ricetta

Cous cous piselli e gamberetti: la ricetta del primo piatto completo e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
40
Immagine
ingredienti
Cous cous
250 gr
gamberetti già sgusciati
300 gr
Piselli precotti
200 gr
Pomodorini ciliegino
200 gr
Aglio
1 spicchio
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Il cous cous piselli e gamberetti è un primo piatto estivo dai profumi tipicamente mediterranei, appetitoso e facilissimo da realizzare. Ottimo da preparare in anticipo e gustare freddo in spiaggia o in ufficio, presentato in graziosi bicchierini monoporzione si trasforma in un mini finger perfetto per un aperitivo o un pranzo a buffet. Nella ricetta qui proposta il cous cous viene condito con un sughetto fresco fatto con pomodorini frullati e basilico, e insaporito in padella insieme ai piselli e ai gamberi già sbollentati. Se preferisci puoi aggiungere un mix di verdure estive gratinate, come peperoni e zucchine, che si sposano perfettamente con il sapore dolce dei gamberi, oppure qualche oliva taggiasca e un pizzico di peperoncino per una nota più intensa e piccante. A piacere, puoi sostituire il basilico con qualche fogliolina di menta fresca, o dargli un tocco di colore in più unendo una spolverizzata di curry o di curcuma in polvere. Piccolo suggerimento: prima di versare l’acqua bollente sul cous cous per farlo rinvenire, condiscilo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. In questo modo avrai chicchi ben sgranati ed eviterai uno sgradevole effetto colloso.

Nella nostra versione abbiamo utilizzato piselli precotti e gamberi già sgusciati, per un piatto completo e super veloce. Ma se hai tempo a disposizione, per un risultato finale ancor più gustoso e fragrante, puoi pulire a casa i crostacei e realizzare una bisque con i loro carapaci con cui reidratare il cous cous. Puoi sostituire i piselli in scatola con quelli surgelati o meglio ancora, se la stagione lo consente, con quelli freschi da sgranare e cuocere al momento. Se preferisci, al posto dell’aglio, puoi preparare il soffritto con cipolla fresca o scalogno, così da ottenere una pietanza più digeribile. Gli amanti dei piatti caldi potranno mangiare il cous cous appena pronto, o a temperatura ambiente: ma chi si vuole avvantaggiare può comunque prepararlo con qualche ora di anticipo e scaldarlo poi in padella o al microonde all’ultimo minuto.

Scopri come preparare il cous cous piselli e gamberetti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con il cous cous con vongole e zucchine.

Come si prepara il cous cous piselli e gamberetti

Sciacqua i pomodorini, dividili a metà e raccoglili nel boccale di un mixer insieme a qualche fogliolina di basilico 1.

Frulla fino a ottenere una salsa liscia e omogenea 2.

Fai imbiondire l'aglio 3 in una padella con un filo d'olio.

Aggiungi i pomodorini frullati 4.

Aggiusta di sale e di pepe 5.

E lascia cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 6.

A questo punto, unisci i gamberetti già sbollentati 7.

E aggiungi i piselli 8.

Fai insaporire per qualche minuto su fiamma dolce, sempre mescolando 9. Quindi spegni e tieni da parte.

Raccogli il cous cous in una ciotola e versa l'acqua bollente. Condisci con un pizzico di sale, copri con un coperchio e lascia riposare per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, sgrana il cous cous con i rebbi di una forchetta 10.

Versa il cous cous nella padella con il condimento e mescola per amalgamare bene gli ingredienti 11.

Disponi il cous cous nei piatti individuali 12, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il cous cous piselli e gamberetti si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40