ricetta

Insalata di cavolo rosso: la ricetta dell’insalata croccante e gustosa

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
48
Immagine
ingredienti
Cavolo rosso
500 g
Arance
1
Carote
1
Mela
1
Olio di semi
qb
Succo di limone
qb
sale e pepe
qb

L'insalata di cavolo rosso è un antipasto originale e molto sfizioso, perfetto anche per gli amici vegetariani. Un piatto preparato a crudo, fresco e coloratissimo per i vostri pranzi d'estate. Potete servirlo anche come contorno, o come piatto unico arricchito con altre verdure o strisce di pollo grigliato.

Il gusto croccante del cavolo viola si abbina perfettamente alla frutta secca, soprattutto alle noci. Se siete in cerca di ispirazione, provate ad aggiungere dei cubetti di feta, o provate gli abbinamenti con la frutta, come i mirtilli, le fragole o l'arancia.

Condite con olio e limone, oppure sperimentate il contrasto agrodolce, con una vinaigrette a base di aceto balsamico e miele. La ricetta è davvero velocissima, basta affettare gli ingredienti freschi e condire il tutto in una ciotola.

Come preparare l'insalata di cavolo rosso

Lavate e asciugate bene il cavolo rosso. La cosa migliore è lasciarlo in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Dividetelo a metà e tagliatene una parte a listarelle sottili, aiutandovi con un coltello dalla lama affilata. Trasferitelo in una ciotola.

Sbucciate una mela e tagliatela a cubetti oppure in spicchi sottili. Aggiungetela alla ciotola con il cavolo rosso.

Pelate un'arancia e tagliate gli spicchi. Lavate una carota e tagliatela alla julienne. Potete anche aiutarvi con un pelapatate. Versate il tutto nella ciotola.

Preparate un'emulsione con due cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale e pepe e del succo di limone filtrato con un colino, per evitare che ci siano residui di polpa. Condite l'insalata e servitela fresca.

Consigli

Per un'insalata aromatica, aggiungete ai condimenti del timo e dell'origano essiccato.

Se amate il cavolo rosso, potete anche saltarlo in padella e servirlo cotto. Ottimo l'abbinamento in agrodolce: mescolate dell'olio d'oliva con 6 cucchiai di aceto di vino bianco e 3 cucchiai rasi di zucchero, un pizzico di sale e uno spicchio d'aglio. Bastano 10 minuti di cottura.

Conservazione

Potete conservare l'insalata di cavolo rosso in frigorifero per un paio di giorni, coperta con della pellicola trasparente, purché non l'abbiate ancora condita.

48
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48