video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto primavera: la ricetta del primo di stagione fresco e colorato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
19
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
320 gr
Asparagi
200 gr
Zucchine
200 gr
Agretti
150 gr
Piselli (freschi o surgelati)
150 gr
Taccole
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Vino bianco secco
50 ml
Cipollotti
2
Brodo vegetale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il risotto primavera è un primo semplice e colorato preparato con verdure fresche e primizie di stagione, come taccole, agretti, asparagi, piselli e zucchine. Un piatto perfetto da portare in tavola per un pranzo di festa o per una serata in compagnia di amici, che conquisterà tutti per il sapore fresco e delicato, e la consistenza cremosa al palato.

Per prepararlo ti basterà cuocere gli ortaggi, mondati e lavati, in una padella capiente con qualche mestolo di brodo vegetale bollente. Una volta pronti, si tosta a parte il riso con un fondo di olio extravergine di oliva e cipollotto tritato, si sfuma con il vino bianco e si porta quindi a cottura, per assorbimento, con altro brodo caldo. A pochi minuti dal termine, si uniscono le verdure al riso e si manteca poi il tutto, a fuoco spento, con abbondante parmigiano grattugiato. Il risultato sarà un risotto al dente e perfettamente all’onda, da impiattare subito e gustare con tutta la famiglia insieme a un calice di vino bianco.

In questa ricetta il retrogusto deciso degli asparagi e quello leggermente acidulo degli agretti, viene bilanciato alla perfezione dalla dolcezza dei piselli e delle zucchine. Se preferisci, per un gusto più ricco, puoi incorporare lontano dai fornelli del formaggio cremoso spalmabile o qualche cubetto di burro freddo oppure puoi aromatizzare la preparazione con la scorza grattugiata del limone.

A piacere, e sempre tenendo conto della stagionalità, puoi unire al resto degli ingredienti fave, carciofi, fagiolini, fiori di zucca o altra verdura di tuo gradimento…

Per una riuscita ottimale prediligi il riso Carnaroli o, in alternativa, sostituiscilo con altre varietà in grado di tenere bene la cottura, come il Vialone nano o l’Arborio.

Scopri come preparare il risotto primavera seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri primi piatti primaverili.

Come preparare il risotto primavera

Monda le verdure, quindi dividi gli agretti a metà, riduci le zucchine a fettine, e taglia a pezzetti le taccole e gli asparagi 1.

Fai appassire 1 cipollotto tritato in una padella con un filo d'olio 2.

Aggiungi quindi le verdure 3 e lasciale cuocere su fiamma viva per qualche minuto.

Unisci anche i piselli 4.

Aggiungi al bisogno il brodo vegetale 5.

Aggiusta di sale e di pepe, e prosegui la cottura per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, leva dal fuoco 6 e tieni da parte.

In un'altra casseruola, lascia rosolare il cipollotto rimanente tritato con un filo d'olio 7.

Unisci il riso 8.

Lascialo tostare, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 9, fino a quando i chicchi non saranno traslucidi.

Sfuma con il vino bianco 10.

Porta il riso a cottura unendo il brodo vegetale 11, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento.

A 5 minuti dal termine, versa le verdure tenute da parte 12.

Quando il riso sarà pronto e il fondo di cottura ancora umido 13, leva dal fuoco.

Unisci il parmigiano grattugiato 14 e manteca con cura.

Distribuisci il risotto primavera nei piatti individuali 15, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views