Per preparare un primo piatto veloce e sfizioso sono servono sfoggio di grande tecnica, ingredienti ricercati o, peggio, passare ore e ore in cucina. Spesso, infatti, le ricette più semplici e rapide sono anche le più appaganti: quando abbiamo poco tempo per cucinare, e magari ospiti a cena, i primi piatti veloci possono letteralmente salvare la nostra serata. Del resto, cosa c'è di meglio di un buon primo piatto, che si tratti di pasta o di riso? Potete optare per un primo a base di carne, pesce o per una ricetta vegetariana, scegliere una pasta fresca o puntare su cous cous e noodles: insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ma se non avete molte idee, niente paura: ecco una carrellata di 12 ricette per preparare primi piatti veloci, deliziosi e facili da realizzare.

1. Pasta del maresciallo

La panna, ingrediente osannato negli anni ’80 e demonizzato nei seguenti 20 anni, oggi ritrova il suo posto in cucina: la pasta del maresciallo ne è un esempio perfetto. Pochi ingredienti – come pasta, sugo di pomodoro, pancetta e panna – per un primo piatto ricco e saporito, da preparare in 10 – 15 minuti: l'ideale quando avete poco tempo ma voglia di qualcosa di sfizioso.

2. Pasta alla zingara

Una ricetta fresca, in cui spiccano i tipici sapori mediterranei: la pasta alla zingara. Per realizzarla avrete bisogno di pomodorini freschi, capperi, olive, prezzemolo, tonno, acciughe e olio extravergine di oliva: una sorta di variante della pasta alla puttanesca, dal sapore più delicato, per l'assenza del peperoncino. Un primo piatto genuino che si prepara in appena 10 minuti.

3. Spaghetti alle alici

Chi ama i sapori marini impazzirà per questa ricetta tanto semplice quanto golosa: gli spaghetti con alici, infatti, sono un piatto davvero facili da realizzare, che profuma di mare. Una ricetta per cui vi serviranno solo acciughe sott'olio, pangrattato, prezzemolo, aglio e naturalmente pasta: si preparano in 10 minuti e andranno letteralmente a ruba. La ricetta, poi, può essere personalizzata in base a quello che avete in casa: potete arricchirla con le noci, con l'accoppiata pinoli e uva passa, oppure provare la sua variante fredda.

4. Cous cous con verdure

Il cous cous con verdure è una ricetta gustosa e semplice, da preparare in una ventina di minuti. Si tratta di una base di cous cous arricchita semplicemente con verdure appena saltate in padella: noi abbiamo scelto melanzane, zucchine, carote, pomodorini, ma voi potete variare il condimento con quello che preferite o che avete a disposizione. Una ricetta vegetariana dal sapore delicato ma stuzzicante, che piacerà sia ai commensali adulti sia a quelli più piccoli.

5. Pasta fredda con limone, olive e tonno

Pasta fredda con limone, olive e tonno

Una variante fresca e golosa della solita pasta al tonno, la pasta fredda con limone, olive e tonno. Nella nostra preparazione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Da cucinare in appena 20 minuti.

6. Pasta peperoni e ricotta

pasta peperoni e ricotta

Una pasta colorata, dal sapore ben bilanciato, grazie all'accoppiata ricotta- peperoni. Si tratta di un primo piatto davvero appetitoso, grazie alla cremina che avvolge la pasta, che si prepara in 15-20 minuti. Semplice e veloce, è una ricetta ideale per quando avete i minuti contati ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e appagante per tutta la famiglia.

7. Spaghetti tricolore

Un barattolo di pesto in dispensa, oppure in freezer, può risolvere molti dei vostri problemi in cucina. Se però non avete voglia di preparare la "solita" pasta al pesto, ecco una versione altrettanto veloce ma più originale e ricca: gli spaghetti tricolore. Per realizzarla vi basteranno pochissimi ingredienti: spaghetti, pomodoro, ricotta e pesto. In poco più di 10 minuti porterete un tavola una pietanza gustosa e profumata con cui fare un figurone.

8. Spaghetti di zucchine

Avete poco tempo ma vi piace stupire i vostri commensali? Ecco la ricetta perfetta per voi, gli spaghetti di zucchine. Chiamati anche zoodles, sono un primo piatto di verdure sfizioso e facilissimo da preparare: possono essere cotti, conditi e gustati in tantissime ricette. Per preparare gli spaghetti di zucchine occorre un particolare robot da cucina che trasforma le verdure ma, se non avete a disposizione l'attrezzo ad hoc, potete utilizzare una grattugia a fori larghi.

9.  Pasta fredda con salmone, rucola e pomodorini

Un primo piatto fresco e gustoso, adatto alle giornate più calde: la pasta fredda con salmone, rucola e pomodorini. Una pietanza ideale se avete voglia di una pasta leggera ma golosa, dai tipici sapori mediterranei, magari da consumare in ufficio o durante un pic nic: per prepararla noi abbiamo scelto dei fusilli, del salmone affumicato, dei pomodorini ciliegini e un po' rucola, per bilanciare bene i sapori; ma voi potrete impreziosirla con le verdure che preferite o con quello che avete a disposizione.

10. Noodles fritti

I noodles fritti sono un primo piatto dal sapore orientale molto semplice da realizzare: vi basteranno una ventina di minuti per portare in tavola questo piatto ricco e sfizioso. Nella nostra ricetta li abbiamo abbinati a delle verdure come peperoni, funghi champignon e carote, che ben si abbinano al sapore dei noodles fritti, ma voi potete spaziare come preferite. Se invece volete optare per una ricetta più classica, ma sempre dai sapori esotici, provate quella dei classici noodles con verdure.

11. Orecchiette broccoli e pancetta

Un primo piatto semplice e appetitoso, da preparare in 15 minuti: le orecchiette broccoli e pancetta, una ricetta della tradizione barese leggermente rivisitata. Le classiche cime di rapa, infatti, vengono qui sostituite dai broccoli, più facili da reperire: il loro sapore delicato è bilanciato dai tocchetti di pancetta croccante: un binomio che donerà un gusto unico al piatto.

12. Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini

mezze maniche tricolore

Se avete in casa una burrata potete usarla per realizzare questo piatto super goloso ma davvero veloce, che piacerà a grandi e piccini. Le mezze maniche con crema di burrata e pomodorini si preparano in pochi minuti, giusto quelli necessari per cuocere la pasta: la cremina creata con burrata e pomodorini freschi farà il resto.