video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto fichi e speck: la ricetta del piatto originale e gustoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
128
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
350 gr
Speck a fiammiferi o cubetti
120 gr
Parmigiano grattugiato
20 gr
Fichi freschi
5
brodo vegetale caldo
q.b.
Burro
q.b.
Sale
q.b.
Rosmarino fresco
q.b.
gherigli di noce
q.b.

Il risotto fichi e speck è un primo piatto originale e raffinato, da realizzare in estate, o comunque entro settembre, durante il periodo di raccolta dei fichi freschi. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità dello speck viene controbilanciata dalla dolcezza della frutta e completata dal parmigiano in fase di mantecatura. L'aggiunta finale delle noci regalerà una piacevole nota croccante. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tostatelo in padella e poi portatelo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo: in questo modo otterrete una preparazione dalla consistenza avvolgente, perfetta per stupire i vostri ospiti in occasione di una ricorrenza o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il risotto fichi e speck

Fate rosolare lo speck in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi 1. Levate lo speck e tenetelo da parte, lasciando il fondo della rosolatura.

Aggiungete il riso 2 e fatelo tostare, mescolando. Poi sfumate con il vino bianco.

Incorporate gradualmente il brodo caldo, man mano che questo viene assorbito, avendo cura di mantenere i chicchi sotto il pelo del liquido. Poi tritate un po' di aghi di rosmarino e aggiungeteli al risotto in cottura 3.

Nel frattempo, prendete tre fichi, lavati e asciugati, e tagliateli a pezzetti 4.

Aggiungeteli al risotto a metà cottura, dopo una decina di minuti circa 5, e proseguite mescolando su fuoco medio.

Appena il fondo di cottura apparirà ristretto e il riso cotto al dente, levate dal fuoco e mantecate con una noce di burro, lo speck tenuto da parte e una spolverizzata di parmigiano 6.

Distribuite il risotto nei piatti individuali, completate con qualche noce, sminuzzata grossolanamente, le fette di fichi freschi e un po' di rosmarino. Portate in tavola e servite 7.

Consigli

Per un risultato finale ancora più goloso, potete sostituire lo speck con la pancetta o il guanciale, tagliato a cubetti.

I gherigli di noce, invece, possono essere sostituiti con mandorle, pinoli o nocciole; per una versione adatta anche agli intolleranti al lattosio, potete aggiungere il ghee al posto del burro e utilizzare un parmigiano molto stagionato (almeno 36 mesi).

Se amate i risotti, non perdetevi le ricette più tipiche della tradizione.

Conservazione

Il risotto fichi e speck può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128
api url views