video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto ai fagiolini: la ricetta del primo piatto facile e cremoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
35
Immagine

ingredienti

Riso carnaroli
360 gr
Fagiolini
300 gr
Scamorza a cubetti
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Cipolla
1/2
Brodo vegetale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il risotto con i fagiolini è un primo piatto leggero e delizioso, perfetto per la stagione estiva. Facile da preparare, ti basterà mondare i fagiolini e lessarli in acqua bollente e salata finché non saranno teneri; una volta tagliati a tocchetti, si aggiungono al riso, tostato in un tegame con un fondo di olio extravergine di oliva e cipolla, e poi portato a cottura con il brodo vegetale caldo.

Per rendere il risotto con i fagiolini ancora più saporito e cremoso, lo abbiamo mantecato con scamorza a dadini e parmigiano grattugiato: in poco più di mezz'ora realizzerai una pietanza gustosa e nutriente, ideale per un pranzo in famiglia o una cena prelibata con gli amici.

Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di usare un riso di ottima qualità della varietà Carnaroli, tra i migliori per questo genere di preparazioni; in alternativa, puoi optare per il Vialone nano, prodotto tutelato dal marchio Igp e tipico della Bassa veronese.

Oltre a questo, ti consigliamo di non cuocere troppo i fagiolini: dovranno essere morbidi, ma ancora sodi, così manterranno una nota croccante in contrasto con la cremosità del risotto. A piacere, puoi sostituire la scamorza con la provola affumicata, la robiola o un altro formaggio cremoso di tuo gusto.

Puoi arricchire il risotto ai fagiolini con l'aggiunta di speck o pancetta, da rosolare nel tegame insieme alla cipolla, e di mandorle o pinoli tostati.

Scopri come preparare il risotto ai fagiolini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questi ortaggi dal sapore delicato, non perderti la nostra selezione di ricette semplici e sfiziose per portarli in tavola in tanti modi diversi. Se i risotti sono la tua passione, invece, prova il risotto asparagi e pancetta e il risotto alle zucchine.

Come preparare il risotto ai fagiolini

Prepara il brodo vegetale e tienilo in caldo. Lava i fagiolini, spuntali e lessali in una pentola con acqua bollente e leggermente salata: i fagiolini dovranno essere morbidi, ma non stracotti. Scolali 1, lasciali raffreddare e tagliali a pezzetti.

Fai rosolare la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva in un tegame 2.

Versa il riso e fallo tostare mescolando di continuo 3.

Unisci due mestoli di brodo 4 e procedi con la cottura del riso.

Aggiungi il brodo man mano che viene assorbito 5.

Aggiusta di sale e di pepe, e mescola per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola. Poco prima del termine della cottura, aggiungi i fagiolini 6 e mescola delicatamente.

A fuoco spento, unisci il parmigiano grattugiato 7.

Termina con la scamorza a pezzetti 8 e manteca per bene.

Il risotto ai fagiolini è pronto per essere gustato ben caldo 9.

Consiglio

Prima di servire il risotto con i fagiolini, puoi unire qualche foglia di basilico o di menta per renderlo più profumato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views