video suggerito
video suggerito

Ricette con i fagiolini: 18 idee facili e sfiziose da provare subito

I fagiolini sono ortaggi croccanti e saporiti che possiamo trovare freschi in primavera e in estate. Sono ottimi da gustare da soli, o come contorno da abbinare a pietanza di carne o di pesce: fagiolini lessi o in umido, gratinati, oppure abbinati alle patate, ai moscardini o alla pasta. Le ricette da preparare con i fagiolini sono tante, veloci e sfiziose, ideali anche per chi segue una dieta vegetariana. Ecco 18 idee sfiziose da provare subito.

A cura di Redazione Cucina
391
Immagine

I fagiolini sono ortaggi croccanti e saporiti tipici della primavera e dei mesi estivi: si possono cucinare in molti modi e si abbinano a molti ingredienti diversi, grazie al loro sapore delicato. Ricchi di acqua e poveri di calorie, i fagiolini si riconoscono per il loro colore verde brillante: si possono gustare da soli, lessandoli e condendoli semplicemente con olio e limone, oppure si possono cuocere in padella, al forno, in umido o al vapore.

Molti non sanno che i fagiolini si chiamano così perché si tratta di fagioli non ancora maturati:detti anche tegolini o cornetto, si tratta dei baccelli verdi e acerbi di diverse cultivar della pianta del fagiolo comune (Phaseolus vulgaris). Fanno dunque parte della famiglia dei legumi, anche se sono considerati degli ortaggi per le loro proprietà: sono ricchi di sali minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio, oltre a vitamina A e C. Contengono anche una buona quantità di fibre e hanno proprietà diuretiche.

La pulizia dei fagiolini è semplice, anche se richiede un po' di pazienza: bisogna infatti eliminare le estremità spezzandole con le mani o con l'aiuto di un coltello, tirando anche la parte filamentosa che si trova lungo il baccello. Una volta puliti vanno lessati in acqua bollente per pochi minuti.

Le ricette da preparare con i fagiolini sono tante, veloci e sfiziose, ideali anche per chi segue una dieta vegetariana: puoi partire da un pesto di fagiolini o dai fagiolini sott'olio, così da averli a disposizione anche d'inverno. Puoi gratinarli e servirli come contorno, insieme a un secondo di pesce, oppure puoi preparare un piatto unico come l'insalata di fagiolini con uova sode e tonno ideale anche per la pausa in ufficio o per una gita. Se ami i primi piatti ti suggeriamo la ricetta del risotto con fagiolini e scamorza, oppure la pasta con pomodoro e fagiolini. E poi ancora la quiche, davvero deliziosa, o la frittata: ricette che piaceranno a tutti, grandi e piccini.

1. Fagiolini sott’olio: la ricetta della conserva estiva da gustare tutto l’anno
Immagine

I fagiolini sott'olio sono una conserva gustosa e facile da preparare, un modo per conservare i fagiolini al meglio e gustarli tutto l'anno. Si tratta di un ortaggio che troviamo tra la fine della primavera e l'estate, e che può essere consumato come antipasto o contorno. Per preparare i fagiolini sott'olio, basterà sbollentarli in acqua e aceto per alcuni minuti, lasciandoli però sodi e leggermente croccanti. Una volta raffreddati e ben scolati, saranno conservati in vasetti di vetro sterilizzati e coperti con olio extravergine d'oliva, aglio, peperoncino e alloro. Una volta pronti, serviteli per accompagnare pietanze di carne, pesce, formaggi o salumi.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto ai fagiolini: la ricetta del primo piatto facile e cremoso
Risotto ai fagiolini

Il risotto con i fagiolini è un primo piatto leggero e delizioso, perfetto per la stagione estiva. Facile da preparare, ti basterà mondare i fagiolini e lessarli in acqua bollente e salata finché non saranno teneri; una volta tagliati a tocchetti, si aggiungono al riso, tostato in un tegame con un fondo di olio extravergine di oliva e cipolla, e poi portato a cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
3. Farro con fagiolini e uova: la ricetta del piatto unico nutriente e gustoso
Immagine

Il farro con fagiolini e uova è un piatto unico fresco, nutriente e super gustoso. Semplicissimo da realizzare e molto pratico, vi basterà lessare il vostro cereale in acqua bollente e salata, scolarlo e condirlo con fagiolini cotti al dente, uova sode e pomodorini ciliegini. Il mix di erbe – con erba cipollina, menta e timo freschi – donerà al piatto maggiore freschezza e fragranza. Leggero e salutare, è perfetto per essere portato in spiaggia o in ufficio, oppure per essere gustato comodamente a casa durante le calde giornate estive.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta fagiolini e tonno: la ricetta gustosa per un primo piatto fresco e colorato
pasta-fagiolini-e-tonno

La pasta fagiolini e tonno è un primo piatto fresco e profumato, ideale per qualunque pranzo o cena di primavera. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici e gustosi, anche se hai poco tempo a disposizione o degli ospiti dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di fagiolini: la ricetta del piatto unico gustoso e nutriente
Immagine

L’insalata di fagiolini è un preparazione appetitosa e versatile, ideale per le calde giornate estive. Una pietanza ricca (grazie all’aggiunta delle uova sode e del tonno), perfetta da realizzare in anticipo e assemblare comodamente all’ultimo momento. I fagiolini, una volta cotti, vengono conditi con patate lesse a cubetti, uova sode tagliate a spicchi e tonno. A completare il tutto, un giro d’olio a crudo e una spolverizzata di erba cipollina sminuzzata: per un piatto unico, fresco e nutriente, ideale da portare con sé dentro la schiscetta o da gustare come pasto veloce sotto l’ombrellone.

Leggi tutta la ricetta
6. Fagiolini gratinati: la ricetta del contorno semplice e fragrante
Immagine

I fagiolini gratinati sono un contorno saporito e facilissimo da realizzare. Perfetti per ogni occasione, da servire in abbinamento a secondi piatti di carne o di pesce, sono ottimi anche da soli come gustosa pietanza vegetariana. Nella ricetta qui proposta i fagiolini, una volta cotti al dente, vengono conditi con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio tritato, e qualche fogliolina di basilico fresco. Sistemati poi su una teglia cosparsa di pangrattato, vengono spolverizzati con un po’ di parmigiano grattugiato e gratinati in forno, fino a formare una golosa crosticina croccante. Per renderli ancora più sfiziosi e saporiti puoi aromatizzare il pangrattato con una miscela di erbe aromatiche, come origano o rosmarino tritati, e aggiungere qualche dadino di mozzarella o scamorza fresca per ottenere un gustoso effetto filante. Se preferisci puoi lessare i fagiolini in anticipo, anche il giorno prima, e passarli poi in forno al momento del servizio oppure utilizzare quelli surgelati, già mondati, al posto di quelli freschi.

Leggi tutta la ricetta
7. Fagiolini al burro: la ricetta del contorno gustoso e profumato
fagiolini-al-burro

I fagiolini al burro sono un contorno semplice e delizioso, un grande classico della cucina italiana. Ideali per accompagnare secondi di carne e di pesce, possono essere serviti anche come sfizioso antipasto.

Leggi tutta la ricetta
8. Fagiolini lessi: la ricetta del contorno estivo semplice e leggero
Immagine

I fagiolini lessi sono un contorno estivo, semplici e leggero. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, possono essere saltati in padella con uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino, gratinati al forno, fatti al vapore o stufati in umido con un po’ di pomodoro fresco. Deliziosi anche al naturale, con un filo di olio extravergine di oliva o una spruzzata di succo di limone, i fagiolini sono adatti anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o una dieta ipocalorica. Prepararli è facilissimo. Basterà spuntare e lavare i fagiolini, e lessarli poi in acqua bollente e leggermente salata per 15 minuti, o fino a quando non saranno teneri.

Leggi tutta la ricetta
9. Fagiolini al pesto: la ricetta del contorno saporito e fragrante
Immagine

I fagiolini al pesto sono un piatto veloce e saporito perfetto per i mesi estivi quando i fagiolini, piccoli e teneri, abbondano sulle tavole nostrane. Ottimi da mettere nella schiscetta e gustare insieme a una fetta di pane casereccio, si sposano perfettamente con ogni secondo di carne o di pesce alla griglia, ma anche con uova sode, formaggi, legumi o tonno in scatola. Nella nostra ricetta, dopo esser stati mondati e cotti al dente, i fagiolini vengono conditi con un profumatissimo pesto di basilico e arricchiti con patate lesse tagliate a cubetti: per un contorno veloce e saporito ideale per un pasto fresco e leggero.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittata di fagiolini: la ricetta del secondo piatto estivo e leggero
Immagine

La frittata di fagiolini è un secondo estivo e leggero, ideale da servire per una cena veloce, magari accompagnato da una fresca insalata di patate o da un contorno di verdure.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta salata con fagiolini: la ricetta del rustico leggero e sfizioso
Torta salata con i fagiolini

La torta salata con fagiolini è un rustico ricco e gustoso, un vero e proprio salva cena pronto in pochi minuti. Un guscio di fragrante pasta sfoglia già pronta accoglie al suo interno un ripieno saporito a base di uova, stracchino, yogurt, speck e fagiolini.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpettone alla ligure:la ricetta tradizionale dello sformato a base di patate e fagiolini
Immagine

Il polpettone alla ligure è una ricetta tradizionale appartenente alla cucina povera della Liguria, facile e molto gustosa. Si tratta di uno sformato di patate e fagiolini, perfetto da servire come piatto unico in occasione del pranzo della domenica o per una cena con ospiti vegetariani che, a dispetto del nome, non ha nulla a che vedere con il classico polpettone di carne. Si prepara con pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità: una volta passate le patate lesse allo schiacciapatate, e raccolta la purea in una ciotola, questa viene arricchita con i fagiolini, scottati in acqua bollente e sminuzzati, parmigiano grattugiato e uova, e profumata con qualche fogliolina di maggiorana, noce moscata e una spolverizzata di pepe.

Leggi tutta la ricetta
13. Caprese con melone e fagiolini: la ricetta della variante gustosa e colorata
Immagine

La caprese con melone e fagiolini è un'insalata gustosa, fresca e nutriente. Una stuzzicante alternativa alla classica caprese preparata con pomodoro e mozzarella, arricchita con melone a fettine e fagiolini appena scottati, quindi condita con un olio aromatizzato al basilico. Questa ricetta, semplice e di facile esecuzione, può essere servita come antipasto o secondo, ma risulta perfetta anche come piatto unico da preparare nelle giornate più calde e in cui non si ha voglia di accendere i fornelli. Potete accompagnarla con fettine di pane casereccio, leggermente tostate, e completare il tutto con un mix di semini tostati, per un risultato finale piacevolmente croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
14. Insalata di patate, fagiolini e tonno: la ricetta del piatto unico nutriente e saporito
Immagine

L'insalata di patate, fagiolini e tonno è un piatto unico leggero e al tempo stesso nutriente e appagante. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: i fagiolini vengono appena sbollentati in acqua e mescolati alle patate novelle, lessate e ripassate in padella con olio e rosmarino. Il tonno fresco viene passato nei semi di sesamo nero e poi scottato su una griglia ben calda, giusto il tempo di formare una piacevole e irresistibile crosticina esterna. Una pietanza sfiziosa e colorata, perfetta per le tiepide giornate primaverili, da gustare in terrazza, da portare con sé in ufficio o per un pranzo al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Trenette al pesto: la ricetta del primo ligure con patate e fagiolini
Trenette al pesto

Le trenette al pesto sono un primo tipico della cucina ligure a base di pesto alla genovese, fagiolini e patate lesse. Si tratta di una pietanza perfetta da gustare per il pranzo della domenica in famiglia, o per una cena estiva in compagnia di amici, realizzata con le trenette: un formato di pasta di semola di grano duro, simile nell'aspetto alle linguine o alle bavette, tradizionalmente condito, così come le più celebri trofie, con il pesto di basilico.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
391
api url views