20 Gennaio 2023 15:00

Ricette per risotti: 137 idee semplici e golose, ideali per tutti i gusti

Uno dei simboli della nostra storia culinaria, una ricetta che non passa mai di moda e che riesce sempre a rinnovarsi in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione: parliamo di risotto, con le nostre tantissime idee per realizzarlo.

A cura di Rossella Croce
86
Immagine

Emblema della cucina e della tradizione gastronomica italiana, primo piatto iconico dalla storia complessa e perfino misteriosa in grado di conquistare ogni tipo di palato al primo assaggio: oggi parliamo di risotto o, per meglio dire, delle infinite varianti in cui possiamo realizzarlo. Piatto raffinato ed elegante, conosciuto in tutto il mondo per il suo equilibrio e per la sua incredibile cremosità, il risotto è una preparazione semplice che richiede grande cura e attenzione: dalla scelta del riso più adatto (noi consigliamo varietà Carnaroli e Arborio) alla tostatura, passando per l'immancabile mantecatura. Come descrivere il risotto? Un'alchimia perfetta di sapori e consistenze, una vera e propria magia culinaria da gustare rigorosamente con la forchetta.

Una delle carte vincenti del risotto è che può essere preparato con ogni tipo d'ingrediente: carne, pesce, verdure e perfino frutta e champagne, l'importante è seguire con attenzione tutti i passaggi, realizzare una buona tostatura, utilizzare il brodo adatto e cuocere lentamente il riso fino al punto di equilibrio perfetto. Tra grandi classici e sfiziosi esperimenti, il risotto si rivela un piatto molto versatile che nel tempo ha visto ogni tipo d'interpretazione e che possiamo preparare anche in base alla stagione: un risotto alla verza o alla parmigiana per riscaldarsi durante l'inverno, una versione filante con le zucchine per i giorni più caldi dell'anno o una variante con funghi e zucca per celebrare i prodotti autunnali per eccellenza.

E in primavera? Ovviamente risotto agli asparagi, che domande. Per chi non può rinunciare a un risotto al profumo di mare, consigliamo la nostra versione ai frutti di mare o alla pescatora, ricette semplici e ricche di sapori, colori e consistenze perfettamente bilanciate.

Può un piatto raffinato trasformarsi in un comfort food? È il caso del risotto al pomodoro: piace a grandi e piccini e ci riporta alla mente la cucina della nonna.

1. Risotto allo zafferano: la ricetta del primo cremoso e profumato
risotto-allo-zafferano

Il risotto allo zafferano è un primo cremoso e profumato, tipico della cucina lombarda e in particolare milanese. Protagonista del piatto è appunto lo zafferano, spezia tra le più pregiate e amate in cucina, che donerà a questo risotto un inconfondibile tocco di colore e una fragranza avvolgente. Realizzarlo è più facile di quanto si possa immaginare ed è possibile seguire due procedure differenti a seconda del tipo di zafferano utilizzato: se in pistilli, sicuramente più ricercato e di qualità, o se in polvere, decisamente più pratico; in quest'ultimo caso, però, è bene prestare attenzione nel non incorrere in surrogati che possano contenere la curcuma, ma scegliere comunque una spezia autentica.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto funghi e salsiccia: la ricetta del primo autunnale dal profumo inconfondibile
Immagine

Il risotto funghi e salsiccia è un piatto autunnale ricco e sostanzioso, perfetto per una domenica in famiglia o da portare in tavola per una cena informale tra amici. Variante del classico risotto ai funghi, è un primo dal profumo inebriante e dal gusto intenso e avvolgente, reso sapido al punto giusto dalla salsiccia fresca sbriciolata, che regalerà alla preparazione un sapore inconfondibile.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto al pomodoro: la ricetta del primo semplice e confortante
Risotto al pomodoro

Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice, saporito e invitante: una coccola cremosa che, grazie al suo sapore familiare, piace tanto anche ai più piccoli. Una pietanza che si può servire sia per una cena in famiglia, sia per un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto ai funghi: la ricetta di un classico della cucina italiana
Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto alla parmigiana: la ricetta del classico primo in bianco
Risotto alla parmigiana

Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, talmente gustoso che conquisterà grandi e piccini. Una preparazione di base che può essere gustata così com'è, ovvero in bianco, o da declinare in numerose versioni alternative: ti basterà arricchirlo con delle verdure saltate in padella, dei funghi, dei salumi, delle spezie o una semplice grattugiata di tartufo per ottenere un piatto sempre diverso e originale.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto porri e zafferano: la ricetta del piatto goloso e raffinato
risotto porri e zafferano

Il risotto porri e zafferano è un primo piatto raffinato e dal sapore delicato. Stufato velocemente in padella e poi frullato, il porro si trasforma in una crema morbida e avvolgente con cui condire una delle varietà di riso più adatte a questo genere di preparazioni, il Carnaroli: dai chicchi grossi e affusolati, assorbe perfettamente il condimento, mantenendo una consistenza sempre impeccabile. Lo zafferano, aggiunto a metà cottura, dona alla preparazione un tocco di colore e piacevole aromaticità. Semplice e veloce, preparatelo in occasione di un pranzo domenicale in famiglia e servitelo con delle striscioline di porro fritte in olio bollente: saranno la nota croccante e assolutamente irresistibile del vostro piatto. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto alla carbonara: la ricetta del piatto gustoso e creativo
risotto alla carbonara

Il risotto alla carbonara è un primo piatto ricco e godurioso che sintetizza perfettamente due tra le preparazioni più amate della cucina italiana. Il riso della varietà Carnaroli viene portato a cottura con il brodo bollente, versato man mano che questo viene assorbito, e infine condito con una crema a base di tuorli e pecorino grattugiato. Il risultato finale è una pietanza cremosa e ben mantecata, esaltata dalla nota sapida e croccante del guanciale tostato, che richiama la celebre pasta. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un bel pranzo in famiglia: il successo è garantito.

Leggi tutta la ricetta
8. Risotto alle zucchine: la ricetta del primo cremoso e filante
Immagine

Il risotto alle zucchine è un primo piatto dal sapore leggero e delicato. Gustoso e filante, grazie alla mantecatura con la scamorza e il parmigiano grattugiato, si presta a essere consumato per un pranzo o una cena di famiglia, o in occasione di una ricorrenza speciale tra amici. Nella ricetta qui proposta il riso Carnaroli viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito, e le zucchine grattugiate. Quindi viene condito con il parmigiano, la scamorza a cubetti e un filo di olio a crudo: il risultato finale sarà un risotto cremoso e all'onda perfetto anche per i piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
9. Risotto al radicchio rosso di Treviso: la ricetta tradizionale del primo piatto veneto
risotto-al-radicchio-rosso-di-treviso

Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto tradizionale della cucina veneta, perfetto da realizzare durante la stagione autunnale. Il protagonista indiscusso della ricetta è, ovviamente, il radicchio rosso di Treviso, una varietà di cicoria disponibile proprio in questi mesi, di colore rosso scuro, con delle striature bianche, dalla consistenza croccante e dal caratteristico retrogusto piacevolmente amarognolo.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto al limone: la ricetta del primo piatto cremoso e profumato
Risotto al limone

Il risotto al limone è un primo piatto cremoso e delicato, perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o di una cena speciale tra amici. Nonostante la sua semplicità, questo risotto nasconde un sapore inconfondibile e un profumo agrumato che conquisterà i vostri ospiti. Semplice, ricco di gusto e facile da preparare: è uno dei risotti estivi più amati e facili da preparare.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto asparagi e pancetta: la ricetta del piatto primaverile gustoso e cremoso
risotto asparagi e pancetta

Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e prelibato, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una variante del classico risotto agli asparagi, ma dal gusto più intenso grazie all'aggiunta della pancetta affumicata. Una ricetta ideale per la stagione primaverile, quando sono disponibili gli asparagi freschi, ma che può essere realizzata tutto l'anno utilizzando quelli surgelati.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto con zucca e formaggio: la ricetta del piatto cremoso perfetto per l’autunno
Immagine

Il risotto con zucca e formaggio è un primo piatto semplice e genuino, facilissimo da preparare. In autunno si sa, la zucca è protagonista dei nostri piatti, dai primi piatti ai dolci passando per contorni sfiziosi: oggi l'abbiamo preparata così, in un delizioso risotto mantecato con del formaggio spalmabile come il brie e il gorgonzola ma, se preferite, potete usare il taleggio. Preparare un risotto è sempre una buona idea e questo con zucca e formaggio ci ha convinto proprio per l'equilibrio di sapore tra la dolcezza della zucca e la sapidità decisa del formaggio: un bicchiere di vino bianco e la cena è servita.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto alle carote: la ricetta del primo delicato e super cremoso
Immagine

Il risotto alle carote è un primo semplice e gustoso, un'idea furba per consumare questo ortaggio dalle numerose proprietà benefiche in maniera originale e accattivante. Una ricetta economica e veloce da realizzare, ideale per un pranzo o una cena in famiglia, pronto a conquistare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto ai funghi secchi: la ricetta del primo profumato e cremoso
risotto-ai-funghi-secchi

Il risotto ai funghi secchi è un primo profumato e cremoso, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione speciale di festa. Uno dei grandi classici per eccellenza che, a differenza del risotto con i funghi freschi, può essere gustato tutto l'anno e non solo nel periodo autunnale. Si tratta di una preparazione molto facile, che si realizza in poco tempo e con semplici ingredienti: ti basterà acquistare i funghi porcini secchi, metterli in ammollo in acqua tiepida, aggiungerli al riso tostato in pentola e proseguire la cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto zucchine e zafferano: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

Il risotto zucchine e zafferano è un primo piatto vegetariano cremoso e delicato che piacerà tanto anche ai bambini. Una variante del classico risotto alla milanese ma più semplice da preparare: ideale per un pranzo veloce, quando avete ospiti all'ultimo minuto, ma anche per un'occasione speciale o per il pranzo della domenica in famiglia. Una pietanza sostanziosa e colorata che soddisferà anche i palati più esigenti. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
16. Risotto con radicchio e gorgonzola: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto tipicamente autunnale, raffinato nei colori e deciso nel sapore. Una ricetta che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione che – con la sua sfumatura rosso rubino e un gusto lievemente amarognolo – si sposa alla perfezione con la dolcezza del formaggio erborinato e con la nota croccante regalata dai gherigli di noce. Il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e dalla mantecatura impeccabile nonostante non sia stato aggiunto il burro, perfetto per essere servito in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
17. Risotto zucca e castagne: la ricetta del primo piatto autunnale dolce e aromatico
Immagine

Il risotto zucca e castagne è un primo piatto autunnale dal sapore dolce e dalle sfumature aromatiche, realizzato con due prodotti tipici di questa stagione, che creeranno un connubio di sapori davvero unico. Per la preparazione abbiamo utilizzato la zucca mantovana, dal sapore più intenso rispetto alla classica zucca gialla, ma potete optare anche per altre varietà di zucca, come la zucca violina o butternut, dalla forma oblunga e dalla polpa tenera e compatta. Per realizzare questo risotto cremoso e profumato, bisognerà far bollire le castagne, prima di sbucciarle e aggiungerle poi a pezzetti nella pentola con riso, zucca, brodo vegetale e aromi.Il risotto sarà poi mantecato con burro e grana grattugiato, prima di essere servito.

Leggi tutta la ricetta
18. Risotto al miele: la ricetta del primo piatto profumato e cremoso
Immagine

Il risotto al miele è un primo piatto che vi conquisterà per il sapore delicato, la consistenza cremosa e il profumo inebriante di rosmarino. Una ricetta elegante e raffinata, perfetta per un pranzo di festa o una cena speciale con gli amici. Facile e veloce da realizzare, è a base di pochi e semplici ingredienti: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e scalogno, sfumato con il vino bianco e portato a cottura aggiungendo gradualmente del brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
19. Risotto asparagi e gamberi: la ricetta del primo gustoso e raffinato
Immagine

Il risotto asparagi e gamberi è un primo piatto semplice che vi conquisterà per il suo gusto raffinato. Conoscendo già la preparazione della versione con soli asparagi, preparare questo sarà davvero facilissimo. Gli asparagi, ortaggio simbolo della stagione primaverile, vengono saltati in padella con un filo di olio e poi uniti a un riso – preferibilmente della varietà Carnaroli – per un risultato finale super cremoso e impeccabile. La dolcezza dei crostacei, scottati a parte e aggiunti a cottura ultimata, regalerà un sapore e un aroma assolutamente unici.

Leggi tutta la ricetta
20. Risotto alle verdure: la ricetta del primo piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alle verdure è un primo gustoso e colorato a base di peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Perfetto da preparare durante il periodo estivo, quando le verdure, saporite e profumate, giungono a piena maturazione, è ottimo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Nella ricetta qui proposta il riso viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito. Quindi viene condito con una dadolata di verdurine, saltate precedentemente in padella con un filo d'olio e tolte dal fuoco ancora croccanti, profumato con il timo sfogliato e mantecato con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Il risultato sarà un risotto cremoso e fragrante, ideale anche per i piccoli di casa o per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Leggi tutta la ricetta
21. Risotto radicchio e amarone: la ricetta del piatto veneto gustoso e aromatico
9_risotto servito 2_risotto radicchio e Amarone ©Gooduria lab

Il risotto radicchio e amarone è una pietanza dal gusto avvolgente e ricco, che unisce alcune delle eccellenze tipiche del territorio veneto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il riso della varietà Vialone nano, coltivato nella Bassa veronese e tutelato dal marchio Igp, che viene sfumato con l'amarone della Valpolicella, un vino rosso dal sapore pieno e corposo. A cottura quasi ultimata, viene aggiunto il radicchio che, con la sua sfumatura color rubino e il retrogusto lievemente amarognolo, ci regala un primo piatto elegante e dalle consistenze irresistibili. La mantecatura finale, realizzata a regola d'arte con burro e parmigiano, lo rende cremoso e all'onda. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un bel pranzo in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
22. Risotto salmone e zucchine: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Immagine

Il risotto salmone e zucchine è un primo piatto semplice e delizioso, una variante del risotto al salmone, che potete portare in tavola per un pranzo raffinato in famiglia o con gli amici. Una ricetta che unisce mare e terra: il sapore delicato delle zucchine si sposa alla perfezione con il gusto sapido e inconfondibile del salmone affumicato. Per realizzarlo vi basterà cuocere le zucchine tagliate a pezzetti in un tegame con l'aglio, tagliare il salmone affumicato a striscioline e aggiungere il tutto al riso tostato in padella e cotto con il brodo ben caldo. La preparazione è semplice e conquisterà tutti i vostri commensali: ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
23. Risotto scampi e limone: la ricetta del risotto cremoso e profumato
Immagine

Il risotto con scampi e limone è un primo piatto raffinato e invitante, perfetto per cene o pranzi con amici e parenti. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o per dedicarsi una coccola domenicale. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
24. Risotto ai 4 formaggi: la ricetta del primo cremoso e saporito
Risotto ai 4 formaggi: la ricetta del primo cremoso e saporito

Il risotto ai 4 formaggi è un primo piatto gustoso e cremoso, una rivisitazione della classica pasta ai 4 formaggi. Dalla consistenza filante e dal sapore deciso, riscuoterà il favore dei commensali in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale.

Leggi tutta la ricetta
25. Risotto verza e salsiccia: la ricetta semplice e golosa, ideale per le giornate invernali
8_risotto servito_risotto verza e salsiccia©Gooduria lab

Il risotto verza e salsiccia è un primo piatto caldo e avvolgente, perfetto per affrontare al meglio i mesi più freddi. La dolcezza della verza si abbina perfettamente al sapore deciso della salsiccia: queste saranno cotte in un tegame di coccio, insieme a cipolla e burro; poi sarà aggiunto il riso che verrà sfumato con del vino bianco e portato a cottura con del brodo vegetale. Una ricetta golosa e saporita, ideale per i pranzi delle domeniche invernali, o per una coccola infrasettimanale, che permetterà anche ai bambini di apprezzare tutto il gusto della verza. Ecco come preparare il risotto verza e salsiccia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
26. Riso con i ceci: la ricetta del piatto cremoso e leggero
Immagine

Il riso con i ceci è un primo piatto semplice e nutriente, l'alternativa senza glutine della classica pasta con i ceci. Una ricetta economica e ben bilanciata dal punto di vista nutritivo, perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia: gustosa e dalla consistenza avvolgente, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
27. Risotto al teroldego: la ricetta del primo piatto autunnale tipico del Trentino
Immagine

Il risotto al Teroldego è un primo piatto semplice e gustoso, una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, che prende il nome dal vino utilizzato per realizzare la pietanza – il Teroldego – un vino rosso corposo e leggermente fruttato che proviene dalla Piana Rotaliana, pianura del Trentino. Un risotto dal sapore intenso e dal retrogusto leggermente amarognolo, ideale da collocare in un menù a base di carne. Per realizzarlo alla perfezione sarà importante la fase di tostatura del riso, un passaggio che permette ai chicchi di riso di compattarsi in cottura, rilasciando l'amido poco per volta: in questo modo il risotto sarò cremoso e irresistibile. Inoltre, nonostante la presenza di vino, il risotto al Teroldego è adatto anche agli astemi, in quanto l'alcool in cottura evapora, lasciando solo il sapore e il profumo del vino.

Leggi tutta la ricetta
28. Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto goloso e facile da realizzare, perfetto per stupire i vostri commensali con sapori forti ma raffinati. Una pietanza che mette insieme la sapidità del gorgonzola e la dolcezza della zucca, per un risultato cremoso e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Per farlo basterà far rosolare leggermente la zucca con la cipolla, poi aggiungere il riso e ricoprirlo con il brodo di verdure, mescolando spesso, e aggiungendone poco alla volta man mano che questo viene assorbito: quando il riso sarà pronto, verrà mantecato con gorgonzola e burro. Ecco come realizzare la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
29. Risotto pere e noci: la ricetta del primo raffinato e gustoso
risotto pere e noci

Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L'aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
30. Risotto al pesto: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto al pesto è un primo piatto gustoso e delicato realizzato con delizioso e profumato pesto genovese. Una ricetta semplicissima e saporita, come quella del risotto al sugo, che potete preparare al posto delle classiche trofie al pesto, per un pranzo o una cena estivi. Realizzarlo è davvero facile: una volta preparato il pesto, vi basterà solo procedere con la classica preparazione del risotto, tostando il riso nel tegame con olio extravergine di oliva e cipolla tritata e proseguendo la cottura con il brodo vegetale. Bisognerà poi aggiungere il pesto e il formaggio cremoso, come nella nostra preparazione, che renderà la pietanza ancora più cremosa e delicata.

Leggi tutta la ricetta
31. Risotto al topinambur: la ricetta del primo piatto originale dal sapore delicato
Immagine

Il risotto al topinambur è un primo piatto originale e dal gusto delicato, che conquisterà i vostri ospiti. Il topinambur è infatti un tubero dal sapore particolare, a metà strada tra il carciofo e la patata, oltre ad essere ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: è infatti fonte di vitamine, sali minerali e fibre. La preparazione è davvero semplice: una volta pelati i topinambur, tagliateli a pezzetti, rosolateli in padella con lo scalogno, aggiungete il riso, sfumate con il vino bianco e portate a cottura con il brodo vegetale, come per il normale risotto. Una pietanza invernale perfetta per una cena tra amici, un primo piatto gustoso e versatile, che potrete personalizzare con l'aggiunta di altri ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
32. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro che viene arricchito, in fase di mantecatura, da pezzetti di mozzarella che, sciogliendosi, diventeranno irresistibilmente filanti. La finitura con l'origano conferisce al piatto l'inconfondibile sapore della pizzaiola, per un insieme rassicurante e familiare. La ricetta, semplice e veloce, si presta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
33. Risotto con le capesante: la ricetta del primo gustoso e raffinato
Risotto con le capesante

Il risotto con le capesante è un primo di pesce raffinato e dal gusto delicato, ideale da servire per la cena della Vigilia di Natale, le occasioni di festa e le ricorrenze speciali. Si tratta di una preparazione a base di pochi ingredienti che si realizza seguendo il classico procedimento del risotto: scegli un buon riso, preferibilmente della varietà Carnaroli, e tostalo con un soffritto di cipolla e prezzemolo, a cui vengono poi aggiunti i coralli tritati al coltello.

Leggi tutta la ricetta
34. Risotto ai mirtilli e taleggio: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine

Il risotto ai mirtilli e taleggio è un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Il gusto piacevolmente acidulo dei mirtilli si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio taleggio, per un risultato finale equilibrato e super cremoso. Si tratta di una preparazione semplice che richiede però delle accortezze: il riso viene tostato in una pentola con un fondo di cipolla e burro, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A metà cottura, si uniscono i mirtilli cotti in padella con altro burro e poi ridotti in purea, regalando al risotto una colorazione violacea davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
35. Risotto alla menta: la ricetta del primo piatto semplice e profumato
Immagine

Il risotto alla menta è un primo piatto semplice e aromatico dal sapore fresco e irresistibile. Per prepararlo vi occorreranno solo riso Carnaroli, menta, cipolla, burro o olio extravergine di oliva, brodo vegetale, latte e parmigiano. Il risultato finale sarà un risotto cremoso e profumato, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
36. Risotto alla verza: la ricetta gustosa del primo piatto invernale
Immagine

Il risotto con la verza è un primo piatto ideale da gustare durante la stagione invernale, una via di mezzo tra un risotto e una minestra. Tipico della cucina povera, è originario del nord Italia, ma si prepara in tutta la penisola: anche a Napoli troviamo il riso con la verza, conosciuto come virz e rise. Per l'ottima riuscita della ricetta, è importante usare la verza fresca, con foglie croccanti e ben sode che vanno tagliate a striscioline e stufate in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva e scalogno.

Leggi tutta la ricetta
37. Risotto al ragù: la ricetta per un primo piatto rustico e saporito
Immagine

Il risotto al ragù è una ricetta alternativa, una variante gustosa di un classico dei primi piatti: la pasta al ragù. Se avete preparato un buon piatto di tagliatelle e vi è avanzato il condimento, questo piatto può essere la giusta soluzione per variare un po' rispetto al solito. Una ricetta rustica o molto gustosa, che potete preparare anche di proposito, partendo proprio dal ragù.

Leggi tutta la ricetta
38. Risotto al panettone: la ricetta raffinata per riciclare gli avanzi delle feste
Risotto al panettone

Il risotto al panettone è un primo semplice e molto raffinato preparato con una base di risotto al prosecco aromatizzato con cubetti croccanti di panettone tradizionale. Un piatto originale e perfetto per riciclare il panettone avanzato durante le festività natalizie, ottimo per stupire gli ospiti in occasione di un invito speciale.

Leggi tutta la ricetta
39. Risotto alle pere e gorgonzola: la ricetta del primo cremoso e gustoso
Immagine

Il risotto alle pere è un primo piatto cremoso e goloso, semplicissimo da preparare. Il proverbio recita "al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere" e proprio per questo abbiamo aggiunto agli ingredienti un dolce gorgonzola che rende questo risotto cremoso e dalle gustose note agrodolci. Sempre più spesso la frutta si rende protagonista di primi e secondi piatti e le pere sono un ingrediente perfetto per preparare un risotto che sorprenderà i vostri ospiti. Poche mosse e qualche trucco per farlo perfetto: seguite la ricetta e il vostro risotto alle pere diventerà senza dubbio uno dei vostri piatti forti!

Leggi tutta la ricetta
40. Risotto alla liquirizia: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine

Il risotto alla liquirizia è un primo piatto raffinato e dal gusto particolare, dolciastro e lievemente balsamico. Di semplicissima esecuzione, viene realizzato partendo da un classico risotto alla parmigiana, arricchito con scorza di limone grattugiata e liquirizia in polvere. Abbiamo scelto di utilizzare la varietà di riso Vialone nano che, con i suoi chicchi resistenti e ricchi di amido, regalerà alla preparazione una consistenza morbida e vellutata. Questo viene prima tostato con un fondo di porro e burro, quindi coperto con il brodo vegetale caldo e portato dolcemente a cottura.

Leggi tutta la ricetta
41. Risotto con pere e mandorle: la ricetta del piatto delicato e genuino
Immagine

Il risotto con pere e mandorle è un primo piatto semplice e delicato: una ricetta alternativa per un pasto leggero e allo stesso tempo gourmet. Il risotto, cremoso e sfumato nel vino bianco, incontra la dolcezza delle pere e la croccantezza delle mandorle. Il risultato è un piatto vegetariano che stupirà i vostri ospiti e farà felici i vostri occhi perché in cucina, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Preparare il risotto pere e mandorle è molto più semplice di quanto pensiate, non occorre affatto essere dei cuochi provetti, vi basterà seguire passo passo la nostra ricetta e scoprire come lo abbiamo mantecato!

Leggi tutta la ricetta
42. Risotto ai funghi e zafferano: la ricetta del primo piatto fragrante
Immagine

Il risotto ai funghi e zafferano è un comfort food da portare in tavola durante le fredde domeniche autunnali. Ideale da servire in occasione di un pasto con ospiti vegetariani, o per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, è un primo cremoso e prelibato che racchiude in sé tutti gli aromi e i sapori di due grandi classici della tradizione gastronomica italiana: il risotto ai funghi e, appunto, quello allo zafferano.

Leggi tutta la ricetta
43. Risotto al rosmarino: la ricetta del primo piatto semplice e profumato
Immagine

Il risotto al rosmarino è un primo piatto semplice e profumato, la ricetta ideale quando volete preparare una pietanza gustosa con pochissimi ingredienti. Il rosmarino è un'erba aromatica che non manca mai in dispensa e che molti possono raccogliere direttamente da una piantina coltivata in casa o in giardino. Realizzare questo risotto aromatico e delizioso è davvero facile e conquisterà tutti con il suo sapore equilibrato e il profumo inconfondibile. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
44. Risotto cacio e pepe: la ricetta a firma dello chef Cannavacciuolo
Immagine

Il risotto cacio e pepe è una revisione del piatto tipico della cucina romana, proposta dallo chef Antonino Cannavacciuolo di Cucine da Incubo, ma con un nuovo carattere. A differenza di quello che si potrebbe pensare il risotto cacio e pepe non è affatto semplice da preparare. I procedimenti sono molteplici ma tutti si basano sia sulla qualità degli ingredienti (soprattutto il pecorino che dev'essere ben stagionato) che sull'abilità del cuoco e sulla sapienza dello stesso nel mischiare il cacio alla pasta, cotta al dente, riuscendo a ottenere una cremina morbida. Questa insospettata abilità è anche il motivo per cui, quando vado a provar un nuovo ristorante di cucina tipica romana, non manco di valutare le reali potenzialità del locale ordinando, come prima cosa, una cacio e pepe.
Il risotto cacio e pepe invece, a differenza della pasta, ha un procedimento estremamente più semplice ma questo non significa che il sapore non sia eccezionale; vi confesso, anzi, che tendo a preferirlo e a prepararlo spesso ai miei ospiti, ottenendo un discreto successo.
Per poter cucinare un perfetto risotto cacio e pepe è fondamentale comunque rifornirsi di ingredienti di ottima qualità: il pecorino dev'essere romano DOP e – come ho detto – ben stagionato; il riso della qualità carnaroli, non lesinate sul prezzo, un riso di buona qualità vi aiuterà nella riuscita del piatto. Infine il pepe, io non uso solamente il pepe nero (come invece imporrebbe la ricetta originale), bensì una miscela di vari pepi macinati la momento: verde, rosa e nero, per un tocco in più.

Leggi tutta la ricetta
45. Risotto alla zucca: la ricetta semplice per un risotto tipico autunnale
risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.

Leggi tutta la ricetta
46. Risotto agli asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e cremoso
risotto asparagi e stracchino

Il risotto agli asparagi è un vero e proprio must di primavera. Realizzato con l'ortaggio simbolo di questa stagione, è un primo piatto che viene mantecato con lo stracchino e servito all'onda come esige la tradizione, cosa che dona alla ricetta un gusto cremoso. Fresco e raffinato, il risotto agli asparagi è un piatto semplice da preparare e perfetto per essere servito in occasione di un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
47. Risotto alle pesche: la ricetta del primo piatto estivo sfizioso e originale
Immagine

Il risotto alle pesche è un primo piatto estivo gustoso e originale, ideale per un pranzo speciale in famiglia o con gli amici. Un risotto dal sapore delicato e dal profumo irresistibile caratterizzato dall'abbinamento tra pesche e formaggio: a fine cottura, infatti, il risotto sarà mantecato con il burro e cosparso di parmigiano grattugiato. Per la preparazione potete utilizzare sia le pesche gialle sia quelle bianche, in base ai vostri gusti: il risultato finale sarà comunque ottimo. Una volta provato resterete sorpresi da questo delizioso primo piatto. Ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
48. Risotto all’isolana: la ricetta del recente classico della cucina italiana
Risotto_all'_isolana_13

Il risotto all'isolana è un primo piatto tipico della cucina veronese, in particolare di Isola di Scala, una delle zone più rinomate per la coltivazione del riso. Si tratta di una ricetta ideata dal cuoco Pietro Secchiati negli anni Ottanta, talmente rappresentativa che è stata poi resa ufficiale dall'allora primo cittadino Vittorino Stanzial.

Leggi tutta la ricetta
49. Risotto al Franciacorta: la ricetta raffinata mantecata col parmigiano grattugiato
Risotti tradizionali da fare

Il risotto al Franciacorta è un'idea semplice ma molto raffinata, ideale per il pranzo della domenica, o per una cena romantica a lume di candela. Il concetto di base del risotto è quello di lavorare il riso con una cottura lenta a base di brodo e di sfumarlo con del vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
50. Risotto alla crema di scampi: la ricetta del primo cremoso e profumato
Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto di pesce semplice, elegante e goloso. Nella nostra versione lo abbiamo preparato con scampi freschi e aromatizzato con del prezzemolo e limone, in modo da donargli un tocco di freschezza in più. Infine, abbiamo mantecato il risotto con una crema realizzata con scampi saltati in padella, fumetto di pesce e panna fresca, per un risultato vellutato e dal sapore intenso di mare. Una pietanza ideale per il pranzo della domenica, per una giornata di festa o per un'occasione speciale: ecco come realizzare il risotto alla crema di scampi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
51. Risotto all’arancia: la ricetta del primo piatto fragrante e delicato
Immagine

Il risotto all’arancia è un primo cremoso e profumato, ideale da preparare durante la stagione invernale, quando le arance sono nel pieno della loro maturazione. Un piatto veloce ed economico da servire all’onda per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, o impiattare in modo elegante e raffinato, e proporre in occasione di una serata con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
52. Risotto al salmone affumicato: la ricetta facile e gustosa
Immagine

Il risotto al salmone è un primo piatto di pesce semplice da preparare e delicato a base di salmone affumicato e riso. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato riso carnaroli, salmone affumicato, scalogno, prezzemolo e vodka, mantecando il tutto con il burro, che potete anche aromatizzare con aneto o erba cipollina, per realizzare un piatto gustoso e aromatico. Potete prepararlo anche come piatto unico, accompagnato da una porzione di verdure. Ma ecco come preparare il risotto al salmone in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
53. Risotto agli agrumi: la ricetta del primo piatto delicato
Immagine

Il risotto agli agrumi è un primo piatto aromatico e delicato: una specialità davvero originale, che combina il sapore aspro del limone e dell’arancia alla cremosità del parmigiano.

Leggi tutta la ricetta
54. Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato

Il risotto allo champagne è un primo piatto elegante e dal gusto delicato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica. Si tratta di un grande classico della cucina: una ricetta sofisticata, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare. Bastano, infatti, pochi ingredienti, ben selezionati e di ottima qualità, per realizzare un piatto cremoso e impeccabile che conquisterà proprio tutti: scegli un riso che tenga perfettamente la cottura, come il Carnaroli o il Vialone nano, un burro di centrifuga e del brodo vegetale fatto in casa. Lo champagne sarà poi l'ingrediente che conferirà al risotto un sapore particolare e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
55. Risotto al basilico: la ricetta del primo aromatico e cremoso
Risotto al basilico

Il risotto al basilico è un primo piatto cremoso e dall'aroma intenso, perfetto qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una variante delicata e molto raffinata della classica pasta al pesto, specialità tipica ligure. Il procedimento è davvero molto semplice: i chicchi di riso vengono tostati a secco, sfumati con il vino bianco e poi portati a cottura per assorbimento aggiungendo solo acqua calda. A pochi minuti dal termine, si aggiunge un pesto leggero preparato con basilico, pinoli e grana, e infine si manteca il tutto con una piccola noce di burro: il risultato è un risotto all'onda morbido e profumatissimo che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
56. Risotto alla sbirraglia: la ricetta del gustoso primo piatto delle tradizione veneta
Risotto alla sbirraglia

Il risotto alla sbirraglia è un primo piatto della tradizione veneta, ideato durante l’occupazione austriaca di inizio ’900: un risotto cremoso, ricco di sapore e preparato con ingredienti semplici. Il risotto viene realizzato con un brodo di pollo fatto in casa, pezzi di pollo in umido e un delicato soffritto di cipolla e carota: alla fine viene mantecato con burro e parmigiano che, legandosi con il sughetto di cottura, donerà al piatto il tocco cremoso finale. La parola sbirraglia viene dall'appellativo dispregiativo "sbirri", ovvero il nome con cui venivano chiamati i soldati austriaci a cui le contadine preparavano questa pietanza. Il risotto prende anche il nome di risotto del pollastro perché si dice fosse consuetudine degli "sbirri" rubare i polli ai contadini.  Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
57. Risotto al bergamotto: la ricetta del primo piatto dalla nota fresca irresistibile
Immagine

Il risotto al bergamotto è un primo piatto delizioso e profumato realizzato con succo e scorza grattugiata di bergamotto, un agrume autoctono della Calabria, in particolare della località del Basso Jonio Reggino, che matura tra novembre e gennaio, ma che è possibile trovare fino a marzo. Il bergamotto ha un aspetto simile al pompelmo ma il suo colore giallo è più intenso e un sapore fresco. Per realizzare questo risotto vi basterà soffriggere la cipolla in un tegame con olio extravergine di oliva o burro, tostare il riso e sfumarlo con il succo di bergamotto. Bisognerà poi proseguire la cottura del riso con il brodo vegetale e aggiungere a fine preparazione la scorza di bergamotto grattugiata.

Leggi tutta la ricetta
58. Risotto con fonduta: la ricetta del primo piatto invernale cremoso e prelibato
Immagine

Il risotto con fonduta è un primo piatto invernale sofisticato e prelibato, ideale per una cena importante in famiglia o con gli amici. Una pietanza elegante e davvero gustosa realizzata con una fonduta a base di fontina e latte, senza uova, una preparazione più semplice rispetto alla classica fonduta valdostana, ma che donerà al piatto la giusta cremosità e un sapore davvero irresistibile. Preparare questo risotto è davvero semplice: vi basterà tostare il riso nel tegame con olio extravergine di oliva e cipolla, sfumarlo con il vino bianco e continuare la cottura con il brodo vegetale. Non frattempo bisognerà preparare la fonduta, per poi aggiungerla in fase di mantecatura con burro e parmigiano.

Leggi tutta la ricetta
59. Risotto fichi e speck: la ricetta del piatto originale e gustoso
Risotto ai fichi e speck

Il risotto fichi e speck è un primo piatto originale e raffinato, da realizzare in estate, o comunque entro settembre, durante il periodo di raccolta dei fichi freschi. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità dello speck viene controbilanciata dalla dolcezza della frutta e completata dal parmigiano in fase di mantecatura. L'aggiunta finale delle noci regalerà una piacevole nota croccante. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tostatelo in padella e poi portatelo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo: in questo modo otterrete una preparazione dalla consistenza avvolgente, perfetta per stupire i vostri ospiti in occasione di una ricorrenza o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
60. Risotto al telefono: la ricetta del primo piatto ispirato all’amato supplì al telefono
Immagine

Il risotto al telefono è il primo piatto ispirato a uno degli street food più amati della cucina laziale: il supplì al telefono. Il classico risotto al pomodoro e basilico viene mantecato a fine cottura con la mozzarella a cubetti che, sciogliendosi, creerà quell'irresistibile effetto "fila e fondi" tipico del supplì romano: quest'ultimo, una volta aperto a metà, grazie alla mozzarella sciolta, sembra appunto un telefono. Semplice e velocissimo da realizzare, questo risotto va gustato caldo e al momento, e conquisterà grandi e piccini per il sapore genuino e la consistenza cremosa e fondente.

Leggi tutta la ricetta
61. Risotto zucca, funghi e robiola: la ricetta del primo cremoso e dai profumi autunnali
Risotto zucca, funghi e formaggio

Il risotto zucca, funghi e robiola è una ricetta dai profumi tipicamente autunnali. Un primo goloso e dal gusto avvolgente, reso cremosissimo dalla zucca, lessata a parte e ridotta in purea, e dalla mantecatura finale con la robiola, dalle noti dolci e in grado di esaltare il sapore finale del piatto.

Leggi tutta la ricetta
62. Risotto con pasta di salame: la ricetta del piatto goloso e avvolgente
risotto con pasta di salame

Il risotto con pasta di salame è un primo piatto ricco e dal sapore robusto, perfetto per la stagione invernale. Di facile esecuzione, è pensato per il pranzo della domenica o un'occasione speciale e, grazie al gusto deciso e alla consistenza avvolgente, conquisterà la famiglia intera. Per un risultato impeccabile, abbiamo utilizzato un riso della varietà Carnaroli: dai chicchi grossi e consistenti, si lega al meglio al condimento e tiene perfettamente la cottura, conservando una consistenza soda e al dente.

Leggi tutta la ricetta
63. Risotto al sedano: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso
Risotto al sedano

Il risotto al sedano è un primo leggero e delicato, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o in occasione di una cena con ospiti vegetariani. Una ricetta facilissima, a base di pochi e semplici ingredienti, arricchita dalla mantecatura finale con lo stracchino e il parmigiano grattugiato: per un piatto cremoso e dal gusto avvolgente, adatto anche ai piccoli di casa. Per prepararlo basterà tostare il riso in padella con un fondo di olio e cipolla, sfumare con il vino bianco, unire il sedano a rondelle e portare tutto a cottura versando il brodo vegetale bollente, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento del liquido.

Leggi tutta la ricetta
64. Risotto con piselli: la ricetta semplice e genuina
Immagine

Il risotto con piselli è un primo piatto a base di piselli, vegetariano, che si può preparare velocemente anche pochi minuti prima di andare a tavola.

Leggi tutta la ricetta
65. Risotto al pesce persico: la ricetta del primo piatto tipico delle città di lago lombarde
Immagine

Il risotto al pesce persico è un primo piatto semplice e raffinato, una specialità tipica della gastronomia di Como e Lecco. Il pesce persico, infatti, è un pesce di acqua dolce che si trova nel lago di Como – che bagna queste città lombarde – pesce molto apprezzato per la sua carne delicata e morbida. Per la preparazione vi basterà tostare il riso con burro e cipolla, sfumarlo con il vino bianco e portarlo a cottura con il brodo. Il pesce persico, invece, sarà infarinato e cotto in padella con burro e salvia, prima di essere adagiato sul risotto. Una ricetta semplice ma d'effetto, dal gusto delicato e raffinato. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
66. Risotto zucca e salsiccia: la ricetta classica del primo piatto che profuma di autunno
Risotto zucca e salsiccia

Il risotto zucca e salsiccia è un primo gustoso e perfetto per le giornate d'autunno, una variante ancora più saporita del classico risotto alla zucca. Si prepara con un condimento a base di polpa di zucca cotta al forno e salsiccia fresca, sbriciolata e rosolata in padella con un fondo porro e olio. Il riso viene prima tostato, quindi portato a cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente man mano che viene assorbito e infine mantecato con burro e formaggio. Dalla consistenza cremosa e avvolgente, è un piatto versatile, adatto a tutte le occasioni e che piace a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
67. Risotto al Barolo: la ricetta del primo tipico piemontese raffinato e aromatico
Risotto al Barolo

Il risotto al Barolo è un primo prelibato e dal gusto intenso, tipico della cucina piemontese. Protagonista della ricetta è il pregiato e corposo vino rosso delle Langhe che, grazie al suo sapore pieno e avvolgente, donerà al piatto un profumo e un aroma inconfondibile. Per portarlo in tavola, occorreranno pochi e semplici ingredienti: una volta tostato il riso Carnaroli con un fondo di olio e scalogno, basterà versare il vino, lasciarlo assorbire bene e poi portare tutto a cottura con il brodo vegetale bollente.

Leggi tutta la ricetta
68. Risotto all’uva: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e fragrante
risotto-all-uva

Il risotto all’uva è un primo originale e molto gustoso perfetto da preparare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno quando l’uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Qui il riso Carnaroli viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino bianco e poi cotto unendo poco alla volta il brodo vegetale bollente. A metà cottura vengono aggiunti gli acini di uva, tagliati in due e privati dei semini, e infine, una volta pronto, il risotto viene mantecato lontano dai fornelli con dadini di taleggio e burro a tocchetti: per una portata cremosa e filante ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
69. Risotto alla monzese: la ricetta del primo piatto tipico lombardo
Immagine

Il risotto alla monzese è un primo piatto tipico della cucina brianzola. A differenza del più famoso risotto alla milanese, la pietanza sarà arricchita con l'aggiunta della luganega, la tipica salsiccia della Brianza dal colore chiaro e dal gusto delicato. La ricetta originale prevede la preparazione del riso in bianco, senza zafferano e senza midollo, ma è possibile aggiungere lo zafferano per donare profumo e colore al piatto. Il tratto distintivo resta comunque l'aggiunta della luganega, che sarà tagliata a pezzi e rosolata con burro, cipolla e sfumata con il vino bianco, donando alla pietanza un gusto inconfondibile. Ma ecco i passaggi per preparare questo piatto tipico lombardo.

Leggi tutta la ricetta
70. Risotto alle bietole: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato e avvolgente
Immagine

Il risotto alla bietole è un primo semplice e delicato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti vegetariani. Si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà: il riso Carnaroli viene tostato in una casseruola con un fondo di olio e scalogno, si uniscono le bietole, precedentemente mondate e sbollentate, e si porta poi a cottura con il brodo vegetale bollente. La mantecatura lontano dal fuoco, con una noce di burro e una manciata generosa di parmigiano grattugiato, garantirà, infine, un risultato perfettamente all’onda e un gusto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
71. Risotto porri e salsiccia: la ricetta del piatto rustico e saporito
Immagine

Il risotto porri e salsiccia è un primo piatto ricco, saporito e perfetto per coccolarsi durante il periodo più freddo dell'anno. La dolcezza dei porri si sposa perfettamente con la sapida robustezza della luganega, un insaccato fresco dalla caratteristica forma a chiocciola, diffuso soprattutto nel Nord Italia. Mescolati insieme, danno vita al prelibato condimento di un risotto che, mantecato nel più classico dei modi, ovvero con burro e formaggio grattugiato, risulterà cremoso e all'onda. Una preparazione talmente semplice che si rivelerà perfetta per qualunque occasione: dal pranzo di tutti i giorni fino alla cena con ospiti in cui si desidera stupire con qualcosa di molto appetitoso e gustoso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
72. Risotto radicchio e noci: la ricetta del piatto raffinato e di grande effetto
Immagine

Il risotto radicchio e noci è un primo piatto semplice da realizzare ma ugualmente molto raffinato. Il protagonista assoluto della nostra ricetta è il radicchio di Chioggia – di colore rosso e dalla caratteristica forma tondeggiante – che si contraddistingue per il sapore dolce e lievemente amarognolo. Qui viene bilanciato dalla dolcezza del riso Vialone nano, varietà tipica del Bassa veronese a marchio Igp, dalla sapidità del formaggio e dal sapore tostato dei gherigli di noce, che regalano alla preparazione anche una piacevole nota croccante. Il risultato è un risotto cremoso e perfettamente mantecato, ideale da servire in occasione di un pranzo di festa o di una cena speciale, in cui desiderate stupire e coccolare i vostri ospiti. Scoprite come prepararlo seguendo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
73. Risotto salsiccia e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto salsiccia e stracchino è un primo piatto ricco e molto saporito. Caldo e avvolgente, è un comfort food perfetto per il pranzo della domenica o per una cena d'inverno in cui si vuole stupire i propri ospiti con qualcosa di assolutamente unico. Il consiglio è di utilizzare un riso della varietà Arborio che, con i suoi chicchi grossi e affusolati, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Una volta tostato in pentola e portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale bollente, si unisce alla sapidità della salsiccia e alla cremosità dello stracchino, per un risultato finale davvero impeccabile. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo per un'occasione speciale, di festa o quando desiderate una coccola super gourmet.

Leggi tutta la ricetta
74. Risotto alla curcuma: la ricetta del primo piatto gustoso e colorato
Immagine

Il risotto alla curcuma è un primo piatto semplice, gustoso e dal colore dorato, che si prepara con questa spezia versatile e ricca di virtù.  La curcuma viene utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e oggi è molto conosciuta e consumata anche in Occidente, soprattutto nella sua versione in polvere. Per la realizzazione della ricetta abbiamo utilizzato la curcuma fresca per sfruttare tutte le proprietà di questo prezioso ingrediente. In poco tempo prepararete un piatto originale, invitante e benefico, che accontenterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
75. Risotto alle mele: la ricetta del primo piatto semplice e originale
Immagine

Il risotto alle mele è un primo piatto gustoso e originale, una ricetta particolare che abbina il sapore fresco e delicato della mela con il gusto più deciso del parmigiano grattugiato. Il risultato finale sarà una pietanza dal sapore fruttato ma dal gusto equilibrato, che conquisterà i vostri ospiti: indicato anche per i palati più esigenti. Potete poi personalizzare il vostro risotto alle mele con l'aggiunta di speck o di spezie per renderlo ancora più ricco e saporito. Ecco come realizzarlo cremoso e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
76. Risotto alla salsiccia: la ricetta del primo piatto prelibato tipico del Nord Italia
Immagine

Il risotto alla salsiccia è un primo piatto saporito e sostanzioso, tipico della cucina del nord Italia: un piatto rustico ed economico, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici, ma anche per una cenetta a due. Bastano pochi ingredienti per realizzare un risotto gustoso in pochissimo tempo: vi basterà preparare un ragù di salsiccia a cui aggiungere un po' di zafferano che donerà al risotto colore e un sapore inconfondibile. Prima di servire il vostro risotto alla salsiccia mantecatelo con burro e parmigiano e servite ben caldo. Potete variarlo aggiungendo del vino rosso oppure i funghi ma vi consigliamo anche la versione monzese, tipico della cucina brianzola.

Leggi tutta la ricetta
77. Risotto limone e gamberi: la ricetta del primo elegante e profumato
Risotto limone e gamberi

Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Il riso della varietà Carnaroli o Arborio, tra i più indicati per questo genere di preparazioni, viene tostato a secco, sfumato con vino bianco e succo di limone, quindi portato lentamente a cottura con un fumetto di pesce realizzato al momento con gli scarti dei crostacei. Arricchito da gamberi arrostiti e poi tritati, viene infine profumato con scorza di limone e foglioline di menta. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.

Leggi tutta la ricetta
78. Risotto alle cime di rapa: la ricetta del primo piatto semplice e genuino
Immagine

Il risotto alle cime di rapa è un primo piatto gustoso e genuino, una ricetta che si ispira alle classiche orecchiette con le cime di rapa, piatto tipico della tradizione meridionale, in particolare pugliese, realizzato con questo ortaggio invernale dal sapore leggermente amarognolo. In questa ricetta utilizzeremo il riso Carnaroli, che sarà cotto direttamente nei broccoli sbollentati con il brodo vegetale: otterrete così una pietanza gustosa e ben amalgamata. Se volete rendere più cremoso il vostro risotto, frullate metà delle cime di rapa, dopo averle sbollentate, e aggiungetele a fine cottura, mantecando con burro e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
79. Risotto alle fragole: la ricetta del primo vintage e cremoso
Risotto alle fragole

Il risotto alle fragole è un primo piatto elegante, fresco e colorato, che ci ricorda i mitici anni '80, quando la sperimentazione in cucina portava alla scoperta di accostamenti originali. A dispetto di tutto ciò che si possa pensare, abbinare la frutta a un primo piatto è un esperimento riuscito: il sapore delle fragole si sposa perfettamente con quello del vino bianco, e il tutto si amalgama con il riso, senza risultare stucchevole o troppo dolce, ma molto delicato.

Leggi tutta la ricetta
80. Risotto con ragù di seitan: la ricetta del primo vegano gustoso e saporito
Immagine

Il risotto al ragù di seitan è un primo piatto vegano saporito e nutriente. Il seitan è un alimento di origine vegetale ottenuto dalla lavorazione della farina di grano: ricco di proteine e povero di grassi e colesterolo, rappresenta un'ottima alternativa alla carne con cui è possibile preparare numerosissime ricette. Oggi abbiamo realizzato un risotto cremoso e ricco di gusto, semplice e pronto in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
81. Risotto carciofi e pancetta: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Risotto carciofi e pancetta_

Il risotto carciofi e pancetta è un primo piatto ricco e particolarmente saporito, perfetto da servire in occasione di un bel pranzo di famiglia. Gli ultimi carciofi della stagione, teneri e dolcissimi, vengono mescolati a un riso della varietà Carnaroli e portati a cottura aggiungendo una crema realizzata con i gambi e poi del brodo vegetale caldo. La guarnizione con la pancetta croccante e la mantecatura finale, a base di burro e parmigiano, renderà la pietanza cremosa e molto stuzzicante. Semplice e veloce, scoprite come eseguirlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
82. Risotto alla rucola: la ricetta del piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alla rucola è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici. Il gusto erbaceo e pungente della rucola si sposa perfettamente con la dolcezza del riso e la freschezza delle zeste di limone, per un risultato finale equilibrato e molto aromatico. Di facile esecuzione, è ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente, per un pasto fresco e leggero da consumare in ufficio, al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
83. Risotto con i fegatini: la ricetta del piatto semplice e saporito
Immagine

Il risotto con i fegatini è un primo piatto semplice e molto saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Si tratta di una ricetta povera, appartenente alla tradizione contadina, in cui vengono utilizzati i fegatini di pollo, frattaglie tra le più apprezzate per il loro gusto delicato e lievemente dolciastro. Una volta rosolati in padella con una noce di burro e la salvia, questi vengono uniti al risotto e poi portati a cottura aggiungendo gradualmente del brodo di pollo ben caldo. La mantecatura finale con il parmigiano grattugiato renderà la pietanza cremosa e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
84. Risotto alle castagne: la ricetta del primo piatto originale e delicato
Risotto alle castagne

Il risotto alle castagne è un primo piatto gustoso e delicato, preparato aggiungendo al riso in cottura le castagne bollite. Nella nostra ricetta il riso della varietà Carnaroli viene tostato in una casseruola con un fondo di burro e cipolla, quindi portato a cottura unendo le castagne precedentemente lessate e poi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che questo viene assorbito.

Leggi tutta la ricetta
85. Risotto alla pescatora: la ricetta e i consigli per prepararlo alla perfezione
Immagine

Il risotto alla pescatora è un primo piatto di pesce della tradizione culinaria italiana, che prevede tra gli ingredienti anche molluschi e crostacei. Si tratta di una ricetta che racchiude tutto il profumo e il sapore del mare, raffinata e saporita, perfetta da gustare in riva al mare con un buon calice di bollicine o in famiglia, durante una ricorrenza speciale come il Natale o il Capodanno, oppure in occasione di un pranzo domenicale.

Leggi tutta la ricetta
86. Risotto ai peperoni: la ricetta del primo estivo semplice e cremoso
Immagine

Il risotto ai peperoni è un primo gustoso e colorato, perfetto per la stagione estiva, momento in cui i peperoni sono maturi, carnosi e dunque più saporiti. Una preparazione vegetariana facile e a base di pochi e semplici ingredienti, ottima per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Se temi che i peperoni possano risultare indigesti, ti basterà eliminare i semi e le coste bianche interne per ottenere un piatto leggero e digeribile. Per prima cosa si fanno saltare in padella i peperoni, tagliati a tocchetti, con un fondo di olio e cipolla. Poi si procede con la tostatura e la classica cottura del riso con il brodo vegetale; a pochi minuti dal termine, si versa il riso nella padella con i peperoni e si manteca il tutto con prezzemolo tritato e un filo di olio (o una noce di burro): il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e molto delicato.

Leggi tutta la ricetta
87. Risotto zucchine e stracchino: la ricetta del primo piatto facile e cremoso
Immagine

Il risotto zucchine e stracchino è un primo piatto cremoso e saporito che conquisterà tutti: piacerà tanto anche ai bambini, grazie al suo sapore delicato. Una variante del classico risotto con le zucchine arricchito con lo stracchino, che lo rende cremosissimo e squisito: inoltre è realizzato senza burro. La preparazione è davvero semplice: le zucchine saranno grattugiate e aggiunte direttamente al riso in fase di cottura, mentre lo stracchino sarà mantecato alla fine della preparazione. Potete preparare questo delizioso risotto per il pranzo della domenica in famiglia o servirlo come pietanza raffinata per un'occasione speciale. Ma ecco i passaggi per prepararlo in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
88. Risotto al cavolo rosso: la ricetta del primo piatto delizioso e colorato
Immagine

Il risotto al cavolo rosso è un primo piatto invernale gustoso e originale: conquisterà i vostri commensali grazie al suo particolare colore viola e al sapore dolce e delicato. Il cavolo cappuccio rosso può essere gustato sia a crudo, per realizzare una sfiziosa e colorata insalata, oppure cotto, preparando una squisita vellutata o un risotto delizioso e particolare, come nella nostra ricetta, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici. Realizzarlo è semplicissimo e il risultato finale sarà un risotto viola cremoso e saporito che conquisterà tutti. Ecco i passaggi per prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
89. Risotto fiori di zucca e alici: la ricetta del piatto perfetto per la primavera
risotto fiori di zucca e alici

Il risotto fiori di zucca e alici è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di primavera in famiglia. Il riso della varietà Carnaroli viene prima tostato in padella con un filo di olio e le alici, quindi portato a cottura versando del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i fiori di zucca che, delicati e scenografici, vengono esaltati dalla nota sapida delle alici e da quella intensa dello stracchino, per un risultato cremoso e perfettamente mantecato. Facile e alla portata di tutti, scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
90. Risotto ai fiori di zucca: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato
Risotto ai fiori di zucca

Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto delicato e cremoso, perfetto per un pranzo o una cena con gli amici. Una ricetta facile da realizzare e che conquisterà grandi e piccini: il riso viene tostato in padella, cotto per assorbimento con il brodo vegetale e poi mantecato con burro e parmigiano grattugiato, per renderlo ancora più avvolgente. Quasi al termine di cottura, si aggiungono i fiori di zucca, puliti e sminuzzati, e lo zafferano in polvere, spezia che donerà alla pietanza un profumo e un sapore inconfondibili. Per una nota croccante e piacevolmente sapida, abbiamo guarnito il risotto con dei cubetti di pancetta rosolati in padella.

Leggi tutta la ricetta
91. Risotto ai finocchi: la ricetta del primo delicato e cremoso
Immagine

Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
92. Risotto alle castagne e pancetta: la ricetta del primo saporito e tipico dell’autunno
Risotto alle castagne

Il risotto alle castagne e pancetta è un primo piatto saporito e molto facile da realizzare che vede protagoniste le castagne, immancabili sulla tavola d'autunno. Scegliete un riso della varietà Arborio, o Carnaroli, che, caratterizzati dall'elevata quantità di amido, tengono perfettamente la cottura e rendono la preparazione cremosa. I chicchi, una volta tostati in padella con burro, cipolla e pancetta, vengono cotti lentamente e a fuoco dolce, aggiungendo prima le castagne e poi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che viene assorbito; al termine di cottura, quando è ancora al dente, viene mantecato con parmigiano grattugiato e una noce di burro, per un risultato finale all'onda e super avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
93. Risotto alla zarina: la ricetta del piatto ricco e cremoso
risotto alla zarina

Il risotto alla zarina è un grande classico della cucina italiana. Si tratta di una preparazione ricca e raffinata che racchiude in sé alcuni degli ingredienti che, nell'immaginario comune, appartengono alla tradizione gastronomica russa: questo risotto venne, infatti, realizzato per la prima volta nel 1913, in occasione della visita italiana della Zarina Maria Alexandrovna. La sapidità del salmone affumicato e delle uova di lompo viene esaltata dalla cremosità della panna, per un risultato avvolgente e ben mantecato. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo come primo piatto in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Siamo certi che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
94. Risotto alla birra: la ricetta del primo piatto particolare e saporito
Immagine

Il risotto alla birra è un primo piatto particolare e saporito, una pietanza facile da preparare in pochissimo tempo, ideale per un pranzo o una cena tra amici. Nella nostra ricetta abbiamo soffritto la cipolla in padella con l'olio e lo speck tagliato a pezzetti, abbiamo poi sfumato il riso con la birra e continuato la cottura con il brodo vegetale, infine abbiamo aggiunto prezzemolo e parmigiano grattugiato. Per la preparazione potete scegliere la birra chiara o scura, in base al gusto che volete donare al vostro risotto. Ecco come preparare questo piatto profumato e originale in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
95. Risotto alle ciliegie: la ricetta del primo piatto particolare e gustoso
Immagine

Il risotto alle ciliegie è un primo piatto raffinato dal sapore delicato, un'unione insolita che vi stupirà grazie alla commistione tra dolce e salato che crea un perfetto equilibrio di sapori. Un risotto estivo davvero particolare, grazie anche al colore rosso acceso delle ciliegie e al suo profumo irresistibile: un'alternativa al classico risotto che potete preparare per una cena formale o informale e deliziare i vostri commensali. La preparazione è semplice e veloce: ecco come realizzare questa pietanza originale e prelibata in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
96. Risotto affumicato: la ricetta del primo piatto cremoso e profumato
Immagine

Il risotto affumicato è un primo piatto squisito e profumato, ideale da preparare in autunno o in inverno. Una ricetta semplice e saporita che conquisterà i vostri commensali. Per realizzarlo vi basterà tostare il riso con il cipollotto tritato e lo speck, cuocerlo con il brodo vegetale ben caldo e completare la preparazione con scamorza affumicata a pezzetti, che renderà la pietanza filante e appetitosa.

Leggi tutta la ricetta
97. Risotto al pignoletto: un primo piatto saporito e particolare
Immagine

Il risotto è un piatto amatissimo in tutto lo stivale e a seconda di gusti e tradizione viene sempre arricchito in modo diverso. Pur essendo semplice da preparare non è mai banale e piace sempre a tutti, come in questa variante con salsiccia e gorgonzola, sfumato al Pignoletto. Un vino spumante brut, fiore all'occhiello dei d.o.c.g. bolognesi, che ha un gusto fresco e secco, perfetto in abbinamento con la carne di maiale e per far risaltare tutti i sapori di questo risotto cremoso e goloso.

Leggi tutta la ricetta
98. Risotto al nero di seppia: la ricetta del grande classico di mare cremoso e saporito
Risotto-al-nero-di-seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo raffinato e gourmet che racchiude in sé tutto il profumo e il sapore del mare. Un piatto cremoso, reso sapido e gustoso dal famoso inchiostro, preparato con 1 seppia fresca, riso, cipolla, olio, vino bianco e brodo vegetale. Il riso Carnaroli viene tostato in padella, sfumato con il vino bianco e portato a cottura insieme alla seppia, pulita e tagliata a dadini, con il brodo vegetale bollente. A metà preparazione si unisce la sacca contenente il nero e si completa il tutto con una spolverizzata di prezzemolo tritato: per una portata di sicuro successo, perfetta per un pranzo di pesce o una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
99. Risotto alla bresaola: la ricetta del primo piatto cremoso e autunnale
Risotto alla bresaola

Il risotto alla bresaola è un primo piatto ricco e dalla consistenza avvolgente, ideale per le prime giornate autunnali. La sapidità della bresaola si sposa molto bene con la delicatezza della robiola che, aggiunta a fine cottura, rende il risotto cremoso e mantecato alla perfezione, nonostante l’assenza del burro. La scorza di limone e la granella di pistacchi donano al palato una nota fragrante e croccante al tempo stesso. Facilissimo da preparare, si presta tanto per un pranzo domenicale in famiglia quanto per una cena tra amici. Scoprite tutti i passaggi seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
100. Risotto alle melanzane: la ricetta del primo piatto cremoso e delicato
Risotto alle melanzane

Il risotto alle melanzane è un primo piatto delicato e profumatissimo, perfetto per le giornate estive. Si tratta di una sfiziosa alternativa alla pasta con le melanzane, che unisce il gusto intenso di questo ortaggio alla cremosità di un risotto preparato in maniera classica. Il procedimento è molto semplice: il riso viene tostato in padella con un soffritto di scalogno e con le melanzane a cubetti, sfumato con il vino bianco e poi portato gradualmente a cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo. La mantecatura finale con burro e parmigiano regalerà alla preparazione una irresistibile avvolgenza. Ottimo per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
101. Risotto fiori di zucca e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
Risotto fiori di zucca e gamberetti

Il risotto fiori di zucca e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici a base di pesce. Per prepararlo dovrai per prima cosa insaporire le zucchine in padella con il cipollotto tritato, i fiori di zucca e i gamberetti, e poi unire successivamente il riso che verrà sfumato con del vino bianco, tostato per un paio di minuti e poi cotto aggiungendo man mano il brodo vegetale bollente. Una volta pronto, verrà mantecato con una noce di burro ben fredda che, grazie allo schock termico, renderà il risotto ancor più cremoso e all’onda.

Leggi tutta la ricetta
102. Risotto con fagiolini: la ricetta del primo piatto sfizioso e nutriente
Immagine

Il risotto con i fagiolini è un primo piatto leggero e delizioso, facile da preparare. Per realizzarlo vi basterà lessare i fagiolini, tagliarli a pezzetti e aggiungerli al riso quasi a fine cottura. Per rendere il risotto più saporito, mantecatelo con scamorza e parmigiano grattugiato: in poco più di mezz'ora realizzerete una pietanza gustosa e nutriente, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. La preparazione è davvero semplice e veloce: ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
103. Risotto alla barbabietola: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
risotto-alla-barbabietola

Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. Si tratta di una ricetta facile e che si prepara in poco tempo: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, si aggiunge la barbabietola, già lessata e ridotta in purea, e la robiola. La mantecatura finale con burro e parmigiano grattugiato assicurerà, infine, un risultato cremoso, avvolgente e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
104. Risotto al cavolfiore: la ricetta del primo piatto semplice e squisito
Immagine

Il risotto con il cavolfiore è un primo piatto invernale leggero e nutriente, una ricetta squisita e semplice da preparare, ideale per il pranzo di tutti i giorni o per un'occasione speciale. Per realizzarlo vi basterà lessare il cavolfiore, insaporirlo in padella con aglio e cipolla e procedere, poi, con la classica preparazione del risotto con il brodo caldo. Potete personalizzare la ricetta con l'aggiunta delle spezie e delle erbe che preferite, così da adattarlo ai vostri gusti o alle diverse occasioni. Ma scopriamo come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
105. Risotto alle ortiche: la ricetta del piatto cremoso e dal gusto delicato
Risotto-alle-ortiche

Il risotto alle ortiche è un primo piatto semplice e dal gusto delicato, ideale da gustare in primavera, quando è possibile raccogliere le foglioline fresche e tenere di questa erbetta selvatica. Dal gusto leggermente amarognolo, simile a quello della rucola, l'ortica è una pianta dalle straordinarie proprietà benefiche, qui trasformata nel raffinato condimento di un risotto cremoso e mantecato all'onda. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte, seguendo passo passo la nostra ricetta, e servitelo in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti: il successo sarà garantito.

Leggi tutta la ricetta
106. Risotto al pistacchio: la ricetta del primo piatto originale e super cremoso
Risotto_al_pistacchio_13

Il risotto al pistacchio è un primo piatto gustoso e raffinato, ideale da servire in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Vi consigliamo di utilizzare un riso della varietà Carnaroli, il migliore per questo genere di preparazioni, e di tostarlo in padella con un fondo di olio e cipolla; appena i chicchi saranno translucidi, portatelo a cottura con il brodo vegetale caldo, quindi mantecate con formaggio grattugiato e un pesto a base di pistacchi e basilico: il risultato è una pietanza fragrante e avvolgente, resa ancora più irresistibile dall'aggiunta della burrata cremosa.

Leggi tutta la ricetta
107. Risotto al prosciutto e melone: la ricetta del primo piatto estivo coloratoe delizioso
Immagine

Il risotto al prosciutto e melone è un primo piatto colorato e delizioso, ideale per l'estate. Una pietanza che si ispira al classico prosciutto e melone, un piatto freddo tra i più amati della bella stagione, da consumare come antipasto o come piatto unico. Nella nostra ricetta, abbiamo unito a questi due ingredienti del il riso, realizzando un risotto estivo gustoso e originale, che conquisterà i vostri commensali: il gusto sapido del prosciutto sarà bilanciato alla perfezione dalla dolcezza del melone, creando un perfetto mix di sapori.

Leggi tutta la ricetta
108. Risotto con crema di broccoli: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

Il risotto con crema di broccoli è un primo piatto autunnaleinvernale semplice e gustoso, la ricetta ideale per far mangiare i broccoli ai bambini o a chi non ama particolarmente questo ortaggio. Una pietanza cremosa e saporita pronta in poco tempo: vi basterà sbollentare i broccoli, frullarli e aggiungerli nel tegame verso il termine della cottura del riso, mantecando il risotto con burro e parmigiano. Servitelo ben caldo per deliziare i vostri ospiti. Ma ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
109. Risotto ai carciofi: la ricetta facile e veloce per farlo cremoso e saporito
Risotto ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto cremoso e saporito, l'alternativa gluten-free alla classica pasta ai carciofi. Pochi e semplici ingredienti per una preparazione veloce e alla portata di tutti, anche dei meno esperti, pronta a conquistare grandi e piccini, e perfetta tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena speciale con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
110. Risotto salsiccia e vino rosso: la ricetta del primo piatto rustico e saporito
Immagine

Il risotto con salsiccia e vino rosso è un primo piatto ricco e gustoso, la variante ancora più aromatica del classico risotto alla salsiccia, specialità tipica della cucina del Nord Italia. Il riso della varietà Carnaroli viene tostato a secco, sfumato con un bicchiere di ottimo vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo caldo. L'unione con la salsiccia, fatta rosolare in padella con la cipolla, regalerà una pietanza ricca e succulenta, resa ancora più cremosa dalla mantecatura finale con burro e parmigiano. Una ricetta particolarmente indicata per la stagione invernale, da servire in occasione di un bel pranzo in famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
111. Risotto ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce raffinato e gustoso
risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Per un risultato impeccabile, è importante che il pesce sia freschissimo: noi abbiamo deciso di usare vongole, cozze, gamberi e seppie, ma a piacere potete aggiungere anche altre specie ittiche. Il riso, una volta tostato in padella con un filo di olio, viene sfumato con vino bianco e poi portato a cottura con del brodo vegetale caldo, man mano che questo viene assorbito. La scorzetta di limone e il prezzemolo tritato, aggiunti in fase di mantecatura, renderanno il piatto ancora più fresco e profumato.

Leggi tutta la ricetta
112. Risotto con ossobuco: la ricetta del grande classico milanese
Risotto con ossobuco

Il risotto con ossobuco è la preparazione simbolo – insieme alla cotoletta alla milanese e ai pizzoccheri valtellinesi – della tradizione gastronomica lombarda. Si tratta di un piatto unico ricco e gustoso: il riso deve il suo colore brillante e il pregiato aroma allo zafferano, mentre la sua consistenza cremosa, golosissima, a una mantecatura fatta a regola d'arte con burro e grana grattugiato. L'ossobuco, cotto a lungo e tenerissimo, completa la preparazione con il suo fondo di cottura denso e aromatico, grazie all'immancabile gremolada, un trito sottile di aglio, prezzemolo e scorzetta di limone. Una ricetta che richiede sicuramente un pizzico di pazienza e manualità ma che vi ripagherà con un sapore ineguagliabile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti i nostri passaggi e consigli per un risultato impeccabile e servitela in occasione di un bel pranzo con ospiti: il successo è garantito.

Leggi tutta la ricetta
113. Risotto al radicchio e taleggio: la ricetta del primo cremoso ed elegante
Immagine

Il risotto al radicchio e taleggio è un primo piatto semplice ma raffinato, che risolve in maniera rapida ed elegante tanto una cena tra amici quanto il pasto di famiglia. Il radicchio è una verdura della famiglia delle insalate, dal leggero retrogusto amarognolo, tipica del nord Italia. Ne esistono tante varietà e per il risotto una delle più apprezzate è quella rossa lunga. La dolcezza e la cremosità del taleggio faranno il resto, conferendo al risotto un profumo irresistibile. Una ricetta classica ma facile da realizzare, che conquisterà tutti i commensali.

Leggi tutta la ricetta
114. Risotto con carciofi e salsiccia: la ricetta del piatto ricco e saporito
Risotto con salsiccia e carciofi

Il risotto con carciofi e salsiccia è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la stagione invernale. Si tratta di una versione originale e diversa dal solito: il risotto, cremoso e ben mantecato, viene realizzato in maniera classica e poi guarnito con dei carciofi fritti caldi e croccanti, per una combinazione stuzzicante e speciale grazie al contrasto delle consistenze. Una pietanza semplice da realizzare e veloce, che vi farà fare un figurone nelle occasioni di festa o durante i pranzi di famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
116. Risotto gamberi e zucchine: la ricetta originale del primo piatto raffinato e saporito
Risotto gamberi e zucchine

Il risotto gamberi e zucchine è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce in famiglia o con gli amici. Un abbinamento tra i più classici e sempre vincenti, reso ancora più saporito dall'utilizzo del fumetto di pesce e dalla mantecatura finale con burro e formaggio grattugiato, per un risultato cremoso e da leccarsi letteralmente i baffi. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
117. Risotto alla melagrana: la ricetta del primo piatto autunnale raffinato e saporito
Immagine

Il risotto alla melagrana è un primo piatto raffinato e scenografico, il cui gusto leggermente agrodolce stupirà i tuoi ospiti: servilo durante una cena fra amici o per un'occasione speciale. Una ricetta sfiziosa e facile da preparare, perfetta per il periodo autunnale quando sui banchi dei mercati troviamo la melagrana, un frutto ricco di antiossidanti e vitamina C.

Leggi tutta la ricetta
118. Risotto allo zenzero: la ricetta del primo piatto fresco e originale
risotto allo zenzero

Il risotto allo zenzero è un primo saporito e profumatissimo. Il gusto particolare e leggermente piccante dello zenzero si bilancia alla perfezione con la cremosità del risotto conferendo al piatto un sapore speziato ed esotico, reso ancor più fresco e aromatico dall’aggiunta del succo e della scorza grattugiata del limone. Un’idea originale, perfetta per un pranzo d’estate, per stupire gli ospiti in occasione di una ricorrenza speciale o per una domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
119. Risotto al tartufo nero: la ricetta del primo piatto cremoso ed elegante
Risotto al tartufo nero

Il risotto al tartufo nero è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Si tratta di una ricetta essenziale in cui un buon riso carnaroli viene tostato a secco, sfumato con il vino bianco e poi cotto per assorbimento, versando man mano del brodo vegetale caldo. La fase di mantecatura viene realizzata, come vuole la tradizione, a fuoco spento con burro e parmigiano, per un risultato all'onda impeccabile, cremosissimo e avvolgente. Una base semplice, quella del risotto alla parmigiana, perfetta per esaltare il pregiato tartufo nero che, grattugiato fresco poco prima del servizio, regalerà al piatto una fragranza e un'intensità straordinarie. Scoprite come prepararlo con la nostra ricetta spiegata passo passo e servitelo in occasione di una romantica cena a due.

Leggi tutta la ricetta
120. Risotto all’amatriciana: la ricetta della variante semplice e gustosa
Immagine

Il risotto all'amatriciana è una variante della classica pasta all'amatriciana, piatto tipico di Amatrice, piccolo paese in provincia di Rieti. Un primo piatto semplice e gustoso realizzato con gli stessi ingredienti della ricetta originale: guanciale di maiale, pomodoro, peperoncino e pecorino grattugiato, a cui sarà aggiunta anche la cipolla, ingrediente vietato nella pasta all'amatriciana, ma ammesso nella versione in risotto. Il risultato finale è una pietanza saporita e cremosa che conquisterà i vostri ospiti. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
121. Risotto fagioli, cozze e pancetta: la ricetta del primo piatto gustoso e originale
Immagine

Il risotto fagioli, cozze e pancetta è un primo piatto semplice e saporito, in cui i sapori di terra si fondono perfettamente con quelli di mare. La delicatezza dei cannellini bilancia la sapidità marina dei molluschi, mentre la pancetta croccante regala una piacevole nota aromatica e un bel contrasto di consistenze. Il risultato è un condimento ideale per esaltare questo cereale dal gusto neutro che, cotto al suo interno, rilascerà l'amido conferendo al piatto grande cremosità. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo come primo in occasione di un pranzo di pesce con ospiti o anche come piatto unico per una cena informale e più veloce in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
122. Risotto asparagi e salsiccia: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il risotto asparagi e salsiccia è un piatto gustoso e invitante, perfetto per la stagione primaverile: gli asparagi esaltano con la loro delicatezza il gusto sapido della salsiccia e insieme diventano il condimento prelibato di un buon risotto cotto al dente. La mantecatura, realizzata con la scamorza affumicata, donerà alla pietanza carattere e una cremosità eccezionale, in piacevolissimo contrasto con le rondelle di asparago fresco messe all'ultimo come decorazione finale. Semplice e veloce, riscuoterà grande successo in famiglia e potrete gustarlo come primo o portata unica in qualunque occasione di convivialità. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
123. Risotto agli spinaci: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

Il risotto agli spinaci è un primo piatto leggero e nutriente. Un'ottima pietanza da preparare in inverno e primavera quando ci sono gli spinaci freschi, ma che è possibile consumare tutto l'anno, utilizzando gli spinaci surgelati. Un piatto invitante che spicca per la sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato ma allo stesso tempo gustoso.

Leggi tutta la ricetta
124. Risotto al Castelmagno: la ricetta del piatto cremoso e saporito
risotto al castelmagno

Il risotto al Castelmagno è un primo piatto ricco e gustoso, realizzato con i prodotti tipici della tradizione piemontese. Il riso della varietà Carnaroli viene tostato in padella con burro e cipolla, quindi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo caldo; una volta al dente, viene mantecato con il Castelmagno grattugiato – formaggio a pasta semidura prodotto nell'omonimo paese in provincia di Cuneo, dal gusto deciso e intenso – e con le nocciole del Piemonte, tritate grossolanamente. Il risultato finale è una preparazione cremosa e irresistibile, perfetta per stupire con un tocco di raffinata creatività anche l'ospite più esigente. Scoprite come eseguirlo in maniera impeccabile seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
125. Risotto al polpo: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
risotto al polpo

Il risotto al polpo è un primo piatto raffinato e gustoso, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra. Si tratta di una pietanza semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire alcuni passaggi chiave, in cui la sapidità del pesce viene equilibrata dalla delicatezza dei porcini. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tra i migliori per questo genere di preparazioni, e portatelo a cottura aggiungendo man mano il brodo caldo, fino a ottenere un risultato finale cremoso e ben mantecato. Potete prepararlo con il polpo intero o con i polpetti più piccoli, sicuramente più scenografici, e a piacere potete variare la tipologia di funghi, a seconda della disponibilità sul mercato. Scoprite come realizzare la ricetta, adatta a qualunque occasione, seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
126. Risotto zucca, funghi e salsiccia: la ricetta del primo piatto dai sapori autunnali
Risotto zucca, funghi e salsiccia

Il risotto zucca, funghi e salsiccia è un piccolo trionfo d'autunno: un piatto che attinge a piene mani ai colori caldi e ai profumi avvolgenti e inebrianti di questa stagione. Un primo dalla consistenza cremosa, una vera coccola in grado di risanare corpo e spirito al termine di qualsiasi giornata. Qui il riso viene tostato direttamente in una casseruola con gli ortaggi e la salsiccia, per poi essere sfumato con il vino e infine cotto dolcemente a fuoco basso, versando man mano un goccino di acqua bollente e salata. Si è scelto di non aggiungere brodo per enfatizzare e valorizzare i sapori e gli aromi degli ingredienti che sono alla base del piatto.

Leggi tutta la ricetta
127. Risotto rape rosse e salsa di gorgonzola “Evoluzione”: la ricetta dello chef Bartolini
Immagine

Uno dei piatti più celebri dello chef Enrico Bartolini — il cuoco con più stelle Michelin in Italia – è il risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola "Evoluzione". Questa ricetta completa la nostra guida sugli errori da non fare per avere un risotto perfetto con tutti i consigli dello chef Enrico Bartolini. Il "successo" di questo piatto, probabilmente, lo si deve molto al fatto che da quando è nato è sempre stato disponibile nella carta del ristorante. Un piatto che negli anni ha subito appunto un' “evoluzione”, come sottolinea il nome, e oggi viene arricchito da due salse, alle noci e alle amarene, che si sposano con le rape e il gorgonzola, dando vita a un risultato unico.

Leggi tutta la ricetta
128. Risotto con broccolo romano e zafferano: la ricetta del piatto cremoso e gustoso
Immagine

Il risotto con broccolo romano e zafferano è un primo piatto molto gustoso e nutriente, un'idea semplice e stuzzicante per portare in tavola – e far mangiare anche ai più piccoli di casa – uno degli ortaggi più benefici della stagione autunnale. Nella nostra ricetta, anche anti-spreco, vengono utilizzate non solo le sue graziose cimette verdi, ma anche le foglie che solitamente scartiamo e, in sostituzione del classico brodo vegetale, la sua acqua di cottura. Vi suggeriamo di utilizzare il riso della varietà Carnaroli, la tipologia più utilizzata per questo genere di preparazioni, e, una volta eseguiti i pochi passaggi-chiave (tostatura, cottura e mantecatura finale), ecco ottenere un risotto cremoso e perfettamente all'onda. Servitelo in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti e il successo sarà più che garantito. Ecco come realizzarlo passo passo senza sbagliare nemmeno una mossa.

Leggi tutta la ricetta
129. Risotto al caffè: la ricetta del primo piatto aromatico e originale
Immagine

Il risotto al caffè è un primo piatto insolito e aromatico, un modo originale di utilizzare il caffè che sorprenderà i vostri commensali. Per realizzarlo vi basterà tostare il riso per qualche minuto, sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura con il brodo vegetale. A metà cottura sarà aggiunto il caffè espresso, prima di mantecare il risotto con burro e taleggio e servirlo spolverizzato con caffè in polvere.

Leggi tutta la ricetta
130. Risotto al cavolo nero: la ricetta del piatto saporito e cremoso
Immagine

Il risotto al cavolo nero è un primo piatto corroborante e ricco di sapore, perfetto da portare in tavola durante la stagione invernale. Per realizzarlo, abbiamo scelto di utilizzare un riso della varietà Carnaroli: dai chicchi grossi, affusolati e molto consistenti, è decisamente il più adatto per questo genere di preparazioni. Una volta tostato a secco, questo viene unito al cavolo nero stufato e poi portato a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo. La mantecatura finale con burro e parmigiano assicurerà un risultato super cremoso e avvolgente, che conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
131. Risotto sgombro e carciofi: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
9_risotto servito_risotto sgombro e carciofi©Gooduria lab

Il risotto sgombro e carciofi è una pietanza semplice e appetitosa. Scegliete i carciofi più teneri e gustosi, fateli saltare velocemente in padella con cipollotto e olio, quindi uniteli a dei filetti di sgombro sott'olio, scolati e spezzettati grossolanamente. L'incontro con il riso della varietà Carnaroli, tra le più indicate, e la cottura lenta e graduale con il brodo vegetale caldo ci regalerà una preparazione ricca, avvolgente e al profumo di limone. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo di un pranzo a base di pesce o come piatto unico di una cena più veloce ma ugualmente appagante.

Leggi tutta la ricetta
132. Risotto asparagi e salmone: la ricetta del primo piatto gustoso ed elegante
Immagine

Il risotto asparagi e salmone è un primo piatto primaverile semplice ed elegante: il gusto intenso degli asparagi si sposa alla perfezione con il sapore affumicato del salmone. Una variante del classico risotto agli asparagi che conquisterà tutti con il suo sapore fresco e delicato. Per prepararlo vi occorreranno semplici ingredienti: asparagi freschi, salmone affumicato, cipolla, vino bianco e brodo vegetale. Servitelo per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici: conquisterà tutti con il suo sapore equilibrato e i suoi colori accesi. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
133. Risotto degli innamorati: la ricetta del primo piatto perfetto per San Valentino
Immagine

Il risotto degli innamorati è un primo piatto facile e delizioso, ideale per la cena romantica di San Valentino o da preparare in occasione di un anniversario o di un evento speciale. Una ricetta semplice e gustosa a base di gamberetti, panna fresca liquida, pomodoro e peperoncino piccante, per rendere la pietanza davvero particolare e saporita. Il risultato finale sarà un risotto rosé dal sapore delicato, grazie ai gamberetti, impreziosito dalla nota piccante del peperoncino e profumato al timo, per deliziare la vostra dolce metà. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
134. Risotto taleggio e speck: la ricetta del primo piatto ricco e cremoso
8_risotto Taleggio e speck servito_risotto Taleggio e speck©Gooduria lab

Il risotto taleggio e speck è un primo piatto gustoso e corroborante, perfetto per una domenica d'inverno. Il gusto piacevolmente amarognolo del radicchio, verdura tipica di questa stagione, ricca di numerose proprietà benefiche, si abbina perfettamente alla dolcezza del taleggio e alla sapidità dello speck, per un risultato cremoso e raffinato. L'aggiunta finale dei gherigli di noce donerà al piatto una piacevole nota croccante. Versatile e semplicissimo da realizzare, può essere servito in occasione di una cena tra amici o di un pranzo informale in famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
135. Risotto con le fave: la ricetta del primo piatto semplice dal sapore delicato
Immagine

Il risotto con le fave è un primo piatto primaverile semplice e gustoso, una pietanza dal sapore delicato che conquisterà tutti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato fave fresche, private della buccia, e insaporito il risotto semplicemente con il parmigiano e il finocchietto, così da renderlo profumato e irresistibile. La preparazione è quella del classico risotto: le fave saranno aggiunte quasi a fine cottura e mantecate con burro e parmigiano. Ma ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
136. Paniscia novarese: la ricetta del risotto tipico della tradizione piemontese
Immagine

La paniscia novarese è un primo piatto appartenente alla cucina piemontese, in particolare della città di Novara. Si tratta di un risotto ricco e saporito, realizzato con gli ingredienti più tipici del territorio; tra questi, spicca in particolare il salame d'la doja, un insaccato immerso nello strutto fuso e lasciato maturare in un vaso di terracotta, la doja per l'appunto.

Leggi tutta la ricetta
137. Risotto mimosa: la ricetta con tuorli sbriciolati per la festa della donna
Ricette per la festa della donna, il risotto mimosa

Il risotto mimosa è un primo piatto gustoso e colorato indicato per la festa della donna. Una pietanza leggera e primaverile realizzata con gli asparagi, che ricordano il fusto e le foglie della mimosa, mentre le uova sode sbriciolate ricordano il fiore: un tripudio di verde e giallo per rendere allegra e saporita la cena dell'8 marzo. Per la preparazione vi basterà sbollentare gli asparagi, frullarli e poi aggiungerli durante la cottura insieme allo stracchino. Il piatto sarà poi decorato con tuorli sminuzzati, così da ricordare un mazzettino di mimose tutto da gustare. Ma ecco tutti i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
86
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
86