ricetta

Pasta asparagi e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
2
Immagine
ingredienti
Pasta tipo fusilli
350 gr
Asparagi
200 gr
Tonno sott’olio
200 gr
Cipolla bianca
1
Peperoncino fresco
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta asparagi e tonno è un primo espresso e saporito, che ti consentirà di stupire gli ospiti senza stare troppo ai fornelli. Una ricetta adatta per qualunque pranzo o cena di famiglia, pronta in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti.

Per prepararla, si parte dalla pulizia degli asparagi, da scottare poi in piedi in un'apposita asparagiera fino a quando saranno teneri, ma non sfatti. Una volta pronti, si prelevano, si tengono da parte e si lascia insaporire quindi il tonno sott'olio sgocciolato in una padella con un soffritto di cipolla e un po' di peperoncino sminuzzato. A questo punto non ti rimarrà che unire i gambi degli ortaggi a rondelle, versare la pasta, scolata molto al dente, e portare a cottura il tutto con qualche mestolino di acqua bollente: il risultato sarà un piatto appetitoso, da completare con le punte degli asparagi croccanti e spolverizzare con un ciuffo di prezzemolo, tritato al coltello.

Se desideri, al posto di quello sott’olio, puoi utilizzare del tonno fresco, da tagliare a cubetti regolari e far saltare brevemente in un tegame insieme a dei pomodorini piccadilly dolci e succosi. Oppure, quando la bella stagione è ormai alle porte, puoi optare per degli asparagi surgelati, da scottare rapidamente insieme al condimento, facendo attenzione a non disfarli sul fuoco.

A piacere, puoi arricchire la preparazione con olive taggiasche, capperi dissalati, filetti di alici stemperati nell’olio caldo… Oppure puoi sostituire i fusilli con le caserecce, le penne rigate, le mezze maniche o un altro formato a tua scelta: preferibilmente corto e adatto a trattenere tutto il condimento.

Scopri come preparare la pasta asparagi e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altri primi piatti che vedono gli asparagi protagonisti:

Come preparare la pasta asparagi e tonno

Lava gli asparagi sotto l'acqua corrente ed elimina la parte più dura e radicale del gambo 1; sistemali quindi in piedi in un'apposita asparagera e lasciali cuocere in acqua bollente e leggermente salata per circa 10 minuti. Al termine, scolali e tieni da parte.

Lascia appassire la cipolla tritata in una padella con un filo d'olio 2.

Spezia a piacere con il peperoncino fresco a rondelle e aggiungi il tonno sott'olio 3, ben sgocciolato.

Mescola con un mestolo 4 e lascia insaporire per un paio di minuti.

Sistema gli asparagi su un tagliere, riducili a tocchetti e tieni da parte le punte 5, quindi metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Una volta raggiunto il bollore, aggiusta di sale e versa i fusilli, facendoli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Trasferisci i gambi degli asparagi a tocchetti nella padella con il tonno 6.

Amalgama con cura 7.

Lascia cuocere su fiamma media per circa 10 minuti, unendo un mestolino di acqua di cottura della pasta 8.

Scola la pasta molto al dente (tieni da parte un paio di mestolini di acqua calda) e traferiscila direttamente nella padella con il condimento 9.

Bagna con l'acqua di cottura tenuta da parte 10.

Manteca i fusilli su fiamma media per un paio di minuti e aggiusta eventualmente di sale 11.

Al termine, distribuisci la pasta asparagi e tonno nei piatti individuali, completa con le punte degli ortaggi tenute da parte, profuma con un po' di prezzemolo tritato 12 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2