video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto alla valdostana: la ricetta del primo piatto cremoso e filante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Maria Matichecchia
39
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
350 gr
Brodo vegetale
750 ml
Fontina
200 gr
Vino bianco
50 ml
Parmigiano grattugiato
50 gr
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Cipolla bianca
1
Sale
q.b.

Il risotto alla valdostana è un primo invernale perfetto da gustare, caldo e all’onda, per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Una ricetta ispirata ai sapori del territorio che vede come ingrediente principale, oltre al riso, la fontina: il celebre formaggio della Valle d’Aosta, a marchio Dop, protagonista della tradizionale fonduta e di altre irresistibili preparazioni tipiche, come gli gnocchi alla bava o la polenta concia.

Per realizzarlo, basterà rispettare le regole auree di un buon risotto: a partire dalla tostatura, in un tegame antiaderente, e con un fondo di olio e cipolla. Poi si procede con la cottura, per assorbimento, con il brodo vegetale bollente e infine si passa alla mantecatura: a base di parmigiano grattugiato e abbondante fontina a cubetti che, fondendosi con il calore, regalerà un piatto cremosissimo e filante a cui sarà difficile resistere.

Se tra gli ospiti non ci sono vegetariani, puoi arricchire il risotto con dadini di speck o di pancetta croccante oppure, per un risultato ancora più goloso, puoi aggiungere lontano dai fornelli il burro freddo a pezzetti e la Toma di Gressoney: altra eccellenza locale, riconosciuta come Prodotto Agroalimentare tradizionale e presidio Slow Food. Quale che sia la tua scelta, l'importante sarà utilizzare un riso della varietà Carnaroli: ricco di amido e in grado di assorbire perfettamente i condimenti.

Scopri come preparare il risotto alla valdostana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto ai quattro formaggi.

Come preparare il risotto alla valdostana

Monda la cipolla e tritala finemente al coltello 1.

Scalda l'olio in una padella antiaderente, unisci la cipolla e lasciala soffriggere, mescolando spesso 2, fino a quando non sarà morbida e traslucida.

Versa il riso 3 e fai tostare.

Bagna con il vino bianco 4 e lascia sfumare.

Aggiungi un pizzico di sale e un mestolino di brodo vegetale bollente 5, e porta a cottura il riso unendo altro brodo man mano che viene assorbito: ci vorranno circa 15 minuti.

Nel frattempo, priva la fontina della crosta 6.

Taglia il formaggio a cubetti 7.

Una volta cotto il riso, leva dal fuoco e aggiungi la fontina 8.

Unisci anche il parmigiano grattugiato 9 e manteca con cura .

Distribuisci il risotto alla valdostana nei piatti individuali 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views