video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto alle fragole: la ricetta del primo piatto originale e raffinato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
106
Immagine

Il risotto alle fragole è un primo piatto originale, fresco e colorato, molto in voga negli anni '80 ma perfetto ancora oggi per stupire i propri ospiti durante pranzi e cene in compagnia. Vero e proprio simbolo della primavera, le fragole sono perlopiù impiegate nella preparazione di dolci come tiramisù e cheesecake, ma il loro gusto delicato ben si presta ad arricchire pietanze salate come insalate o risotti.

L'utilizzo della frutta come condimento di primi piatti, in particolare risotti, non è d'altronde così inusuale: oltre ai più noti risotto al limone, all'aranciapere e gorgonzola, sono ottimi anche il risotto mirtilli e taleggio e quello fichi e speck.

Pronto in circa 30 minuti, il risotto alle fragole è molto facile da preparare: basterà realizzare un soffritto di cipolla in cui far tostare il riso, quindi sfumarlo con del vino bianco e portarlo a cottura con del brodo vegetale. Le fragole andranno aggiunte a pochi minuti dal termine della cottura, così che regalino al riso un bel colore rosa e un profumo irresistibile. Il risultato è un piatto perfettamente bilanciato, dal sapore delicato e per niente stucchevole, cremoso senza che ci sia bisogno di aggiungere panna grazie alla mantecatura con burro e parmigiano.

Noi abbiamo usato il riso Carnaroli, che è caratterizzato da chicchi grossi e affusolati, tiene bene la cottura e conserva una consistenza soda e perfettamente al dente; in alternativa, puoi usare altre varietà di riso come il Vialone nano o l'Arborio, altrettanto indicate per questo genere di preparazioni.

Scopri come preparare il risotto alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche altri risotti gustosi come il riso al salto, il risotto allo champagne e il risotto alla monzese.

ingredienti
Per il risotto
Riso carnaroli
320 gr
Fragole fresche
200 gr
Vino bianco
100 ml
Cipolla bianca
50 gr
Burro
40 gr
Sale
q.b.
Per il brodo vegetale
Acqua
2 lt
Carota
1
Cipolla
1
Gambo di sedano
1
grani di pepe
q.b.
Sale
q.b.
Per mantecare
Parmigiano grattugiato
60 gr
Burro
40 gr

Come preparare il risotto alle fragole

Inizia la preparazione del risotto alle fragole dal brodo vegetale, necessario per la cottura del riso. Cuoci dunque le verdure in una pentola con acqua fredda salata per circa 35 minuti 1. Una volta pronto, filtralo con un colino a maglie strette e tienilo da parte, in caldo.

Dedicati ora alla cottura del riso: sbuccia e trita finemente una cipolla, raccoglila in un tegame con il burro 2, metti sul fuoco e fai appassire a fiamma dolce per circa 5 minuti.

Non appena la cipolla si sarà ammorbidita, versa il riso 3 e fai tostare per un paio di minuti, mescolando costantemente per evitare che si bruci.

Non appena il riso inizierà a cambiare colore versa il vino bianco 4 e lascia sfumare.

A questo punto copri con il brodo filtrato e ben caldo 5, aggiusta di sale e porta a cottura il riso, ci vorranno dai 15 ai 20 minuti. Versa il brodo poco per volta, aggiungendone un mestolo solo quando il precedente è quasi assorbito del tutto.

Intanto lava le fragole, elimina il picciolo e tagliale a tocchetti piccoli 6.

Quando mancheranno circa 4-5 minuti a fine cottura, unisci le fragole al riso 7 e mescola per farle amalgamare.

Al termine della cottura togli il riso dal fuoco e manteca con il burro e il parmigiano grattugiato 8.

Il tuo risotto alle fragole è pronto: trasferiscilo in un piatto da portata e servilo ben caldo, decorandolo con una fragola fresca 9.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire la cipolla con dello scalogno, oppure ometterla e far tostare il riso direttamente nel burro o in un filo d'olio.

Oltre che con il parmigiano, puoi mantecare il risotto con del pecorino oppure con caprino, robiola o gorgonzola. Nel caso in cui tu scelga un formaggio fresco, puoi anche evitare di aggiungere il burro: il piatto risulterà comunque molto cremoso.

Puoi accompagnare il risotto alle fragole con champagne, prosecco o vino bianco secco, prediligendone uno dal gusto deciso che bilancerà la dolcezza del piatto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
106
api url views