15 Maggio 2022 15:00

Come cucinare il tonno fresco: 12 ricette da provare

Il tonno è il più amato e apprezzato tra i pesci azzurri, è ricco di vitamine e omega 3 e povero di calorie. Ecco una piccola guida per cucinarlo nel modo giusto e qualche ricetta per esaltarne gusto e profumi.

A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

In crosta, alla griglia, appena battuto in una fresca tartare o accompagnato da un contorno di cipolle caramellate: queste sono solo alcune tra le tantissime ricette che potete provare se avete a disposizione un bel trancio di tonno fresco. Per abitudine e per comodità, scegliamo sempre più spesso il tonno in scatola: ma vi stupirete di quanto sia facile cucinare il tonno fresco portando in tavola dei piatti davvero ricchi di gusto. Controllare la freschezza è il primo passo, usare la fantasia certamente la strada migliore: ecco alcuni consigli per esaltare il tonno fresco in ricette genuine e da leccarsi i baffi.

Il tonno fa parte della famiglia dei pesci azzurri: è ricco di grassi insaturi come gli omega 3, contiene molte proteine e vitamine, ma poche calorie. La carne del tonno è molto magra e le sue grandi dimensioni permettono di avere parti diverse da utilizzare in modi diversi: dal filetto alla ventresca, l'importante è che il tonno sia fresco, che abbia un colore rosso acceso e un buon odore, molto intenso. Qualunque ricetta scegliate, ricordate che il segreto per cuocere il tonno è farlo il meno possibile, una cottura prolungata infatti rischia di asciugare i succhi del pesce, rendendolo secco.

Come già detto, il tonno è un pesce molto versatile, ma con un sapore ben preciso: per questo si sposa bene con ingredienti molto delicati, oppure con prodotti che siano in contrasto col suo gusto "carnoso". Ecco dunque alcune fra le migliori ricette con il tonno e qualche consiglio per gli abbinamenti giusti.

1. Insalata di tonno fresco: la ricetta estiva con lattuga e pomodorini
Insalata di tonno fresco

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Tonno alla griglia: la ricetta del secondo piatto leggero
Immagine

Il tonno alla griglia è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare. Una ricetta genuina per un piatto leggero e allo stesso tempo nutriente da accompagnare ad una fresca insalata mista. Il filetto di tonno alla griglia dovrà marinare in frigo e cuocere per pochi minuti rimanendo quasi crudo all'interno, per questo motivo fate attenzione al tonno: deve essere freschissimo, colorato e profumato! Vediamo passo passo come preparare un tonno alla griglia perfetto!

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta tonno fresco e pomodorini: la ricetta del piatto gustoso e rapido
pasta tonno fresco e pomodorini

La pasta tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e davvero rapido da realizzare: in meno di 20 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, potrai portare in tavola un piatto che conquisterà grandi e piccini, perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena tra amici. Il tonno fresco, tagliato a dadini, viene scottato in padella con i pomodorini e un leggero soffritto a base di cipollotto e acciughe sott'olio. A completare il tutto, le casarecce che, grazie al loro caratteristico formato, tratterranno perfettamente il condimento.

Leggi tutta la ricetta
4. Carpaccio di tonno: la ricetta del secondo piatto fresco e gustoso
Immagine

Il carpaccio di tonno è un antipasto fresco e semplice da preparare, una ricetta mediterranea ideale per un pranzo estivo, anche come secondo piatto. Per prepararlo è importante che il pesce sia freschissimo: quando lo acquistate chiedete il trancio di tonno adatto per il carpaccio, magari tagliato già a fette sottili. Il carpaccio è una preparazione che avviene facendo marinare in un'emulsione di olio, succo di limone ed erbette, delle fettine di carne o di pesce, da condire in tanti modi diversi, a seconda dei gusti e delle esigenze. Ma ecco come prepare un perfetto carpaccio di tonno in poco tempo!

Leggi tutta la ricetta
5. Tonno alla siciliana: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Tonno alla sicliana

Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Bistecca di tonno: la ricetta del trancio veloce e saporito
Immagine

La bistecca di tonno è un secondo piatto di pesce veloce e saporito ideale per ogni occasione. Una pietanza leggera e nutriente resa ancora gustosa dalla marinatura del tonno con olio evo, succo di limone, aglio e prezzemolo. Una volta marinati in frigo per mezz'ora, i tranci di tonno saranno pronti per essere cotti in padella per pochi minuti. Le bistecche di tonno saranno servite subito con un contorno di verdure o con una fresca insalata di stagione.

Leggi tutta la ricetta
7. Tonno al vino rosso: la ricetta del secondo piatto di pesce gustoso e originale
Immagine

Il tonno al vino rosso è un secondo piatto particolare e gustoso, una ricetta facile da preparare ma molto raffinata. Di solito siamo abituati a pensare al pesce abbinato al vino bianco, in questo caso la regola viene stravolta: il vino rosso è infatti il protagonista di questa preparazione. Nella nostra ricetta abbiamo passato i tranci di tonno fresco nella farina, rosolati in padella con cipollotto e olio e poi cotti con vino rosso e insaporiti con erbe aromatiche, come l'alloro. Servite poi la pietanza accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco. In alternativa potete preparare il tonno al vino rosso, anche con l'aggiunta di pomodoro, per realizzare un sughetto ancora più morbido.

Leggi tutta la ricetta
8. Tartare con tonno e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco e raffinato
Immagine

La tartare con tonno e avocado è un antipasto fresco e raffinato, ideale per una cena romantica o per un'occasione speciale. Una ricetta esotica che sorprenderà i vostri ospiti, da preparare in alternativa alla classica tartare di tonno, con pochi e semplici ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquistate tonno fresco già abbattuto in pescheria oppure compratelo con 2 giorni di anticipo e mettetelo nel congelatore a -20 gradi per 48-96 ore. Il processo di abbattimento del pesce crudo, infatti, è fondamentale per eliminare la presenza di eventuali parassiti o batteri. Una volta eseguito questo passaggio potete preparare in poco tempo questa pietanza light e deliziosa: ecco come.

Leggi tutta la ricetta
9. Tonno alla carlofortina: la ricetta del secondo piatto sardo tipico di Carloforte
Immagine

Il tonno alla carlofortina è un secondo piatto di pesce tipico di Carloforte, località che si trova a sud della Sardegna. Una pietanza realizzata con tonno fresco, in particolare con la codella di tonno fritta, sfumata con il vino bianco e poi ricoperta con delizioso sughetto profumato con alloro, aglio e un po' di aceto. Il risultato finale saranno dei medaglioni di tonno morbidi e succosi che conquisteranno tutti. La ricetta originale è codificata con atto notarile dalla Delegazione di Cagliari dell’Accademia e appartiene ai piatti della tradizione gastronomica carlofortina. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta al ragù di tonno: la ricetta del primo piatto semplice ed elegante
Immagine

La pasta al ragù di tonno è un primo piatto gustoso e veloce preparato con un condimento a base di tonno fresco, pomodoro e piselli. Un sugo corposo e avvolgente, perfetto per formati di pasta lunga, fresca o secca, oppure pasta corta: noi abbiamo scelto le linguine, ma andranno bene anche spaghetti, tonnarelli, tagliatelle oppure rigatoni, pennette o paccheri. Il trancio di tonno, tagliato a cubetti, viene prima rosolato in pentola e poi cotto per circa 30 minuti nel sugo di pomodoro insieme ai piselli per un risultato davvero gustoso. Il piatto viene poi aromatizzato con la menta, per dare un tocco di freschezza in più: una ricetta ideale per quando volete realizzare un piatto raffinato in poco tempo. Ecco come preparare la pasta al ragù di tonno alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
11. Tartare di tonno: la ricetta del piatto semplice e dal sapore raffinato
tartare di tonno

La tartare di tonno è una pietanza leggera e molto gustosa, ideale da servire durante la stagione estiva. Il tonno, che deve essere rigorosamente freschissimo, di ottima qualità e precedentemente abbattuto, viene tagliato a cubetti piccoli, condito con un'emulsione a base di succo di arancia, olio extravergine di oliva, sale e pepe, quindi servito in eleganti monoporzioni. Cosparso con semi di sesamo e cipollotto fresco a rondelle, è un antipasto fresco e fragrante, perfetto per una cena a base di pesce. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
12. Tonno sott’olio: la ricetta della conserva fatta in casa semplice e saporita
Immagine

Il tonno sott'olio è una conserva fatta in casa a base di tonno fresco, cotto in acqua bollente con alloro e ginepro e conservato in vasetti di vetro sterilizzati, ricoperto di olio extravergine di oliva. Il procedimento per la preparazione è semplice, bisognerà solo avere un mese di pazienza, prima di gustarlo. Una volta pronto, utilizzatelo per condire la pasta fredda o per le vostre insalatone estive: donerà un tocco in più alle vostre pietanze, perché mantiene al meglio la consistenza e il sapore del tonno. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
0
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0