video suggerito
video suggerito
20 Gennaio 2023 15:00

Ricette per risotti: 136 idee semplici e golose, ideali per tutti i gusti

Uno dei simboli della nostra storia culinaria, una ricetta che non passa mai di moda e che riesce sempre a rinnovarsi in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione: parliamo di risotto, con le nostre tantissime idee per realizzarlo.

A cura di Rossella Croce
791
Immagine

Emblema della cucina e della tradizione gastronomica italiana, primo piatto iconico dalla storia complessa e perfino misteriosa in grado di conquistare ogni tipo di palato al primo assaggio: oggi parliamo di risotto o, per meglio dire, delle infinite varianti in cui possiamo realizzarlo. Piatto raffinato ed elegante, conosciuto in tutto il mondo per il suo equilibrio e per la sua incredibile cremosità, il risotto è una preparazione semplice che richiede grande cura e attenzione: dalla scelta del riso più adatto (noi consigliamo varietà Carnaroli e Arborio) alla tostatura, passando per l'immancabile mantecatura. Come descrivere il risotto? Un'alchimia perfetta di sapori e consistenze, una vera e propria magia culinaria da gustare rigorosamente con la forchetta.

Una delle carte vincenti del risotto è che può essere preparato con ogni tipo d'ingrediente: carne, pesce, verdure e perfino frutta e champagne, l'importante è seguire con attenzione tutti i passaggi, realizzare una buona tostatura, utilizzare il brodo adatto e cuocere lentamente il riso fino al punto di equilibrio perfetto. Tra grandi classici e sfiziosi esperimenti, il risotto si rivela un piatto molto versatile che nel tempo ha visto ogni tipo d'interpretazione e che possiamo preparare anche in base alla stagione: un risotto alla verza o alla parmigiana per riscaldarsi durante l'inverno, una versione filante con le zucchine per i giorni più caldi dell'anno o una variante con funghi e zucca per celebrare i prodotti autunnali per eccellenza.

E in primavera? Ovviamente risotto agli asparagi, che domande. Per chi non può rinunciare a un risotto al profumo di mare, consigliamo la nostra versione ai frutti di mare o alla pescatora, ricette semplici e ricche di sapori, colori e consistenze perfettamente bilanciate.

Può un piatto raffinato trasformarsi in un comfort food? È il caso del risotto al pomodoro: piace a grandi e piccini e ci riporta alla mente la cucina della nonna.

1. Risotto allo zafferano: la ricetta del primo cremoso e profumato
risotto-allo-zafferano

Il risotto allo zafferano è un primo cremoso e profumato, tipico della cucina lombarda e in particolare milanese. Protagonista del piatto è appunto lo zafferano, spezia tra le più pregiate e amate in cucina, che donerà a questo risotto un inconfondibile tocco di colore e una fragranza avvolgente. Realizzarlo è più facile di quanto si possa immaginare ed è possibile seguire due procedure differenti a seconda del tipo di zafferano utilizzato: se in pistilli, sicuramente più ricercato e di qualità, o se in polvere, decisamente più pratico; in quest'ultimo caso, però, è bene prestare attenzione nel non incorrere in surrogati che possano contenere la curcuma, ma scegliere comunque una spezia autentica.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto funghi e salsiccia: la ricetta del primo autunnale dal profumo inconfondibile
Immagine

Il risotto funghi e salsiccia è un piatto autunnale ricco e sostanzioso, perfetto per una domenica in famiglia o da portare in tavola per una cena informale tra amici. Variante del classico risotto ai funghi, è un primo dal profumo inebriante e dal gusto intenso e avvolgente, reso sapido al punto giusto dalla salsiccia fresca sbriciolata, che regalerà alla preparazione un sapore inconfondibile.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto al pomodoro: la ricetta del primo semplice e confortante
Risotto al pomodoro

Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice, saporito e invitante: una coccola cremosa che, grazie al suo sapore familiare, piace tanto anche ai più piccoli. Una pietanza che si può servire sia per una cena in famiglia, sia per un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto ai funghi: la ricetta di un classico della cucina italiana
Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto alla parmigiana: la ricetta del classico primo in bianco
Risotto alla parmigiana

Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, talmente gustoso che conquisterà grandi e piccini. Una preparazione di base che può essere gustata così com'è, ovvero in bianco, o da declinare in numerose versioni alternative: ti basterà arricchirlo con delle verdure saltate in padella, dei funghi, dei salumi, delle spezie o una semplice grattugiata di tartufo per ottenere un piatto sempre diverso e originale.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto porri e zafferano: la ricetta del piatto goloso e raffinato
risotto porri e zafferano

Il risotto porri e zafferano è un primo piatto raffinato e dal sapore delicato. Stufato velocemente in padella e poi frullato, il porro si trasforma in una crema morbida e avvolgente con cui condire una delle varietà di riso più adatte a questo genere di preparazioni, il Carnaroli: dai chicchi grossi e affusolati, assorbe perfettamente il condimento, mantenendo una consistenza sempre impeccabile. Lo zafferano, aggiunto a metà cottura, dona alla preparazione un tocco di colore e piacevole aromaticità. Semplice e veloce, preparatelo in occasione di un pranzo domenicale in famiglia e servitelo con delle striscioline di porro fritte in olio bollente: saranno la nota croccante e assolutamente irresistibile del vostro piatto. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto alla carbonara: la ricetta del piatto gustoso e creativo
risotto alla carbonara

Il risotto alla carbonara è un primo piatto ricco e godurioso che sintetizza perfettamente due tra le preparazioni più amate della cucina italiana. Il riso della varietà Carnaroli viene portato a cottura con il brodo bollente, versato man mano che questo viene assorbito, e infine condito con una crema a base di tuorli e pecorino grattugiato. Il risultato finale è una pietanza cremosa e ben mantecata, esaltata dalla nota sapida e croccante del guanciale tostato, che richiama la celebre pasta. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un bel pranzo in famiglia: il successo è garantito.

Leggi tutta la ricetta
8. Risotto alle zucchine: la ricetta del primo cremoso e filante
Immagine

Il risotto alle zucchine è un primo piatto dal sapore leggero e delicato. Gustoso e filante, grazie alla mantecatura con la scamorza e il parmigiano grattugiato, si presta a essere consumato per un pranzo o una cena di famiglia, o in occasione di una ricorrenza speciale tra amici. Nella ricetta qui proposta il riso Carnaroli viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito, e le zucchine grattugiate. Quindi viene condito con il parmigiano, la scamorza a cubetti e un filo di olio a crudo: il risultato finale sarà un risotto cremoso e all'onda perfetto anche per i piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
9. Risotto al radicchio rosso di Treviso: la ricetta tradizionale del primo piatto veneto
risotto-al-radicchio-rosso-di-treviso

Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto tradizionale della cucina veneta, perfetto da realizzare durante la stagione autunnale. Il protagonista indiscusso della ricetta è, ovviamente, il radicchio rosso di Treviso, una varietà di cicoria disponibile proprio in questi mesi, di colore rosso scuro, con delle striature bianche, dalla consistenza croccante e dal caratteristico retrogusto piacevolmente amarognolo.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto al limone: la ricetta del primo piatto cremoso e profumato
Risotto al limone

Il risotto al limone è un primo piatto cremoso e delicato, perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o di una cena speciale tra amici. Nonostante la sua semplicità, questo risotto nasconde un sapore inconfondibile e un profumo agrumato che conquisterà i vostri ospiti. Semplice, ricco di gusto e facile da preparare: è uno dei risotti estivi più amati e facili da preparare.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto alle rose: la ricetta del primo elegante e delicato
Risotto alle rose

Il risotto alle rose è un primo primaverile, elegante e dal sapore delicato, perfetto da portare in tavola per una cena con ospiti speciali o cucinare per la mamma nel giorno della sua festa. Protagonista delle ricetta sono le rose: una pianta dai fiori edibili, purché provenienti da coltivazioni destinate a uso alimentare, che conferiranno alla pietanza un profumo unico nel suo genere.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto asparagi e pancetta: la ricetta del piatto primaverile gustoso e cremoso
risotto asparagi e pancetta

Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e prelibato, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una variante del classico risotto agli asparagi, ma dal gusto più intenso grazie all'aggiunta della pancetta affumicata. Una ricetta ideale per la stagione primaverile, quando sono disponibili gli asparagi freschi, ma che può essere realizzata tutto l'anno utilizzando quelli surgelati.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto goloso e facile da realizzare, perfetto per stupire i vostri commensali con sapori forti ma raffinati. Una pietanza che mette insieme la sapidità del gorgonzola e la dolcezza della zucca, per un risultato cremoso e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Per farlo basterà far rosolare leggermente la zucca con la cipolla, poi aggiungere il riso e ricoprirlo con il brodo di verdure, mescolando spesso, e aggiungendone poco alla volta man mano che questo viene assorbito: quando il riso sarà pronto, verrà mantecato con gorgonzola e burro. Ecco come realizzare la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto alle carote: la ricetta del primo delicato e super cremoso
Immagine

Il risotto alle carote è un primo semplice e gustoso, un'idea furba per consumare questo ortaggio dalle numerose proprietà benefiche in maniera originale e accattivante. Una ricetta economica e veloce da realizzare, ideale per un pranzo o una cena in famiglia, pronto a conquistare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto ai funghi secchi: la ricetta del primo profumato e cremoso
risotto-ai-funghi-secchi

Il risotto ai funghi secchi è un primo profumato e cremoso, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione speciale di festa. Uno dei grandi classici per eccellenza che, a differenza del risotto con i funghi freschi, può essere gustato tutto l'anno e non solo nel periodo autunnale. Si tratta di una preparazione molto facile, che si realizza in poco tempo e con semplici ingredienti: ti basterà acquistare i funghi porcini secchi, metterli in ammollo in acqua tiepida, aggiungerli al riso tostato in pentola e proseguire la cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
16. Risotto zucchine, zafferano e pancetta: la ricetta del primo cremoso e prelibato
Immagine

Il risotto zucchine, zafferano e pancetta è un primo cremoso e colorato, perfetto per l'estate, quando le zucchine sono nel pieno della loro stagionalità. Un piatto semplice ma prelibato, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena conviviale in compagnia di amici, esaltato dalla sapidità del salume croccante e dall'inconfondibile profumo dello zafferano: spezia tra le più apprezzate in cucina, dal sapore lievemente piccante.

Leggi tutta la ricetta
17. Risotto con radicchio e gorgonzola: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto tipicamente autunnale, raffinato nei colori e deciso nel sapore. Una ricetta che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione che – con la sua sfumatura rosso rubino e un gusto lievemente amarognolo – si sposa alla perfezione con la dolcezza del formaggio erborinato e con la nota croccante regalata dai gherigli di noce. Il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e dalla mantecatura impeccabile nonostante non sia stato aggiunto il burro, perfetto per essere servito in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Risotto zucca e castagne: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e profumato
Risotto alla zucca e castagne

Il risotto zucca e castagne è un comfort food caldo e fragrante che profuma d'autunno. Un primo goloso e corroborante, ideale da portare in tavola per il pranzo domenicale o in occasione di una serata con ospiti vegetariani, che conquisterà proprio tutti per la sua irresistibile cremosità.

Leggi tutta la ricetta
19. Risotto al miele: la ricetta del primo piatto profumato e cremoso
Immagine

Il risotto al miele è un primo piatto che vi conquisterà per il sapore delicato, la consistenza cremosa e il profumo inebriante di rosmarino. Una ricetta elegante e raffinata, perfetta per un pranzo di festa o una cena speciale con gli amici. Facile e veloce da realizzare, è a base di pochi e semplici ingredienti: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e scalogno, sfumato con il vino bianco e portato a cottura aggiungendo gradualmente del brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
20. Risotto asparagi e gamberi: la ricetta del primo gustoso e raffinato
Immagine

Il risotto asparagi e gamberi è un primo piatto semplice che vi conquisterà per il suo gusto raffinato. Conoscendo già la preparazione della versione con soli asparagi, preparare questo sarà davvero facilissimo. Gli asparagi, ortaggio simbolo della stagione primaverile, vengono saltati in padella con un filo di olio e poi uniti a un riso – preferibilmente della varietà Carnaroli – per un risultato finale super cremoso e impeccabile. La dolcezza dei crostacei, scottati a parte e aggiunti a cottura ultimata, regalerà un sapore e un aroma assolutamente unici.

Leggi tutta la ricetta
21. Risotto alle verdure: la ricetta del primo piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alle verdure è un primo gustoso e colorato a base di peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Perfetto da preparare durante il periodo estivo, quando le verdure, saporite e profumate, giungono a piena maturazione, è ottimo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Nella ricetta qui proposta il riso viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito. Quindi viene condito con una dadolata di verdurine, saltate precedentemente in padella con un filo d'olio e tolte dal fuoco ancora croccanti, profumato con il timo sfogliato e mantecato con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Il risultato sarà un risotto cremoso e fragrante, ideale anche per i piccoli di casa o per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Leggi tutta la ricetta
22. Risotto radicchio e amarone: la ricetta del piatto veneto gustoso e aromatico
9_risotto servito 2_risotto radicchio e Amarone ©Gooduria lab

Il risotto radicchio e amarone è una pietanza dal gusto avvolgente e ricco, che unisce alcune delle eccellenze tipiche del territorio veneto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il riso della varietà Vialone nano, coltivato nella Bassa veronese e tutelato dal marchio Igp, che viene sfumato con l'amarone della Valpolicella, un vino rosso dal sapore pieno e corposo. A cottura quasi ultimata, viene aggiunto il radicchio che, con la sua sfumatura color rubino e il retrogusto lievemente amarognolo, ci regala un primo piatto elegante e dalle consistenze irresistibili. La mantecatura finale, realizzata a regola d'arte con burro e parmigiano, lo rende cremoso e all'onda. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un bel pranzo in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
23. Risotto salmone e zucchine: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Immagine

Il risotto salmone e zucchine è un primo piatto semplice e delizioso, una variante del risotto al salmone, che potete portare in tavola per un pranzo raffinato in famiglia o con gli amici. Una ricetta che unisce mare e terra: il sapore delicato delle zucchine si sposa alla perfezione con il gusto sapido e inconfondibile del salmone affumicato. Per realizzarlo vi basterà cuocere le zucchine tagliate a pezzetti in un tegame con l'aglio, tagliare il salmone affumicato a striscioline e aggiungere il tutto al riso tostato in padella e cotto con il brodo ben caldo. La preparazione è semplice e conquisterà tutti i vostri commensali: ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
24. Risotto scampi e limone: la ricetta del risotto cremoso e profumato
Immagine

Il risotto con scampi e limone è un primo piatto raffinato e invitante, perfetto per cene o pranzi con amici e parenti. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o per dedicarsi una coccola domenicale. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
25. Risotto ai 4 formaggi: la ricetta del primo cremoso e saporito
Risotto ai 4 formaggi: la ricetta del primo cremoso e saporito

Il risotto ai 4 formaggi è un primo piatto gustoso e cremoso, una rivisitazione della classica pasta ai 4 formaggi. Dalla consistenza filante e dal sapore deciso, riscuoterà il favore dei commensali in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale.

Leggi tutta la ricetta
26. Risotto verza e salsiccia: la ricetta semplice e golosa, ideale per le giornate invernali
8_risotto servito_risotto verza e salsiccia©Gooduria lab

Il risotto verza e salsiccia è un primo piatto caldo e avvolgente, perfetto per affrontare al meglio i mesi più freddi. La dolcezza della verza si abbina perfettamente al sapore deciso della salsiccia: queste saranno cotte in un tegame di coccio, insieme a cipolla e burro; poi sarà aggiunto il riso che verrà sfumato con del vino bianco e portato a cottura con del brodo vegetale. Una ricetta golosa e saporita, ideale per i pranzi delle domeniche invernali, o per una coccola infrasettimanale, che permetterà anche ai bambini di apprezzare tutto il gusto della verza. Ecco come preparare il risotto verza e salsiccia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
27. Riso con i ceci: la ricetta del piatto cremoso e leggero
Immagine

Il riso con i ceci è un primo piatto semplice e nutriente, l'alternativa senza glutine della classica pasta con i ceci. Una ricetta economica e ben bilanciata dal punto di vista nutritivo, perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia: gustosa e dalla consistenza avvolgente, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
28. Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto goloso e facile da realizzare, perfetto per stupire i vostri commensali con sapori forti ma raffinati. Una pietanza che mette insieme la sapidità del gorgonzola e la dolcezza della zucca, per un risultato cremoso e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Per farlo basterà far rosolare leggermente la zucca con la cipolla, poi aggiungere il riso e ricoprirlo con il brodo di verdure, mescolando spesso, e aggiungendone poco alla volta man mano che questo viene assorbito: quando il riso sarà pronto, verrà mantecato con gorgonzola e burro. Ecco come realizzare la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
29. Risotto pere e noci: la ricetta del primo raffinato e gustoso
risotto pere e noci

Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L'aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
30. Risotto al pesto: la ricetta del primo piatto fragrante e cremoso
Immagine

Il risotto al pesto è un primo profumato e saporito, perfetto da portare in tavola in qualsiasi stagione dell'anno per il pranzo della domenica in famiglia o una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
31. Risotto al topinambur: la ricetta del primo cremoso e saporito
ricetta risotto topinambur

Il risotto al topinambur è un primo piatto originale e dal gusto delicato, perfetto per conquistare i tuoi ospiti in occasione di un invito speciale o una cena di festa. Il topinambur è un tubero molto particolare che nell'aspetto ricorda le patate, mentre per il sapore richiama fortemente quello dei carciofi.

Leggi tutta la ricetta
32. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro che viene arricchito, in fase di mantecatura, da pezzetti di mozzarella che, sciogliendosi, diventeranno irresistibilmente filanti. La finitura con l'origano conferisce al piatto l'inconfondibile sapore della pizzaiola, per un insieme rassicurante e familiare. La ricetta, semplice e veloce, si presta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
33. Risotto con le capesante: la ricetta del primo gustoso e raffinato
Risotto con le capesante

Il risotto con le capesante è un primo di pesce raffinato e dal gusto delicato, ideale da servire per la cena della Vigilia di Natale, le occasioni di festa e le ricorrenze speciali. Si tratta di una preparazione a base di pochi ingredienti che si realizza seguendo il classico procedimento del risotto: scegli un buon riso, preferibilmente della varietà Carnaroli, e tostalo con un soffritto di cipolla e prezzemolo, a cui vengono poi aggiunti i coralli tritati al coltello.

Leggi tutta la ricetta
34. Risotto ai mirtilli e taleggio: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine

Il risotto ai mirtilli e taleggio è un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Il gusto piacevolmente acidulo dei mirtilli si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio taleggio, per un risultato finale equilibrato e super cremoso. Si tratta di una preparazione semplice che richiede però delle accortezze: il riso viene tostato in una pentola con un fondo di cipolla e burro, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A metà cottura, si uniscono i mirtilli cotti in padella con altro burro e poi ridotti in purea, regalando al risotto una colorazione violacea davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
35. Risotto alla menta: la ricetta del primo piatto fresco e profumato
Immagine

Il risotto alla menta è un primo semplice e delicato, reso incredibilmente fragrante e fresco al palato da una delle erbe aromatiche più amate e apprezzate in cucina. Una portata raffinata, facile e veloce da preparare, perfetta da proporre per una cena con ospiti speciali o da portare in tavola per il pranzo delle domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
36. Risotto alla verza: la ricetta gustosa del primo piatto invernale
Immagine

Il risotto con la verza è un primo piatto ideale da gustare durante la stagione invernale, una via di mezzo tra un risotto e una minestra. Tipico della cucina povera, è originario del nord Italia, ma si prepara in tutta la penisola: anche a Napoli troviamo il riso con la verza, conosciuto come virz e rise. Per l'ottima riuscita della ricetta, è importante usare la verza fresca, con foglie croccanti e ben sode che vanno tagliate a striscioline e stufate in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva e scalogno.

Leggi tutta la ricetta
37. Risotto al ragù: la ricetta del piatto gustoso e vellutato con ragù di carne e besciamella
Risotto al ragù

Il risotto al ragù è un primo ricco e saporito, un'ottima idea anti-spreco per riciclare il ragù avanzato. Si tratta di un piatto rustico, diverso dal solito, perfetto da servire in alternativa alla classica pasta al ragù per il pranzo della domenica con tutta la famiglia o per una cena conviviale insieme agli amici più cari.

Leggi tutta la ricetta
38. Risotto al panettone: la ricetta raffinata per riciclare gli avanzi delle feste
Risotto al panettone

Il risotto al panettone è un primo semplice e molto raffinato preparato con una base di risotto al prosecco aromatizzato con cubetti croccanti di panettone tradizionale. Un piatto originale e perfetto per riciclare il panettone avanzato durante le festività natalizie, ottimo per stupire gli ospiti in occasione di un invito speciale.

Leggi tutta la ricetta
39. Risotto alle pere e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e prelibato
Risotto pere gorgonzola

Il risotto alle pere e gorgonzola è un comfort food goloso e corroborante, ideale per coccolarsi al termine delle giornate più fredde. Un primo sostanzioso che vede come protagonista uno degli abbinamenti più apprezzati in cucina, da contadini e non solo: il formaggio, in questo caso il gorgonzola, e le pere, frutto dalle note zuccherine, perfetto per stemperare il sapore peculiare e deciso dell’erborinato.

Leggi tutta la ricetta
40. Risotto alla liquirizia: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine

Il risotto alla liquirizia è un primo piatto raffinato e dal gusto particolare, dolciastro e lievemente balsamico. Di semplicissima esecuzione, viene realizzato partendo da un classico risotto alla parmigiana, arricchito con scorza di limone grattugiata e liquirizia in polvere. Abbiamo scelto di utilizzare la varietà di riso Vialone nano che, con i suoi chicchi resistenti e ricchi di amido, regalerà alla preparazione una consistenza morbida e vellutata. Questo viene prima tostato con un fondo di porro e burro, quindi coperto con il brodo vegetale caldo e portato dolcemente a cottura.

Leggi tutta la ricetta
41. Risotto ai funghi e zafferano: la ricetta del primo piatto fragrante
Immagine

Il risotto ai funghi e zafferano è un comfort food da portare in tavola durante le fredde domeniche autunnali. Ideale da servire in occasione di un pasto con ospiti vegetariani, o per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, è un primo cremoso e prelibato che racchiude in sé tutti gli aromi e i sapori di due grandi classici della tradizione gastronomica italiana: il risotto ai funghi e, appunto, quello allo zafferano.

Leggi tutta la ricetta
42. Risotto al rosmarino: la ricetta del primo piatto semplice e profumato
risotto-al-rosmarino

Il risotto al rosmarino è un primo semplice e cremoso, dal profumo inebriante e avvolgente. Una ricetta che vede protagonista una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina, pronta in una manciata di minuti con pochi e semplici ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
43. Risotto cacio e pepe: la ricetta della variante cremosa e fragrante
risotto-cacio-e-pepe

Il risotto cacio e pepe è la rivisitazione di uno dei piatti simbolo della cucina romana. Si tratta di un primo “stellato”, ideato dallo chef Massimo Bottura e riproposto e reso celebre nel programma televisivo Cucine da incubo dal maestro Antonino Cannavacciuolo, preparato con il riso Carnaroli al posto dei classici spaghetti o rigatoni.

Leggi tutta la ricetta
44. Risotto alla zucca: la ricetta semplice per un risotto tipico autunnale
risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.

Leggi tutta la ricetta
45. Risotto agli asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e cremoso
risotto asparagi e stracchino

Il risotto agli asparagi è un vero e proprio must di primavera. Realizzato con l'ortaggio simbolo di questa stagione, è un primo piatto che viene mantecato con lo stracchino e servito all'onda come esige la tradizione, cosa che dona alla ricetta un gusto cremoso. Fresco e raffinato, il risotto agli asparagi è un piatto semplice da preparare e perfetto per essere servito in occasione di un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
46. Risotto alle pesche: la ricetta del primo piatto estivo cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alle pesche è un primo gustoso e originale, che mette insieme il gusto dolce e zuccherino delle pesche, uno dei frutti più amati dell'estate, con quello più sapido e morbido del formaggio. Si tratta di un piatto semplice, delicato e dai sapori bilanciati, in grado di conquistare anche i più scettici: è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
47. Risotto all’isolana: la ricetta del recente classico della cucina italiana
Risotto_all'_isolana_13

Il risotto all'isolana è un primo piatto tipico della cucina veronese, in particolare di Isola di Scala, una delle zone più rinomate per la coltivazione del riso. Si tratta di una ricetta ideata dal cuoco Pietro Secchiati negli anni Ottanta, talmente rappresentativa che è stata poi resa ufficiale dall'allora primo cittadino Vittorino Stanzial.

Leggi tutta la ricetta
48. Risotto al Franciacorta: la ricetta del primo piatto semplice ed elegante
Risotto al Franciacorta

Il risotto al Franciacorta è un primo semplice e raffinato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica a lume di candela. Protagonista della ricetta è il pregiato spumante Docg bresciano che, grazie al suo sapore fresco e avvolgente, donerà al piatto un gusto deciso, ma delicato al contempo, e un aroma inconfondibile.

Leggi tutta la ricetta
49. Risotto alla crema di scampi: la ricetta del primo cremoso e profumato
Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto di pesce semplice, elegante e goloso. Nella nostra versione lo abbiamo preparato con scampi freschi e aromatizzato con del prezzemolo e limone, in modo da donargli un tocco di freschezza in più. Infine, abbiamo mantecato il risotto con una crema realizzata con scampi saltati in padella, fumetto di pesce e panna fresca, per un risultato vellutato e dal sapore intenso di mare. Una pietanza ideale per il pranzo della domenica, per una giornata di festa o per un'occasione speciale: ecco come realizzare il risotto alla crema di scampi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
50. Risotto all’arancia: la ricetta del primo piatto fragrante e delicato
Immagine

Il risotto all’arancia è un primo cremoso e profumato, ideale da preparare durante la stagione invernale, quando le arance sono nel pieno della loro maturazione. Un piatto veloce ed economico da servire all’onda per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, o impiattare in modo elegante e raffinato, e proporre in occasione di una serata con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
51. Risotto al salmone: la ricetta del primo elegante e raffinato
risotto al salmone

Il risotto al salmone è un primo di pesce delicato e raffinato, dalla preparazione semplice e veloce. Gli ingredienti che lo compongono sono pochi e genuini: salmone affumicato, porri, prezzemolo e ovviamente riso, preferibilmente della varietà Carnaroli che, con i suoi chicchi affusolati e consistenti, conserva una consistenza soda e perfettamente al dente.

Leggi tutta la ricetta
52. Risotto agli agrumi: la ricetta del primo piatto raffinato e fragrante
Immagine

Il risotto agli agrumi è un primo delicato e profumato, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti. Cremoso e all'onda, si prepara con un brodo vegetale arricchito con zeste di arancia e di limone, e con la polpa degli agrumi pelata al vivo e ridotta poi a cubetti: per un risultato fragrante e irresistibile che metterà tutti d'accordo.

Leggi tutta la ricetta
53. Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato

Il risotto allo champagne è un primo piatto elegante e dal gusto delicato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica. Si tratta di un grande classico della cucina: una ricetta sofisticata, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare. Bastano, infatti, pochi ingredienti, ben selezionati e di ottima qualità, per realizzare un piatto cremoso e impeccabile che conquisterà proprio tutti: scegli un riso che tenga perfettamente la cottura, come il Carnaroli o il Vialone nano, un burro di centrifuga e del brodo vegetale fatto in casa. Lo champagne sarà poi l'ingrediente che conferirà al risotto un sapore particolare e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
54. Risotto al basilico: la ricetta del primo aromatico e cremoso
Risotto al basilico

Il risotto al basilico è un primo piatto cremoso e dall'aroma intenso, perfetto qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una variante delicata e molto raffinata della classica pasta al pesto, specialità tipica ligure. Il procedimento è davvero molto semplice: i chicchi di riso vengono tostati a secco, sfumati con il vino bianco e poi portati a cottura per assorbimento aggiungendo solo acqua calda. A pochi minuti dal termine, si aggiunge un pesto leggero preparato con basilico, pinoli e grana, e infine si manteca il tutto con una piccola noce di burro: il risultato è un risotto all'onda morbido e profumatissimo che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
55. Risotto alla sbirraglia: la ricetta del gustoso primo piatto delle tradizione veneta
Risotto alla sbirraglia

Il risotto alla sbirraglia è un primo piatto della tradizione veneta, ideato durante l’occupazione austriaca di inizio ’900: un risotto cremoso, ricco di sapore e preparato con ingredienti semplici. Il risotto viene realizzato con un brodo di pollo fatto in casa, pezzi di pollo in umido e un delicato soffritto di cipolla e carota: alla fine viene mantecato con burro e parmigiano che, legandosi con il sughetto di cottura, donerà al piatto il tocco cremoso finale. La parola sbirraglia viene dall'appellativo dispregiativo "sbirri", ovvero il nome con cui venivano chiamati i soldati austriaci a cui le contadine preparavano questa pietanza. Il risotto prende anche il nome di risotto del pollastro perché si dice fosse consuetudine degli "sbirri" rubare i polli ai contadini.  Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
56. Risotto al bergamotto: la ricetta del piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto al bergamotto è un primo piatto delizioso e fragrante, realizzato con utilizzando il succo e la scorza grattugiata del bergamotto. Si tratta di un agrume autoctono della Calabria, in particolare della località del Basso Jonio Reggino, che matura tra novembre e gennaio, ma che è possibile trovare fino a marzo.

Leggi tutta la ricetta
57. Risotto con fonduta: la ricetta del primo cremoso e confortante
risotto con fonduta

Il risotto con fonduta è un primo prelibato ed elegante, perfetto per riscaldare le giornate più fredde o per una cena speciale in famiglia o con gli amici. Un piatto semplice e gustoso realizzato con una fonduta a base di fontina e latte con cui viene, infine, mantecato il risotto cotto nella maniera tradizionale.

Leggi tutta la ricetta
58. Risotto fichi e speck: la ricetta del piatto originale e gustoso
Risotto ai fichi e speck

Il risotto fichi e speck è un primo piatto originale e raffinato, da realizzare in estate, o comunque entro settembre, durante il periodo di raccolta dei fichi freschi. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità dello speck viene controbilanciata dalla dolcezza della frutta e completata dal parmigiano in fase di mantecatura. L'aggiunta finale delle noci regalerà una piacevole nota croccante. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tostatelo in padella e poi portatelo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo: in questo modo otterrete una preparazione dalla consistenza avvolgente, perfetta per stupire i vostri ospiti in occasione di una ricorrenza o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
59. Risotto al telefono: la ricetta del primo piatto ispirato all’amato supplì al telefono
risotto al telefono

Il risotto al telefono è il primo piatto ispirato a uno degli street food più amati della cucina laziale: il supplì al telefono. Il classico risotto al pomodoro e basilico viene mantecato a fine cottura con la mozzarella a cubetti che, sciogliendosi, creerà quell'irresistibile effetto "fila e fondi" tipico del supplì romano: quest'ultimo, una volta aperto a metà, grazie alla mozzarella sciolta, sembra appunto un telefono. Semplice e velocissimo da realizzare, questo risotto va gustato caldo e al momento, e conquisterà grandi e piccini per il sapore genuino e la consistenza cremosa e fondente.

Leggi tutta la ricetta
60. Risotto zucca, funghi e robiola: la ricetta del primo cremoso e dai profumi autunnali
Risotto zucca, funghi e formaggio

Il risotto zucca, funghi e robiola è una ricetta dai profumi tipicamente autunnali. Un primo goloso e dal gusto avvolgente, reso cremosissimo dalla zucca, lessata a parte e ridotta in purea, e dalla mantecatura finale con la robiola, dalle noti dolci e in grado di esaltare il sapore finale del piatto.

Leggi tutta la ricetta
61. Risotto con pasta di salame: la ricetta del piatto goloso e avvolgente
risotto con pasta di salame

Il risotto con pasta di salame è un primo piatto ricco e dal sapore robusto, perfetto per la stagione invernale. Di facile esecuzione, è pensato per il pranzo della domenica o un'occasione speciale e, grazie al gusto deciso e alla consistenza avvolgente, conquisterà la famiglia intera. Per un risultato impeccabile, abbiamo utilizzato un riso della varietà Carnaroli: dai chicchi grossi e consistenti, si lega al meglio al condimento e tiene perfettamente la cottura, conservando una consistenza soda e al dente.

Leggi tutta la ricetta
62. Risotto al sedano: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso
Risotto al sedano

Il risotto al sedano è un primo leggero e delicato, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o in occasione di una cena con ospiti vegetariani. Una ricetta facilissima, a base di pochi e semplici ingredienti, arricchita dalla mantecatura finale con lo stracchino e il parmigiano grattugiato: per un piatto cremoso e dal gusto avvolgente, adatto anche ai piccoli di casa. Per prepararlo basterà tostare il riso in padella con un fondo di olio e cipolla, sfumare con il vino bianco, unire il sedano a rondelle e portare tutto a cottura versando il brodo vegetale bollente, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento del liquido.

Leggi tutta la ricetta
63. Risotto con i piselli: la ricetta del primo piatto primaverile cremoso e delicato
Immagine

Il risotto con i piselli è un primo piatto cremoso e delicato: perfetto per la primavera, quando si trovano i piselli freschi di stagione, può essere preparato tutto l'anno se si scelgono quelli surgelati o in scatola. Una ricetta vegetariana semplice e genuina che ha per protagonisti i piselli, legumi piccoli e teneri che donano al piatto un gusto leggermente dolce, ben bilanciato dalla sapidità dei formaggi utilizzati in fase di mantecatura.

Leggi tutta la ricetta
64. Risotto al pesce persico: la ricetta raffinata tipica delle città lombarde di lago
risotto al persico

Il risotto al pesce persico è un primo raffinato, tipico della cucina lombarda, in particolare della zona di Lecco e Como. Il protagonista del piatto è sicuramente il persico, un pesce di acqua dolce, che popola soprattutto i laghi di Como, Pusiano e della Brianza: è caratterizzato da una carne molto delicata e gustosa, che rimane morbida anche dopo la cottura.

Leggi tutta la ricetta
65. Risotto zucca e salsiccia: la ricetta classica del primo piatto che profuma di autunno
Risotto zucca e salsiccia

Il risotto zucca e salsiccia è un primo gustoso e perfetto per le giornate d'autunno, una variante ancora più saporita del classico risotto alla zucca. Si prepara con un condimento a base di polpa di zucca cotta al forno e salsiccia fresca, sbriciolata e rosolata in padella con un fondo porro e olio. Il riso viene prima tostato, quindi portato a cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente man mano che viene assorbito e infine mantecato con burro e formaggio. Dalla consistenza cremosa e avvolgente, è un piatto versatile, adatto a tutte le occasioni e che piace a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
66. Risotto al Barolo: la ricetta del primo tipico piemontese raffinato e aromatico
Risotto al Barolo

Il risotto al Barolo è un primo prelibato e dal gusto intenso, tipico della cucina piemontese. Protagonista della ricetta è il pregiato e corposo vino rosso delle Langhe che, grazie al suo sapore pieno e avvolgente, donerà al piatto un profumo e un aroma inconfondibile. Per portarlo in tavola, occorreranno pochi e semplici ingredienti: una volta tostato il riso Carnaroli con un fondo di olio e scalogno, basterà versare il vino, lasciarlo assorbire bene e poi portare tutto a cottura con il brodo vegetale bollente.

Leggi tutta la ricetta
67. Risotto all’uva: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e fragrante
risotto-all-uva

Il risotto all’uva è un primo originale e molto gustoso perfetto da preparare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno quando l’uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Qui il riso Carnaroli viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino bianco e poi cotto unendo poco alla volta il brodo vegetale bollente. A metà cottura vengono aggiunti gli acini di uva, tagliati in due e privati dei semini, e infine, una volta pronto, il risotto viene mantecato lontano dai fornelli con dadini di taleggio e burro a tocchetti: per una portata cremosa e filante ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
68. Risotto alla monzese: la ricetta del primo piatto tipico brianzolo
Immagine

Il risotto alla monzese è un primo molto gustoso, tipico della cucina brianzola. Variante del più noto risotto alla milanese, si prepara aggiungendo alla base di riso Carnaroli e zafferano la luganega: il celebre insaccato lungo, dalla caratteristica forma a chiocciola e dal sapore delicato e inconfondibile, prodotto nella versione lombarda con macinato finissimo di maiale, grana grattugiato e vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
69. Risotto alle bietole: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato e avvolgente
Immagine

Il risotto alla bietole è un primo semplice e delicato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti vegetariani. Si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà: il riso Carnaroli viene tostato in una casseruola con un fondo di olio e scalogno, si uniscono le bietole, precedentemente mondate e sbollentate, e si porta poi a cottura con il brodo vegetale bollente. La mantecatura lontano dal fuoco, con una noce di burro e una manciata generosa di parmigiano grattugiato, garantirà, infine, un risultato perfettamente all’onda e un gusto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
70. Risotto porri e salsiccia: la ricetta del piatto rustico e saporito
Immagine

Il risotto porri e salsiccia è un primo piatto ricco, saporito e perfetto per coccolarsi durante il periodo più freddo dell'anno. La dolcezza dei porri si sposa perfettamente con la sapida robustezza della luganega, un insaccato fresco dalla caratteristica forma a chiocciola, diffuso soprattutto nel Nord Italia. Mescolati insieme, danno vita al prelibato condimento di un risotto che, mantecato nel più classico dei modi, ovvero con burro e formaggio grattugiato, risulterà cremoso e all'onda. Una preparazione talmente semplice che si rivelerà perfetta per qualunque occasione: dal pranzo di tutti i giorni fino alla cena con ospiti in cui si desidera stupire con qualcosa di molto appetitoso e gustoso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
71. Risotto radicchio e noci: la ricetta del piatto raffinato e di grande effetto
Immagine

Il risotto radicchio e noci è un primo piatto semplice da realizzare ma ugualmente molto raffinato. Il protagonista assoluto della nostra ricetta è il radicchio di Chioggia – di colore rosso e dalla caratteristica forma tondeggiante – che si contraddistingue per il sapore dolce e lievemente amarognolo. Qui viene bilanciato dalla dolcezza del riso Vialone nano, varietà tipica del Bassa veronese a marchio Igp, dalla sapidità del formaggio e dal sapore tostato dei gherigli di noce, che regalano alla preparazione anche una piacevole nota croccante. Il risultato è un risotto cremoso e perfettamente mantecato, ideale da servire in occasione di un pranzo di festa o di una cena speciale, in cui desiderate stupire e coccolare i vostri ospiti. Scoprite come prepararlo seguendo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
72. Risotto salsiccia e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto salsiccia e stracchino è un primo piatto ricco e molto saporito. Caldo e avvolgente, è un comfort food perfetto per il pranzo della domenica o per una cena d'inverno in cui si vuole stupire i propri ospiti con qualcosa di assolutamente unico. Il consiglio è di utilizzare un riso della varietà Arborio che, con i suoi chicchi grossi e affusolati, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Una volta tostato in pentola e portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale bollente, si unisce alla sapidità della salsiccia e alla cremosità dello stracchino, per un risultato finale davvero impeccabile. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo per un'occasione speciale, di festa o quando desiderate una coccola super gourmet.

Leggi tutta la ricetta
73. Risotto alla curcuma: la ricetta del primo piatto cremoso e speziato
Immagine

Il risotto alla curcuma è un primo aromatico e molto invitante, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con ospiti. Di colore giallo vivo e dalla consistenza super cremosa, viene qui realizzato con il riso Carnaroli, varietà tra le più indicate per questo tipo di preparazione grazie ai chicchi piccoli e ricchi di amido in grado di assorbire perfettamente tutti i condimenti.

Leggi tutta la ricetta
74. Risotto alle mele: la ricetta del primo piatto originale e gustoso
Risotto alle mele

Il risotto alle mele è un primo semplice e originale, che unisce la freschezza delle mele alla sapidità del formaggio. Si tratta di un piatto delicato, in grado di conquistare il palato dell'ospite più esigente, ideale per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena speciale, in compagnia degli amici più cari.

Leggi tutta la ricetta
75. Risotto con la salsiccia: la ricetta del primo piatto cremoso e veloce
Risotto alla salsiccia

Il risotto con salsiccia è un grande classico della cucina regionale del Nord Italia, dove si contende la scena gastronomica con il risotto allo zafferano. Si tratta di un primo cremoso e avvolgente, dal gusto e dall'aroma inconfondibili, perfetto da portare in tavola come calda coccola delle giornate d'autunno e d'inverno, in occasione del pranzo domenicale o di una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
76. Risotto limone e gamberi: la ricetta del primo elegante e profumato
Risotto limone e gamberi

Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Il riso della varietà Carnaroli o Arborio, tra i più indicati per questo genere di preparazioni, viene tostato a secco, sfumato con vino bianco e succo di limone, quindi portato lentamente a cottura con un fumetto di pesce realizzato al momento con gli scarti dei crostacei. Arricchito da gamberi arrostiti e poi tritati, viene infine profumato con scorza di limone e foglioline di menta. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.

Leggi tutta la ricetta
77. Risotto alle cime di rapa: la ricetta del primo piatto salutare e genuino
risotto-alle-cime-di-rapa

risotto-alle-cime-di-rapa
Il risotto alle cime di rapa è un primo piatto gustoso e genuino: una ricetta che si ispira alle classiche orecchiette con le cime di rapa, pietanza tipica della tradizione meridionale, in particolare pugliese, realizzata con questo ortaggio invernale dal sapore leggermente amarognolo.

Leggi tutta la ricetta
78. Risotto alle fragole: la ricetta del primo piatto originale e raffinato
Risotto alle fragole

Il risotto alle fragole è un primo piatto originale, fresco e colorato, molto in voga negli anni '80 ma perfetto ancora oggi per stupire i propri ospiti durante pranzi e cene in compagnia. Vero e proprio simbolo della primavera, le fragole sono perlopiù impiegate nella preparazione di dolci come tiramisù e cheesecake, ma il loro gusto delicato ben si presta ad arricchire pietanze salate come insalate o risotti.

Leggi tutta la ricetta
79. Risotto con ragù di seitan: la ricetta del primo vegano gustoso e saporito
Immagine

Il risotto al ragù di seitan è un primo piatto vegano saporito e nutriente. Il seitan è un alimento di origine vegetale ottenuto dalla lavorazione della farina di grano: ricco di proteine e povero di grassi e colesterolo, rappresenta un'ottima alternativa alla carne con cui è possibile preparare numerosissime ricette. Oggi abbiamo realizzato un risotto cremoso e ricco di gusto, semplice e pronto in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
80. Risotto carciofi e pancetta: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Risotto carciofi e pancetta_

Il risotto carciofi e pancetta è un primo piatto ricco e particolarmente saporito, perfetto da servire in occasione di un bel pranzo di famiglia. Gli ultimi carciofi della stagione, teneri e dolcissimi, vengono mescolati a un riso della varietà Carnaroli e portati a cottura aggiungendo una crema realizzata con i gambi e poi del brodo vegetale caldo. La guarnizione con la pancetta croccante e la mantecatura finale, a base di burro e parmigiano, renderà la pietanza cremosa e molto stuzzicante. Semplice e veloce, scoprite come eseguirlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
81. Risotto alla rucola: la ricetta del piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alla rucola è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici. Il gusto erbaceo e pungente della rucola si sposa perfettamente con la dolcezza del riso e la freschezza delle zeste di limone, per un risultato finale equilibrato e molto aromatico. Di facile esecuzione, è ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente, per un pasto fresco e leggero da consumare in ufficio, al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
82. Risotto con i fegatini: la ricetta del piatto semplice e saporito
Immagine

Il risotto con i fegatini è un primo piatto semplice e molto saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Si tratta di una ricetta povera, appartenente alla tradizione contadina, in cui vengono utilizzati i fegatini di pollo, frattaglie tra le più apprezzate per il loro gusto delicato e lievemente dolciastro. Una volta rosolati in padella con una noce di burro e la salvia, questi vengono uniti al risotto e poi portati a cottura aggiungendo gradualmente del brodo di pollo ben caldo. La mantecatura finale con il parmigiano grattugiato renderà la pietanza cremosa e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
83. Risotto alle castagne: la ricetta del primo piatto originale e delicato
Risotto alle castagne

Il risotto alle castagne è un primo piatto gustoso e delicato, preparato aggiungendo al riso in cottura le castagne bollite. Nella nostra ricetta il riso della varietà Carnaroli viene tostato in una casseruola con un fondo di burro e cipolla, quindi portato a cottura unendo le castagne precedentemente lessate e poi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che questo viene assorbito.

Leggi tutta la ricetta
84. Risotto alla pescatora: la ricetta del primo di pesce ricco e saporito
Immagine

Il risotto alla pescatora è un primo di pesce tipico della tradizione culinaria italiana, preparato solitamente per un'occasione speciale o nei giorni di festa, come la Vigilia di Natale e il Capodanno. Nato nelle zone costiere, ma ormai diffuso anche nell'entroterra, questo piatto si realizza con molluschi e crostacei che devono essere freschissimi e di ottima qualità.

Leggi tutta la ricetta
85. Risotto ai peperoni: la ricetta del primo estivo semplice e cremoso
Immagine

Il risotto ai peperoni è un primo gustoso e colorato, perfetto per la stagione estiva, momento in cui i peperoni sono maturi, carnosi e dunque più saporiti. Una preparazione vegetariana facile e a base di pochi e semplici ingredienti, ottima per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Se temi che i peperoni possano risultare indigesti, ti basterà eliminare i semi e le coste bianche interne per ottenere un piatto leggero e digeribile. Per prima cosa si fanno saltare in padella i peperoni, tagliati a tocchetti, con un fondo di olio e cipolla. Poi si procede con la tostatura e la classica cottura del riso con il brodo vegetale; a pochi minuti dal termine, si versa il riso nella padella con i peperoni e si manteca il tutto con prezzemolo tritato e un filo di olio (o una noce di burro): il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e molto delicato.

Leggi tutta la ricetta
86. Risotto zucchine e stracchino: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso
Risotto zucchine e stracchino

Il risotto zucchine e stracchino è un primo semplice e leggero, perfetto per l'estate, momento in cui questi ortaggi abbondano sui banchi dei mercati ed esprimono il meglio di se stessi. Si tratta di una variante del classico risotto alle zucchine, ancora più cremosa e irresistibile grazie all'aggiunta di questo formaggio fresco e a pasta molle.

Leggi tutta la ricetta
87. Risotto con cavolo rosso: la ricetta del primo piatto colorato e avvolgente
Immagine

Il risotto con cavolo rosso è un primo gustoso, cremoso e di un bel colore viola, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale. Il protagonista della ricetta è il cavolo cappuccio rosso, varietà disponibile proprio in questi mesi, dalla consistenza croccante e dal retrogusto dolce, spesso usato nelle insalate, come contorno spadellato e nelle vellutate.

Leggi tutta la ricetta
88. Risotto fiori di zucca e alici: la ricetta del piatto perfetto per la primavera
risotto fiori di zucca e alici

Il risotto fiori di zucca e alici è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di primavera in famiglia. Il riso della varietà Carnaroli viene prima tostato in padella con un filo di olio e le alici, quindi portato a cottura versando del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i fiori di zucca che, delicati e scenografici, vengono esaltati dalla nota sapida delle alici e da quella intensa dello stracchino, per un risultato cremoso e perfettamente mantecato. Facile e alla portata di tutti, scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
89. Risotto ai fiori di zucca: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato
Risotto ai fiori di zucca

Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto delicato e cremoso, perfetto per un pranzo o una cena con gli amici. Una ricetta facile da realizzare e che conquisterà grandi e piccini: il riso viene tostato in padella, cotto per assorbimento con il brodo vegetale e poi mantecato con burro e parmigiano grattugiato, per renderlo ancora più avvolgente. Quasi al termine di cottura, si aggiungono i fiori di zucca, puliti e sminuzzati, e lo zafferano in polvere, spezia che donerà alla pietanza un profumo e un sapore inconfondibili. Per una nota croccante e piacevolmente sapida, abbiamo guarnito il risotto con dei cubetti di pancetta rosolati in padella.

Leggi tutta la ricetta
90. Risotto ai finocchi: la ricetta del primo delicato e cremoso
Immagine

Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
91. Risotto alle castagne e pancetta: la ricetta del primo saporito e tipico dell’autunno
Risotto alle castagne

Il risotto alle castagne e pancetta è un primo piatto saporito e molto facile da realizzare che vede protagoniste le castagne, immancabili sulla tavola d'autunno. Scegliete un riso della varietà Arborio, o Carnaroli, che, caratterizzati dall'elevata quantità di amido, tengono perfettamente la cottura e rendono la preparazione cremosa. I chicchi, una volta tostati in padella con burro, cipolla e pancetta, vengono cotti lentamente e a fuoco dolce, aggiungendo prima le castagne e poi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che viene assorbito; al termine di cottura, quando è ancora al dente, viene mantecato con parmigiano grattugiato e una noce di burro, per un risultato finale all'onda e super avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
92. Risotto alla zarina: la ricetta del piatto ricco e cremoso
risotto alla zarina

Il risotto alla zarina è un grande classico della cucina italiana. Si tratta di una preparazione ricca e raffinata che racchiude in sé alcuni degli ingredienti che, nell'immaginario comune, appartengono alla tradizione gastronomica russa: questo risotto venne, infatti, realizzato per la prima volta nel 1913, in occasione della visita italiana della Zarina Maria Alexandrovna. La sapidità del salmone affumicato e delle uova di lompo viene esaltata dalla cremosità della panna, per un risultato avvolgente e ben mantecato. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo come primo piatto in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Siamo certi che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
93. Risotto alla birra: la ricetta del primo piatto profumato e cremoso
risotto-alla-birra

Il risotto alla birra è un primo cremoso e dal profumo avvolgente, caratterizzato da un piacevole retrogusto amarognolo conferitogli da una delle bevande alcoliche più amate al mondo. Facile e veloce, sarà perfetto da proporre in occasione di una cena con gli amici più cari o per un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
94. Risotto alle ciliegie: la ricetta del primo piatto raffinato e originale
Risotto alle ciliegie

Il risotto alle ciliegie è un primo delicato e raffinato, ideale per la stagione estiva e per stupire i propri ospiti come portata principale di una cena elegante. Il gusto delle ciliegie, dolci e con una nota leggermente acidula, si sposa bene con la delicatezza del riso e la cremosità dello stracchino, creando una commistione insolita, ma in perfetto equilibrio.

Leggi tutta la ricetta
95. Risotto affumicato: la ricetta del primo piatto dal profumo inconfondibile
Immagine

Il risotto affumicato è un primo corroborante e sostanzioso, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata informale in compagnia di amici. Una ricetta cremosa e filante, che richiama alla mente i profumi e i sapori semplici e genuini della cucina di montagna, facile e veloce da preparare.

Leggi tutta la ricetta
96. Risotto al pignoletto: un primo piatto saporito e particolare
Immagine

Il risotto è un piatto amatissimo in tutto lo stivale e a seconda di gusti e tradizione viene sempre arricchito in modo diverso. Pur essendo semplice da preparare non è mai banale e piace sempre a tutti, come in questa variante con salsiccia e gorgonzola, sfumato al Pignoletto. Un vino spumante brut, fiore all'occhiello dei d.o.c.g. bolognesi, che ha un gusto fresco e secco, perfetto in abbinamento con la carne di maiale e per far risaltare tutti i sapori di questo risotto cremoso e goloso.

Leggi tutta la ricetta
97. Risotto al nero di seppia: la ricetta del grande classico di mare cremoso e saporito
Risotto-al-nero-di-seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo raffinato e gourmet che racchiude in sé tutto il profumo e il sapore del mare. Un piatto cremoso, reso sapido e gustoso dal famoso inchiostro, preparato con 1 seppia fresca, riso, cipolla, olio, vino bianco e brodo vegetale. Il riso Carnaroli viene tostato in padella, sfumato con il vino bianco e portato a cottura insieme alla seppia, pulita e tagliata a dadini, con il brodo vegetale bollente. A metà preparazione si unisce la sacca contenente il nero e si completa il tutto con una spolverizzata di prezzemolo tritato: per una portata di sicuro successo, perfetta per un pranzo di pesce o una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
98. Risotto alla bresaola: la ricetta del primo piatto cremoso e autunnale
Risotto alla bresaola

Il risotto alla bresaola è un primo piatto ricco e dalla consistenza avvolgente, ideale per le prime giornate autunnali. La sapidità della bresaola si sposa molto bene con la delicatezza della robiola che, aggiunta a fine cottura, rende il risotto cremoso e mantecato alla perfezione, nonostante l’assenza del burro. La scorza di limone e la granella di pistacchi donano al palato una nota fragrante e croccante al tempo stesso. Facilissimo da preparare, si presta tanto per un pranzo domenicale in famiglia quanto per una cena tra amici. Scoprite tutti i passaggi seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
99. Risotto alle melanzane: la ricetta del primo piatto cremoso e delicato
Risotto alle melanzane

Il risotto alle melanzane è un primo piatto delicato e profumatissimo, perfetto per le giornate estive. Si tratta di una sfiziosa alternativa alla pasta con le melanzane, che unisce il gusto intenso di questo ortaggio alla cremosità di un risotto preparato in maniera classica. Il procedimento è molto semplice: il riso viene tostato in padella con un soffritto di scalogno e con le melanzane a cubetti, sfumato con il vino bianco e poi portato gradualmente a cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo. La mantecatura finale con burro e parmigiano regalerà alla preparazione una irresistibile avvolgenza. Ottimo per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
100. Risotto fiori di zucca e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
Risotto fiori di zucca e gamberetti

Il risotto fiori di zucca e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici a base di pesce. Per prepararlo dovrai per prima cosa insaporire le zucchine in padella con il cipollotto tritato, i fiori di zucca e i gamberetti, e poi unire successivamente il riso che verrà sfumato con del vino bianco, tostato per un paio di minuti e poi cotto aggiungendo man mano il brodo vegetale bollente. Una volta pronto, verrà mantecato con una noce di burro ben fredda che, grazie allo schock termico, renderà il risotto ancor più cremoso e all’onda.

Leggi tutta la ricetta
101. Risotto ai fagiolini: la ricetta del primo piatto facile e cremoso
Risotto ai fagiolini

Il risotto con i fagiolini è un primo piatto leggero e delizioso, perfetto per la stagione estiva. Facile da preparare, ti basterà mondare i fagiolini e lessarli in acqua bollente e salata finché non saranno teneri; una volta tagliati a tocchetti, si aggiungono al riso, tostato in un tegame con un fondo di olio extravergine di oliva e cipolla, e poi portato a cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
102. Risotto alla barbabietola: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
risotto-alla-barbabietola

Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. Si tratta di una ricetta facile e che si prepara in poco tempo: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, si aggiunge la barbabietola, già lessata e ridotta in purea, e la robiola. La mantecatura finale con burro e parmigiano grattugiato assicurerà, infine, un risultato cremoso, avvolgente e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
104. Risotto alle ortiche: la ricetta del piatto cremoso e dal gusto delicato
Risotto-alle-ortiche

Il risotto alle ortiche è un primo piatto semplice e dal gusto delicato, ideale da gustare in primavera, quando è possibile raccogliere le foglioline fresche e tenere di questa erbetta selvatica. Dal gusto leggermente amarognolo, simile a quello della rucola, l'ortica è una pianta dalle straordinarie proprietà benefiche, qui trasformata nel raffinato condimento di un risotto cremoso e mantecato all'onda. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte, seguendo passo passo la nostra ricetta, e servitelo in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti: il successo sarà garantito.

Leggi tutta la ricetta
105. Risotto al pistacchio: la ricetta del primo piatto originale e super cremoso
Risotto_al_pistacchio_13

Il risotto al pistacchio è un primo piatto gustoso e raffinato, ideale da servire in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Vi consigliamo di utilizzare un riso della varietà Carnaroli, il migliore per questo genere di preparazioni, e di tostarlo in padella con un fondo di olio e cipolla; appena i chicchi saranno translucidi, portatelo a cottura con il brodo vegetale caldo, quindi mantecate con formaggio grattugiato e un pesto a base di pistacchi e basilico: il risultato è una pietanza fragrante e avvolgente, resa ancora più irresistibile dall'aggiunta della burrata cremosa.

Leggi tutta la ricetta
106. Risotto prosciutto e melone: la ricetta del primo estivo fresco e originale
Immagine

II risotto prosciutto e melone è un primo piatto colorato, facile e gustoso, perfetto per l'estate: trae ispirazione dal classico antipasto italiano che vede l'abbinamento del melone, delizioso e succoso frutto di stagione, con il prosciutto crudo di ottima qualità e l'aggiunta di un formaggio fresco che darà uno squisito tocco cremoso.

Leggi tutta la ricetta
107. Risotto con broccoli: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto con broccoli è un primo profumato e avvolgente, perfetto da portare in tavola durante i mesi più freddi per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, indicata anche per chi è alle prime armi in cucina, che conquisterà pure i bambini solitamente poco amanti di questo versatile ortaggio dal sapore deciso.

Leggi tutta la ricetta
108. Risotto ai carciofi: la ricetta facile e veloce per farlo cremoso e saporito
Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto cremoso e saporito, ideale da gustare a cavallo tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera in alternativa alla classica pasta con i carciofi. Può essere preparato con tutte varietà di carciofo, dalle mammole ai violetti, ma anche, quando non sono di stagione, con i cuori di carciofo surgelati, ed è perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena speciale con ospiti perché mette d'accordo tutti, bambini compresi.

Leggi tutta la ricetta
109. Risotto salsiccia e vino rosso: la ricetta del primo piatto rustico e saporito
Immagine

Il risotto con salsiccia e vino rosso è un primo piatto ricco e gustoso, la variante ancora più aromatica del classico risotto alla salsiccia, specialità tipica della cucina del Nord Italia. Il riso della varietà Carnaroli viene tostato a secco, sfumato con un bicchiere di ottimo vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo caldo. L'unione con la salsiccia, fatta rosolare in padella con la cipolla, regalerà una pietanza ricca e succulenta, resa ancora più cremosa dalla mantecatura finale con burro e parmigiano. Una ricetta particolarmente indicata per la stagione invernale, da servire in occasione di un bel pranzo in famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
110. Risotto ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce raffinato e gustoso
risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Per un risultato impeccabile, è importante che il pesce sia freschissimo: noi abbiamo deciso di usare vongole, cozze, gamberi e seppie, ma a piacere potete aggiungere anche altre specie ittiche. Il riso, una volta tostato in padella con un filo di olio, viene sfumato con vino bianco e poi portato a cottura con del brodo vegetale caldo, man mano che questo viene assorbito. La scorzetta di limone e il prezzemolo tritato, aggiunti in fase di mantecatura, renderanno il piatto ancora più fresco e profumato.

Leggi tutta la ricetta
111. Risotto con ossobuco: la ricetta del grande classico milanese
Risotto con ossobuco

Il risotto con ossobuco è la preparazione simbolo – insieme alla cotoletta alla milanese e ai pizzoccheri valtellinesi – della tradizione gastronomica lombarda. Si tratta di un piatto unico ricco e gustoso: il riso deve il suo colore brillante e il pregiato aroma allo zafferano, mentre la sua consistenza cremosa, golosissima, a una mantecatura fatta a regola d'arte con burro e grana grattugiato. L'ossobuco, cotto a lungo e tenerissimo, completa la preparazione con il suo fondo di cottura denso e aromatico, grazie all'immancabile gremolada, un trito sottile di aglio, prezzemolo e scorzetta di limone. Una ricetta che richiede sicuramente un pizzico di pazienza e manualità ma che vi ripagherà con un sapore ineguagliabile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti i nostri passaggi e consigli per un risultato impeccabile e servitela in occasione di un bel pranzo con ospiti: il successo è garantito.

Leggi tutta la ricetta
112. Risotto al radicchio e taleggio: la ricetta del primo cremoso ed elegante
Immagine

Il risotto al radicchio e taleggio è un primo piatto semplice ma raffinato, che risolve in maniera rapida ed elegante tanto una cena tra amici quanto il pasto di famiglia. Il radicchio è una verdura della famiglia delle insalate, dal leggero retrogusto amarognolo, tipica del nord Italia. Ne esistono tante varietà e per il risotto una delle più apprezzate è quella rossa lunga. La dolcezza e la cremosità del taleggio faranno il resto, conferendo al risotto un profumo irresistibile. Una ricetta classica ma facile da realizzare, che conquisterà tutti i commensali.

Leggi tutta la ricetta
113. Risotto con carciofi e salsiccia: la ricetta del piatto ricco e saporito
Risotto con salsiccia e carciofi

Il risotto con carciofi e salsiccia è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la stagione invernale. Si tratta di una versione originale e diversa dal solito: il risotto, cremoso e ben mantecato, viene realizzato in maniera classica e poi guarnito con dei carciofi fritti caldi e croccanti, per una combinazione stuzzicante e speciale grazie al contrasto delle consistenze. Una pietanza semplice da realizzare e veloce, che vi farà fare un figurone nelle occasioni di festa o durante i pranzi di famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
115. Risotto zucchine e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e cremoso
Risotto gamberi e zucchine

Il risotto zucchine e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce in famiglia o con gli amici: un abbinamento tra i più classici, reso ancora più saporito dall'utilizzo del fumetto di pesce e dalla mantecatura finale con burro e formaggio grattugiato, per un risultato cremoso e ricco di gusto.

Leggi tutta la ricetta
116. Risotto alla melagrana: la ricetta del primo portafortuna cremoso e raffinato
Immagine

Il risotto alla melagrana è un primo cremoso e colorato che conquisterà anche gli ospiti più esigenti. Ideale per l'autunno, quando questo delizioso frutto ricco di proprietà benefiche è di stagione, è perfetto da portare in tavola per il cenone di San Silvestro come cibo portafortuna, simbolo di prosperità e di abbondanza.

Leggi tutta la ricetta
117. Risotto allo zenzero: la ricetta del primo piatto fresco e originale
risotto allo zenzero

Il risotto allo zenzero è un primo saporito e profumatissimo. Il gusto particolare e leggermente piccante dello zenzero si bilancia alla perfezione con la cremosità del risotto conferendo al piatto un sapore speziato ed esotico, reso ancor più fresco e aromatico dall’aggiunta del succo e della scorza grattugiata del limone. Un’idea originale, perfetta per un pranzo d’estate, per stupire gli ospiti in occasione di una ricorrenza speciale o per una domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
118. Risotto al tartufo nero: la ricetta del primo piatto cremoso ed elegante
Risotto al tartufo nero

Il risotto al tartufo nero è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Si tratta di una ricetta essenziale in cui un buon riso carnaroli viene tostato a secco, sfumato con il vino bianco e poi cotto per assorbimento, versando man mano del brodo vegetale caldo. La fase di mantecatura viene realizzata, come vuole la tradizione, a fuoco spento con burro e parmigiano, per un risultato all'onda impeccabile, cremosissimo e avvolgente. Una base semplice, quella del risotto alla parmigiana, perfetta per esaltare il pregiato tartufo nero che, grattugiato fresco poco prima del servizio, regalerà al piatto una fragranza e un'intensità straordinarie. Scoprite come prepararlo con la nostra ricetta spiegata passo passo e servitelo in occasione di una romantica cena a due.

Leggi tutta la ricetta
119. Risotto all’amatriciana: la ricetta della variante del primo piatto laziale
Immagine

Il risotto all’amatriciana è la variante della classica pasta all'amatriciana, celebre piatto della cucina laziale diffuso e amatissimo ben oltre i confini regionali. Un primo gustoso e succulento, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena sostanziosa in compagnia di amici, preparato con gli stessi ingredienti della ricetta originale: guanciale, pecorino, pomodori pelati, vino bianco e pepe fresco macinato al momento, ma che vede qui protagonista il riso Carnaroli al posto dei classici spaghetti o bucatini.

Leggi tutta la ricetta
120. Risotto fagioli, cozze e pancetta: la ricetta del primo piatto gustoso e originale
Immagine

Il risotto fagioli, cozze e pancetta è un primo piatto semplice e saporito, in cui i sapori di terra si fondono perfettamente con quelli di mare. La delicatezza dei cannellini bilancia la sapidità marina dei molluschi, mentre la pancetta croccante regala una piacevole nota aromatica e un bel contrasto di consistenze. Il risultato è un condimento ideale per esaltare questo cereale dal gusto neutro che, cotto al suo interno, rilascerà l'amido conferendo al piatto grande cremosità. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo come primo in occasione di un pranzo di pesce con ospiti o anche come piatto unico per una cena informale e più veloce in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
121. Risotto asparagi e salsiccia: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il risotto asparagi e salsiccia è un piatto invitante, una variante più gustosa del risotto agli asparagi perfetta per la stagione primaverile: gli asparagi esaltano con la loro delicatezza il gusto sapido della salsiccia e insieme diventano il condimento prelibato di un buon risotto cotto al dente. La mantecatura, realizzata con la scamorza affumicata, donerà alla pietanza carattere e una cremosità eccezionale, in piacevolissimo contrasto con le rondelle di asparago fresco messe all'ultimo come decorazione finale. Semplice e veloce, riscuoterà grande successo in famiglia e potrete gustarlo come primo o portata unica in qualunque occasione di convivialità. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
122. Risotto agli spinaci: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Risotto agli spinaci

Il risotto agli spinaci è un primo leggero e squisito nella sua semplicità, preparato con spinaci, freschi o surgelati a seconda della stagione dell'anno, e riso Carnaroli: varietà tra le più indicate per questo tipo di preparazione grazie alla buona tenuta in cottura e ai chicchi grossi e affusolati in grado di assorbire facilmente i condimenti.

Leggi tutta la ricetta
123. Risotto al Castelmagno: la ricetta del piatto cremoso e saporito
risotto al castelmagno

Il risotto al Castelmagno è un primo piatto ricco e gustoso, realizzato con i prodotti tipici della tradizione piemontese. Il riso della varietà Carnaroli viene tostato in padella con burro e cipolla, quindi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo caldo; una volta al dente, viene mantecato con il Castelmagno grattugiato – formaggio a pasta semidura prodotto nell'omonimo paese in provincia di Cuneo, dal gusto deciso e intenso – e con le nocciole del Piemonte, tritate grossolanamente. Il risultato finale è una preparazione cremosa e irresistibile, perfetta per stupire con un tocco di raffinata creatività anche l'ospite più esigente. Scoprite come eseguirlo in maniera impeccabile seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
124. Risotto al polpo: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
risotto al polpo

Il risotto al polpo è un primo piatto raffinato e gustoso, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra. Si tratta di una pietanza semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire alcuni passaggi chiave, in cui la sapidità del pesce viene equilibrata dalla delicatezza dei porcini. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tra i migliori per questo genere di preparazioni, e portatelo a cottura aggiungendo man mano il brodo caldo, fino a ottenere un risultato finale cremoso e ben mantecato. Potete prepararlo con il polpo intero o con i polpetti più piccoli, sicuramente più scenografici, e a piacere potete variare la tipologia di funghi, a seconda della disponibilità sul mercato. Scoprite come realizzare la ricetta, adatta a qualunque occasione, seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
125. Risotto zucca, funghi e salsiccia: la ricetta del primo piatto dai sapori autunnali
Risotto zucca, funghi e salsiccia

Il risotto zucca, funghi e salsiccia è un piccolo trionfo d'autunno: un piatto che attinge a piene mani ai colori caldi e ai profumi avvolgenti e inebrianti di questa stagione. Un primo dalla consistenza cremosa, una vera coccola in grado di risanare corpo e spirito al termine di qualsiasi giornata. Qui il riso viene tostato direttamente in una casseruola con gli ortaggi e la salsiccia, per poi essere sfumato con il vino e infine cotto dolcemente a fuoco basso, versando man mano un goccino di acqua bollente e salata. Si è scelto di non aggiungere brodo per enfatizzare e valorizzare i sapori e gli aromi degli ingredienti che sono alla base del piatto.

Leggi tutta la ricetta
126. Risotto rape rosse e salsa di gorgonzola “Evoluzione”: la ricetta dello chef Bartolini
Immagine

Uno dei piatti più celebri dello chef Enrico Bartolini — il cuoco con più stelle Michelin in Italia – è il risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola "Evoluzione". Questa ricetta completa la nostra guida sugli errori da non fare per avere un risotto perfetto con tutti i consigli dello chef Enrico Bartolini. Il "successo" di questo piatto, probabilmente, lo si deve molto al fatto che da quando è nato è sempre stato disponibile nella carta del ristorante. Un piatto che negli anni ha subito appunto un' “evoluzione”, come sottolinea il nome, e oggi viene arricchito da due salse, alle noci e alle amarene, che si sposano con le rape e il gorgonzola, dando vita a un risultato unico.

Leggi tutta la ricetta
127. Risotto con broccolo romano e zafferano: la ricetta del piatto cremoso e gustoso
Immagine

Il risotto con broccolo romano e zafferano è un primo piatto molto gustoso e nutriente, un'idea semplice e stuzzicante per portare in tavola – e far mangiare anche ai più piccoli di casa – uno degli ortaggi più benefici della stagione autunnale. Nella nostra ricetta, anche anti-spreco, vengono utilizzate non solo le sue graziose cimette verdi, ma anche le foglie che solitamente scartiamo e, in sostituzione del classico brodo vegetale, la sua acqua di cottura. Vi suggeriamo di utilizzare il riso della varietà Carnaroli, la tipologia più utilizzata per questo genere di preparazioni, e, una volta eseguiti i pochi passaggi-chiave (tostatura, cottura e mantecatura finale), ecco ottenere un risotto cremoso e perfettamente all'onda. Servitelo in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti e il successo sarà più che garantito. Ecco come realizzarlo passo passo senza sbagliare nemmeno una mossa.

Leggi tutta la ricetta
128. Risotto al caffè: la ricetta del primo piatto originale e raffinato
Risotto al caffè

Il risotto al caffè è un primo insolito e aromatico, un'idea originale per impiegare il caffè espresso. Caratterizzato da un piacevole contrasto di sapori dolci e amari, sarà perfetto per una cena conviviale con gli amici o un'occasione speciale, per stupire tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
129. Risotto al cavolo nero: la ricetta del piatto saporito e cremoso
Immagine

Il risotto al cavolo nero è un primo piatto corroborante e ricco di sapore, perfetto da portare in tavola durante la stagione invernale. Per realizzarlo, abbiamo scelto di utilizzare un riso della varietà Carnaroli: dai chicchi grossi, affusolati e molto consistenti, è decisamente il più adatto per questo genere di preparazioni. Una volta tostato a secco, questo viene unito al cavolo nero stufato e poi portato a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo. La mantecatura finale con burro e parmigiano assicurerà un risultato super cremoso e avvolgente, che conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
130. Risotto sgombro e carciofi: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
9_risotto servito_risotto sgombro e carciofi©Gooduria lab

Il risotto sgombro e carciofi è una pietanza semplice e appetitosa. Scegliete i carciofi più teneri e gustosi, fateli saltare velocemente in padella con cipollotto e olio, quindi uniteli a dei filetti di sgombro sott'olio, scolati e spezzettati grossolanamente. L'incontro con il riso della varietà Carnaroli, tra le più indicate, e la cottura lenta e graduale con il brodo vegetale caldo ci regalerà una preparazione ricca, avvolgente e al profumo di limone. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo di un pranzo a base di pesce o come piatto unico di una cena più veloce ma ugualmente appagante.

Leggi tutta la ricetta
131. Risotto asparagi e salmone: la ricetta del primo di pesce semplice e delicato
Risotto asparagi e salmone

Il risotto asparagi e salmone è un primo piatto semplice ed elegante, tipico della primavera, stagione in cui è possibile trovare asparagi freschi e fragranti. Una variante del classico risotto agli asparagi che in questa ricetta, con il loro gusto intenso, si sposano alla perfezione con il sapore affumicato del salmone.

Leggi tutta la ricetta
132. Risotto degli innamorati: la ricetta del primo cremoso e raffinato per San Valentino
Risotto degli innamorati

Il risotto degli innamorati è un piatto caldo e aromatico, a base di gamberoni freschi, perfetto da portare in tavola come primo la sera di San Valentino, o proporre per un pranzo di pesce con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
133. Risotto taleggio e speck: la ricetta del primo piatto ricco e cremoso
8_risotto Taleggio e speck servito_risotto Taleggio e speck©Gooduria lab

Il risotto taleggio e speck è un primo piatto gustoso e corroborante, perfetto per una domenica d'inverno. Il gusto piacevolmente amarognolo del radicchio, verdura tipica di questa stagione, ricca di numerose proprietà benefiche, si abbina perfettamente alla dolcezza del taleggio e alla sapidità dello speck, per un risultato cremoso e raffinato. L'aggiunta finale dei gherigli di noce donerà al piatto una piacevole nota croccante. Versatile e semplicissimo da realizzare, può essere servito in occasione di una cena tra amici o di un pranzo informale in famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
134. Risotto con le fave: la ricetta del primo piatto primaverile delicato e cremoso
risotto-con-le-fave

Il risotto con le fave è un primo piatto tipicamente primaverile, perfetto da realizzare quando le fave, fresche, dolci e tenerissime, sono di stagione. Ricche di proteine vegetali, fibre e sali minerali, le fave sono dei legumi benefici ed eccezionalmente versatili in cucina.

Leggi tutta la ricetta
135. Paniscia novarese: la ricetta del risotto tipico della tradizione piemontese
Immagine

La paniscia novarese è un primo piatto appartenente alla cucina piemontese, in particolare della città di Novara. Si tratta di un risotto ricco e saporito, realizzato con gli ingredienti più tipici del territorio; tra questi, spicca in particolare il salame d'la doja, un insaccato immerso nello strutto fuso e lasciato maturare in un vaso di terracotta, la doja per l'appunto.

Leggi tutta la ricetta
136. Risotto mimosa: la ricetta del primo piatto per la festa della donna
Risotto mimosa: la ricetta perfetta per festeggiare la festa della donna

Il risotto mimosa è un primo gustoso e colorato, perfetto da portare in tavola per una cena tra amiche nel giorno della festa della donna o servire durante la stagione primaverile per il pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una ricetta davvero facile e alla portata di tutti, che richiederà pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
791
api url views