ricetta

Pomodori ripieni di tonno: la ricetta del piatto fresco e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
52
Immagine
ingredienti
Pomodori ramati o a grappolo
8
Ricotta
200 gr
Capperi sotto sale
40 gr
Acciughe sott’olio
20 gr
Tonno sott’olio
150 gr
Erbe aromatiche (a piacere)
q.b.

I pomodori ripieni di tonno sono un vero e proprio must della stagione estiva. Freschi e gustosi, sono veloci da preparare e non prevedono cottura. Puoi servirli come sfizioso antipasto di una cena tra amici, in occasione di un buffet di festa o come pranzo leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane. I pomodori vengono semplicemente svuotati e poi farciti con una voluttuosa crema a base di ricotta, tonno, acciughe e capperi, uno degli abbinamenti più classici e amati della cucina italiana.

Per una versione più leggera, puoi sostituire la ricotta con lo yogurt greco naturale, mentre per una più ricca e golosa con la maionese. Puoi aggiungere anche olive taggiasche, basilico fresco e uno, due pomodorini secchi. Evita in ogni caso di aggiungere il sale: gli ingredienti utilizzati sono già di per sé piuttosto sapidi; se preferisci una consistenza più rustica, mescola la farcia con un cucchiaio, senza frullarla con il mixer a immersione.

Utilizza dei pomodori dolci, succosi e al giusto grado di maturazione: dovranno comunque essere ben sodi. Preferisci i ramati o quelli a grappolo. Acquista un tonno in scatola di ottima qualità, conservato nei vasetti di vetro e in olio extravergine di oliva. Ingrediente versatile e molto pratico per questa stagione, il tonno è perfetto per farcire anche peperoni, zucchine e peperoncini.

Scopri come preparare i peperoni ripieni di tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i pomodori ripieni di riso, quelli di farro e di caprino ed erbe aromatiche.

Come preparare i pomodori ripieni di tonno

Lava con cura i pomodori ramati 1.

Taglia una fettina sottile dalla base, in modo che stiano facilmente in piedi sul piatto, e poi la calotta superiore 2. Puoi conservarla come decorazione finale.

Con un cucchiaio svuota delicatamente i pomodori 3.

Sciacqua i capperi per eliminare il sale 4.

Trasferisci la ricotta in una ciotola e riducila in crema 5. Puoi anche setacciarla.

Aggiungi le acciughe sott'olio e i capperi dissalati 6.

Unisci anche il tonno sott'olio 7.

Frulla il tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema liscia e vellutata 8. Se preferisci una consistenza più rustica, puoi semplicemente mescolare gli ingredienti.

Raccogli la crema in un sac à poche e farcisci i pomodori 9.

Tienili in frigorifero fino al momento di servirli, quindi decora con erbette aromatiche a piacere e gusta 10.

Conservazione

I pomodori ripieni di tonno si conservano in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo un giorno.

52
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52