ricetta

Risotto con cavolo rosso: la ricetta del primo piatto colorato e avvolgente

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
85
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
320 gr
Cipolla
1
Vino bianco
100 ml
Brodo vegetale
1 l
Cavolo cappuccio rosso
1/2
Burro
1 noce
Parmigiano grattugiato
80 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
gherigli di noce
q.b.

Il risotto con cavolo rosso è un primo gustoso, cremoso e di un bel colore viola, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale. Il protagonista della ricetta è il cavolo cappuccio rosso, varietà disponibile proprio in questi mesi, dalla consistenza croccante e dal retrogusto dolce, spesso usato nelle insalate, come contorno spadellato e nelle vellutate.

Si tratta di una preparazione semplice: per prima cosa si soffrigge una cipolla tritata con un filo d'olio, quindi si versa il riso, si lascia tostare e poi si sfuma con un bicchiere di vino bianco. Si procede, quindi, alla cottura, versando un mestolino di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che questo viene assorbito, e unendo dopo circa 5 minuti il cavolo cappuccio, affettato finemente.

Una volta cotto, il risotto viene mantecato, a fuoco spento, con una noce di burro freddo e una manciata di parmigiano grattugiato, quindi guarnito con gherigli di noce tritati, per un piacevolissimo tocco crunchy. Il risultato sarà una portata saporita e perfettamente all'onda, ideale da servire in occasione di una cena conviviale con gli amici o per un pranzo confortevole, adatto a tutta la famiglia.

Come varietà di riso abbiamo optato per il Carnaroli, dai chicchi grossi e affusolati, in grado di assorbire facilmente i profumi e di legarsi bene con il condimento; in alternativa, puoi usare anche l'Arborio o il Vialone nano.

A piacere, puoi guarnire il piatto con dello speck o della pancetta croccante a cubetti, sia dolce sia affumicata. Inoltre, per renderlo ancora più goloso, puoi arricchirlo con gorgonzola, taleggio, robiola o un formaggio cremoso spalmabile. Puoi anche cuocere il cavolo cappuccio in una padella a parte con un filo di olio, quindi frullarne una parte con un mixer a immersione: otterrai un risotto ancora più avvolgente, che conquisterà grandi e piccini.

Scopri come preparare il risotto con cavolo rosso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee con il cavolo rosso e cimentati con il risotto alla verza e il risotto al cavolfiore.

Come preparare il risotto con cavolo rosso

Sbuccia e trita finemente la cipolla, poi falla rosolare in un tegame antiaderente con un giro di olio extravergine di oliva per circa 2 minuti 1.

Quando la cipolla sarà dorata, unisci il riso 2.

Tostalo a fiamma vivace per 2 minuti, mescolando spesso, finché i chicchi non diventano traslucidi 3.

A questo punto, sfuma con il vino bianco e attendi che l'alcol evapori. Inizia la cottura del riso, versando un mestolo di brodo caldo alla volta 4, man mano che questo viene assorbito.

Nel frattempo, lava il cavolo rosso e taglialo a listarelle 5.

Dopo 5 minuti di cottura del riso, versa il cavolo rosso nel tegame 6, aggiusta di sale e lascia cuocere per altri 10-12 minuti.

Quando il riso sarà cotto, spegni il fuoco e unisci il burro e il parmigiano 7.

Manteca per bene tutti gli ingredienti 8.

Distribuisci il risotto nei piatti individuali e guarnisci con dei gherigli di noce, tritati grossolanamente. Porta in tavola e servi ben caldo (8).

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85
api url views