video suggerito
video suggerito
31 Marzo 2023 11:00

Primi piatti primaverili: 49 ricette semplici e gustose per accogliere la bella stagione

Primi piatti semplici, gustosi e nutrienti con cui celebrare la primavera sulle nostre tavole: ricette sfiziose e ricche di gusto con ingredienti simbolo di questa colorata stagione.

A cura di Rossella Croce
260
Immagine

Piselli, carciofi, agretti, ma anche fave e cipollotti: dopo un inverno ricco di cavoli e cavolfiori, vediamo finalmente arrivare la primavera con i primi giorni di sole, i primi tepori e tanti ortaggi colorati e nutrienti. Terminato il cambio di stagione, riposti in armadio coperte e piumoni, non ci resta che rivoluzionare anche i nostri menù settimanali, iniziando da primi piatti semplici, veloci e all'insegna della stagionalità. È il momento dell'anno in cui la natura si risveglia regalandoci ingredienti gustosi e versatili con cui possiamo preparare ogni tipo di pietanza: in poche e semplici mosse, servire paste cremose e risotti profumati sarà un gioco da ragazzi.

Cosa troviamo sui banchi di frutta e verdura? Gli ultimi carciofi, perfetti per una versione alternativa della classica carbonara o per un risotto con parmigiano e pancetta, un piatto genuino ed equilibrato. Brillano asparagi e piselli: ortaggi nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali, protagonisti di piatti iconici e intramontabili come la pasta e piselli alla napoletana o alternativi e gustosi come le trofie con salmone e scorzetta di limone.

Con le prime giornate di sole, ecco arrivare le fave, un ingrediente povero con cui possiamo preparare una profumatissima cacio e pepe in stile primaverile o dei ricchi cannelloni con fonduta, asparagi e fave. Che dire degli agretti, conosciuti anche come barba di frate o senape dei monaci, ortaggi piccoli nella forma e grandi nel gusto, con la ricotta formano la combinazione vincente per un primo piatto nutriente e pronto in pochi minuti. Come sfruttare gli ultimi spinaci che troviamo al mercato? Per farcire dei conchiglioni o dei ravioli fatti in casa, ideali per il pranzo domenicale in famiglia.

Ti abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca e non vedi l'ora di festeggiare la bella stagione a tavola? Con le nostre ricette, sarà impossibile sbagliare.

1. Pasta e piselli: la ricetta tradizionale alla napoletana per farla cremosa
Immagine

La pasta e piselli è un primo piatto tipico della cucina partenopea, una ricetta semplice che si prepara in meno di mezz'ora e mette d'accordo tutta la famiglia. Cremosa e saporita, nella versione alla napoletana si realizza con pochissimi ingredienti: pasta corta (in genere tubetti), piselli freschi o surgelati e, per un tocco di sapore in più, pancetta, che si può anche omettere per la variante vegetariana.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta primavera: la ricetta del primo piatto semplice e colorato con verdure di stagione
Immagine

La pasta primavera è un primo vegetariano allegro e colorato, ricco di ortaggi stagionali. Si tratta di un piatto perfetto per far mangiare le verdure anche ai più piccoli di casa, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia all'insegna del gusto e della leggerezza, o per una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
3. Lasagna agli asparagi: la ricetta del primo cremoso e delicato
Immagine

La lasagna agli asparagi è un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per qualunque occasione, soprattutto per il sontuoso pranzo della domenica. Una preparazione ideale per la stagione primaverile, momento in cui questi deliziosi ortaggi – ricchi di preziose sostanze benefiche – sono nel pieno del loro sapore. In questa versione vengono saltati in padella con un filo di olio e un po' di cipolla, quindi intervallati a strati di sfoglia fresca, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza dorata in superficie e super filante, da servire ben calda.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta agretti e ricotta: la ricetta del piatto cremoso e appetitoso
pasta-agretti-e-ricotta

La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto agli asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e cremoso
risotto asparagi e stracchino

Il risotto agli asparagi è un vero e proprio must di primavera. Realizzato con l'ortaggio simbolo di questa stagione, è un primo piatto che viene mantecato con lo stracchino e servito all'onda come esige la tradizione, cosa che dona alla ricetta un gusto cremoso. Fresco e raffinato, il risotto agli asparagi è un piatto semplice da preparare e perfetto per essere servito in occasione di un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
6. Zuppa di fave: la ricetta del piatto povero perfetto per la primavera
Immagine

La zuppa di fave è una pietanza di origine povera, appartenente soprattutto alla tradizione culinaria pugliese e campana. Una ricetta dai sapori semplici e rustici, preparata con pochi ingredienti, anche molto economici: fave fresche, lardo e pancetta di maiale, cipolla e olio extravergine di oliva. Servita ben calda e accompagnata da fettine di pane casereccio tostate, rappresenta un primo piatto equilibrato e completo, perfetto per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta e fave: la ricetta del primo piatto primaverile leggero e saporito
Pasta fave e guanciale

La pasta e fave è un primo piatto sfizioso, semplice e saporito, una ricetta ideale per gustare le fave fresche, i legumi dal sapore delicato di stagione in primavera, che tuttavia si può preparare tutto l'anno utilizzando le fave surgelate. L'aggiunta del guanciale croccante e la mantecatura finale con il pecorino grattugiato la rendono davvero irresistibile, perfetta per un pranzo o una cena leggeri ma ricchi di gusto.

Leggi tutta la ricetta
8. Risotto asparagi e pancetta: la ricetta del piatto primaverile gustoso e cremoso
risotto asparagi e pancetta

Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e prelibato, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una variante del classico risotto agli asparagi, ma dal gusto più intenso grazie all'aggiunta della pancetta affumicata. Una ricetta ideale per la stagione primaverile, quando sono disponibili gli asparagi freschi, ma che può essere realizzata tutto l'anno utilizzando quelli surgelati.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta cacio e pepe con fave: la ricetta del primo cremoso e perfetto per la primavera
Immagine

La pasta cacio e pepe con fave è una reinterpretazione primaverile della classica cacio e pepe, piatto simbolo della cucina romana al pari di amatriciana e carbonara. Questa variante rende ancora più gustoso, colorato e vivace un primo piatto già eccezionale nella sua semplicità, ideale da gustare in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta con crema di ricotta e fave: la ricetta del piatto cremoso e delicato
Immagine

La pasta con crema di ricotta e fave è un primo piatto semplice e gustoso, la variante primaverile della classica pasta e ricotta. Velocissima da preparare, basterà sbollentare le fave in acqua, quindi saltarle in padella con un fondo di olio, cipolla e pomodorini datterino. Fuori dal fuoco, una volta aggiunta la pasta cotta al dente, il condimento viene arricchito con la ricotta freschissima, per un risultato finale cremoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta ricotta e spinaci: la ricetta del primo piatto ricco e cremoso
Pasta ricotta e spinaci

Pasta ricotta e spinaci è un primo vegetariano semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I protagonisti del piatto sono ovviamente gli spinaci, verdura invernale ricca di proprietà benefiche e super versatile. Qui vengono scottati in acqua bollente, ripassati con un fondo di olio e aglio, quindi frullati fino a ottenere una crema.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta con funghi e spinaci: la ricetta del primo semplice e appetitoso
Immagine

La pasta con funghi e spinaci è un primo piatto appetitoso e facile da realizzare, perfetto per la stagione autunnale. Gli champignon vengono trifolati velocemente in padella con un fondo di olio e aglio, quindi uniti a spinacini novelli e yogurt cremoso: il risultato è un condimento leggero e avvolgente, ideale per accogliere il vostro formato di pasta preferito. Noi abbiamo scelto delle linguine, ma potete sostituirle con spaghetti, bavette, ma anche fusilli o penne.

Leggi tutta la ricetta
13. Conchiglioni ricotta e spinaci: la ricetta del primo goloso per la domenica
conchiglioni ricotta e spinaci

I conchiglioni ricotta e spinaci sono un primo ricco e goloso, perfetto per la domenica e le occasioni di festa, come il pranzo di Pasqua. I conchiglioni, una tipologia di pasta speciale e dal formato grande, vengono cotti al dente, scolati e poi farciti con un ripieno a base di ricotta, spinaci, uova e formaggio. Vengono ricoperti con sugo di pomodoro e besciamella, quindi passati in forno con l'aggiunta di abbondante parmigiano: il risultato è un piatto dalla crosticina croccante e irresistibile, che conquisterà amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
14. Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta della variante vegetariana semplice e saporita
Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o da portare in tavola per occasioni speciali e giorni di festa. Si tratta della variante vegetariana dei classici cannelloni di carne, realizzata con sfoglie di pasta fresca all'uovo e una farcitura di ricotta vaccina e spinaci freschi. Noi li abbiamo preparati in bianco, ricoprendo i cannelloni con un abbondante strato di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, ma c'è anche chi opta per un condimento con il sugo di pomodoro.

Leggi tutta la ricetta
15. Gnudi: la ricetta del primo piatto della tradizione toscana
Immagine

Gli gnudi sono un primo piatto tipico della cucina toscana. La ricetta, appartenente alla tradizione contadina, richiede pochi e semplici ingredienti che, messi insieme, danno vita a una preparazione gustosa e succulenta, perfetta per un pranzo in famiglia o un’occasione di festa. Di facile esecuzione, gli gnudi sono dei grossi gnocchi dalla forma leggermente allungata preparati con un impasto a base di ricotta, spinaci, uova, parmigiano grattugiato e noce moscata. Una volta ricavate delle quenelle, queste vengono lessate in acqua bollente e insaporite in padella con burro e salvia, per un risultato saporito e delicato al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
16. Ravioli ricotta e spinaci: la ricetta facile con trucchi e consigli
Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, preparati con una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta, spinaci, parmigiano e uova. Conditi con il classico abbinamento burro e salvia, sono eccezionali anche con un sughetto di pomodoro fresco o a base di verdure, perfetti per la tavola della domenica o delle feste.

Leggi tutta la ricetta
17. Lasagne ricotta e spinaci: la ricetta del primo vegetariano cremoso e delicato
Lasagne ricotta e spinaci: la ricetta vegetariana che vi stupirà per la sua bontà!

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto cremoso e dal gusto delicato, perfetto da portare in tavola nei giorni di festa, come Natale, Capodanno o Pasqua, per un pranzo domenicale in famiglia e un'occasione speciale con ospiti. Si tratta di un'alternativa in bianco delle classiche lasagne alla bolognese, realizzata senza sugo e con l'aggiunta di una besciamella fatta in casa che renderà il tutto morbido e avvolgente. Una ricetta priva di carne e insaccati, dunque adatta a chi segue un'alimentazione vegetariana o ha semplicemente deciso di diminuirne il suo consumo.

Leggi tutta la ricetta
18. Carbonara ai carciofi: la ricetta della variante del grande classico laziale
carbonara di carciofi

La carbonara ai carciofi è un primo piatto semplice e saporito, una variante molto stuzzicante del grande classico della cucina romana. Proprio come la ricetta originale a cui si ispira, la sua preparazione è veloce e facile: all'irresistibile cremina a base di uova e formaggio si aggiunge la nota sapida della pancetta affumicata e quella intensa dei carciofi, saltati precedentemente in padella. Il risultato è una pietanza che conquisterà grandi e piccini, perfetta tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta carciofi e pancetta: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Immagine

La pasta carciofi e pancetta è un primo ricco e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Facile e veloce da preparare, per questa variante saporita della pasta e carciofi dovrai prestare semplicemente attenzione alla pulizia dei carciofi, ortaggi tipici della stagione invernale, ricchi di proprietà benefiche e depurative.

Leggi tutta la ricetta
20. Minestra di carciofi: la ricetta del piatto nutriente e fragrante
Immagine

La minestra di carciofi è un primo nutriente, leggero, ma ugualmente molto gustoso, perfetto da consumare caldo durante la stagione invernale o tiepido a inizio primavera. Nella nostra ricetta aggiungiamo le patate che doneranno al piatto una consistenza ancora più cremosa e avvolgente con cui deliziare tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
21. Risotto carciofi e pancetta: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Risotto carciofi e pancetta_

Il risotto carciofi e pancetta è un primo piatto ricco e particolarmente saporito, perfetto da servire in occasione di un bel pranzo di famiglia. Gli ultimi carciofi della stagione, teneri e dolcissimi, vengono mescolati a un riso della varietà Carnaroli e portati a cottura aggiungendo una crema realizzata con i gambi e poi del brodo vegetale caldo. La guarnizione con la pancetta croccante e la mantecatura finale, a base di burro e parmigiano, renderà la pietanza cremosa e molto stuzzicante. Semplice e veloce, scoprite come eseguirlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Vellutata di carciofi: la ricetta del piatto gustoso e leggero
vellutata di carciofi

La vellutata di carciofi è un primo piatto gustoso e raffinato, pronto a conquistare tutti con la sua cremosa avvolgenza. Perfetta per consumare gli ultimi carciofi, ortaggi invernali dalle spiccate proprietà diuretiche e disintossicanti, può essere gustata con crostini di pane croccante e olio a crudo, trasformandosi così in un comfort food corroborante ed equilibrato. Facile da realizzare, i carciofi vengono stufati in pentola con i porri e le patate, coperti con brodo vegetale caldo e poi portati a cottura.

Leggi tutta la ricetta
24. Risotto sgombro e carciofi: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
9_risotto servito_risotto sgombro e carciofi©Gooduria lab

Il risotto sgombro e carciofi è una pietanza semplice e appetitosa. Scegliete i carciofi più teneri e gustosi, fateli saltare velocemente in padella con cipollotto e olio, quindi uniteli a dei filetti di sgombro sott'olio, scolati e spezzettati grossolanamente. L'incontro con il riso della varietà Carnaroli, tra le più indicate, e la cottura lenta e graduale con il brodo vegetale caldo ci regalerà una preparazione ricca, avvolgente e al profumo di limone. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo di un pranzo a base di pesce o come piatto unico di una cena più veloce ma ugualmente appagante.

Leggi tutta la ricetta
25. Fregola sarda con carciofi: la ricetta del primo saporito e gustoso
fregola-sarda-con-carciofi

La fregola sarda con carciofi è un primo piatto vegetariano saporito e gustoso. La fregola, o meglio fregula, è una varietà molto antica di pasta di semola tipica della Sardegna. Si prepara con semola di grano duro, acqua e sale (talvolta anche zafferano): simile al cuscus, ma dalla grana più grossa e consistente, viene confezionata artigianalmente e poi tostata in forno.

Leggi tutta la ricetta
26. Pasta carciofi e triglie: la ricetta del primo piatto raffinato e appetitoso
6_la pasta pronta_pasta carciofi e triglie@Gooduria lab

La pasta carciofi e triglie è un primo piatto in cui i sapori di mare si uniscono a quelli di terra, per un risultato gustoso e molto raffinato. Il segreto del successo sta proprio nella sua estrema semplicità: i carciofi, ortaggi invernali dal cuore tenero e invitante, vengono trifolati in padella con un fondo leggero di aglio, olio e prezzemolo, a cui si aggiungono, solo in un secondo momento, i filetti di triglia, teneri e delicati. Per questa ricetta abbiamo scelto una pasta fresca lunga, i tagliolini, ma potete sostituirla con il formato che più amate. Seguite passo passo le nostre indicazioni, per ottenere una preparazione impeccabile, e servitela in occasione di un pranzo di pesce davvero speciale, in cui vorrete stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
27. Pasta calamari e carciofi: la ricetta del piatto semplice e irresistibile
pasta calamari e carciofi

La pasta calamari e carciofi è un piatto semplice e delizioso, il connubio perfetto tra sapori di terra e di mare. I carciofi, scelti tra le varietà più tenere e gustose, vengono saltati in padella con un fondo di olio, aglio e prezzemolo, quindi uniti ai calamari, molluschi versatili e dal delicato sapore salino. Il risultato è un sughetto perfetto per accogliere una pasta lunga ruvida e porosa, che trattiene fino all'ultima goccia di condimento. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce: il successo è garantito.

Leggi tutta la ricetta
28. Pasta carciofi e tonno: la ricetta del primo piatto saporito e appetitoso
Immagine

La pasta carciofi e tonno è un primo veloce ma molto gustoso, perfetto da portare in tavola per un pranzo informale in compagnia di amici o per una cena in famiglia organizzata all'ultimo momento. Si tratta di un piatto primaverile, pronto in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti, che mette insieme, per un connubio di sapori davvero irresistibile, la sapidità del tonno, con la dolcezza e il retrogusto leggermente amarognolo degli ortaggi freschi.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasta con carciofi, pinoli e pecorino: la ricetta del primo veloce e saporito
Immagine

La pasta con carciofi, pinoli e pecorino è un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici. I carciofi vengono saltati velocemente in padella con aglio e olio, finché non risulteranno cotti ma ancora belli sodi, quindi mescolati ai paccheri lessati al dente. Per renderlo più appetitoso, il piatto viene ultimato con pecorino grattugiato, pinoli tostati e foglioline di timo fresco, per un tocco finale molto fragrante.

Leggi tutta la ricetta
30. Linguine cacio e pepe con carciofi: la ricetta sfiziosa del grande classico in chiave rivisitata
Immagine

Le linguine cacio e pepe con carciofi sono la rivisitazione del grande classico della cucina romana, un primo piatto gustoso e dalla consistenza super cremosa, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici più cari. Facile e veloce, vi basterà che pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e friggerli in olio di semi ben caldo. Per un risultato davvero impeccabile, è importante sciogliere il pecorino e il pepe fuori dal fuoco, aggiungendo a poco a poco l'acqua di cottura della pasta; questa, ricca di amido, ci consentirà di ottenere una cremina liscia e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
31. Minestra di asparagi: la ricetta del comfort food goloso e nutriente
Minestra di asparagi e patate

La minestra di asparagi è un primo unico ristoratore, dal sapore delicato ma goloso: inoltre è una ricetta nutriente, con pochissime calorie. Oltre a essere buoni, gli asparagi infatti vantano notevoli virtù: ricchi di vitamine utili come la vitamina C, di antiossidanti e fibre, svolgono una funzione depurativa e diuretica. La minestra di asparagi è un ottimo comfort food per ritrovare l'energia durante le cene primaverili. Potete arricchirla con un po' di pastina o riso, per avere un primo sostanzioso e soddisfacente, oppure con dei crostini di pane per mangiarla come piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
32. Pasta asparagi e pancetta: la ricetta del goloso piatto primaverile
tagliatelle-agli-asparagi

Le tagliatelle asparagi e pancetta sono un primo piatto di pasta semplice e dal gusto delicato, ideale per la stagione primaverile. La preparazione è semplice: gli asparagi vengono saltati velocemente in padella con un soffritto di cipolla e pancetta croccante, quindi mescolati a una pasta all'uovo corposa e avvolgente. Il risultato è un primo ricco di sapore e fragrante, adatto a ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena con ospiti. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
33. Trofie asparagi e salmone: la ricetta del primo piatto saporito e primaverile
trofie asparagi e salmone

Le trofie asparagi e salmone sono un primo piatto colorato e gustoso. Le trofie, specialità della cucina ligure, dalla peculiare forma attorcigliata, sono il formato di pasta ideale per accogliere un condimento cremoso e delicato. Da realizzare durante la stagione primaverile, quando gli asparagi sono straordinariamente saporiti, fragranti e ricchi di sostanze benefiche, è una ricetta perfetta per un pranzo semplice, informale, ma ugualmente eccezionale. Ecco come preparare le trofie asparagi e salmone.

Leggi tutta la ricetta
34. Risotto asparagi e salmone: la ricetta del primo di pesce semplice e delicato
Risotto asparagi e salmone

Il risotto asparagi e salmone è un primo piatto semplice ed elegante, tipico della primavera, stagione in cui è possibile trovare asparagi freschi e fragranti. Una variante del classico risotto agli asparagi che in questa ricetta, con il loro gusto intenso, si sposano alla perfezione con il sapore affumicato del salmone.

Leggi tutta la ricetta
35. Risotto asparagi e pancetta: la ricetta del piatto primaverile gustoso e cremoso
risotto asparagi e pancetta

Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e prelibato, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una variante del classico risotto agli asparagi, ma dal gusto più intenso grazie all'aggiunta della pancetta affumicata. Una ricetta ideale per la stagione primaverile, quando sono disponibili gli asparagi freschi, ma che può essere realizzata tutto l'anno utilizzando quelli surgelati.

Leggi tutta la ricetta
36. Carbonara di carciofi vegetariana: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

La carbonara di carciofi vegetariana è un primo piatto facile e gustoso realizzato per noi da chef Ruben Bondì. Una variante senza guanciale della carbonara ai carciofi, realizzata con un condimento a base di carciofi cotti in padella con uno spicchio d'aglio, crema di tuorli al pecorino e carciofi fritti croccanti, da aggiungere in superficie. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato i rigatoni, ma puoi usare anche gli spaghetti o il formato di pasta che preferisci, proprio come nella ricetta originale. Segui passo passo le indicazioni di chef Ruben per realizzare una carbonara di carciofi vegetariana davvero irresistibile, in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
37. Pasta asparagi e salsiccia: la ricetta del primo primaverile gustoso e saporito
Immagine

La pasta asparagi e salsiccia è un piatto primaverile semplice e saporito, perfetto per un pranzo veloce in famiglia o per una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso.

Leggi tutta la ricetta
38. Pasta con i fagiolini: la ricetta al sugo del primo piatto versatile e saporito
Immagine

La pasta con fagiolini è un primo piatto semplice, leggero e gustoso, realizzato con questi particolari ortaggi tipici della stagione primaverile ed estiva, così versatili in cucina da essere protagonisti di tantissime preparazioni. La nostra ricetta è facile e veloce: i fagiolini vengono lessati insieme alla pasta, versati in padella con un sughetto di pomodoro fresco e poi mantecati a fuoco vivace per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
39. Trenette al pesto: la ricetta del primo ligure con patate e fagiolini
Trenette al pesto

Le trenette al pesto sono un primo tipico della cucina ligure a base di pesto alla genovese, fagiolini e patate lesse. Si tratta di una pietanza perfetta da gustare per il pranzo della domenica in famiglia, o per una cena estiva in compagnia di amici, realizzata con le trenette: un formato di pasta di semola di grano duro, simile nell'aspetto alle linguine o alle bavette, tradizionalmente condito, così come le più celebri trofie, con il pesto di basilico.

Leggi tutta la ricetta
40. Pasta al sugo con piselli: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Pasta al sugo con piselli

La pasta al sugo con piselli è un primo molto appetitoso, facile e veloce da realizzare. Un piatto perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia, o per una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso, che ti consentirà di fare un figurone a tavola con pochi e semplici ingredienti. Per prepararla, ti basterà saltare in padella i piselli con un soffritto di cipolla, unirli poi a un sughetto espresso a base di passata di pomodoro e olio extravergine di oliva, e utilizzare quindi il condimento ottenuto per insaporire i sedani rigati, lessati al dente.

Leggi tutta la ricetta
41. Risotto piselli e prosciutto: la ricetta del primo semplice e saporito
Immagine

Il risotto piselli e prosciutto è un primo primaverile ricco e delizioso, una variante ancora più gustosa del classico risotto con i piselli. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà anche i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
42. Pasta carciofi e piselli: la ricetta del primo primaverile semplice e gustoso
pasta-carciofi-e-piselli

La pasta con carciofi e piselli è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo o una cena primaverili in compagnia della famiglia e degli amici più cari. Si tratta di una variante ancora più ricca della classica pasta ai carciofi in cui il gusto caratteristico e lievemente amarognolo dei carciofi si sposa alla perfezione con la dolcezza dei piselli novelli, per un risultato finale delicato ed equilibrato.

Leggi tutta la ricetta
43. Risotto con i piselli: la ricetta del primo piatto primaverile cremoso e delicato
Immagine

Il risotto con i piselli è un primo piatto cremoso e delicato: perfetto per la primavera, quando si trovano i piselli freschi di stagione, può essere preparato tutto l'anno se si scelgono quelli surgelati o in scatola. Una ricetta vegetariana semplice e genuina che ha per protagonisti i piselli, legumi piccoli e teneri che donano al piatto un gusto leggermente dolce, ben bilanciato dalla sapidità dei formaggi utilizzati in fase di mantecatura.

Leggi tutta la ricetta
44. Pasta ricotta e asparagi: la ricetta del primo piatto primaverile facile e gustoso
Pasta ricotta e asparagi

La pasta asparagi e ricotta è un primo leggero e dal gusto delicato, la variante primaverile della più classica pasta alla ricotta e quella agli asparagi. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici più cari, organizzata anche all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
45. Pasta asparagi e speck: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Pasta asparagi e speck

La pasta asparagi e speck è un primo ricco e appetitoso, perfetto per la stagionale primaverile quando questi deliziosi ortaggi, dalle innumerevoli proprietà benefiche, abbondano sui banchi del mercato. Si tratta di una preparazione facile e veloce, ideale da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica o per una serata informale in compagnia di amici organizzata all’ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
46. Risotto con le fave: la ricetta del primo piatto primaverile delicato e cremoso
risotto-con-le-fave

Il risotto con le fave è un primo piatto tipicamente primaverile, perfetto da realizzare quando le fave, fresche, dolci e tenerissime, sono di stagione. Ricche di proteine vegetali, fibre e sali minerali, le fave sono dei legumi benefici ed eccezionalmente versatili in cucina.

Leggi tutta la ricetta
47. Pasta asparagi e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta asparagi e tonno è un primo espresso e saporito, che ti consentirà di stupire gli ospiti senza stare troppo ai fornelli. Una ricetta adatta per qualunque pranzo o cena di famiglia, pronta in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
48. Pasta fave e asparagi: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Immagine

La pasta fave e asparagi è un primo veloce e molto goloso che mette insieme due ortaggi ricchi di proprietà benefiche, protagonisti della stagione primaverile.

Leggi tutta la ricetta
49. Pasta asparagi e pomodorini: la ricetta del primo piatto semplice e appetitoso
Pasta asparagi e pomodorini

La pasta asparagi e pomodorini è un primo veloce e appetitoso, ideale da portare in tavola per un pranzo con ospiti vegetariani o in occasione di una cena di famiglia all'insegna della leggerezza. Una variante della classica pasta agli asparagi che vede protagonisti, oltre agli ortaggi primaverili dal retrogusto piacevolmente amarognolo, i pomodorini dolci e succosi, per un risultato equilibrato e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
260
api url views