ricetta

Risotto con borragine: la ricetta del primo piatto semplice e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
brodo vegetale caldo
1 Litro
Riso carnaroli
320 gr
Borragine
300 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Vino bianco
1 bicchiere
Cipolla bianca
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Burro
q.b.

Il risotto alla borragine è un primo piatto semplice e saporito realizzato con un'erba che cresce spontanea nei campi, ma che viene coltivata anche negli orti, e che si consuma solo cotta. Riconoscere la borragine è facile, grazie alle sue foglie verde scuro, alla peluria leggermente pungente e al profumo e gusto fresco, che ricorda quello del cetriolo. Viene utilizzata solitamente per realizzare il ripieno dei pansoti liguri o per la preparazione di frittate, ma è ottima anche come contorno, cotta in padella. In questa preparazione, abbiamo utilizzato la borragine per realizzare un delizioso risotto che sorprenderà i vostri commensali.

Potete arricchire il risotto alla borragine anche con l'aggiunta di gamberetti oppure di salsiccia sbriciolata, pancetta o speck rosolati in padella. Inoltre la borragine si abbina alla perfezione anche alla zucca, che potete aggiungere per rendere ancora più prelibato il vostro risotto. Se, invece, volete rendere la pietanza più cremosa, aggiungere della ricotta o del gorgonzola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, scoprite in quanti modi potete preparare la borragine, idee semplici e sfiziose tutte da provare.

Come preparare il risotto con borragine

Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo 1. Pulite e lavate la borragine 2. Scottatela in acqua bollente e leggermente salata. Tritate la cipolla e rosolatela in un tegame con olio extravergine di oliva o con una noce di burro. Unite poi la borragine ben scolata, tagliata a striscioline e fatela insaporire. Aggiungete ora il riso e fatelo tostare 3.

Sfumate con il vino bianco e, non appena sarà evaporato, unite un paio di mestoli di brodo 4, salate e continuate la cottura, unendo il brodo caldo man mano che si asciugherà. A fine cottura mantecate il risotto con burro e parmigiano 5 e servite. Il vostro risotto con borragine è pronto per essere gustato 6.

Conservazione

Potete conservare il risotto con borragine in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16