26 Settembre 2022 13:00

Primi piatti autunnali: 52 ricette gustose e nutrienti da provare

Primi piatti fumanti, zuppe profumate e piatti gratinati al forno: ecco tante idee per preparare primi piatti autunnali con ingredienti gustosi e genuini.

A cura di Rossella Croce
176
Immagine

Autunno: primi giorni di freddo, alberi spogli e foglie che cadono, cambi di stagione e piatti caldi, corroboranti, nutrienti e profumati. Con l'arrivo dei primi freddi autunnali, non c'è nulla di meglio di un primo piatto caldo e fumante o di una zuppa colorata e ricca di sapore?  Lasciati definitivamente i costumi da bagno e i ricordi estivi nel baule su in soffitta, ci immergiamo nei colori e nei sapori autunnali: nulla di triste o uggioso, almeno non nelle nostre cucine, lì come sui banchi di frutta e verdura troviamo infatti ogni tipo di ortaggio e ingrediente con cui preparare ricette deliziose. Cambiano le stagioni e con esse anche le nostre abitudini alimentari e, come sempre, se guardiamo alla stagionalità sarà impossibile sbagliare: zucca, mille tipologie di funghi, castagne e legumi ma anche radicchio, cavolfiore, patate, ingredienti semplici e genuini con cui giocare e sperimentare in ricette sfiziose.

Iniziamo con uno dei simboli dell'autunno, la zucca: in un risotto cremoso mantecato con del gorgonzola, come farcia in ravioli freschi fatti a mano o in lasagne alternative, le ricette con la zucca sono infinite, tante quante le varietà. Per affrontare il ritorno alla routine e difenderci dai primi malanni stagionali, noi amiamo preparare zuppe, minestre e vellutate: delicate e cremose come quella di patate dolci, decise e dal sapore agrodolce come quella di castagne e fagioli o tradizionali e contadine come quella di cipolla e patate, veri e propri comfort food che profumano di buono.

Gli ultimi giorni di settembre coincidono anche con l'arrivo di broccoli e cavoli: spesso sottovalutati e decisamente poco amati dai commensali più piccoli, se lavorati con un pizzico di fantasia possono servirci dei piatti strepitosi; da un classico e intramontabile piatto di orecchiette broccoli e salsiccia e delle coraggiose lasagne al cavolfiore, un primo in versione vegetariana che mette tutti d'accordo alla prima forchettata. Accendi i fornelli, prepara tagliere e coltelli e scegli la ricetta più adatta al tuo palato: i migliori primi piatti autunnali ti aspettano.

1. Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto goloso e facile da realizzare, perfetto per stupire i vostri commensali con sapori forti ma raffinati. Una pietanza che mette insieme la sapidità del gorgonzola e la dolcezza della zucca, per un risultato cremoso e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Per farlo basterà far rosolare leggermente la zucca con la cipolla, poi aggiungere il riso e ricoprirlo con il brodo di verdure, mescolando spesso, e aggiungendone poco alla volta man mano che questo viene assorbito: quando il riso sarà pronto, verrà mantecato con gorgonzola e burro. Ecco come realizzare la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta zucca e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto semplice e saporito ideale per l'autunno e perfetto per ogni occasione. Una ricetta alternativa alla classica pasta e zucca: il sapore dolce di questo delizioso ortaggio autunnale si sposa alla perfezione con la sapidità della salsiccia. Nella nostra preparazione abbiamo profumato il piatto con il rosmarino, per renderlo ancora più invitante. Realizzare questa pietanza è davvero facile e veloce, l'unica cosa che richiede un po' di tempo è la cottura della zucca, ma basterà tagliarla in piccoli pezzi per cuocerla prima. Ecco come prepararla cremosa e saporita.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta al cavolfiore gratinata al forno: la ricetta del piatto filante
Immagine

La pasta al cavolfiore gratinata è un primo piatto al forno goloso e filante, semplice e veloce da preparare. Una ricetta diversa dalla solita lasagna domenicale, la pasta al cavolfiore gratinata al forno è un piatto che rende giustizia ad un ortaggio che nei mesi invernali abbonda sulle nostre tavole e che non sempre viene amato e apprezzato come dovrebbe. Un primo cremoso e saporito grazie alla besciamella e alla scamorza affumicata, gratinata al punto giusto da essere morbida e filante dentro e croccante e dorata fuori. Se state cercando ricette nuove e non avete paura di sperimentare, la pasta al cavolfiore gratinata è quello che fa per voi.

Leggi tutta la ricetta
4. Tagliolini con sugo di castagne e pancetta: la ricetta del primo piatto goloso e semplice
Tagliolini con sugo di castagne e pancetta

I tagliolini con sugo di castagne e pancetta sono un delizioso primo piatto dai sapori tipicamente autunnali: una ricetta elegante, ma anche molto semplice da realizzare. Nella nostra preparazione, i tagliolini saranno mantecati in un sughetto cremoso e rustico a base di castagne e panna, il tutto completato dalla pancetta saltata in padella e dalle castagne tritate, che conferiranno al piatto sapidità e croccantezza.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta e cavolfiore: la ricetta della tradizione napoletana cremosa e semplice
Pasta e cavolfiore alla napoletana

La pasta e cavolfiore è un primo piatto tipico della tradizione campana, ormai diffuso in tutta Italia: una ricetta cremosa e saporita, molto semplice da realizzare. Il suo segreto, infatti, è la risottatura: la pasta cuoce direttamente in pentola insieme al suo condimento, per assorbire tutti i sapori. La pasta e cavolo si prepara rapidamente ed esiste in due varianti: bianca oppure con l’aggiunta di un tocco di pomodoro o, in alternativa, di qualche pomodorino secco. Un primo piatto che può essere gratinato al forno o variato aggiungendo del tonno.

Leggi tutta la ricetta
6. Zuppa di cicerchie e zucca: la ricetta del piatto povero autunnale
Immagine

La zuppa di cicerchie e zucca è un piatto unico vegetariano semplice e genuino. Un piatto povero della tradizione a base di pochi ingredienti in cui spiccano le cicerchie, legumi di origine antichissima e dal sapore molto delicato: in questa zuppa le abbiamo insaporite con della zucca gialla e patate, con un pizzico di peperoncino che non guasta mai. Preparare la zuppa di cicerchie è molto semplice ma occorre lasciare in ammollo questi legumi, molto simili ai ceci, in modo che perdano un aminoacido chiamato Odap che se assunto in grandi quantità può essere dannoso per il nostro organismo. L'attesa vale senza dubbio la pena: la zuppa di cicerchie e zucca è una vera e propria coccola culinaria che farà felici i vostri commensali! Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
7. Ragù di lenticchie: la ricetta della variante senza carne semplice e gustosa
ragù di lenticchie

Il ragù di lenticchie è un condimento semplice e molto gustoso, una variante del celebre ragù alla bolognese adatta a vegetariani, vegani, ma anche onnivori curiosi. Veloce e alla portata di tutti, si prepara senza dovere lasciare in ammollo le lenticchie. Si realizza il classico soffritto di carota, cipolla e sedano, proprio come esige la tradizione, ma al posto del macinato di carne viene aggiunto questo antichissimo legume, tra i più preziosi e versatili. La sfumatura con il vino rosso, l'aggiunta della passata di pomodoro e la cottura lenta e a fuoco dolcissimo consentiranno di ottenere un sugo ristretto, concentrato e profumatissimo.

Leggi tutta la ricetta
8. Minestra di castagne: la ricetta della zuppa autunnale genuina e saporita
Immagine

L'autunno alle porte, i primi freddi, le foglie che cadono: è la stagione preferita dei cuori malinconici. E davanti a un caminetto acceso, quale cibo migliore delle castagne? Questi frutti dolciastri, avvolti in un  involucro spinoso chiamato riccio, sono tipici dei mesi di Ottobre e Novembre. Le castagne sono ottime sia arrostite che bollite, ma se volete gustarle anche come piatto caldo, allora vi consigliamo di provare questa ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Vellutata di zucca senza patate: la ricetta sfiziosa per l’autunno
Immagine

La vellutata di zucca senza patate è un primo piatto autunnale dal sapore delicato, cremoso e colorato. In pochi passaggi potete preparare un piatto genuino e salutare, dall'aspetto raffinato, ideale per le occasioni speciali. Il vantaggio nella preparazione delle vellutate è che potete prepararle anche in anticipo e scaldarle qualche minuto prima di servirle. Potete giocare con la fantasia per guarnire il piatto, aggiungendo erbe aromatiche, semi di zucca, crostini di pane tostati in padella. Quella che vi propongo è una vellutata di zucca preparata con prodotti genuini e un po' di brodo vegetale che dà più sapore alla vellutata.

Leggi tutta la ricetta
10. Zuppa di zucca e fagioli: la ricetta del comfort food dell’autunno goloso e semplice
zuppa di zucca e fagioli

La zuppa di zucca e fagioli è un primo piatto caldo e avvolgente, un comfort food che scalda mani e cuore, ideale da portare in tavola durante questa stagione, quando la zucca dà il meglio di se stessa. Dolce e con un retrogusto leggermente nocciolato, la regina dell'orto autunnale viene abbinata ai fagioli borlotti che, dal sapore pieno e corposo, ci regalano una pietanza anche sana e completa dal punto di vista nutrizionale. L'aggiunta finale dei crostini di pane croccanti renderà il tutto ancora più equilibrato, bilanciato e appagante. Una preparazione semplicissima e molto pratica, ancora più buona se lasciata riposare per alcune ore (o per un giorno intero), perfetta da gustare a cena, magari come pasto unico, dopo un'intensa giornata di lavoro trascorsa fuori casa. Scoprite come realizzare questa zuppa con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta con carciofi, pinoli e pecorino: la ricetta del primo veloce e saporito
Immagine

La pasta con carciofi, pinoli e pecorino è un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici. I carciofi vengono saltati velocemente in padella con aglio e olio, finché non risulteranno cotti ma ancora belli sodi, quindi mescolati ai paccheri lessati al dente. Per renderlo più appetitoso, il piatto viene ultimato con pecorino grattugiato, pinoli tostati e foglioline di timo fresco, per un tocco finale molto fragrante.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta e ceci: la ricetta del confort food dell’autunno cremoso e avvolgente
pasta e ceci

Pasta e ceci è un primo piatto saporito e corroborante, che regala grandi soddisfazioni durante le serate d’autunno. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, come la pasta e fagioli, semplice e confortante: la pasta corta, in questo caso dei tubetti, vengono cotti direttamente con i ceci, stufati con un fondo di olio e aglio, quindi frullati in parte in una crema: il risultato finale è una pasta e ceci cremosa e avvolgente, che conquisterà tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Zuppa di patate e cipolle: la ricetta per prepararla gustosa e vellutata
Immagine

La zuppa di patate e cipolle è un primo piatto sano ed economico ideale per l'autunno e l'inverno: un comfort food gustoso e vellutato da preparare nelle giornate fredde con pochi e semplici ingredienti. Una variante della classica zuppa di cipolle, realizzata con l'aggiunta di patate, brodo vegetale, aglio, burro, sale, pepe e parmigiano grattugiato. L'aggiunta delle patate smorzerà il sapore della cipolla, addensando la zuppa, che sarà molto cremosa. Una volta pronta, potete servire la zuppa di patate e cipolle accompagnata con deliziosi crostini di pane, così da realizzare una pietanza gustosa e completa.

Leggi tutta la ricetta
14. Minestra di orzo, zucca e speck: la ricetta della zuppa gustosa e salutare
Minestra di orzi, zucca e speck

La minestra di orzo, zucca e speck è un piatto confortante e molto saporito, perfetto per trovare ristoro nelle giornate più fredde. Si tratta di una zuppa nutriente e salutare con protagonista la zucca, uno degli ortaggi simbolo della stagione. Di facile esecuzione, è adatta proprio a tutti, anche a chi è alle prime armi in cucina. Nella nostra versione lo speck viene tagliato a listerelle e poi tostato in una casseruola: in questo modo diventerà la base in cui cuocere la polpa di zucca finché non risulterà tenera e saporita.

Leggi tutta la ricetta
15. Zuppa di ceci e zucca: la ricetta del piatto caldo e cremoso
Immagine

La zuppa di ceci e zucca è un primo piatto semplice, genuino e cremoso, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale. Proprio in questo periodo la zucca diventa protagonista indiscussa delle nostre ricette: primi, secondi, contorni e naturalmente zuppe. Oggi abbiamo provato una nuova coppia e abbiamo scoperto che i ceci, saporiti e carnosi, si sposano perfettamente con la delicatezza della zucca. La sua dolcezza viene infatti equilibrata dal gusto di questi meravigliosi legumi e il risultato è un piatto colorato, vegano e che profuma di autunno.

Leggi tutta la ricetta
16. Fagioli alla maruzzara: la ricetta della zuppa tipica della cucina partenopea
Immagine

I fagioli alla maruzzara o zupp e fasule a maruzzara, sono una ricetta campana tipica della tradizione culinaria napoletana, una zuppa di legumi realizzata con fagioli cannellini, prezzemolo, sedano, aglio, pomodori e origano o prezzemolo, servita come sostanzioso primo piatto, accompagnata con fette di pane abbrustolito. La pietanza si chiama così in quanto ricorda il modo in cui si cucinavano le lumache di mare o maruzzielli, piatto povero della cucina partenopea, preparato solitamente dai pescatori napoletani sulle barche per riscaldarsi nelle giornate fredde. Si tratta di una pietanza versatile che può essere servita sia calda – da gustare come zuppa in inverno – sia fredda, come nel caso della versione in bianco, senza pomodoro, ottima come insalata estiva.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta ai carciofi e formaggi: la ricetta del primo cremoso
Immagine

La pasta ai carciofi e formaggio è un primo piatto dal profumo fresco e gustoso. Il sapore delicato dei carciofi è esaltato da quello del formaggio e va servito rigorosamente caldo per un risultato filante. Prepararlo è piuttosto semplice, l'unica accortezza è quella di pulire molto bene i carciofi prima di cucinarli. Togliete le bucce più esterne, i gambi e le barbe e lasciateli rosolare con uno spicchi d'aglio.

Leggi tutta la ricetta
18. Lasagne funghi, scamorza e speck: la ricetta del gustoso piatto della domenica
Lasagne-funghi-scamorza-speck

Le lasagne funghi, scamorza e speck sono un primo piatto ricco e saporito ideale per l'autunno e l'inverno. Nella nostra versione, particolarmente creativa, vengono utilizzate sia le sfoglie all'uovo classiche sia quelle verdi che, una volta sbollentate in acqua, si alternano a un condimento a base di champignon trifolati, formaggio grattugiato e cubetti di speck; l'aggiunta di un velo di besciamella renderà il tutto particolarmente umido e cremoso. Il passaggio in forno ci restituirà, infine, una pietanza filante e dorata in superficie, ideale per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta carciofi e triglie: la ricetta del primo piatto raffinato e appetitoso
6_la pasta pronta_pasta carciofi e triglie@Gooduria lab

La pasta carciofi e triglie è un primo piatto in cui i sapori di mare si uniscono a quelli di terra, per un risultato gustoso e molto raffinato. Il segreto del successo sta proprio nella sua estrema semplicità: i carciofi, ortaggi invernali dal cuore tenero e invitante, vengono trifolati in padella con un fondo leggero di aglio, olio e prezzemolo, a cui si aggiungono, solo in un secondo momento, i filetti di triglia, teneri e delicati. Per questa ricetta abbiamo scelto una pasta fresca lunga, i tagliolini, ma potete sostituirla con il formato che più amate. Seguite passo passo le nostre indicazioni, per ottenere una preparazione impeccabile, e servitela in occasione di un pranzo di pesce davvero speciale, in cui vorrete stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
20. Jota: la ricetta della minestra triestina a base di fagioli
jota

La jota è una minestra tipica della cucina triestina, una preparazione antichissima a base di fagioli borlotti, "capuzi garbi", il nome locale del cavolo cappuccio fermentato, patate e talvolta avanzi di maiale. Ricca e corroborante, è perfetta da gustare durante la stagione invernale. Viene tradizionalmente preparata in occasione delle festività natalizie, ma, lasciata intiepidire, può essere servita anche quando le giornate si allungano e le temperature si fanno più clementi.

Leggi tutta la ricetta
21. Tagliatelle con zucca e pancetta: la ricetta autunnale
Immagine

Le tagliatelle alla zucca e pancetta sono un primo piatto dal sapore tutto autunnale. Il dolce della zucca e la sapidità della pancetta creano un armonia di sapori ricca e piacevole al palato. Un piatto semplice da preparare, se poi avete anche il tempo di preparare le tagliatelle fatte in casa ancora meglio, il risultato sarà superlativo.

Leggi tutta la ricetta
22. Tagliatelle funghi e besciamella: la ricetta del primo cremoso
Immagine

Le tagliatelle funghi e besciamella sono un gustoso e saporito primo piatto facile da preparare. La besciamella rende le tagliatelle ai funghi cremose e morbide e si sposa benissimo con il sapore inconfondibile dei funghi. Se volete preparare un primo piatto alternativo o volete stupire i vostri amici per una cena speciale all'insegna del gusto, provate questa ricetta e farete felici proprio tutti!

Leggi tutta la ricetta
23. Pasta cacio e pepe con carciofi: la ricetta della variante sfiziosa e cremosa
Immagine

La pasta cacio e pepe con carciofi è la rivisitazione del grande classico della cucina romana, un primo piatto gustoso e dalla consistenza super cremosa, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici più cari. Facile e veloce, vi basterà che pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e friggerli in olio di semi ben caldo. Per un risultato davvero impeccabile, è importante sciogliere il pecorino e il pepe fuori dal fuoco, aggiungendo a poco a poco l'acqua di cottura della pasta; questa, ricca di amido, ci consentirà di ottenere una cremina liscia e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
24. Tagliatelle ai funghi porcini: la ricetta del primo piatto autunnale
Immagine

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo primo piatto autunnale preparato con tagliatelle fresche e un sugo ai funghi porcini. Classico dei ristoranti di tutt'Italia, è una ricetta semplice, dal sapore intenso. I funghi utilizzati sono i porcini che riescono sempre a donare cremosità al piatto e che ben si sposano con le tagliatelle, un formato di pasta in grado di raccogliere al massimo il condimento.

Leggi tutta la ricetta
25. Pasta e zucca: la ricetta del primo cremoso tipico della cucina napoletana
Immagine

Pasta e zucca è una ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea. Conosciuta in dialetto locale anche come pasta e cocozza, è un piatto leggero e appagante, a base di pochi e semplici ingredienti, appartenente alla cucina povera e dal sapore intenso e avvolgente. Protagonista della preparazione è, naturalmente, la zucca, da mondare, tagliare a cubetti e stufare in una casseruola con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo tritato, fino a renderla morbida e quasi sfatta.

Leggi tutta la ricetta
26. Tagliatelle funghi e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Pasta funghi e salsiccia

Le tagliatelle funghi e salsiccia sono un primo gustoso e semplice da realizzare, perfetto per un pranzo speciale in famiglia o una cena con gli amici. Una ricetta veloce, ma di grande effetto, che conquisterà anche l'ospite più esigente: il condimento molto saporito, a base di salsiccia toscana e funghi champignon, viene ingentilito dalla panna fresca che renderà il tutto cremoso, delicato e avvolgente. Lo zafferano, invece, aggiunto a fine cottura regalerà aroma e un intenso colore giallo oro al piatto.

Leggi tutta la ricetta
27. Minestra di orzo perlato e funghi porcini: la ricetta del confort food caldo e gustoso
Zuppa di orzo e funghi

La minestra di orzo perlato e funghi porcini è un piatto delizioso, ideale per le serate d’inverno: una ricetta succulenta e calda, perfetta come confort food. Facile da realizzare, è leggermente aromatizzata grazie all’aggiunta dei filetti di speck affumicato. Una zuppa che piace davvero a tutti: potete mangiarla come primo piatto ma anche come piatto unico, grazie all'equilibrio fra le varie componenti nutritive. Provate la nostra ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
28. Zuppa di patate e porri: la ricetta per prepararla cremosa e vellutata
zuppa di patate e porri

La zuppa di patate e porri è la ricetta ideale per le fredde giornate autunnali e invernali, una crema profumata dal sapore delicato e irresistibile, grazie alla presenza dei porri. Le patate a pasta gialla donano invece la giusta consistenza e rendono il piatto vellutato, mentre gli aromi conferiscono alla zuppa un tocco in più: alloro, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, potete scegliere le erbe aromatiche che preferite. Una pietanza che potete rendere più cremosa, con l'aggiunta di panna o di latte. Ma ecco come preparare questa ricetta raffinata, ma semplice, ideale anche per una cena formale. Accompagnatela con dei crostini croccanti e aromatizzati per completare il piatto.

Leggi tutta la ricetta
29. Risotto radicchio e noci: la ricetta del piatto raffinato e di grande effetto
Immagine

Il risotto radicchio e noci è un primo piatto semplice da realizzare ma ugualmente molto raffinato. Il protagonista assoluto della nostra ricetta è il radicchio di Chioggia – di colore rosso e dalla caratteristica forma tondeggiante – che si contraddistingue per il sapore dolce e lievemente amarognolo. Qui viene bilanciato dalla dolcezza del riso Vialone nano, varietà tipica del Bassa veronese a marchio Igp, dalla sapidità del formaggio e dal sapore tostato dei gherigli di noce, che regalano alla preparazione anche una piacevole nota croccante. Il risultato è un risotto cremoso e perfettamente mantecato, ideale da servire in occasione di un pranzo di festa o di una cena speciale, in cui desiderate stupire e coccolare i vostri ospiti. Scoprite come prepararlo seguendo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
30. Pasta al radicchio: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
Immagine

La pasta al radicchio è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, ideale per un pranzo invernale e per chi ama i sapori forti. Il radicchio ha infatti un gusto amarognolo, e in questa ricetta diventerà morbido e saporito, dopo la cottura con olio e cipolla. Il piatto sarà poi arricchito con gorgonzola a pezzetti e gherigli di noci, ingredienti che potete omettere, se volete realizzare una pietanza più leggera. Ma ecco come preparare questo primo piatto saporito in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
31. Risotto ai funghi: la ricetta di un classico della cucina italiana
Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
32. Risotto zucca e castagne: la ricetta del primo piatto autunnale dolce e aromatico
Immagine

Il risotto zucca e castagne è un primo piatto autunnale dal sapore dolce e dalle sfumature aromatiche, realizzato con due prodotti tipici di questa stagione, che creeranno un connubio di sapori davvero unico. Per la preparazione abbiamo utilizzato la zucca mantovana, dal sapore più intenso rispetto alla classica zucca gialla, ma potete optare anche per altre varietà di zucca, come la zucca violina o butternut, dalla forma oblunga e dalla polpa tenera e compatta. Per realizzare questo risotto cremoso e profumato, bisognerà far bollire le castagne, prima di sbucciarle e aggiungerle poi a pezzetti nella pentola con riso, zucca, brodo vegetale e aromi.Il risotto sarà poi mantecato con burro e grana grattugiato, prima di essere servito.

Leggi tutta la ricetta
33. Risotto al teroldego: la ricetta del primo piatto autunnale tipico del Trentino
Immagine

Il risotto al Teroldego è un primo piatto semplice e gustoso, una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, che prende il nome dal vino utilizzato per realizzare la pietanza – il Teroldego – un vino rosso corposo e leggermente fruttato che proviene dalla Piana Rotaliana, pianura del Trentino. Un risotto dal sapore intenso e dal retrogusto leggermente amarognolo, ideale da collocare in un menù a base di carne. Per realizzarlo alla perfezione sarà importante la fase di tostatura del riso, un passaggio che permette ai chicchi di riso di compattarsi in cottura, rilasciando l'amido poco per volta: in questo modo il risotto sarò cremoso e irresistibile. Inoltre, nonostante la presenza di vino, il risotto al Teroldego è adatto anche agli astemi, in quanto l'alcool in cottura evapora, lasciando solo il sapore e il profumo del vino.

Leggi tutta la ricetta
34. Zuppa di cipolle: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Immagine

La zuppa di cipolle, o soupe à l'oignon, è un primo piatto tipico della cucina francese a base di cipolle bianche o dorate. Si tratta di una ricetta povera, di origini contadine, realizzata con pochi e semplici ingredienti. Le cipolle vengono affettate sottilmente, saltate in padella con olio extravergine di oliva e burro, quindi cotte a lungo e dolcemente con l'aggiunta del brodo caldo, per un risultato molto gustoso e super cremoso, che si scioglie letteralmente in bocca. Servita nelle fondine di coccio e accompagnata da crostini di pane croccante, cosparsi con formaggio emmental, è una zuppa perfetta da gustare calda o tiepida come coccola serale.

Leggi tutta la ricetta
35. Zuppa di verza: la ricetta del primo piatto rustico e nutriente
Immagine

La zuppa di verza è un primo piatto caldo e nutriente, un comfort food semplice e saporito ottimo per la stagione autunnale e in quella invernale. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la verza in padella, aggiunto le patate e il brodo vegetale e lasciato cuocere per circa 20 minuti. A parte abbiamo cotto il farro e aggiunto poi alla verza, così da far insaporire insieme tutti gli ingredienti. Il risultato finale sarà una zuppa rustica e aromatica ottima per il pranzo o la cena.

Leggi tutta la ricetta
36. Risotto con radicchio e gorgonzola: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto tipicamente autunnale, raffinato nei colori e deciso nel sapore. Una ricetta che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione che – con la sua sfumatura rosso rubino e un gusto lievemente amarognolo – si sposa alla perfezione con la dolcezza del formaggio erborinato e con la nota croccante regalata dai gherigli di noce. Il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e dalla mantecatura impeccabile nonostante non sia stato aggiunto il burro, perfetto per essere servito in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
37. Risotto al radicchio e taleggio: la ricetta del primo cremoso ed elegante
Immagine

Il risotto al radicchio e taleggio è un primo piatto semplice ma raffinato, che risolve in maniera rapida ed elegante tanto una cena tra amici quanto il pasto di famiglia. Il radicchio è una verdura della famiglia delle insalate, dal leggero retrogusto amarognolo, tipica del nord Italia. Ne esistono tante varietà e per il risotto una delle più apprezzate è quella rossa lunga. La dolcezza e la cremosità del taleggio faranno il resto, conferendo al risotto un profumo irresistibile. Una ricetta classica ma facile da realizzare, che conquisterà tutti i commensali.

Leggi tutta la ricetta
38. Risotto alle castagne e pancetta: la ricetta del primo saporito e tipico dell’autunno
Risotto alle castagne

Il risotto alle castagne e pancetta è un primo piatto saporito e molto facile da realizzare che vede protagoniste le castagne, immancabili sulla tavola d'autunno. Scegliete un riso della varietà Arborio, o Carnaroli, che, caratterizzati dall'elevata quantità di amido, tengono perfettamente la cottura e rendono la preparazione cremosa. I chicchi, una volta tostati in padella con burro, cipolla e pancetta, vengono cotti lentamente e a fuoco dolce, aggiungendo prima le castagne e poi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che viene assorbito; al termine di cottura, quando è ancora al dente, viene mantecato con parmigiano grattugiato e una noce di burro, per un risultato finale all'onda e super avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
39. Pasta con funghi e radicchio: la ricetta del primo piatto che profuma di autunno
Pasta funghi e radicchio

La pasta con funghi e radicchio è un primo piatto facile e veloce, perfetto per le giornate autunnali e i pranzi domenicali trascorsi in famiglia. Una pietanza molto gustosa, da preparare anche all'ultimo minuto per una cena informale con gli amici, ideale per portare in tavola i sapori tipici del nostro territorio e del sottobosco. Di semplice esecuzione, si tratta di un ricco condimento a base di funghi misti freschi, radicchio rosso e cubetti di prosciutto e mortadella.

Leggi tutta la ricetta
40. Lasagne al radicchio e scamorza: la ricetta del primo al forno
Immagine

Le lasagne al radicchio e scamorza sono un primo piatto al forno facile e veloce da preparare. Un piatto alternativo filante e cremoso perfetto per chi non vuole rinunciare ad un piatto goloso per una domenica in famiglia o con gli amici. Il sapore deciso e inconfondibile del radicchio incontra la dolcezza della scarmorza in un piatto vegetariano adatto proprio a tutti! Per preparare le lasagne radicchio e scamorza occorre solo un pizzico di manualità e qualche trucco per non sbagliare. Vediamo come farle passo passo!

Leggi tutta la ricetta
41. Gnocchi di zucca: la ricetta del piatto tipico autunnale
gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per la stagione autunnale. Una variante colorata e altrettanto saporita dei classici gnocchi di patate, con protagonista la regina indiscussa dell'orto: la zucca. Piuttosto facili da realizzare, servirà giusto un po' di manualità nel confezionare gli gnocchi, ma nulla di più.

Leggi tutta la ricetta
42. Vellutata di zucca: la ricetta facile e veloce
Immagine

La vellutata di zucca è un piatto facile e veloce da preparare, perfetto per una cena in compagnia con l'arrivo dell'autunno. Si tratta di un primo piatto (link primo piatto) gustoso e salutare perché ricco di vitamine e nutrienti, da servire con i crostini di pane abbrustoliti o con i cereali come riso e farro. Questa vellutata, arricchita dalla morbidezza e dal sapore delle patate, piacerà anche ai bambini ed è ideale da preparare ad Halloween, per una coccola di gusto nella notte più spaventosa dell’anno.

Leggi tutta la ricetta
43. Vellutata di patate dolci: la ricetta del comfort food d’autunno goloso e semplice
Vellutata di patate dolci

La vellutata di patate dolci è un primo piatto autunnale caldo e confortante. Queste radici tuberose, anche dette patate americane o zuccherine, si caratterizzano per la polpa soda, compatta e di un bel colore arancione e per il sapore irresistibile che ricorda un mix di zucca e castagne. Nella nostra ricetta, semplicissima e veloce, vengono cotte in brodo e poi frullate fino a ottenere una purea densa e cremosa. La guarnizione finale della pancetta croccante e dei crostini di pane regaleranno sapidità e croccantezza alla pietanza, bilanciandone gusto e consistenze. Un comfort food perfetto per una cena casalinga, quando si ha voglia di qualcosa che scaldi e rinvigorisca, ma anche per un'occasione elegante e speciale. Scoprite come prepararla seguendo step by step tutti i passaggi.

Leggi tutta la ricetta
44. Risotto pere e noci: la ricetta del primo raffinato e gustoso
risotto pere e noci

Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L'aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
45. Maltagliati con zucca, funghi e caprino: la ricetta del piatto autunnale prelibato
maltagliati con zucca, funghi e caprino

I maltagliati con zucca, funghi e caprino sono un primo piatto semplice e prelibato, che racchiude tutti i colori e i sapori della stagione autunnale: un formato di pasta fresca, tanto "irregolare" nella forma quanto perfetto nel gusto, raccoglie uno speciale condimento in cui la dolcezza della zucca viene sapientemente bilanciata dal sapore deciso dei pioppini e dei finferli; l'aggiunta finale della crema di formaggio caprino regalerà alla preparazione un'irresistibile avvolgenza e delicatezza. Una ricetta semplice da replicare in casa – occorrerà solo un po' di pazienza per fare la sfoglia – e dal successo assicurato, perfetta da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica. Scoprite come preparare i maltagliati con zucca, funghi e caprino in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
46. Vellutata di cavolfiore e carote: la ricetta del primo piatto delicato e gustoso
Immagine

La vellutata di cavolfiore e carote è un primo piatto leggero e delicato, molto semplice da realizzare: si tratta di una ricetta completa, ideale per le sere più fredde. Grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza setosa, è un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini, che generalmente non le amano. Una pietanza che richiede pochi ingredienti, purché genuini e di qualità, e davvero poco tempo per essere realizzata.

Leggi tutta la ricetta
47. Lasagna con cavolfiore: la ricetta del primo piatto cremoso dal sapore delicato
Immagine

La lasagna con cavolfiore è un primo piatto cremoso e delicato, una variante bianca e vegetariana della classica lasagna alla bolognese: ideale per il pranzo della domenica, piacerà tanto anche ai bambini e a chi solitamente non apprezza questo ortaggio. La preparazione è semplice e basteranno pochi ingredienti: cavolfiore, besciamella, lasagne all'uovo e provola. Nella nostra ricetta abbiamo prima sbollentato le cimette di cavolfiore e poi le abbiamo insaporite in padella con uno spicchio d'aglio, prima di comporre la lasagna e cuocerla in forno. Il risultato finale sarà un primo piatto irresistibile che vi conquisterà al primo assaggio. Ma ecco come preparare questa strepitosa lasagna invernale in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
48. Pasta cavolfiore e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta cavolfiore e tonno è un primo piatto semplice e sostanzioso, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. Una ricetta facile e genuina, con un contrasto di sapori davvero unico e irresistibile. Nella nostra preparazione abbiamo arricchito la ricetta con zafferano e pangrattato, così da rendere la pasta cavolfiore e tonno ancora più sfiziosa e saporita. Ecco come prepararla, per deliziare i vostri commensali con un piatto originale e ricco di gusto.

Leggi tutta la ricetta
49. Minestra di cavolfiore: la ricetta del primo piatto povero gustoso e sostanzioso
Immagine

La minestra di cavolfiore è un primo piatto sano e genuino ideale per l'inverno, un piatto che si realizza con ingredienti poveri ma che è ricco di gusto. Per prepararla vi basterà soffriggere aglio e peperoncino, tagliare a cimette il cavolo e farlo rosolare, per poi aggiungere l'acqua e cominciare la cottura. Infine dovrete aggiungere la pasta, portarla a cottura e amalgamarla bene al cavolo, così da ottenere una minesta densa e ricca di gusto. Ecco come prepararla in poco tempo per un primo piatto caldo e sostanzioso che conquisterà tutti con il suo sapore unico.

Leggi tutta la ricetta
50. Fusilli con zucca e pistacchi: la ricetta del piatto perfetto per l’autunno
Immagine

I fusilli con zucca e pistacchi sono un primo piatto appetitoso e coloratissimo, perfetto per la stagione autunnale. In questa versione abbiamo utilizzato la zucca Hokkaido, una varietà di origine giapponese dalla polpa soda e al sapore di castagna; questa, una volta saltata in padella con la cipolla rossa e un filo di olio, si trasforma in un condimento cremoso e avvolgente, adatto a qualunque formato di pasta. I pistacchi,  tritati grossolanamente e poi tostati, doneranno alla pietanza una piacevole nota croccante. In poche e semplici mosse otterrete una ricetta davvero gustosa, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
51. Pasta e zucca al forno: la ricetta del primo piatto gratinato
Immagine

La pasta e zucca al forno è una variante della pasta e zucca classica ed è un primo piatto gustoso, che piace a tutti. Una pietanza semplice e cremosa preparata con zucca, besciamella e caciocavallo, con una deliziosa gratinatura, a cui sarà difficile resistere. Una ricetta perfetta per tutte le occasioni, dal pranzo della domenica alle giornate di festa: il piatto ideale per chi ama la pasta al forno e i sapori delicati. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
176
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
176