28 Luglio 2022 13:00

Primi piatti veloci: 40 ricette sfiziose e semplici da preparare in 10-20 minuti

Preparare un primo piatto goloso in pochi minuti? Ecco tantissime idee per farlo: ricette sfiziose pronte in poco tempo per primi piatti stuzzicanti.

A cura di Redazione Cucina
116
Immagine

Per preparare un primo piatto veloce e sfizioso non servono sfoggio di grande tecnica, ingredienti ricercati o, peggio, ore e ore passate in cucina: spesso infatti sono proprio le ricette più semplici e veloci quelle in grado di darci maggiore soddisfazione.

Quando abbiamo poco tempo per cucinare e magari aspettiamo ospiti a cena, quando fa troppo caldo per stare ai fornelli o quando, semplicemente, non abbiamo troppa voglia di spadellare: le occasioni per preparare un buon primo piatto in pochi minuti sono tantissime, proprio come le ricette che abbiamo pensato per te.

Piatti sfiziosi, nutrienti ed equilibrati a base di pochi e semplici ingredienti lavorati con furbizia: ecco i segreti per preparare un primo piatto invitante e goloso, il tutto in non più di venti minuti. Credi che sia impossibile? Possiamo dimostrartelo in svariati modi: da un semplice spaghetto alla poveraccia direttamente dalla tradizione contadina a un coloratissimo piatto di fusilli con melanzane e pomodorini, un piatto che profuma di estate e genuinità; un elegante quanto semplice piatto di mezze maniche con burrata e pomodorini, la ricetta giusta per stupire i tuoi ospiti ma anche un piatto di penne con ricotta e peperoni, colorato e ricco di gusto.

Per chi ama sperimentare e proporre abbinamenti vincenti, consigliamo dei cremosi fusilli con pesto di zucchine e salmone, un piatto fresco e invitante che non richiede alcuno sforzo; ottima l’insalata di pasta, una preparazione tanto classica quanto buona, un piatto che in effetti non passa mai di moda.

Preparare un primo piatto in soli dieci minuti? Con la nostra ricetta degli spaghetti alla bottarga o con delle deliziose linguine al pesto di mandorle non solo è possibile ma è anche un gioco da ragazzi.

Non hai più scuse, solo l’imbarazzo della scelta: ecco le migliori ricette per preparare primi piatti in pochissimo tempo senza per questo rinunciare al gusto.

1. Pasta fredda con melanzane: la ricetta del primo piatto estivo fresco e colorato
pasta-fredda-con-melanzane

La pasta fredda con melanzane è un primo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per la stagione estiva. Si tratta della variante fresca e ancora più ricca della classica pasta con le melanzane: a base di pochi e semplici ingredienti, risolverà qualunque pranzo in ufficio, al mare o cena in famiglia. Le melanzane vengono tagliate a dadini e cotte in forno insieme ai pomodorini ciliegino. Una volte pronte, queste vengono unite alla pasta e alla mozzarella, tagliata a dadini; l'aggiunta dell'origano e del basilico fresco renderà la pietanza fragrante e dall'aroma avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
2. Spaghetti alla bottarga: la ricetta del primo piatto facile e veloce
spaghetti-alla-bottarga

Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, un'autentica prelibatezza che vede protagonista questo pregiato ingrediente, dal gusto intenso di mare. Conosciuta anche come "caviale del Mediterraneo", la bottarga è un prodotto nostrano antichissimo, derivante dalla salatura, pressatura ed essiccazione della sacca ovarica del pesce, in questo caso di muggine. Viene principalmente venduta in sacche, chiamate baffe, ma in commercio esiste anche la versione in polvere, più economica.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta alla crudaiola: la ricetta della pasta fredda perfetta per l’estate
pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un primo piatto facile e veloce, perfetto per la stagione estiva e per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà preparare il condimento la mattina, lasciarlo riposare qualche oretta in frigorifero (il riposo ne intensificherà il profumo), lessare la pasta ed ecco pronta una pasta fresca gustosa e fragrante, che conquisterà grandi e piccini. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: pomodorini ciliegino, ricotta salata, basilico fresco e olio extravergine di oliva, che, proprio per ottenere un risultato impeccabile, devono essere di ottima qualità. Vanno aggiunti tutti a crudo, senza il bisogno di accendere forno e fornelli.

Leggi tutta la ricetta
4. Fusilli con crema di melanzane: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
fusilli con crema di melanzane

I fusilli con crema di melanzane sono un primo piatto fresco, avvolgente e ricco di gusto, un'idea vincente per far apprezzare le verdure anche a chi proprio non le ama. La polpa delle melanzane, resa morbida e leggermente piccante dalla cottura in forno, viene frullata con basilico e formaggio per ottenere una salsa cremosa e super fragrante che, insieme a un sughetto fresco di pomodorini, diventa il sublime condimento per la pasta. Una preparazione semplice, veloce e di sicuro successo, perfetta per un pranzo o una cena di fine estate. E se vi è avanzata un po' di crema, spalmatela su qualche crostino di pane appena tostato: sentirete che bontà.

Leggi tutta la ricetta
5. Linguine al pesto di mandorle: la ricetta gustosa con mandorle, limone e basilico
Linguine al pesto di mandorle

Le linguine al pesto di mandorle sono un primo fresco e veloce, preparato con un condimento cremoso a base di mandorle, scorza di limone, olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico. Perfette per un pasto informale ed estivo, in famiglia o con gli amici, sono gustose e facilissime da realizzare, magari in abbinamento a ingredienti di terra o di mare. Un'alternativa sfiziosa al classico pesto genovese, perfetta per condire la pasta e che piacerà a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta fredda alla greca: la ricetta del primo piatto con olive e feta
pasta-fredda-alla-greca

La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell'estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. È a base di pomodorini, formaggio feta e olive nere e può essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e poi gustata di ritorno dal mare, direttamente in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e senza cottura, grazie agli ingredienti utilizzati rigorosamente a crudo, questa pasta fredda entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette preferite.

Leggi tutta la ricetta
7. Penne al salmone: la ricetta del primo cremoso e intramontabile
Immagine

Le penne al salmone sono un grande classico della cucina italiana. Un primo piatto facilissimo da preparare, a base di pochi e semplici ingredienti, perfetto per un pranzo in famiglia o una ricorrenza speciale tra amici. La pasta, una volta scolata al dente, viene versata direttamente nella padella con il salmone, precedentemente rosolato con il burro e la cipolla, e bagnato con 1 bicchierino di panna fresca, e fatta cuocere aggiungendo, man mano, un mestolino di acqua di cottura bollente: in questo modo si amalgamerà alla perfezione con il resto degli ingredienti per un risultato finale appetitoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
8. Penne al baffo: la ricetta del primo veloce e cremoso
Immagine

Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Pronte in appena 20 minuti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici, anche organizzata all'ultimo minuto. La ricetta, diffusa da nord a sud, viene declinata in numerose versioni differenti, che condividono tutte il condimento di base: un sugo preparato con passata di pomodoro e panna fresca, per un risultato avvolgente e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
9. Fusilli al pesto di zucchine e salmone: la ricetta del primo delicato e saporito
Immagine

I fusilli al pesto di zucchine e salmone sono un primo piatto fresco e delicato, una ricetta adatta a ogni occasione, che conquisterà anche i commensali più esigenti. La cremosità del pesto di zucchine avvolgerà la pasta cotta al dente, mentre il salmone fresco, tagliato a tocchetti e scottato in padella, regalerà al piatto un tocco sapido e piacevolmente croccante. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per un pranzo di famiglia o una cena speciale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
10. Paccheri al salmone e pomodorini: la ricetta del primo di pesce saporito e fragrante
Immagine

I paccheri al salmone e pomodorini sono un primo piatto goloso e molto facile da realizzare. Il formato di pasta utilizzato, caratteristico della cucina campana, è ideale nell'abbinamento con i sughi ricchi e morbidi, proprio come questo. Invitante e incredibilmente profumato, grazie all'impiego di un pesce saporito come il salmone, ma anche di aromi e ortaggi di stagione, si rivela la scelta vincente per un pranzetto veloce e completo, ma anche per un'occasione speciale e importante. Ecco come preparare alla perfezione i paccheri salmone e pomodorini.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta con fiori di zucca e feta: la ricetta del primo piatto semplice e delizioso
Immagine

La pasta con fiori di zucca e feta è un primo piatto semplice e davvero squisito, da preparare durante la stagione primaverile e quella estiva, e ideale per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce: i fiori di zucca, una volta puliti, vengono saltati in padella con uno spicchio di aglio e l'olio extravergine di oliva, frullati in crema e poi uniti alla feta a cubetti. Il risultato è un condimento saporito e avvolgente, perfetto per accogliere il tuo formato di pasta preferito.

Leggi tutta la ricetta
12. Cous cous piselli e gamberetti: la ricetta del primo piatto completo e gustoso
Cous cous piselli e gamberetti

Il cous cous piselli e gamberetti è un primo piatto estivo dai profumi tipicamente mediterranei, appetitoso e facilissimo da realizzare. Ottimo da preparare in anticipo e gustare freddo in spiaggia o in ufficio, presentato in graziosi bicchierini monoporzione si trasforma in un mini finger perfetto per un aperitivo o un pranzo a buffet. Nella ricetta qui proposta il cous cous viene condito con un sughetto fresco fatto con pomodorini frullati e basilico, e insaporito in padella insieme ai piselli e ai gamberi già sbollentati. Se preferisci puoi aggiungere un mix di verdure estive gratinate, come peperoni e zucchine, che si sposano perfettamente con il sapore dolce dei gamberi, oppure qualche oliva taggiasca e un pizzico di peperoncino per una nota più intensa e piccante. A piacere, puoi sostituire il basilico con qualche fogliolina di menta fresca, o dargli un tocco di colore in più unendo una spolverizzata di curry o di curcuma in polvere. Piccolo suggerimento: prima di versare l’acqua bollente sul cous cous per farlo rinvenire, condiscilo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. In questo modo avrai chicchi ben sgranati ed eviterai uno sgradevole effetto colloso.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta fredda alle zucchine: la ricetta del primo veloce e sfizioso
Immagine

La pasta fredda alle zucchine è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Semplice e veloce da realizzare, si tratta di una pasta fredda vegetariana adatta per qualunque occasione: dalla cena di famiglia al pranzo in ufficio, fino al pasto più leggero e frugale da consumare in spiaggia o al parco. Le zucchine vengono saltate velocemente in padella con olio e aglio, quindi unite alle farfalle cotte al dente e a dadini di feta greca, per una nota piacevolmente sapida.

Leggi tutta la ricetta
14. Spaghetti al limone: la ricetta del primo piatto fresco e cremoso
Immagine

Gli spaghetti al limone sono un primo piatto dal gusto delicato e dall’aroma inconfondibile. Perfetti per una cena improvvisata tra amici o per un pranzo raffinato, sono di facile esecuzione e alla portata di tutti. Bastano infatti quattro semplici ingredienti, e meno di quindici minuti, per prepararli in casa. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è quello di risottare la pasta, ovvero scolarla molto al dente e farla cuocere direttamente in padella con un goccino di  panna fresca e il succo del limone, bagnandola di tanto in tanto con l’acqua di cottura, proprio come fosse un risotto. In questo modo gli spaghetti si amalgameranno perfettamente con il condimento e si otterrà una pietanza cremosa e vellutata.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto alla rucola: la ricetta del piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alla rucola è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici. Il gusto erbaceo e pungente della rucola si sposa perfettamente con la dolcezza del riso e la freschezza delle zeste di limone, per un risultato finale equilibrato e molto aromatico. Di facile esecuzione, è ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente, per un pasto fresco e leggero da consumare in ufficio, al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
16. Pasta con crema di zucchine: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

La pasta con crema di zucchine è un primo piatto semplice e saporito, una variante sfiziosa della classica pasta e zucchine, preparata per noi da chef Ruben Bondì. In questa preparazione, realizzeremo una morbida crema preparata solo con la parte esterna delle zucchine, che sarà tagliata a pezzetti e cotta in padella con aglio e acqua calda, prima di realizzare la crema. La parte interna delle zucchine, invece, sarà tagliata a cubetti e cotta in padella con olio. La pasta sarà scolata al dente e mantecata con la crema e le zucchine a cubetti, prima di essere servita con germogli o basilico fresco.

Leggi tutta la ricetta
17. Spaghetti alla puttanesca: la ricetta del piatto gustosissimo e facile da realizzare
spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della tradizione italiana, molto rapido e gustoso. Si prestano a essere gustati per un pranzo informale, perfetto per tutta la famiglia, o una cena tra amici, anche organizzata all'ultimo momento. Tra le preparazioni più amate e popolari, deve il suo successo al gusto unico del condimento che avvolge la pasta: pomodori pelati, olive di Gaeta, capperi e filetti di alici sott'olio. Pochi e semplici ingredienti per un risultato davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta con la mollica: la ricetta del piatto povero semplice e gustoso
pasta con la mollica

La pasta con la mollica, anche detta ammollicata o ammuddicata, è un primo piatto di origine meridionale, molto diffuso in Calabria, Sicilia e Basilicata. Appartenente alla tradizione più povera, si compone di pochi e semplicissimi ingredienti: pane raffermo, per evitare qualunque tipo di spreco, capperi sotto sale, acciughe sott'olio e aglio. Si tratta di una ricetta molto appetitosa, realizzata generalmente con pasta fresca e dal formato lungo, come i fusilli al ferretto o gli strascinati.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta tonno e zucchine: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e zucchine

La pasta tonno e zucchine è un primo facile, gustoso e velocissimo da preparare. Una ricetta pratica ed economica, perfetta per tutta la famiglia e per quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Di facile esecuzione, basterà saltare le zucchine, tagliate a rondelle, in una padella con un filo di olio, quindi aggiungere i filetti di tonno, ben scolati dall'olio di conservazione, e infine gli spaghetti cotti al dente. In fase di mantecatura, il piatto viene arricchito con prezzemolo fresco tritato e scorzetta di limone grattugiata, per un tocco fresco e piacevolmente agrumato.

Leggi tutta la ricetta
20. Spaghetti alici e noci: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
spaghetti alici e noci

Gli spaghetti alici e noci sono un primo appartenente alla cucina povera, economico e molto facile da realizzare. Un piatto da portare in tavola in pochissimi minuti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, a base di 3 semplici ingredienti: filetti di alici sott’olio, gherigli di noce tritati e pasta, da preferire nel formato lungo.

Leggi tutta la ricetta
21. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
22. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
23. Pasta tonno e olive: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Pasta tonno e olive

La pasta tonno e olive è un primo piatto veloce e saporito, preparato con un condimento cremoso a base di filetti di tonno sott'olio, mandorle e stracchino, quindi arricchito con mandorle tritate e olive nere. Si tratta di una di quelle ricette a cui ci affidiamo quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma desideriamo realizzare qualcosa di gustoso per tutta la famiglia. Per un risultato ottimale, è preferibile usare delle olive taggiasche, molto più sapide delle classiche verdi, e dei filetti di tonno sodi, compatti e conservati in vasetti di vetro.

Leggi tutta la ricetta
24. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
25. Pasta peperoni e ricotta: la ricetta del primo semplice e appetitoso
pasta peperoni e ricotta

La pasta peperoni e ricotta è un primo piatto appetitoso e coloratissimo, la versione estiva della classica pasta e ricotta. I peperoni gialli e rossi, ortaggi protagonisti di stagione, vengono saltati in padella con olio e aglio, frullati e infine mescolati alla ricotta: il risultato è un condimento cremoso e saporito, perfetto per avvolgere il vostro formato di pasta preferito. Semplice e veloce, è una ricetta ideale per quando avete i minuti contati ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e appagante per tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
26. Pasta gorgonzola e noci: la ricetta del primo piatto cremoso con una nota croccante
Immagine

La pasta gorgonzola e noci è un primo piatto veloce e raffinato, una variante della pasta al gorgonzola che unisce il sapore e la cremosità di questo particolare formaggio erborinato con la croccantezza delle noci. Si tratta di una pietanza facilissima e pronta in pochi minuti: il tempo di far bollire l'acqua, cuocere la pasta e far legare insieme i sapori. La preparazione ideale per un pranzo espresso ma saporito. Il gorgonzola Dop fa parte dei formaggi erborinati ed è tipico del Nord Italia, soprattutto di Piemonte e Lombardia. Nella nostra ricetta utilizzeremo il gorgonzola dolce, quello meno stagionato, ma potete scegliere anche quello piccante, dal sapore più deciso. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
27. Pasta agretti e ricotta: la ricetta del piatto cremoso e appetitoso
pasta-agretti-e-ricotta

La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Spaghetti tricolore: la ricetta del primo piatto veloce e cremoso
Immagine

Gli spaghetti tricolore sono un primo piatto veloce e cremoso pronto in pochi minuti. Una ricetta vegetariana perfetta per ogni occasione: ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. Per realizzarla vi basteranno pochi e semplici ingredienti: pomodoro, ricotta e pesto di basilico, così da realizzare una pasta rossa, bianca e verde, come la bandiera italiana. In poco più di 10 minuti porterete un tavola una pietanza gustosa e profumata che conquisterà tutti. Ma ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
29. Spaghetti alla poveraccia: la ricetta del primo piatto semplice e veloce
Immagine

Gli spaghetti alla poveraccia sono un primo piatto semplicissimo e veloce da realizzare, ideale per un pranzo dell'ultimo minuto. Per prepararli, infatti, vi occorreranno solo spaghetti o spaghettoni, pomodorini, origanoparmigiano grattugiato e basilico, ingredienti base per questa ricetta, a cui potete aggiungere anche olive, capperi o pangrattato, in base alla vostra disponibilità. Un piatto di pasta facile e squisito, pronto in pochissimo tempo, e che piacerà a tutti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
30. Spaghetti poveri: la ricetta del primo piatto semplice e veloce
Immagine

Gli spaghetti poveri sono un primo piatto sfizioso realizzato con ingredienti semplici e saporiti tipici della tradizione contadina. Una pietanza mediterranea preparata con un condimento veloce a base di pangrattato, acciughe, olive nere, capperi, cipolla rossa e peperoncino, pronto in 10 minuti. La ricetta ideale quando avete poco tempo ma volete realizzare un pranzo gustoso o quando avete ospiti all'ultimo minuto: un'alternativa più ricca dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino, con la nota croccante data dal pane grattugiato e tostato in padella. Preparerete in pochissimi minuti qualcosa di delizioso e invitante che conquisterà i vostri ospiti. Ecco come realizzarli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
31. Spaghetti di zucchine con i gamberi: la ricetta del piatto semplice, fresco e originale
Immagine

Gli spaghetti di zucchine con i gamberi sono un piatto semplice e veloce da realizzare, nutriente e molto gustoso. Si parla di spaghetti, sì, ma sono fatti proprio con le zucchine: vengono chiamati anche zoodles, dalla fusione della parola zucchine con la parola noodles. Per farli alla perfezione sarebbe bene usare lo spiralizzatore, un utensile apposito, ma con un po' di pazienza riuscirete a realizzarli anche a mano, con l'aiuto di un pelapatate. Una ricetta che mette insieme la sapidità dei gamberi a una gustosa crema a base di zucchine, basilico e menta fresca, perfetta come primo piatto o piatto unico originale e sfizioso. Ecco come preparali alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
32. Spaghetti vongole e zucchine: la ricetta del primo piatto di mare leggero e saporito
Immagine

Gli spaghetti vongole e zucchine sono un primo piatto di mare leggero e saporito, molto semplice da realizzare. Pochi ingredienti ma freschi e di qualità per una ricetta che profuma d'estate: non solo vongole e zucchine, ma anche la pasta deve essere di buona fattura, meglio se trafilata al bronzo, così da mantenere una cottura perfetta anche dopo la mantecatura finale. Le zucchine fritte in cima e una spolverizzata di Provolone del Monaco completeranno il piatto: servitelo per un pranzo domenicale o per un'occasione speciale, andrà a ruba. Ecco come realizzare gli spaghetti vongole e zucchine alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
33. Spaghetti alla Nerano con fiori di zucca: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto cremoso e profumato tipico della tradizione campana, in particolare della costiera sorrentina, preparato per noi da chef Ruben Bondì e arricchito con fiori di zucca. Una ricetta semplice e deliziosa realizzata con zucchine fritte e provolone del monaco, formaggio tipico dei monti Lattari, oltre al parmigiano grattugiato e al basilico: chef Ruben ha però aggiunto anche i fiori di zucca, per donare un tocco in più alla pietanza. Preparali passo passo con noi e realizzerai in poco tempo un primo piatto estivo delizioso e irresistibile che conquisterà tutti. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
34. Pasta fredda con salmone e pomodorini: la ricetta del primo leggero e sfizioso
Immagine

La pasta fredda con salmone e pomodorini è un primo leggero e appetitoso, ideale per le calde giornate estive. Nella nostra versione la pasta viene arricchita con salmone affumicato tagliato a pezzetti, pomodorini a spicchi e una manciata generosa di rucola, e irrorata con una citronette delicata, senza aggiunta di pepe, a base di succo di limone e olio extravergine di oliva. Il risultato sarà un piatto gustoso e colorato, perfetto per un pasto veloce o da portare con sé al mare o durante un picnic fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
35. Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini: la ricetta del primo goloso e cremoso
Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini

Le mezze maniche con crema di burrata e pomodorini sono un primo piatto raffinato e dal gusto fresco e avvolgente al tempo stesso. La crema di burrata è un condimento molto semplice e veloce che dona una consistenza vellutata alla pasta; i ciliegini, appena scottati in padella, aggiungono una nota acida e sfruttano un abbinamento – quello tra latticini e pomodori – ampiamente apprezzato e consolidato. Infine, le foglie di basilico completano il tutto con il loro caratteristico aroma e con un tocco di verde che chiude questa pietanza con un tricolore perfetto. Scoprite come preparalo seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
36. Pasta con le alici: la ricetta del primo di pesce veloce e gustoso
Immagine

La pasta con le alici è un primo piatto a base di alici fresche, veloce e saporitissimo. Perfetto per un pranzo in famiglia o una spaghettata con gli amici, si prepara con grande semplicità e in pochissimi minuti. La ricetta vede protagoniste le alici, pesce azzurro considerato "povero", ma ricchissimo di omega-3 e preziose sostanze nutritive. Queste, una volta pulite, vengono saltate in padella con olio, aglio, prezzemolo e pomodorini freschi, quindi arricchite con il pangrattato precedentemente tostato.

Leggi tutta la ricetta
37. Pasta del maresciallo: la ricetta del primo piatto salvacena veloce e gustoso
Immagine

La pasta del maresciallo è un primo piatto veloce e saporito, da preparare anche all'ultimo minuto. Una pietanza cremosa e ricca di gusto: il condimento della pasta sarà realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta, che la rende ancora più prelibata. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le penne rigate, ma potete utilizzare anche i fusilli o la pasta corta che preferite. In pochi minuti preparerete una ricetta salvacena semplice e gustosa  per stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
38. Pasta alla zingara: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
spaghetti alla zingara

La pasta alla zingara è una ricetta semplice e rapida da realizzare, una variante dei classici spaghetti alla puttanesca caratterizzata da ingredienti spesso già presenti in casa. Le sue origini sono incerte: alcune fonti sembrano attribuirle natali partenopei, altre calabresi e altre ancora veneti. La cosa certa è il suo carattere tipicamente mediterraneo con prodotti che non lasciano spazio all'interpretazione: pomodorini freschi, capperi, olive, prezzemolo fresco, tonno, acciughe e olio extravergine di oliva. Se volete, aromatizzate il tutto con del peperoncino, che esalterà ulteriormente i sapori. Come formato di pasta noi abbiamo scelto gli spaghetti, ma potete optare anche per garganelli, fusilli o semplici penne. Si tratta di un primo piatto dal gusto ricco, da preparare sul momento, perfetto per improvvisare un pranzo soddisfacente e saporito. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
39. Bucatini con alici, pinoli ed uva passa: la ricetta del primo piatto povero e genuino
Immagine

I bucatini con alici, pinoli ed uva passa sono quel primo piatto conquista per semplicità e gusto: pronti davvero in pochissimi minuti, i bucatini si sposano perfettamente con la sapidità delle alici e il gusto agrodolce dell'uva passa. Un piatto povero e genuino, ottimo come salva cena o come ricetta dell'ultimo minuto: questi bucatini, magari abbinati ad un buon bicchiere di vino bianco, possono davvero farvi fare bella figura con i vostri amici ed il tutto in pochissime mosse. Le alici, che potete sostituire anche con delle acciughe, sono un pesce povero facilissimo da trovare sui banchi delle pescherie: poveri ma ricchi di sapore e anche di proprietà nutritive, proprio quello che rende questo primo piatto davvero un'ottima idea.

Leggi tutta la ricetta
116
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
116