ricetta

Risotto alle mele: la ricetta del primo piatto originale e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
30
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
320 gr
Mele Granny Smith
2
Vino bianco secco
100 ml
Parmigiano grattugiato
50 gr
Burro
50 gr
Acqua bollente o brodo vegetale
q.b.
Sale
q.b.

Il risotto alle mele è un primo semplice e originale, che unisce la freschezza delle mele alla sapidità del formaggio. Si tratta di un piatto delicato, in grado di conquistare il palato dell'ospite più esigente, ideale per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena speciale, in compagnia degli amici più cari.

Per prepararlo, ti basterà ridurre a cubetti una mela e farli rosolare in un tegame ampio con una noce di burro; una volta ammorbiditi, si unisce il riso Carnaroli, si fa tostare a fuoco vivo e poi si sfuma con il vino bianco. Si aggiunge, a questo punto, un po' di acqua calda o, se preferisci, il brodo vegetale bollente, da versare un mestolino alla volta finché tutto il liquido non viene assorbito, e solo alla fine si manteca con un'altra noce di burro e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

Il risultato sarà un risotto perfettamente all'onda, da decorare con qualche fettina di mela, per renderlo ancora più raffinato. A piacere, puoi arricchirlo con delle listerelle di speck croccante, oppure sostituire il parmigiano con il gorgonzola, per una maggiore cremosità. Per quanto riguarda le mele, ti consigliamo di usare le Granny Smith o le Renette, dal retrogusto asprigno e bilanciato: per esaltare di più la loro dolcezza e conferire, al contempo, un delizioso tocco crunchy, prova a guarnire con una manciata di amaretti sbriciolati.

Scopri come preparare il risotto alle mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre varianti golose, come il risotto pere e gorgonzola, il risotto alle fragole e il risotto fichi e speck.

Come preparare il risotto alle mele

Tieni da parte mezza mela per la decorazione finale. Sbuccia le altre e tagliale a cubetti, quindi versali in una casseruola 1 e lasciali rosolare con una noce di burro per qualche minuto.

Aggiungi il riso 2 e fallo tostare a fuoco vivo.

Sfuma con il vino bianco secco 3 e mescola, finché l'alcol non sarà evaporato.

Porta il riso a cottura aggiungendo acqua calda 4 o, se preferisci, un brodo vegetale leggero.

A fine cottura, il riso dovrà risultare leggermente al dente 5.

Regola di sale, spegni il fuoco e manteca il risotto con il parmigiano e il burro rimanente 6.

Distribuisci il risotto alle mele nei piatti individuali, guarnisci con fettine di mele e servi 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views