 minuti di cottura 11.

Le carote arrostite sono pronte per essere portate in tavola 12.

Conservazione

Le carote arrostite possono essere conservate in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Si sconsiglia la conservazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views