ricetta

Gnocchi alla bava: la ricetta del primo piatto della tradizione valdostana

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-3 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
24
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Farina di grano saraceno
250 gr
Acqua
270 ml
Sale
1 pizzico
Fontina
200 gr
Panna
240 ml
Latte
1/2 bicchiere
pepe
q.b.

Gli gnocchi alla bava sono un primo tradizionale della Valle d'Aosta, ricco e corroborante, perfetto da gustare nelle giornate più fredde dell'anno. Si tratta di una ricetta dai sapori semplici e genuini: gli gnocchi, preparati con un mix di farina 00 e di grano saraceno, vengono conditi con una salsa a base di panna, latte e fontina Dop, prodotto caseario tipico delle vallate aostane.

Il piatto prende il nome proprio dai suoi caratteristici filamenti di formaggio fuso, ed è solitamente servito per il pranzo della domenica in famiglia o nei giorni di festa. Portarlo in tavola non è affatto complicato: una volta realizzato l'impasto, questo viene fatto riposare per 1 ora a temperatura ambiente, si ricavano tanti tocchetti da circa 2 cm di larghezza, si passano nell'apposito rigagnocchi per conferirgli la forma classica, quindi si tuffano in acqua bollente leggermente salata, fino a quando non saliranno a galla.

A questo punto, non ti rimarrà che mantecare gli gnocchi con il condimento, ottenuto sciogliendo la fontina in un pentolino con il latte e la panna, e servirli subito, spolverizzati di pepe nero macinato al momento. Se desideri un risultato più leggero, puoi scegliere di utilizzare solo il latte o, al contrario, solo la panna, optando per quella fresca liquida.

Puoi profumare il tutto con foglioline di salvia fresca e noce moscata, da cospargere in superficie insieme o in sostituzione al pepe nero, oppure arricchire la portata con tartufo a lamelle. Se preferisci, inoltre, al posto degli gnocchi di grano saraceno, puoi confezionare quelli di patate, adoperando patate vecchie a pasta bianca o gialla: ricche di amido, ti consentiranno di impiegare meno farina e realizzare così degli gnocchi soffici e impeccabili.

Scopri come preparare gli gnocchi alla bava seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altri piatti tipici della cucina valdostana e prova anche la fonduta alla valdostana, gli gnocchi con crema di parmigiano e la variante al taleggio.

Come preparare gli gnocchi alla bava

Raccogli le due farine e il sale in una ciotola capiente 1.

Miscela con un cucchiaio in modo da uniformare le polveri 2.

Incorpora poca acqua per volta 3 e inizia a mescolare gli ingredienti con il cucchiaio.

Lavora il tutto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo 4, poi avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, dividi l'impasto in filoncini spessi circa 1,5 centimetri, quindi ricava gli gnocchi con l'ausilio di un tarocco 5.

Passali sull'apposito rigagnocchi 6, in modo da dare loro la forma caratteristica.

Occupati del condimento: versa la panna, il latte e la fontina, tagliata a cubetti, in un pentolino 7.

Lascia sciogliere il formaggio, quindi trasferisci la crema liscia e omogenea ottenuta in una padella capiente 8.

Lessa gli gnocchi in acqua bollente salata, scolali quando salgono a galla e sistemali nella padella con il condimento 9.

Distribuisci nei piatti individuali, condisci con una spolverizzata di pepe e gusta gli gnocchi alla bava, caldi e fumanti 10.

Conservazione

Una volta cotti, si consiglia di consumare gli gnocchi alla bava al momento. In alternativa, puoi preparare gli gnocchi in anticipo e conservarli in freezer, ben distanziati fra loro, su un vassoio infarinato: al momento di lessarli, ti basterà estrarli dal congelatore e tuffarli direttamente nell'acqua bollente salata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views