ricetta

Insalata di riso vegetariana: la ricetta del primo piatto leggero e colorato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Genny Gallo
147
Immagine
ingredienti
Riso integrale
300 gr
Melanzane
300 gr
Peperoni
300 gr
Zucchine
300 gr
Mais in scatola
130 gr
Pomodorini
100 gr
Olive snocciolate
80 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

L'insalata di riso vegetariana è un primo piatto leggero, colorato e sfizioso: una variante della classica insalata di riso, realizzata con olive, mais, pomodorini e verdure croccanti, tagliate a cubetti e saltate in padella. Vero e proprio must della stagione, puoi gustarla in ufficio, in spiaggia o al parco, per un pranzo adatto proprio a tutti, vegani compresi.

Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: per farla, abbiamo scelto il riso integrale, dal sapore rustico e caratteristico, ma puoi optare anche per le varietà Carnaroli, Arborio, Baldo, Basmati o Venere rosso, che si mantengono al dente anche da freddi.

Per un'insalata di riso perfetta ti consigliamo di far raffreddare il cereale a temperatura ambiente, senza passarlo sotto acqua corrente: in caso contrario, infatti, verrebbe privato dell'amido e risulterebbe poco appetibile. Per gustarne a pieno la bontà, poi, lascia riposare in frigo un paio d'ore, in modo far assestare tutti i sapori.

Se preferisci, puoi anche prepararla in anticipo: si conserva in frigo, chiusa in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Scopri come preparare l'insalata di riso vegetariana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche l'insalata di bulgur con verdure.

Come preparare l'insalata di riso vegetariana

Per preparare l'insalata di riso vegetariana, inizia dalla cottura del riso per bollitura. Una volta pronto, trasferisci il cereale in una ciotola 1 e lascialo raffreddare.

Nel frattempo, lava con cura le melanzane ed elimina il picciolo con un coltello. Affettale 2 e tagliale a cubetti.

Quindi, pulisci i peperoni: tagliali a metà e, aiutandoti con un coltello, elimina il picciolo, i semi e le coste bianche interne 3. Affetta poi a cubetti.

Lava con cura le zucchine sotto l'acqua corrente fredda, spunta le estremità 4 e taglia anche queste a cubetti piccoli.

Fai scaldare in una padella un filo di olio e aggiungi le verdure 5.

Metti sul fuoco e fai cuocere per circa 10 minuti, finché le verdure non saranno cotte ma ancora belle croccanti 6. Aggiusta infine di sale.

Lava i pomodorini e tagliali a metà 7.

Metti le verdure in una ciotola, unisci i pomodorini, il mais e le olive snocciolate 8.

Aggiungi anche il riso e mescola. Condisci con un altro filo di olio 9 e aggiusta di sale. Trasferisci l'insalata di riso in frigorifero e lasciala riposare per un paio di ore.

L'insalata di riso vegetariana è pronta per essere portata in tavola 10.

Consigli

Puoi arricchire l'insalata di riso vegetariana con le verdure che preferisci e profumarla con erbette aromatiche, scorza di limone e spezie. Se vuoi mantenerla vegana, puoi unire ceci, piselli, patate bollite, fagiolini, cetriolini sott'olio e capperi, ma anche tempeh o tofu spadellati; altrimenti, puoi aggiungere formaggi, tonno e uova sode. Per una piacevole nota croccante, cospargi la superficie con mandorle a lamelle, gherigli di noce o semini misti (zucca, girasole, semi di sesamo…).

Per una variante ancora più light, puoi cuocere le verdure al forno o al vapore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
147
api url views