Che siate a dieta, o che semplicemente cerchiate idee sfiziose per assaporare un primo piatto senza preoccuparvi delle calorie, siete nel posto giusto. Molto spesso pensiamo che "primo piatto" e "light" non possano andare insieme: eppure la cucina riesce sempre a stupirci, con un pizzico di fantasia e tanta voglia di sperimentare. Non solo pasta o riso, di primi piatti semplici e leggeri se ne possono preparare davvero tantissimi, con un occhio al sapore e uno alla bilancia, per stare in forma e mangiare con gusto. Ecco 10 idee per primi piatti light e gustosi, tutte da sperimenare.

 1. Farfalle integrali con melanzane

Una melanzana, qualche pomodorino e una foglia di basilico bastano per portare in tavola un primo piatto leggero e queste farfalle integrali lo dimostrano. Sempre più spesso chi segue un'alimentazione equilibrata sceglie i cereali integrali, più digeribili e ricchi di fibre: renderli protagonisti di piatti sfiziosi e poco calorici è semplice, basta un pizzico di fantasia e un occhio alle calorie, proprio come in questa ricetta.

2. Spaghetti di zucchine

Chi lo ha detto che per preparare un piatto di spaghetti avete bisogno della pasta? E se portaste in tavola degli sfiziosissimi spaghetti di zucchine, magari conditi con del pesto e del pomodorino fresco al profumo di basilico? Chiamati anche zoodles, gli spaghetti di zucchine sono molto semplici da fare e sono perfetti per preparare un primo piatto leggero, vegano e, ovviamente, buono da mangiare. Per cucinare un primo decisamente alternativo avrete bisogno di una semplice grattugia a fori larghi, per tutto il resto, seguite la nostra ricetta.

3. Risotto con piselli

Un piatto leggero e pronto in poco tempo, il risotto con piselli è perfetto per chi cerca piatti sani, leggeri ma non per questo tristi e senza sapore. Il riso è un alimento light e per questo motivo non manca mai nelle diete dimagranti o ipocaloriche; i piselli, poi, oltre ad essere gustosi, sono anche ottimi alleati della nostra salute: ricchi di acqua e con un buon potere saziante.

4. Insalata di orzo

L'orzo è un'ottima alternativa alla pasta e al riso, un alimento leggero ma molto nutriente, che può darci grandi soddisfazioni in cucina: è il caso, per esempio, dell'insalata di orzo con zucchine, gamberetti e pomodorini. Una ricetta semplice e genuina, pronta in pochi minuti – soprattutto se usate del farro precotto – ottima per un pranzo fresco con un occhio alle calorie; un primo piatto che potete arricchire e con cui potete sperimentare sapori nuovi.

5. Cous cous di verdure

Un primo piatto vegetariano, direttamente dalla tradizione nordafricana, il cous cous di verdure è una ricetta semplice e decisamente light, ottima per chi predilige un'alimentazione sana ed equilibrata. Il cous cous è un alimento molto leggero e digeribile, derivato dalla lavorazione della semola di grano duro, molto versatile in cucina e sempre più presente nelle nostre dispense; un ingrediente che si sposa bene anche con la carne di pollo o con il pesce in ricchi piatti unici.

6. Vellutata di zucca

Non poteva certo mancare nella nostra selezione di piatti light una gustosa e cremosa vellutata di zucca, una ricetta leggera e genuina, semplicissima da fare. Calda o fredda, con o senza patate, la vellutata di zucca può essere arricchita con dei crostini di pane tostati in forno, con dei semi o con delle erbe aromatiche: tutto quello che dovrete fare è dare spazio alla fantasia senza rinunciare al gusto.

7. Pasta di farro con zucchine e pomodorini

Se cercate un primo piatto gustoso e leggero e volete sperimentare ingredienti nuovi, la pasta di farro con zucchine e pomodorini è quello che fa per voi. La pasta di farro è un'alternativa sana e molto nutriente alla classica pasta di semola o grano: ricca di fibre e proteine, è perfetta per un piatto leggero ma che non perda di vista il sapore. Un primo piatto da provare.

8. Lasagna vegan

Primi piatti di Natale facili e veloci: lasagna vegan

State attenti alla linea ma avete un'improvvisa voglia di lasagna? Niente paura, in cucina sperimentare è sempre una buona idea e portare in tavola una lasagna vegan con pane carasau e verdure può allietare la vostra cena in poco tempo e con pochi sforzi. La lasagna vegana è un piatto decisamente light oltre che salutare: un primo equilibrato e ricco di sapori, con verdure fresche e erbe aromatiche.

9. Pasta fredda con salmone, rucola e pomodorini

Una ricetta fresca, ottima da gustare nei caldi giorni estivi, la pasta fredda con salmone, rucola e pomodorini: si prepara in pochi minuti e garantisce un pasto leggero ma saporito. Come in tutti i piatti, anche per questa ricetta c'è un trucco da non sottovalutare: la pasta, magari integrale, va cotta al dente prima di essere condita. E, soprattutto, non dimenticate il tocco finale: qualche foglia di basilico fresco.

10. Orecchiette con i broccoli e alici

Chi lo ha detto che i piatti della tradizione non possono essere leggeri oltre che genuini e ricchi di sapore? Le orecchiette con i broccoli e alici possono essere davvero il primo piatto semplice e veloce da fare, ottimo per ogni occasione, anche se state cercando una ricetta con poche calorie, ma che non vi faccia sentire tristemente a dieta. Tocco di classe: il peperoncino piccante, quello non può mancare.