video suggerito
video suggerito
ricetta

Carbonara di asparagi: la ricetta della variante primaverile

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
59
Immagine
ingredienti
Spaghetti
320 gr
Asparagi
300 gr
Pancetta a cubetti
150 gr
Pecorino grattugiato
50 gr
Tuorli
5 grandi
Aglio
1 spicchio
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La carbonara di asparagi è la variante primaverile del primo iconico della cucina romana. Un piatto invitante e molto goloso, pronto in pochissimi minuti, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o una spaghettata in compagnia di amici organizzata senza troppo preavviso.

Per prepararla, ti basterà lessare la pasta al dente, trasferirla in un tegame antiaderente con la pancetta croccante e il grasso del salume rilasciato in cottura e mantecare poi il tutto, lontano dai fornelli, con la crema di tuorli e pecorino, e un mestolino di acqua calda. A questo punto si versano in pentola gli asparagi, precedentemente mondati, tagliati a tocchetti e rosolati in padella con un soffritto di aglio e olio, e il gioco è fatto: il risultato sarà una pietanza gustosa e corroborante, da ultimare con il pepe in grani macinato al momento e servire subito ben calda.

Al posto degli spaghetti puoi optare per le bavette, le linguine i tonnarelli o altro formato lungo o corto presente in dispensa, come tortiglioni, rigatoni o mezze maniche. In sostituzione della pancetta puoi usare il guanciale, ingrediente principe della ricetta originale mentre, per una resa più leggera, puoi scegliere lo speck o il prosciutto crudo a listerelle.

Se gli asparagi freschi non sono più di stagione puoi utilizzare quelli surgelati, da tenere in freezer pronti per l'uso, oppure puoi realizzare la carbonara con zucchine, carciofi, zucca o altro ortaggio di tuo gradimento.

Scopri come preparare la carbonara di asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la carbonara di mare e la pasta ricotta e asparagi.

Come preparare la carbonara di asparagi

Monda gli asparagi ed elimina la parte radicale dei gambi più dura e legnosa 1.

Riduci i gambi a rondelle e lascia integre le punte 2.

Fai imbiondire l’aglio in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, quindi aggiungi gli asparagi a tocchetti 3, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 15 minuti unendo, al bisogno, qualche cucchiaio di acqua.

 

Trascorso il tempo, aggiungi le punte degli asparagi 4 e prosegui la cottura per 1 minuto ancora, quindi togli dal fuoco.

Raccogli i tuorli e il pecorino in una ciotola 5.

Sbatti gli ingredienti fino a ottenere una cremina densa e omogenea 6: se necessario unisci 1-2 cucchiai di acqua.

In un tegame a parte, fai rosolare la pancetta a cubetti senza aggiunti di grassi 7.

Quando sarà dorata e croccante, prelevala con un mestolo forato e scolala su un foglio di carta assorbente da cucina 8 senza gettar via il grasso rilasciato in cottura.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila in una padella capiente 9.

Aggiungi la pancetta croccante 10 insieme al suo grasso di cottura e salta la pasta sul fuoco per qualche istante.

A questo punto spegni la fiamma e manteca velocemente gli spaghetti con la crema di tuorli e pecorino 11, unendo se necessario un goccino di acqua di cottura della pasta.

Unisci gli asparagi 12 tenuti da parte e amalgama bene il tutto.

Distribuisci la carbonara di asparagi sui piatti individuali 13, completa con una macinata di pepe fresco, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59
api url views