ricetta

Insalata di pasta

Preparazione: 10 Min
Cottura: 13 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
29
Immagine

L'insalata di pasta è un primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti freschi e colorati. Si tratta della soluzione perfetta per un pranzo o una cena appaganti, adatta a tutta la famiglia, comoda anche anche da portare con sé e consumare come piatto unico leggero, per una pausa in ufficio o sotto l'ombrellone.

Il nostro Elpidio ti propone due diverse versioni: la prima è a base di bresaola, tagliata a striscioline, rucola fresca e scaglie di grana, mentre la seconda prevede qualche cucchiaio di cremosissimo pesto di rucola, olive nere snocciolate e provolone dolce, che a piacere puoi sostituire con un altro formaggio a cubetti come fontina o asiago.

L'importante, per una resa ottimale, è scolare la pasta al dente e condirla con un cucchiaio di olio prima di lasciarla raffreddare: in questo modo, non rischierà di attaccarsi. A seconda dei tuoi gusti e di ciò che hai in frigo, puoi personalizzare la ricetta come preferisci: si rivela, infatti, anche un'eccellente idea anti spreco.

Per esempio, puoi realizzare una variante con pomodorini, ciliegine di mozzarella e pesto alla genovese, tonno o sgombro sott'olio con zucchine grigliate e scorza grattugiata di limone, feta sbriciolata con cubetti di melanzane e menta, pesto di pistacchi e dadini di prosciutto cotto, e così via. Noi abbiamo usato fusilli e farfalle, ma puoi scegliere il tuo formato di pasta corta preferito, anche integrale.

Scopri come preparare l'insalata di pasta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre paste fredde facili e deliziose.

ingredienti

Per le farfalle con la bresaola
Farfalle
80 gr
Bresaola
50 gr
Rucola
40 gr
Grana a scaglie
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Peer i fusilli al pesto di rucola
Fusilli
80 gr
Pesto di rucola
2 cucchiai
Olive nere snocciolate
q.b.
Formaggio (provolone dolce)
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe (facoltativo)
q.b.

Come preparare l'insalata di pasta

Per preparare l'insalata di pasta, inizia versando il formato che preferisci in acqua bollente leggermente salata 1.

Fai lessare la pasta, poi scolala al dente 2 e trasferiscila in una ciotola.

Per evitare che si attacchi durante il raffreddamento, aggiungi un cucchiaio di olio 3 e mescola per bene.

Quando la pasta sarà ben fredda, componi le tue insalate: la prima con striscioline di bresaola, rucola fresca e scaglie di parmigiano 4.

Aggiungi un filo d'olio, sale e pepe, poi amalgama per bene gli ingredienti 5.

Per la seconda insalata, unisci il pesto di rucola, le olive nere snocciolate e il formaggio a cubetti 6.

Condisci con un goccino di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi mescola per distribuire tutti i sapori 7.

Riponi le due ciotole in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, servi le due versioni di insalata di pasta 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views